Contest : Giardini Italiani

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda marivodo » lun 01 ago 2011 00:58

marivodo ha scritto:Voglio ringraziare tutti quelli che stanno postando foto di bellissimi posti come c'è ne sono tanti in Italia :flowers:
Ma volevo anche sottolineare che il mio intento , lanciando questo Contest, erà di far conoscere il " genio italiano" che si esprime anche nell'Archittetura del verde, dei giardini e non solo nella scultura , pittura e tante altre Arti :ok:
Vedo foto che anche se rappresentano Parchi verdi ( prati , fiori di campo , papaveri, margheritine e anche animali abitanti di questi prati :fischio: ) non sono in tema con il Contest ma sono parte di campagna brada spesso alla periferia delle Città e che il Comune a deciso di chiamare Parchi per salvarli dal cemento e dell'avanzare delle case !
In questo caso preferirei veder fotografare , se c'è , la parte di tale parco che magari è stato modificato, lavorato dai giardinieri e non i prati e le parte selvatiche del terreno. L'Arte del Giardinaggio è una delle grande specialità dell'Italia , peccato non metterlà in evidenza :beret: :flower: :flower:

Dopo l'ammissione di una foto di " Passeggiata "da parte di una ristretta maggioranza ( 7 no Fc e 6 si FC ) vorrei precisare che come dal Dizionario Garzanti della lingua italiana ,la definizione di passeggiata è :
- strada ampia e comoda in cui si può passeggiare -
Dunque non è un giardino ma una strada !
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda pieris » mer 03 ago 2011 16:37

Ciao,

come già scritto nei commenti della foto sguardo sull'alea chiedevo il motivo della sua esclusione visto che la fontana fa parte dei giardini. Come primo commento della foto è stato scritto che il soggetto della foto era la fontana ma trovo che anche in queste foto, ammesse, il soggetto non sia il giardino esempio la foto Quiete oppure I giardini di Piazza Dante oppure Una Voce tra le foglie.
La differenza di trattamento è solo dovuta alla quantità di verde?
Solo per capire per la candidatura delle mie foto :-)
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 16:54

pieris ha scritto:Ciao,

come già scritto nei commenti della foto sguardo sull'alea chiedevo il motivo della sua esclusione visto che la fontana fa parte dei giardini. Come primo commento della foto è stato scritto che il soggetto della foto era la fontana ma trovo che anche in queste foto, ammesse, il soggetto non sia il giardino esempio la foto Quiete oppure I giardini di Piazza Dante oppure Una Voce tra le foglie.
La differenza di trattamento è solo dovuta alla quantità di verde?
Solo per capire per la candidatura delle mie foto :-)
Piero

Ciao, Piero.
Ho guardato l' archivio dei sondaggi.
La motivazione trascritta nei commenti è corretta.
Nel senso che si è ritenuto che, pur considerando che la fontana è nel contesto del giardino, la foto fosse più fontana che giardino.
Anzi, "troppo fontana".
Come giustamente fai notare ci sono altri scatti con fontane o altri elementi in muratura, ma ben calati nel contesto e senza prevalenza dei medesimi.
Beninteso, i controlli sono ben lungi dall' essere terminati, per cui altre foto del genere potrebbero essere messe a sondaggio ed eventualmente escluse.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 03 ago 2011 17:10

MARIO1964 ha scritto:Come giustamente fai notare ci sono altri scatti con fontane o altri elementi in muratura, ma ben calati nel contesto e senza prevalenza dei medesimi.
Beninteso, i controlli sono ben lungi dall' essere terminati, per cui altre foto del genere potrebbero essere messe a sondaggio ed eventualmente escluse.

Io con il mio messaggio non volevo mettere in discussione le altre foto ma per un ripensamento sulla foto di Venaria.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 17:16

pieris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Come giustamente fai notare ci sono altri scatti con fontane o altri elementi in muratura, ma ben calati nel contesto e senza prevalenza dei medesimi.

Io con il mio messaggio non volevo mettere in discussione le altre foto ma per un ripensamento sulla foto di Venaria.

Piero

Ah, ok, scusami, ho frainteso.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 03 ago 2011 17:35

MARIO1964 ha scritto:Ah, ok, scusami, ho frainteso.

Poteva anche andare bene quello che avevi capito... :bignose: dipende dal mio stato d'animo :dev: o :saint:.
Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 17:51

pieris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ah, ok, scusami, ho frainteso.

Poteva anche andare bene quello che avevi capito... :bignose: dipende dal mio stato d'animo :dev: o :saint:.
Ciao Piero

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cm9462 » mer 03 ago 2011 18:13

Spero di non aver sbagliato le mie risposte; e spero bene che non ci siano ripensamenti sulle foto indicate da Pieris, sennò mi arrabbio :mrgreen:
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 04 ago 2011 01:54

cm9462 ha scritto:Spero di non aver sbagliato le mie risposte; e spero bene che non ci siano ripensamenti sulle foto indicate da Pieris, sennò mi arrabbio :mrgreen:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » lun 15 ago 2011 09:30

marivodo ha scritto:
Justinawind ha scritto:
marivodo ha scritto:Massiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimooooooooooooooooooooo : puoi cambiare in 18 foto :ok:
Merci :flower:

:demure: :demure: :demure:

Vorrei anche un chiarimento, per evitare i malintesi :flower:
6. Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse

Per esempio se fotografo un giardino, metto due foto, e in entrambi appare un pezzettino del giardino ripetuto (lo stesso laghetto, la stessa statua, ecc), ma il resto della foto sarà diversa, violano o no il punto 6?
E se fotografo stesso punto del giardino, ma dalla parte opposta, violo il punto 6?

Scusa che te lo chiedo, ma per me angolatura completamente diversa indica che posso anche ripetere lo stesso punto del giardino nelle due foto, ma il punto dello scatto deve essere differente.

NO ,non va bene , tutto deve essere diverso ( statua , laghetto, fontana etc..) idem stesso punto dalla parte oposta FC , basta camminare un pò per trovare inquadrature differente , se il giardino è troppo piccolo si posta 1 foto sola :flower:

Visti i commenti su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-25802
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/41438
in cui l'autore scrive che ha inserito due foto dello stesso giardino in cui appare lo stesso elemento, come ci si deve comportare in casi del genere.
Grazie dei chiarimenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 ago 2011 13:28

danilo56 ha scritto:
marivodo ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vorrei anche un chiarimento, per evitare i malintesi :flower:
6. Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse

Per esempio se fotografo un giardino, metto due foto, e in entrambi appare un pezzettino del giardino ripetuto (lo stesso laghetto, la stessa statua, ecc), ma il resto della foto sarà diversa, violano o no il punto 6?
E se fotografo stesso punto del giardino, ma dalla parte opposta, violo il punto 6?

Scusa che te lo chiedo, ma per me angolatura completamente diversa indica che posso anche ripetere lo stesso punto del giardino nelle due foto, ma il punto dello scatto deve essere differente.

NO ,non va bene , tutto deve essere diverso ( statua , laghetto, fontana etc..) idem stesso punto dalla parte oposta FC , basta camminare un pò per trovare inquadrature differente , se il giardino è troppo piccolo si posta 1 foto sola :flower:

Visti i commenti su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-25802
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/41438
in cui l'autore scrive che ha inserito due foto dello stesso giardino in cui appare lo stesso elemento, come ci si deve comportare in casi del genere.
Grazie dei chiarimenti.

Ho appena archiviato il sondaggio in questione.
Dall' esito emerge che nel punto del Regolamento che indica "Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse" si debba intendere il termine "angolatura" nel senso comunemente attribuito al termine in materia di fotografia, nulla avendo a che fare con altri termini comunemente usati in nomenclatura fotografica, tipo "soggetto" o "inquadratura".

Preciso anche che le foto che porti ad esempio sono state utilizzate per il sondaggio, ma c'erano alcuni altri scatti con parziali ripetizioni che erano state considerate valide ed ammesse dall' organizzatore stesso.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 15 ago 2011 14:14

MARIO1964 ha scritto:

Dall' esito emerge che nel punto del Regolamento che indica "Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse" si debba intendere il termine "angolatura" nel senso comunemente attribuito al termine in materia di fotografia, nulla avendo a che fare con altri termini comunemente usati in nomenclatura fotografica, tipo "soggetto" o "inquadratura".

Preciso anche che le foto che porti ad esempio sono state utilizzate per il sondaggio, ma c'erano alcuni altri scatti con parziali ripetizioni che erano state considerate valide ed ammesse dall' organizzatore stesso.

Sinceramente non riesco a capire.

Il regolamento al punto 6 cita: Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 ago 2011 14:47

danilo56 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Sinceramente non riesco a capire.

Il regolamento al punto 6 cita: Sono ammesse 3 foto per Giardino, ma devono essere di angolature completamente diverse.

"Angolatura diversa" significa che deve cambiare la prospettiva dell' inquadratura, non i soggetti.

Visto che hai citato due foto di Torino, e quindi un parco che conosco molto bene, ti faccio l' esempio pratico.

Si tratta di un parco rettangolare, ingresso sul lato corto, villa sul lato opposto, due filari di piante sui lati lunghi e fontanone centrale.

"Angolatura completamente diversa" significa spostarsi sui 4 lati del parco e riprendere la scena da punti diversi.

Il fontanone centrale compare sempre, ma viene rispettata la richiesta di diversa angolatura imposta dal regolamento.

Al di là di questo esempio che conosco bene avevo posto io personalmente la questione su due foto accettate dall' Organizzatore in persona, che le ha considerate valide seppure comparisse una porzione dello stesso sfondo, ma evidentemente di angolatura diversa

Immagine
Immagine
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 15 ago 2011 16:05

MARIO1964 ha scritto:
Al di là di questo esempio che conosco bene avevo posto io personalmente la questione su due foto accettate dall' Organizzatore in persona, che le ha considerate valide seppure comparisse una porzione dello stesso sfondo, ma evidentemente di angolatura diversa

Immagine
Immagine

Mi pare che come esempi calzino poco, l'organizzatore parla di stesse parti di giardino, qui il giardino è diverso, si vede solo una parte dell'edificio in tutte e due le foto, cosa che non invalida le foto.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 ago 2011 16:25

danilo56 ha scritto:Mi pare che come esempi calzino poco, l'organizzatore parla di stesse parti di giardino, qui il giardino è diverso, si vede solo una parte dell'edificio in tutte e due le foto, cosa che non invalida le foto.

Infatti.
Queste foto sono valide quanto le altre.
Il problema è stato superato col sondaggio.
Se ne hai di analoghe pubblicale senza problemi in quanto le abbiamo considerate ammissibili.

MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest