Moderatore: Giovanna F

Romlat ha scritto:1°) Mi fa piacere sapere che anche Mizar in qualità di organizzatore si è astenuto dal partecipare allo stesso contest e - a mio parere - gli fa onore.
Ripeto - non è un obbligo ma una questione di etica. In fin dei conti non è che si organizza un concorso ogni pochi giorni ed una rinuncia non è la fine del mondo.
2°) se un utente senior di grande esperienza quale Dous propone delle modifiche nel sistema di giudizio delle foto è sintomo che qualcosa non funziona nel sistema attuale. E penso che sia più produttivo parlarne piuttosto che bocciare a priori le sue proposte.
Il mio parere è che l'organizzatore si astenga dalla partecipazione e che venga dotato di maggiori poteri circa l'ammissibilità delle foto, lasciando eventualmente, in caso di dubbio (avanzato da lui stesso ovvero da altri) che ad intervenire e decidere in merito sia soltanto la redazione, che, pur non essendo infallibile, certamente è elemento imparziale e non condizionato.
Credo che in tal caso tante diatribe che appaiono nei forum nel corso dei contest non avrebbero motivo di essere.
Romano
dous ha scritto:Risultati:
da una parte i gestori continuano a controllare le foto e partecipare al contest come sempre.
dall'altra gli utenti sono liberi di andarsene in vacanza dopo aver candidato le foto (e non saranno penalizzati dal non votarle)
da ultimo i giurati non sono coinvolti nel processo di revisione delle foto e danno un loro parere solo in base a criteri predeterminati. Non saranno influenzati da questo processo nè da dibattiti sull'ammissibilità o meno che spesso accapigliano i senior.
E' un esperimento.
daniele1357 ha scritto:dous ha scritto:Risultati:
da una parte i gestori continuano a controllare le foto e partecipare al contest come sempre.
dall'altra gli utenti sono liberi di andarsene in vacanza dopo aver candidato le foto (e non saranno penalizzati dal non votarle)
da ultimo i giurati non sono coinvolti nel processo di revisione delle foto e danno un loro parere solo in base a criteri predeterminati. Non saranno influenzati da questo processo nè da dibattiti sull'ammissibilità o meno che spesso accapigliano i senior.
E' un esperimento.
... quindi quelli che dovrebbero essere i giurati non dovrebbero far parte del gruppo dei co-gestori, ho capito bene?
Attualmente tutti i Senior sono virtualmente co-gestori, se uno di loro volesse far parte della giuria si dovrebbe trovare un modo non possa partecipare alla co-gestione.
Bisognerebbe creare i due nuovi gruppi "co-gestori" e "giudici".... sbaglio?
daniele
daniele1357 ha scritto:dous ha scritto:Risultati:
E' un esperimento.
... quindi quelli che dovrebbero essere i giurati non dovrebbero far parte del gruppo dei co-gestori, ho capito bene?
Attualmente tutti i Senior sono virtualmente co-gestori, se uno di loro volesse far parte della giuria si dovrebbe trovare un modo non possa partecipare alla co-gestione.
Bisognerebbe creare i due nuovi gruppi "co-gestori" e "giudici".... sbaglio?
daniele

mavi80 ha scritto:Non credo ci sia bisogno di "trovare un modo" , sarà abbastanza adulto e responsabile da astenersi dal partecipare, suppongo.
Vogliamo dare un po' di fiducia alle persone?

dous ha scritto:Grazie per il gradimento della proposta. Chiedo agli interessati intanto eventuali consigli/integrazioni al regolamento attuale.
Per quanto concerne l'esperimento di voto, sto scegliendo delle candidature a giurato ed invito chi voglia sperimentare questo mestiere a proporsi:
occorre essere utenti qualificati, non essere Senior nè esserlo stati. E' richiesta competenza fotografica ed esperienza su questo forum.
Grazie ancora.

mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?
Aspetti le adesioni alla tua proposta o che?
dous ha scritto:mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?
Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta.

dous ha scritto:mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?
Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta.

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti