Novità sui Team

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Justinawind » sab 08 ott 2011 19:54

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto: i senior se sono una ventina come sento dire si possono distribuire ai primi 10 team mi sembra una proposta accettabile,

Accettabile da chi?
I senior sono esseri umani, non si distribuiscono come le bottigliette d'acqua.
Come la vedi in pratica?
Facciamo che noi ci sono 4 senior, che si fa? Si prendono due, e si mettono uno qui, l'altro nell'altro team?
I team senza senior come sceglieranno i senior che vorrebbero? Una specie del mercato pubblico, come se fosse il mercato degli schiavi? :shock:
I rapporti dell'amicizia che si sono creati negli anni non contano nulla, un nuovo team ha bisogno di un senior e zac... lo prendiamo da lì, tanto loro ne hanno due o tre... ASSURDO.
Assurdo e impossibile, visto che nessuno mi può costringere a partecipare in un team, se non per la mia libera scelta.

Cara Justina lo so che è difficile da digerire, accettabile dai circa 7.000 partecipanti forse meritano rispetto come lo meritate voi.

Adriano, ti ripeto:
Un senior non è un oggetto che va spostato dove pare a qualcuno.
Io non mi farei spostare di sicuro.
E presumo nessun altro senior.
Nessuno mi può obbligare partecipare in un team che non voglio io. Punto.

E non parlare a nome dei presunti 7000 partecipanti, non li hai interpellato uno ad uno (questo lo dice sempre Massimo :mrgreen: ) e non puoi sapere cosa pensano.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 08 ott 2011 20:43

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ju ... dimentichi i requisiti e le condizioni che discilpinano la materia così come stabiliti dalla Redazione

No Mario... non me lo sono dimenticata.
Ero curiosa di sentire le motivazioni di Daniele per la scelta di un senior nel suo team.
Intanto ho guardato i membri del suo team... ho letto i messaggi che hanno scritto sul forum (non è che c'era da leggere :jfs2: ), quante f.c. avevano... cose così... :-)

... il criterio non spetta a me, ce ne è uno in vigore, anche se era stato pensato per il concorsone 2009, e non in vista delle nuove mansioni dei senior.

La redazione può valutare chi all'interno dei team, anche il nostro, è più consono alle mansioni da svolgere.
Sono d'accordo che se il nuovo senior si comportasse male, fosse assente o incompetente andrebbe destituito, anche senza dare possibilità al team di averne un altro.
Sarebbe compito del nuovo senior comportarsi degnamente, e l'assenza di una garanzia di sostituzione all'interno del team dovrebbe fungere da deterrente. Sarebbe sempre e comunque la redazione a decidere in proposito.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 08 ott 2011 21:08

daniele1357 ha scritto:
... il criterio non spetta a me, ce ne è uno in vigore, anche se era stato pensato per il concorsone 2009, e non in vista delle nuove mansioni dei senior.

Esatto, il criterio non spetta a te, visto che ce ne uno in vigore. :-)
E quello in vigore prevede il voto dei senior prima, e poi l'approvazione dalla parte della redazione del candidato proposto.
Per cui la tua frase:
"Se non si metterà un tetto al numero dei senior si dovrà comunque pensare di fornire ogni team almeno di un senior".
non ha nessuna base per adesso.
Essere senior vuol dire risponde al alcuni requisiti, e se in nessun membro del team questi requisiti non ce ne sono, non è possibile che ci sia un senior.
E tanto meno un senior nominato dal team stesso. :/

Attualmente nel forum delle candidature ci sono 14 sondaggi dove il candidato non ha raggiunto il quorum, e 2 dove il candidato tale quorum ha raggiunto, ma non è stato approvato dalla Redazione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 08 ott 2011 21:24

Justinawind ha scritto:[
Esatto, il criterio non spetta a te, visto che ce ne uno in vigore. :-)
E quello in vigore prevede il voto dei senior prima, e poi l'approvazione dalla parte della redazione del candidato proposto.

... hai perfettamente ragione, rimane il fatto che il regolamento per i senior era stato scritto per un gruppo consultivo e non decisionale come sta diventando. Le mansioni durante i contest erano pensate come test pre-concorsone.
Oggi non c'è scritto in nessun regolamento del concorsone che i senior debbano/possano escludere foto dal concorso, fino ad ora questo diritto/privilegio era riservato alla redazione.
Come si modificherà il regolamento per dare nuove mansioni così delicate ai senior andrà modificata anche la procedura di reclutamento, che non può rimanere in mano ai senior stessi... credo che questo sia un punto chiave.
La redazione può anche decidere che va tutto bene così... ma il forum è fatto per discutere no?

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 ott 2011 00:50

daniele1357 ha scritto:Oggi non c'è scritto in nessun regolamento del concorsone che i senior debbano/possano escludere foto dal concorso, fino ad ora questo diritto/privilegio era riservato alla redazione.

Redazione che, oberata dal lavoro, non lo poteva fare e ci lamentavamo.

Oggi, che c'è qualcuno che lo fa, ci lamentiamo.

Mettiamoci d' accordo con noi stessi una buona volta, ti pare?

:jfs2:
daniele1357 ha scritto:Come si modificherà il regolamento per dare nuove mansioni così delicate ai senior andrà modificata anche la procedura di reclutamento, che non può rimanere in mano ai senior stessi... credo che questo sia un punto chiave.

Il regolamento è già scritto, basta cambiare le parole " della sezione Contest" con "del Concorso"

22. Utenti Senior: Al fine di un migliore andamento della Sezione Contest, nell’attività di gestione e
controllo, la Redazione si potrà avvalere del supporto diretto di un numero selezionato di utenti,
a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la supervisione e il controllo della
Redazione.

E di nuovo qui si casca in un grossolano errore, che questafrasetta invece dovrebbe chiarirti.
La Redazione si avvale del nostro supporto e SUPERVISIONA, non facciamo il bello e il cattivo tempo, levatevi dalla testa questo insano pregiudizio.
La redazione, penso, ha delegato noi a presentare le candidature per il semplice motivo che interloquiamo con gli autori.
E questo indovina un po' perchè?
Perchè siamo autori.
E fra di noi ci si conosce, ci si scambia idee.
Noi non abbiamo nemmeno il potere di chiedere una destituzione, lo sai?
I Senior finora sono stati destituiti direttamente da Massimo, noi lo sappiamo con un trafiletto tipo necrologio e punto.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 09 ott 2011 12:22

MARIO1964 ha scritto:
Redazione che, oberata dal lavoro, non lo poteva fare e ci lamentavamo.

... verissimo...

MARIO1964 ha scritto:Oggi, che c'è qualcuno che lo fa, ci lamentiamo.
Mettiamoci d' accordo con noi stessi una buona volta, ti pare?

...è quello che stiamo cercando di fare...

MARIO1964 ha scritto:Il regolamento è già scritto, basta cambiare le parole " della sezione Contest" con "del Concorso"

Qua sta il problema, nei contest eravamo tutti contro tutti, nel concorsone saremo perlopiù organizzati in team,
e quello che noto è che alcuni team sono 'troppo' rappresentati e alcuni proprio nulla.
Da molto tu ti batti per rendere pubbliche le vostre discussioni, ma la redazione ha già più volte spiegato che non ci sente da quell'orecchio.
Se ogni Top Team avesse almeno un senior (chiamatelo anche in un altro modo, aiuto-senior) sarebbe più bilanciato il sistema di controllo, e ci sarebbero meno contestazioni.
Per rendere le cose più tranquille credo che come minimo i Team Leader debbano poter 'vedere' le discussioni e i sondaggi.

Poi, come avevo già scritto, se i nuovi aiuto-senior si comportassero male, fossero assenti o non votassero ai sondaggi.... depennamento da parte della redazione e nessuna nuova candidatura automatica all'interno di quel team. Ma almeno la non rappresentanza non sarebbe 'colpa' del sistema ma della poca serietà dell'aiuto-senior.

Sarebbe anche da evitare che i senior di un gruppo votassero e discutessero sulle foto del proprio team, d'altronde all'interno del team l'anonimato sulle foto non esisterà, visto che tutti dovremo fare dei filtri pre-candidatura.

Anonimato, che ancora non sappiamo se sarà o non sarà... e qua torno a chiedere una bozza del nuovo regolamento su cui discutere un po tutti i dettagli.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 ott 2011 12:51

daniele1357 ha scritto:Se ogni Top Team avesse almeno un senior

Allora facciamo una cosa: per ogni Top Team tu mi trovi un nominativo che risponda ai requisiti per la candidatura e io mi impegno a metterlo a sondaggio.
Vediamo quanti vengono valutati positivamente dai Senior e poi accettati dalla Redazione.

daniele1357 ha scritto:Sarebbe anche da evitare che i senior di un gruppo votassero e discutessero sulle foto del proprio team, d'altronde all'interno del team l'anonimato sulle foto non esisterà, visto che tutti dovremo fare dei filtri pre-candidatura.

Ok, allora non hai capito nulla.
I Senior NON POSSONO INTERVENIRE SULLE FOTO PROPRIE O QUELLE DI AMICI/PARENTI IN DISCUSSIONI E SONDAGGI.
NEI CONTEST NON POSSONO NEMMENO AMMETTERE TALI FOTO.

Ho le dita anchilosate a furia di scriverlo, per cui posso desumere che leggi solo quello che ti interessa dei miei interventi, e me ne dispiaccio.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 09 ott 2011 14:06

MARIO1964 ha scritto:Ok, allora non hai capito nulla.
I Senior NON POSSONO INTERVENIRE SULLE FOTO PROPRIE O QUELLE DI AMICI/PARENTI IN DISCUSSIONI E SONDAGGI.
NEI CONTEST NON POSSONO NEMMENO AMMETTERE TALI FOTO.

.... questo lo so, io parlavo delle foto del loro team, e questo probabilmente sarà scritto nel nuovo regolamento che non ho ancora visto.
Non mi risulta che i membri del team siano automaticamente dichiarati amici, parenti o legami, sbaglio?

Non prendertela Mario, lo so che sono un po tordo, mi scuso per molte ripetizioni ma...

...come dicevo non è automatico cambiare la scritta da Contest a Concorsone, servono alcune integrazioni nel regolamento, io sto sviscerando un po di dubbi nell'intento di migliorare, se possibile, il sistema.

Sul fatto di definire le candidature a senior nei team sprovvisti se il regolamento non cambia spetta a voi e alla redazione.

Siamo però quasi a metà ottobre e molte di queste cose dovrebbero già essere ben definite.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 09 ott 2011 16:39

Adriano Di Benedetto ha scritto:... massimo 2 per ogni team che ne pensaTE?...

Buonasera a tutti, la penso come Adriano, visto che nel concorsone saranno decisivi i giudizi dei senior nel giudicare la validita' delle foto e visto che so, per esperienza mia passata, come si svolgono i sondaggi, uno vota Si o No anche senza motivare la votazione, il team che avra piu' senior parte obiettivamente avvantaggiato, lo dico contro i miei interessi visto che nel team di cui faccio parte ci sono piu' di due senior , mi converrebbe star zitto ma a me sta tanto a cuore il concorsone a cui partecipo dalla prima edizione e vorrei tanto che esso funzionasse nel migliore dei modi!

Conosco quasi tutti i senior e so che sono delle persone serie ma saper gia di chi e' una foto inconsciamente avvantaggia!

Un salutone a tutti!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 09 ott 2011 18:44

MARIO1964 ha scritto:

Allora facciamo una cosa: per ogni Top Team tu mi trovi un nominativo che risponda ai requisiti per la candidatura e io mi impegno a metterlo a sondaggio.
Vediamo quanti vengono valutati positivamente dai Senior e poi accettati dalla Redazione.

:ok: :ok: :ok:
I senior, a quanto ne so io, sono sempre alla ricerca di sangue nuovo ( :dev: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 09 ott 2011 18:57

Macmamauri ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

:ok: :ok: :ok:
I senior, a quanto ne so io, sono sempre alla ricerca di sangue nuovo ( :dev: )

Solo che il sangue manca :cry:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 ott 2011 20:23

SuperAdi ha scritto:Buonasera a tutti, la penso come Adriano, visto che nel concorsone saranno decisivi i giudizi dei senior nel giudicare la validita' delle foto e visto che so, per esperienza mia passata, come si svolgono i sondaggi, uno vota Si o No anche senza motivare la votazione, il team che avra piu' senior parte obiettivamente avvantaggiato, lo dico contro i miei interessi visto che nel team di cui faccio parte ci sono piu' di due senior , mi converrebbe star zitto ma a me sta tanto a cuore il concorsone a cui partecipo dalla prima edizione e vorrei tanto che esso funzionasse nel migliore dei modi!

Conosco quasi tutti i senior e so che sono delle persone serie ma saper gia di chi e' una foto inconsciamente avvantaggia!

Un salutone a tutti!

Ciao Adalberto.
Da quando non sei più senior sono cambiate parecchio le cose.
E ribadisco pure a te che non possiamo intervenire sulle foto nostre, nè dei nostri amici/parenti.
Palesemente fra questi gruppi di persone rientreranno anche i compagni di Team.
Sai, non stai parlando contro i tuoi interessi, stai parlando contro i tuoi amici, contro gente che si è fatta il mazzo per portare foto al tuo Team.
Complimenti, questo mi fa pensare sempre di più che c'è gente disposta a rinnegare tutto e tutti pur di arrivare al risultato.
E fammi capire,se devi tenerti due Senior in Team cosa fai? Decidi tu? Li metti a sondaggio e fai decidere al gruppo?
Pensi di decidere d' imperio "tu sì, tu sì, tu no e tutti buoni e zitti che qui comando io"?
Prego, accomodati e poi fammi sapere come ti è andata.
E spero che qualcuno dei tuoi legga queste belle righe e ti faccia sapere come la pensa in merito.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 ott 2011 20:28

daniele1357 ha scritto:.... questo lo so, io parlavo delle foto del loro team, e questo probabilmente sarà scritto nel nuovo regolamento che non ho ancora visto.
Non mi risulta che i membri del team siano automaticamente dichiarati amici, parenti o legami, sbaglio?

Sbagli.
Nelle votazioni già non ti compaiono le foto dei tuoi compagni di Team.
E non so per te, ma per me i miei compagni di Team sono amici, anzi AMICI, non ho bisogno di norme scritte che lo sanciscano.
E mi addolora molto capire non solo dal tuo intervento, ma anche da altri interventi, che bisognerà definire legalmente la parola "amici".
Complimenti, complimenti vivissimi a tutti.

:cry:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 09 ott 2011 21:07

mah...
questa cosa delle "quote senior " mi ricorda la Rai lottizzata,comunque non ha molto senso fare ora i conti dei senior visto che i team si devono ancora formare e non saranno gli stessi di 2 anni fa.

Io per esempio partirò senza team,e lo stesso mi pare farà Pagati.Alcuni senior poi all'epoca dell'ultimo concorsone non erano neanche eletti e altri ancora da tempo non si collegano al sito.

La situazione è ancora abbastanza in divenire,la dimostrazione sta nel fatto che qui sono intervenuti in pochi,mi pare che a scalpitare siano in pochi.

Qualcuno chiede qualcosa di diverso dai senior giudicanti,ma tutti i tentativi di formare altri gruppi di gestori sono falliti,vedi arbitri, oppure vedono parecchia fatica a formarsi come nel caso del contest sui murales.
Si potrebbe pensare alla presenza dei team leader come osservatori del lavoro dei senior,garantendo loro l'accesso al forum dei controlli per poter chiedere chiarimenti sui verdetti dei sondaggi.
Si potrebbe poi comunicare ai concorrenti la presenza del sondaggio sulla propria foto nel momento in cui lo si predispone,per par condicio con i senior che vedono subito l'apertura del sondaggio sulle proprie foto.
infine mi piacerebbe sapere come mai i team leader dell'ultimo concorso non partecipavano alla consulta a loro dedicata...
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » dom 09 ott 2011 21:31

MARIO1964 ha scritto:...Ciao Adalberto.
Da quando non sei più senior sono cambiate parecchio le cose.
E ribadisco pure a te che non possiamo intervenire sulle foto nostre, nè dei nostri amici/parenti.
Palesemente fra questi gruppi di persone rientreranno anche i compagni di Team.
Sai, non stai parlando contro i tuoi interessi, stai parlando contro i tuoi amici, contro gente che si è fatta il mazzo per portare foto al tuo Team.
Complimenti, questo mi fa pensare sempre di più che c'è gente disposta a rinnegare tutto e tutti pur di arrivare al risultato.
E fammi capire,se devi tenerti due Senior in Team cosa fai? Decidi tu? Li metti a sondaggio e fai decidere al gruppo?
Pensi di decidere d' imperio "tu sì, tu sì, tu no e tutti buoni e zitti che qui comando io"?
Prego, accomodati e poi fammi sapere come ti è andata.
E spero che qualcuno dei tuoi legga queste belle righe e ti faccia sapere come la pensa in merito.

Ciao Mario mi fa piacere sentire che molte cose sono cambiate, io chiaramente parlavo per quello che sapevo!

Quello che ho scritto non era certamente contro i miei amici ma ho ritenuto di dire una mia opinione a favore loro e di tutte le altre persone che parteciperanno al concorso per il buon svolgimento dello stesso, il mazzo me lo sono fatto anche io non ti preoccupare, ho girato mezza Italia per il team di cui faccio parte con tantissime spese e credimi non navigo nell'oro, ma l'ho fatto e lo rifarei volentieri altre 10000 volte!
Tu dici che io farei tutto per arrivare al risultato? Ci sono le prove che cio' che dici non è propriamente la verità, se ben ricordi come e' andato l'ultimo concorsone sai come il team che poi e' arrivato primo in classifica per ottenere il risultato ha usato un escamotage, io pur potendo fare la stessa cosa non l'ho fatta consapevolissimo che comportandomi così avrei perso, io voglio camminare a testa alta, le pochissime cose che ho ottenuto in vita mia me le sono guadagnate sudando e ne vado orgoglioso!
Nel team di cui faccio parte non si e' mai agito d'imperio tutte le cose sono sempre state decise a sondaggio ed e' sempre stata l'idea maggioritaria quella a prevalere, credo che i senior che fanno parte della mia squadra questo te lo possono confermare!

Detto questo preciso che io ho detto la mia poi e' chiaramente la maggioranza che decidera' come si svolga il prossimo concorso, io mi leggero' il regolamento e gareggero' seguendo quello che sara' indicato lì!

Un salutone a te e a tutti gli altri!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari