Attenzione al comune di Lucca!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda licinia » gio 06 ott 2011 20:56

:rules: Dal Regolamento dd. 06/03/2007:
"Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette all’autorizzazione di cui al successivo articolo 3 , le riprese eseguite:
Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
Per promuovere l’immagine della Città"

Io interpreto quindi che le foto (parlo delle mie) inserite nel Wiki, dopo il 2007, avrebbero dovuto avere l'autorizzazione: e si può facilmente vedere che sono posteriori al marzo 2007, per cui :bastone: avrei dovuto chiedere l'autorizzazione, perchè le ho pubblicate.
Salutiiiiii
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 06 ott 2011 22:58

Massimo Di Bello ha scritto:Niente Panico!
:-)

Sicuramente non può essere retroattivo. Per le foto fatte in precedenza non ci dovrebbe essere nessun problema.

Premesso che la cosa è da approfondire nei prossimi giorni, la cosa che salta agli occhi,
è che in realtà non regolamenta di per sé l'uso delle foto (cosa che ho dei dubbi che possano fare)
ma l'attività di ripresa fotografica

Per cui ad occhio potrebbero farti la multa solo mentre le stai effettuando
(al che mi domando come fanno distinguere a quale scopo viene effettuata la foto)

Cerchiamo tutti di trovare info maggiori,
in modo da districare la problematica
:-)

É spiegato malissimo, il testo è contraddittorio ma, siccome sono incappato svariate volte in questo problema, penso di poter dare un interpretazione attendibile. Ossia, nessuno ti dice nulla fino a che tiri fuori il cavalletto. Non appena posi il cavalletto per terra allora loro immaginano un utilizzo professionale delle foto e immediatamente ti imputano di occupare indebitamente il suolo pubblico. Mi è successo, per es., entro le mura del Vaticano... Ho potuto fare tutte le foto che ho voluto ma,appena ho poggiato il cavalletto al suolo è arrivata la polizia a dirmi che non potevo fare foto con l'amato treppiedi.
Fra le righe di questo regolamento si parla proprio di occupazione del suolo pubblico e quindi penso di non sbagliarmi...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » ven 07 ott 2011 10:53

Fondamentalmente Carlo ha ragione.
Io sono stato in giro per Roma con una modella... nessuno problema fino a quando non tirato fuori il pannello riflettente... si è avvicinato un vigile che mi ha chiesto se avevamo il permesso. Altrimenti le foto in quel posto (ero in piazza Campidoglio) non potevamo farle.
Il fatto è sempre come ti poni, con il cavalletto ti rompono le scatole per occupazione di suolo pubblico.

Io non posso preoccuparmi, anche perchè a Lucca ci sarò a fine mese per fotografare Comics :fischio: :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 07 ott 2011 11:26

Confermo quanto detto da carlo e da venticello.

Ero entrato in un museo e per non sbagliare ho chiesto se pottevo scattare alcune foto.
Alla loro risposta affermativa ho tirato fuori il cavalletto .....
- ehhh Nooo !!! Le foto le può scattare solo a mano libera altrimenti sono "professionali" ....
- ma io voglio solo scattarle bene senza che vengano mosse
- no il cavalletto non può usarlo.

.... allora comincio a sacttare appoggiandomi a muri, colonne ecc..
dopo circa 20 scatti

- l'abbiamo autorizzata a fare qualche scatto NON un intero servizio fotografico !!!

mah e dire che qualche giorno prima in quel museo avevano varato l'iniziativa "fotografa il tuo museo" mandaci le foto e le migliori
le pubblicheremo sul nostro sito. Poi si sono accorti che molti scattavano ma a loro sono arrivati poche foto e si sono tirati indietro !
... evviva la coerenza !
marsi
Utente Senior

Messaggioda clickANDgo » ven 07 ott 2011 12:29

Ho letto solo ora...............se dicessi cosa penso veramente della miriade di amministratori di regione, provincie e comuni che in flagrante incapacità di amministrare si inventano in continuazione balzelli per mantenere una burocrazia parassita ed elefantiaca sarei bannato a vita :furious: ......cosa dire? Niente invece è cosa buona augurare una sana mangiata di amanita muscaria al geniale autore di questo regolamento :dev:
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ott 2011 13:06

venticello ha scritto:Il fatto è sempre come ti poni, con il cavalletto ti rompono le scatole per occupazione di suolo pubblico.

Io chiederei se la sera fanno le stesse osservazioni alle signore che accendono i falò o posano la borsa ... perchè lì si che farebbero i soldoni !!!
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 07 ott 2011 13:33

licinia ha scritto::rules: Dal Regolamento dd. 06/03/2007:
"Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette all’autorizzazione di cui al successivo articolo 3 , le riprese eseguite:
Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
Per promuovere l’immagine della Città"

Io interpreto quindi che le foto (parlo delle mie) inserite nel Wiki, dopo il 2007, avrebbero dovuto avere l'autorizzazione: e si può facilmente vedere che sono posteriori al marzo 2007, per cui :bastone: avrei dovuto chiedere l'autorizzazione, perchè le ho pubblicate.
Salutiiiiii

è comprensibile che uno possa allarmarsi inizialmente, ma il regolamento parla chiaro, l' "utilizzo delle foto" non è in discussione. L'autorizzazione va richiesta solo per "scattare" le foto, non ci sono dubbi ;-)
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Messaggioda MAURY54 » ven 07 ott 2011 23:35

Giustamente come scrive Massimo "Niente Panico"
Certo che la notizia a proprio dell'incredibile, qui si sta tornando al Medioevo.

Mi permetto di riportare il mio rèportage sul diritto di fotografare.

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/10426

Probabilmente il Sindaco di Lucca non ha capito un bel niente della potenzialità che sta assumendo ogni giorno di più la fotografia, come mezzo di comunicazione e pubblicitario.

Vincenzo491, scrive dopo aver letto la notizia: "NON ANDRO' A LUCCA" e no troppo facile, qui bisognerebbe andarci in massa, tutti muniti di macchina fotografica e cominciare a scattare. :fotografo: :fotografo: :fotografo:

Un saluto a tutti.

Maurizio
MAURY54
FotoReporter

Messaggioda Marcello Di Sarno » sab 08 ott 2011 16:19

MAURY54 ha scritto:Giustamente come scrive Massimo "Niente Panico"
Certo che la notizia a proprio dell'incredibile, qui si sta tornando al Medioevo.

Mi permetto di riportare il mio rèportage sul diritto di fotografare.

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/10426

Probabilmente il Sindaco di Lucca non ha capito un bel niente della potenzialità che sta assumendo ogni giorno di più la fotografia, come mezzo di comunicazione e pubblicitario.

Vincenzo491, scrive dopo aver letto la notizia: "NON ANDRO' A LUCCA" e no troppo facile, qui bisognerebbe andarci in massa, tutti muniti di macchina fotografica e cominciare a scattare. :fotografo: :fotografo: :fotografo:

Un saluto a tutti.

Maurizio

un flash mob a Lucca di tutti i fotografi di Comuni-Italiani.it per protestare contro il regolamento...al segnale convenuto tutti a fotografare il centro storico della città :fotografo: :fotografo:
magari si può pensare a uno slogan e sicuramente la cosa richiamerebbe l'attenzione di media e opinione pubblica. E' una bella idea ma ci vuole una partecipazione di massa, altrimenti non riesce. Tocca a voi fare un po' di passaparola anche tra quelli che non hanno partecipato alla discussione qui.

Per chi non sapesse cos'è un flash mob, riporto la spiegazione di wikipedia:
Flash mob (dall'inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Messaggioda angel1967 » sab 08 ott 2011 17:21

un flash mob a Lucca di tutti i fotografi di Comuni-Italiani.it per protestare contro il regolamento...al segnale convenuto tutti a fotografare il centro storico della città :fotografo: :fotografo:
magari si può pensare a uno slogan e sicuramente la cosa richiamerebbe l'attenzione di media e opinione pubblica. E' una bella idea ma ci vuole una partecipazione di massa, altrimenti non riesce. Tocca a voi fare un po' di passaparola anche tra quelli che non hanno partecipato alla discussione qui.

Flash mob (dall'inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.
[/quote]

Non condivido questo genere di iniziativa e "protesta" come non condivido il regolamento comunale. :nonsifa: Concordo con Marcello invece sulla possibilità di interloquire con le autorità locali per far capire loro che si tratta di una regola assurda. Le foto si possono scattare ma per pubblicarle bisogna essere autorizzati a prescindere dalle finalità di lucro.
E se dopo il flash mob l'amministrazione comunale - per ritorsione - richiede i permessi a coloro che hanno pubblicato foto soggette ad "autorizzazione"? Sono sanzioni amministrative, ...ma in quanti sono disposti a pagare? :poliziotto:
Vogliamo richiamare l'attenzione dei media? Oscurate tutte le foto del comune di Lucca dal sito di comuni italiani ed inserite nelle relative pagine un comunicato che richiami l'assurdo regolamento imposto dall'amministrazione comunale. E poi comunicati stampa a tutte le redazioni degli enti che hanno sponsorizzato il concorso 2009, in primis alla sede del Forum Unesco con sede al Palazzo Ducale di Lucca.
A presto :pacca:
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » sab 08 ott 2011 17:33

angel1967 ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:un flash mob a Lucca di tutti i fotografi di Comuni-Italiani.it per protestare contro il regolamento...al segnale convenuto tutti a fotografare il centro storico della città :fotografo: :fotografo:

Non condivido questo genere di iniziativa e "protesta" come non condivido il regolamento comunale. :nonsifa: Concordo con Marcello invece sulla possibilità di interloquire con le autorità locali per far capire loro che si tratta di una regola assurda. Le foto si possono scattare ma per pubblicarle bisogna essere autorizzati a prescindere dalle finalità di lucro.
E se dopo il flash mob l'amministrazione comunale - per ritorsione - richiede i permessi a coloro che hanno pubblicato foto soggette ad "autorizzazione"? Sono sanzioni amministrative, ...ma in quanti sono disposti a pagare? :poliziotto:
Vogliamo richiamare l'attenzione dei media? Oscurate tutte le foto del comune di Lucca dal sito di comuni italiani ed inserite nelle relative pagine un comunicato che richiami l'assurdo regolamento imposto dall'amministrazione comunale. E poi comunicati stampa a tutte le redazioni degli enti che hanno sponsorizzato il concorso 2009, in primis alla sede del Forum Unesco con sede al Palazzo Ducale di Lucca.
A presto :pacca:

Io invece condivido entrambe le iniziative, sia un flash mob, che un oscuramento delle pagine di Lucca sarebbero iniziative che farebbero parlare i media, con conseguente figuraccia :oops: degli amministratori del comune di Lucca. Contro simili regolamenti assurdi è giusto mobilitarsi in qualche modo.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda angel1967 » sab 08 ott 2011 18:02

Io invece condivido entrambe le iniziative, sia un flash mob, che un oscuramento delle pagine di Lucca sarebbero iniziative che farebbero parlare i media, con conseguente figuraccia :oops: degli amministratori del comune di Lucca. Contro simili regolamenti assurdi è giusto mobilitarsi in qualche modo.[/quote]

Sai Mirko io vorrei tutelare anche gli autori delle 300 immagini inserite per il concorso 2009 (non ho controllato quello del 2008) e non solo coloro che vogliono andare a Lucca a scattare fotografie. Personalmente ho già detto che lascerò le foto di Lucca nel casetto se l'amministrazione non rivede il proprio regolamento.
Se non ho letto male le mancate autorizzazioni prevdono sanzioni amministrative pari a 100 euro. E se il comune decide di contestare agli autori la mancata autorizzazione poi che facciamo? Probabilmente dialogando con gli amministratori possiamo evitare bastonate gratuite.
Ciao
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » sab 08 ott 2011 18:18

angel1967 ha scritto:
Mirco ha scritto:Io invece condivido entrambe le iniziative, sia un flash mob, che un oscuramento delle pagine di Lucca sarebbero iniziative che farebbero parlare i media, con conseguente figuraccia :oops: degli amministratori del comune di Lucca. Contro simili regolamenti assurdi è giusto mobilitarsi in qualche modo.

Sai Mirko io vorrei tutelare anche gli autori delle 300 immagini inserite per il concorso 2009 (non ho controllato quello del 2008) e non solo coloro che vogliono andare a Lucca a scattare fotografie. Personalmente ho già detto che lascerò le foto di Lucca nel casetto se l'amministrazione non rivede il proprio regolamento.
Se non ho letto male le mancate autorizzazioni prevdono sanzioni amministrative pari a 100 euro. E se il comune decide di contestare agli autori la mancata autorizzazione poi che facciamo? Probabilmente dialogando con gli amministratori possiamo evitare bastonate gratuite.
Ciao

Non c'è bisogno di rischiare sanzioni
riporto l'alticolo 2
Art.2
Riprese gratuite

Le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione.

Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell’esercizio del diritto di cronaca.

Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette all’autorizzazione di cui al successivo articolo 3 , le riprese eseguite:
· Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro
· Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro
· Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
· Per promuovere l’immagine della Città

in base a questo articolo si può fare un flash mob senza rincorrere in sanzioni, se ci si limita ad andare in tanti a Lucca limitandosi a scattare delle foto senza usare il cavalletto e senza pubblicarle, se mi fermano dico che sono un fotografo dilettante e che sto scattando delle foto per il mio piacere personale, fino che non le pubblico nessumo può farmi la multa, nel frattempo però qualche testata (almeno quelle locali) scriverà che in centro c'erano centiania di fotoamatori che scattavano foto per protesta contro l'ordinanza del comune.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda angel1967 » sab 08 ott 2011 18:33

...mi riferisco alle sanzioni previste per quelle pubblicate! Quelle sono sul sito presumo senza autorizzazione.
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda licinia » sab 08 ott 2011 21:56

angel1967 ha scritto:Vogliamo richiamare l'attenzione dei media? Oscurate tutte le foto del comune di Lucca dal sito di comuni italiani ed inserite nelle relative pagine un comunicato che richiami l'assurdo regolamento imposto dall'amministrazione comunale. E poi comunicati stampa a tutte le redazioni degli enti che hanno sponsorizzato il concorso 2009, in primis alla sede del Forum Unesco con sede al Palazzo Ducale di Lucca.

:ok: Ecco che condivido tutto il ragionamento di Angel (ed io ho già oscurato le mie foto nel wiki , circa una quindicina), perchè non meritano proprio che si faccia vedere le bellezze della loro città. :bastone:
:furious:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia