Contest : Giardini Italiani

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Diana Cocco » mar 16 ago 2011 21:17

Romlat ha scritto:Questa è la prova - qualora ce ne fosse ancora bisogno - che i gestori possono stravolgere completamente un regolamento ovvero interpretarlo come meglio preferiscono.
Romano

Nessun gestore interpreta il regolamento
nessun gestore si diverte a interpretarlo come preferisce
prova? di che, scusami?
Il gestore si attiene ad esso
aiuta l'organizzatore con controlli ed altro
purtroppo può succedere che l'organizzatore ha in mente quello che scrive nel regolamento
ma non è esattamente quello che vorrebbe

ecco perchè poi può accadere che un regolamento semplice
pian pianino si complica o perlomeno si "allunga"
per chiarire - specificare meglio quello che si vorrebbe dal proprio contest (parlo nello specifico del mio contest statue classiche)
e facilitare il compito dei gestori e dei concorrenti nel postare le loro foto
anche perchè non tutti leggono il tread del contest
e cmq il tread non è mai il Regolamento :rules:

ciao Romano :flowers:
sono in vacanza eppure eccomi qui a leggere queste tue parole :(
:ciao: :ciao: :ciao:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Romlat » mar 16 ago 2011 22:25

Diana Cocco ha scritto:
Romlat ha scritto:Questa è la prova - qualora ce ne fosse ancora bisogno - che i gestori possono stravolgere completamente un regolamento ovvero interpretarlo come meglio preferiscono.
Romano

Nessun gestore interpreta il regolamento
prova? di che, scusami?
Il gestore si attiene ad esso
aiuta l'organizzatore con controlli ed altro
purtroppo può succedere che l'organizzatore ha in mente quello che scrive nel regolamento
ma non è esattamente quello che vorrebbe

ecco perchè poi può accadere che un regolamento semplice
pian pianino si complica o perlomeno si "allunga"
per chiarire - specificare meglio quello che si vorrebbe dal proprio contest (parlo nello specifico del mio contest statue classiche)
e facilitare il compito dei gestori e dei concorrenti nel postare le loro foto
anche perchè non tutti leggono il tread del contest
e cmq il tread non è mai il Regolamento :rules:

ciao Romano :flowers:
sono in vacanza eppure eccomi qui a leggere queste tue parole :(
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi dispiace averti disturbato le vacanze: ciò che tu dici potrebbe anche essere vero ma allora mi si pone una domanda : perchè perdere giorni e giorni in forum che si chiede a noi concorrenti di leggere, per evitare di postare foto che verranno messe inesorabilmente fuori concorso (ovviamente, più che dall'organizzatore, dalla platea dei gestori mediante sondaggi presi a maggioranza dei votanti) se il pensiero dell'organizzatore, che nello stesso forum si affretta a chiarire tutti i dubbi dei futuri partecipanti va successivamente a farsi.... friggere una volta che il contest è partito.
E mi domando ancora: perchè se l'organizzatore non è stato chiaro nel forum non viene immediatamente corretto dalla platea dei gestori, anzichè attendere la prima occasione per sconfessarlo.
E' una prassi che si sta ripetendo troppo spesso (vedi anche il contest del Leone) e la cosa mi istiga dei retropensieri. Allora delle due cose scegliamone una: o aboliamo del tutto il forum pre concorso, visto che in esso si dicono da parte dell'organizzatore cose che portano (nel bene o nel male) i concorrenti verso scelte sbagliate ovvero i gestori abbiano il coraggio- qualora ritengano che l'organizzatore stia entrando in palese conflitto tra il regolamento del contest e le risposte del forum - di denunciare tale comportamento stimolando la ricerca di una soluzione che eviti equivoci.
Intervenire dopo mi sembra troppo facile. Non voglio prendere le difese d'ufficio di Marivodo o di Danilo 56 (per il contest dei Leoni) : ma, mentre Danilo 56 mi era parso molto chiaro nell'esporre il suo pensiero (successivamente intepretato in maniere diverse con l'aggiunta di tutti i vocaboli e sinonimi della lingua italiana che si potessero inopinatamente scomodare), se la stessa Marivodo ( forse) non ha utilizzato nel regolamento termini tecnici univoci nella loro interpretazione, tuttavia (senza alcuna smentita) si era espressa molto bene nel forum (sia pure in parole meno tecniche, ma più efficaci) circa la qualità ed il punto di ripresa dei singoli scatti.
Nessuno dei gestori ha contestato a tempo debito l'eventuale imprecisione o manchevolezza delle sue affermazioni e farlo oggi a favore di una o dell'altra foto (senza entrare nel merito del valore delle stesse) mi sembra quantomeno poco carino, se non addirittura sono come un successivo trabocchetto.
Allora abbiamo una volta per tutte il coraggio di dire che i forum sono solo un ricettacolo di stupidaggini ( e non voglio usare termini ben più decisi) assolutamente da non prendere in parola, ovvero se,come ho letto recentemente (e mi si drizzano i pochi capelli che ho in testa) ogni decisione dei gestori fa giurisprudenza) ed allora - a mio modesto parere - anche il forum ove vengano riportati i pensieri dell'organizzatore dovrebbe fare giurisprudenza.
Ma questo stranamente non accade.........alla luce del tutto e vero e tutto é falso, secondo l'eloquenza e la capacità del difensore ( o dell'attaccante) di turno.
A quando nel modello di accettazzione e di iscrizione ad un contest la nomina di un legale di fiducia che possa difendere i diritti dell'iscritto contro le successive cattive interpretazioni fatte dallo stesso ed interpreatte in maniera opposta dai gestori?
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mar 16 ago 2011 22:47

vedi Romano :flower:
tutti i regolamenti sembrano perfetti
poi dalle prime foto postate cominciano i problemi
di parole non chiarite e specificate.
Sembra semplice ma non lo è.

Gentilmente mi potresti dire dove sto sbagliando in questo mio regolamento? - mi faresti cosa molto gradita
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/92
spostandoci in questo tread: viewtopic.php?f=1417&t=14439&st=0&sk=t&sd=a&start=270
in maniera che non ci siano "trabocchetti"?
Il tread di ogni contest viene aperto affinchè si possa migliorare il regolamento, che è l'unico che vale,
affinchè tutti possiate aiutare l'organizzatore nell'organizzazione del contest con suggerimenti e notazioni e anche per evidenziare eventuali sviste.

grazie anticipatamente :japan: :japan: :japan:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 16 ago 2011 23:35

Romlat ha scritto:... come ho letto recentemente (e mi si drizzano i pochi capelli che ho in testa) ogni decisione dei gestori fa giurisprudenza) ed allora - a mio modesto parere - anche il forum ove vengano riportati i pensieri dell'organizzatore dovrebbe fare giurisprudenza.
Ma questo stranamente non accade.........alla luce del tutto e vero e tutto é falso, secondo l'eloquenza e la capacità del difensore ( o dell'attaccante) di turno.

Mi sembra che hai letto giusto (ma male interpretato ;-) ): fino ad oggi abbiamo applicato, praticamente da sempre, il principio che una decisione presa dai gestori fa giurisprudenza, in quanto giudizio emesso da un collettivo, dove ognuno ha potuto esprimere i pro, i contro e il voto. Quello che appare nel forum, anche il pensiero dell'organizzatore, non ha niente a che vedere con la giurisprudenza, perché il forum é appunto un tavolo di discussione, dove le eventuali decisioni prese trovano applicazione nel regolamento. E sulle altre funzioni del forum si é già espresso Massimo, quindi il forum é utile e importante, ma per il giudizio ci si basa sul regolamento. Purtroppo non sempre il pensiero dell'organizzatore si rispecchia perfettamente nelle regole e altrettanto spesso non tutti i gestori sono sempre presenti, e altre volte ancora le interpretazioni sono sofferte e combattute. Per questo mi sembra importante applicare, ove possibile, il principio della giurisprudenza: sviscerato e dibattuto un argomento, arrivati ad una decisione la si applica ogni volta si ripresenti la questione.
Ma mi sembra che queste cose siano già state spiegate prima e meglio di me, per cui é probabilmente più costruttivo contribuire adesso alla stesura del regolamento dei contest in preparazione. Puoi vedere anche tu che tutte le proposte vengono prese in considerazione dall'organizzatore, dai gestori e da quelli che vogliono partecipare al contest ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 ago 2011 23:56

Macmamauri ha scritto:
Romlat ha scritto:... come ho letto recentemente (e mi si drizzano i pochi capelli che ho in testa) ogni decisione dei gestori fa giurisprudenza) ed allora - a mio modesto parere - anche il forum ove vengano riportati i pensieri dell'organizzatore dovrebbe fare giurisprudenza.

Mi sembra che hai letto giusto (ma male interpretato ;-) ): fino ad oggi abbiamo applicato, praticamente da sempre, il principio che una decisione presa dai gestori fa giurisprudenza, in quanto giudizio emesso da un collettivo, dove ognuno ha potuto esprimere i pro, i contro e il voto. Quello che appare nel forum, anche il pensiero dell'organizzatore, non ha niente a che vedere con la giurisprudenza, perché il forum é appunto un tavolo di discussione, dove le eventuali decisioni prese trovano applicazione nel regolamento. E sulle altre funzioni del forum si é già espresso Massimo, quindi il forum é utile e importante, ma per il giudizio ci si basa sul regolamento. Purtroppo non sempre il pensiero dell'organizzatore si rispecchia perfettamente nelle regole e altrettanto spesso non tutti i gestori sono sempre presenti, e altre volte ancora le interpretazioni sono sofferte e combattute. Per questo mi sembra importante applicare, ove possibile, il principio della giurisprudenza: sviscerato e dibattuto un argomento, arrivati ad una decisione la si applica ogni volta si ripresenti la questione.
Ma mi sembra che queste cose siano già state spiegate prima e meglio di me, per cui é probabilmente più costruttivo contribuire adesso alla stesura del regolamento dei contest in preparazione. Puoi vedere anche tu che tutte le proposte vengono prese in considerazione dall'organizzatore, dai gestori e da quelli che vogliono partecipare al contest ;-)

Sono assolutamente d' accordo, MAC.
Aggiungo solo una precisazione: alcuni sondaggi di esclusione recentissimi si sono addirittura conclusi con l' unanimità dei pareri, ma sono certo che non sono passati inosservati.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » mer 17 ago 2011 07:46

Diana Cocco ha scritto:vedi Romano :flower:
tutti i regolamenti sembrano perfetti
poi dalle prime foto postate cominciano i problemi
di parole non chiarite e specificate.
Sembra semplice ma non lo è.

Gentilmente mi potresti dire dove sto sbagliando in questo mio regolamento? - mi faresti cosa molto gradita
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/92
spostandoci in questo tread: viewtopic.php?f=1417&t=14439&st=0&sk=t&sd=a&start=270
in maniera che non ci siano "trabocchetti"?
Il tread di ogni contest viene aperto affinchè si possa migliorare il regolamento, che è l'unico che vale,
affinchè tutti possiate aiutare l'organizzatore nell'organizzazione del contest con suggerimenti e notazioni e anche per evidenziare eventuali sviste.

grazie anticipatamente :japan: :japan: :japan:

Premesso che non faccio il correttore di bozze e che ogni regolamento è frutto dell'idea originaria dell'ideatore del contest e quindi conseguente ad essa e - a mio parere - ogni successiva manomissione potrebbe alterarlo in maniera non coerente.
Detto ciò ti preciso di essere già intervenuto nel forum del tuo contest per elargirti consigli.
Quello che forse non è stato ben compreso del mio intervento è l'evidenziazione del fatto che spesso i senior diventano molto loquaci ( ed interventisti all'eccesso) in sede di contestazioni delle
foto postate, appellandosi al regolamento soppesandone le parole andando spesso anche a scomodare i vocabolari della lingua italiana, mentre (spesso) tacciono quando nel forum dello stesso concorso si precisano le regole e si postano esempi che a volte poi possono risultare contradditori con lo stesso regolamento.
E' questo modo di fare che io contesto, perchè trovo che sarebbe molto più costruttivo intervenire ogni qualvolta si rilevi una contraddizione tra il regolamento e quanto dice lo stesso organizzatore nel forum se, e quando, esso cada in contraddizione e non attendere l'inizio del contest per contraddire le scelte dell'organizzatore ed contestare le opere postate in buonafede dagli utenti.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 17 ago 2011 08:42

Romlat ha scritto:Premesso che non faccio il correttore di bozze e che ogni regolamento è frutto dell'idea originaria dell'ideatore del contest e quindi conseguente ad essa e - a mio parere - ogni successiva manomissione potrebbe alterarlo in maniera non coerente.
Detto ciò ti preciso di essere già intervenuto nel forum del tuo contest per elargirti consigli.
Quello che forse non è stato ben compreso del mio intervento è l'evidenziazione del fatto che spesso i senior diventano molto loquaci ( ed interventisti all'eccesso) in sede di contestazioni delle
foto postate, appellandosi al regolamento soppesandone le parole andando spesso anche a scomodare i vocabolari della lingua italiana, mentre (spesso) tacciono quando nel forum dello stesso concorso si precisano le regole e si postano esempi che a volte poi possono risultare contradditori con lo stesso regolamento.
E' questo modo di fare che io contesto, perchè trovo che sarebbe molto più costruttivo intervenire ogni qualvolta si rilevi una contraddizione tra il regolamento e quanto dice lo stesso organizzatore nel forum se, e quando, esso cada in contraddizione e non attendere l'inizio del contest per contraddire le scelte dell'organizzatore ed contestare le opere postate in buonafede dagli utenti.
Romano

Evidentemente siamo un pò impegnati a redigere regolamenti dei contest che organizziamo (visto che pochi utenti lo fanno) a controllare le foto a che siano rispondenti ai regolamenti, a sondaggiarle, ad aiutare gli utenti. Il resto del tempo che regaliamo al forum lo impegniamo per qualche discussione utile o ad approfondire argomenti interessanti non solo per l'utente che li ha aperti.
Se a volte noti un ambiente particolarmente teso è giocoforza che qualche senior capiti nella discussione a cercare di sedare il clima, anche soppesando le parole, visto che ci sono regole comportamentali che spesso gli utenti dimenticano, senior compresi 8)
Se un utente si accorge di una inesattezza nel regolamento in fase di perfezionamento di un contest fa bene a farla notare nel modo che la si possa correggere. Cerchiamo di mantenere tra noi un ambiente sereno ed amichevole ed i risultati si vedranno senz'altro in uno spirito di collaborazione che gioverà nell'applicazione delle regole e nella loro comprensione da parte degli utenti e da parte dei gestori.
Detto questo la perfezione non esiste ed anche con regole imperfette esiste il buon senso dei gestori nell'applicarle e in chi ne sente gli effetti nell'osservarne le decisioni.
E quando tutto ciò non funziona, beh allora si ...soppesano le parole :jfs2:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 17 ago 2011 12:41

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Non è a tema.
E' un parco di divertimenti e non un giardino

Tema del contest è: Giardini Storici, Orti/giardini Botanici, giardini di Ville Storiche aperte normalmente al pubblico e anche quelli aperti durante specifiche manifestazioni (tipo giornate FAI) , giardini/parchi pubblici di città

Per lo stesso motivo non vengono accettati i Parchi Nazionali, le Riserve faunistiche, eccetera.

.... nel link che ho messo sotto la foto lo chiamano giardino storico, parco o giardino pubblico, esattamente come chiede il regolamento.
http://turistipercaso.it/storico-giardino-garzoni-collodi-pescia-parco/

I parchi nazionali capisco, non sono giardini, creati dall'uomo, le riserve faunistiche idem....

daniele

Ciao Daniele , ma il link che hai messo è quello del Giardino Garzoni della Villa Garzoni , niente a che vedere con il Parco Pinocchio che è sotto questo giardino , traversato la strada , nel Contest ci sono delle foto del Giardino Garzoni perchè è un Giardino storico !
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 17 ago 2011 14:22

marivodo ha scritto:Non è a tema.
E' un parco di divertimenti e non un giardino

Hai ragione, a Pescia mettono assieme le due cose.
Però nel regolamento è scritto che vanno bene anche i giardini/parchi pubblici, e questo a quanto pare lo è.
Il Parco di Pinocchio, inaugurato nel 1956, non è un consueto parco di divertimento, ma piuttosto la preziosa creazione collettiva di artisti di grande personalità.

Oltrettutto hanno anche il logo che metto in allegato, e quindi è riconosciuto ufficialmente.
http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park

daniele
Allegati
parcobello.jpg
parcobello.jpg (19.4 KiB) Osservato 1476 volte
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » gio 18 ago 2011 01:44

MARIO1964 ha scritto:
Infatti.
Queste foto sono valide quanto le altre.
Il problema è stato superato col sondaggio.
Se ne hai di analoghe pubblicale senza problemi in quanto le abbiamo considerate ammissibili.

A questo commento io farei una Grande Cornice.
Che sia da tener valido per stesse tipologie di foto ammessa dopo sondaggio.
o viceversa. :fischio:
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » gio 18 ago 2011 07:36

Romlat ha scritto:Premesso che non faccio il correttore di bozze e che ogni regolamento è frutto dell'idea originaria dell'ideatore del contest e quindi conseguente ad essa e - a mio parere - ogni successiva manomissione potrebbe alterarlo in maniera non coerente.

Romano

nessuno fa il correttore di bozze, credo ;-)
ma suggerire per migliorare, perchè no? :?:
Ogni volta che ho corretto - rettificato - chiarito - specificato qualche parte del regolamento
ho sempre chiesto se ci fossero altri suggerimenti.
Perchè? Per evitare il più possibile future contestazioni (che cmq ci saranno perchè nessun regolamento, secondo me può essere perfetto - sfugge sempre qualcosa)
Ciao :ciao: :ciao: :ciao:
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 ago 2011 10:23

yuna57 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Infatti.
Queste foto sono valide quanto le altre.
Il problema è stato superato col sondaggio.
Se ne hai di analoghe pubblicale senza problemi in quanto le abbiamo considerate ammissibili.

A questo commento io farei una Grande Cornice.
Che sia da tener valido per stesse tipologie di foto ammessa dopo sondaggio.
o viceversa. :fischio:

Assolutamente.
In giardini tu stessa hai concordato che una foto esclusa va riammessa, e io ti ho quotata.
La maggioranza ha chiarito un punto del Regolamento.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 19 ago 2011 13:09

Diana Cocco ha scritto:Nessun gestore interpreta il regolamento

Ripetizione gratuita, cos'è?
:hmm: :hmm:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda befed » ven 19 ago 2011 18:59

danilo56 ha scritto:Ripetizione gratuita, cos'è?
:hmm: :hmm:

Pubblicare più di una foto dello stesso leone a discapito di altri egualmente fotografabili
ed altrettanto interessanti. Non differenziare, ripetere monotonamente lo stesso soggetto
appartenente al medesimo luogo (palazzo, fontana, chiesa), con la sola differenza di lievi angolature
o con differenze insignificanti nel soggetto. Ripetizione gratuita è pubblicare "il leone alla sinistra" e quello "alla destra" del medesimo edificio,
avendo la possibilità (con 15 foto) di poter valorizzare il maggior numero possibile di luoghi e soggetti.

La ripetizione gratuita è non necessaria, non richiesta, ... stucchevole agli occhi altrui.
befed
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 19 ago 2011 19:19

befed ha scritto:La ripetizione gratuita è non necessaria, non richiesta, ... stucchevole agli occhi altrui.

...si... ma... mi citi in quale regolamento questo è codificato...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest