Ok, ok, quella al cucchiaio è meglio, ma non regge il paragone con quella in vasetto ed è semplicissima e rapidissima da preparare ...
Innanzitutto gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, per cui fuori dal frigo uovo e limone almeno 3 ore prima della preparazione.
Per le dosi degli ingredienti basatevi sul bicchiere graduato del frullino ad immersione; se ha il variatore di velocità mettetelo sulla massima, ma va benissimo anche quello a velocità fissa.
Prendete quindi il bicchiere dosatore e mettete un uovo INTERO, un cucchiaio di succo di limone, uno schizzo di aceto bianco, il sale e, se vi piace, una punta di senape (quelle comperate ce l' hanno quasi tutte!).
Con tutti gli ingredienti nel bicchiere aggiungete olio di oliva fino alla tacca dei 125 ml, ed un buon olio di semi (mais, arachide, girasole) fino alla tacca dei 250ml; non fatela col 100% di olio d'oliva perchè in genere diventa amara.
Inserite il frullino toccando il fondo del bicchiere e facendo in modo di coprire il tuorlo dell' uovo.
Azionate il frullino tenendolo in questa posizione, e quando vedrete formarsi l' emulsione, muovete lentamente il frullino con un movimento alto/basso fino ad incorporare tutto l' olio.
Se tutto è andato bene dovreste avere una maionese che si stacca a fatica dal frullatore; se invece vi fosse rimasta liquida c'è sempre il "rimedio della nonna" (suggerito da un amico cuoco): aggiungete un cucchiaino colmo di farina di grano tenero e rifrullate per pochi attimi; se non fosse ancora della consistenza giusta aggiungetene un altro e ripetete l' operazione, comunque non superando i 4 cucchiaini di farina e aggiungendoli uno alla volta. Ovviamente la maionese "rimediata" potrà andare bene per preparazioni tipo insalata russa, pesce di montagna o comunque piatti in cui va incorporata ad altri ingredienti, se la dovete utilizzare "pura" meglio farne un'altra e usare questa successivamente.
Riposta in frigo si conserva tranquillamente per 3-4 giorni.
E io da quando ho le uova fresche che mi passa mammà ho smesso di comperarla al supermercato