Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Nuova disposizione commenti?

Messaggioda Macmamauri » mar 05 mag 2009 09:18

Scusatemi se mi ripeto, ma non ho avuto molte reazioni.
:idea: Qualcuno mi appoggia nel chiedere di permettere di commentare la foto mentre la si guarda?
Fare in modo che si possa scrivere il commento proprio sotto la foto, soprattutto quando ce ne sono molte da commentare e con molti commenti, mi sembrerebbe più pratico. Comporta dei cambiamenti troppo pesanti nell'attuale software? O sono solo io a sentirne la necessità? :cry:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 09:25

Macmamauri ha scritto:Scusatemi se mi ripeto, ma non ho avuto molte reazioni.
:idea: Qualcuno mi appoggia nel chiedere di permettere di commentare la foto mentre la si guarda?
Fare in modo che si possa scrivere il commento proprio sotto la foto, soprattutto quando ce ne sono molte da commentare e con molti commenti, mi sembrerebbe più pratico. Comporta dei cambiamenti troppo pesanti nell'attuale software? O sono solo io a sentirne la necessità? :cry:

Mi pareva di avere già appoggiato la tua proposta, comunque mi ripeto volentieri ...
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

commento foto...

Messaggioda mariagrazias » mar 05 mag 2009 11:31

secondo me commentare le foto favorirebbe di nuovo i voti di scambio...Non lo ritengo indispensabile!!!
mariagrazias
Utente Qualificato

commenti alle foto

Messaggioda arcano68 » mar 05 mag 2009 11:50

mariagrazias ha scritto:secondo me commentare le foto favorirebbe di nuovo i voti di scambio...Non lo ritengo indispensabile!!!

Appoggio il parere di mariagrazias..... in fondo poi....... vista la maggior parte dei commenti dello scorso concorso :/ :shock: e considerando che i più non sono"fotografi" ma appassionati di fotografia :fischio: .......senza i commenti il concorso non subirà una grossa perdita!!!!
arcano68
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 11:59

arcano68 ha scritto:
mariagrazias ha scritto:secondo me commentare le foto favorirebbe di nuovo i voti di scambio...Non lo ritengo indispensabile!!!

Appoggio il parere di mariagrazias..... in fondo poi....... vista la maggior parte dei commenti dello scorso concorso :/ :shock: e considerando che i più non sono"fotografi" ma appassionati di fotografia :fischio: .......senza i commenti il concorso non subirà una grossa perdita!!!!

Scusatemi, forse c'è qualche malinteso ...

-nel vecchio sistema voto e commento erano disgiunti: si poteva commentare ma non votare, votare ma non commentare, votare e commentare;

- nel nuovo sistema (e mi pare si capisca molto chiaramente leggendo questo thread e tutte le dichiarazioni della Redazione) NON ESISTE PIU' IL VOTO POPOLARE, ma solo quello a scrutinio segreto.

Quindi il commento deve essere inteso come un qualcosa di costruttivo, un complimento, una critica.
Finisce il tempo di "bella, votata, vota la mia".
Oddio, poi c'è gente che al 25 marzo scriveva ancora "bella, votata !!!", ma se si è solo in grado di scrivere e non di leggere non si può incolpare nessuno ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 21:49

MARIO1964 ha scritto:Quindi il commento deve essere inteso come un qualcosa di costruttivo, un complimento, una critica.

Se lo intendiamo così mi sta bene.... altrimenti bisognerebbe snippare subito....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 mag 2009 23:22

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Quindi il commento deve essere inteso come un qualcosa di costruttivo, un complimento, una critica.

Se lo intendiamo così mi sta bene.... altrimenti bisognerebbe snippare subito....

Non sono così sicura...se non ricordo male, anche nel corso del voto a scrutinio qualcuno non ha resistito a "rivelare" di aver votato...quindi preparatevi a snippare di frequente e velocemente :twisted:

Sarebbe troppo chiedere che le foto vengano presentate in modo anonimo, ovvero che solo a concorso finito si sappia chi sono gli autori?
So bene che qualcuno più "smaliziato" troverebbe lo stesso il modo di instaurare un sistema clandestino di voti di scambio...ma gli si renderebbe il gioco un po' più complicato :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

direi che è lo spirito dell'italiano medio

Messaggioda davidepianta » lun 18 mag 2009 13:46

l'italiano medio cerca sempre di trovare una scappatoia.... migliore, se fossimo tutti onesti non c'era bisogno della predica e neanche di tutti sti giri di software...
cmq non vedo l'ora di partecipare al concorso, dato che abito in Basilicata che di castelli e panorami ne ha a bizzeffa!!!!
davidepianta
Novizio

Riflessione

Messaggioda tobia60 » mer 20 mag 2009 19:13

Sono daccordo con il voto a scrutinio segreto, cosi si evitano i voti di scambio. Un saluto.
tobia60
Utente Qualificato

Voto a scrutinio

Messaggioda pieris » gio 28 mag 2009 13:49

Agganciandomi al mio post viewtopic.php?f=639&t=3698&start=465 ritengo che nella votazione a scrutinio la valutazione se una foto sia a tema non dovrebbe essere compito del votanti. I votanti dovrebbero solo preoccuparsi quale foto sia migliore a prescindere dal contenuto (castello troppo piccolo, poco visibile perché in silhouette, un particolare troppo particolare, etc) e dalla tecnica delle foto (hdr, elaborazioni, etc) La foto potrebbe essere, porto ad esempio la foto classificatasi seconda Edifici religiosi – categoria D (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/39256) , ritenuta accettabile dalla redazione ma “bocciata” dai votanti perché presumo sia stata ritenuta troppo silhouette.
Mi rendo conto che il problema del controllo delle foto sia oneroso da parte della redazione ma forse controllare solo quelle segnalate dagli Utenti senior potrebbe essere accettabile e quindi non demandare il controllo delle foto ai partecipanti al voto di scrutinio.
Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » gio 28 mag 2009 14:00

Macmamauri ha scritto:Scusatemi se mi ripeto, ma non ho avuto molte reazioni.

Appoggio in pieno. Alcuni commenti che ritengo sinceri....sulle mie foto sono stati già una soddisfazione (positivi e negativi) a prescindere dal risultato.
Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 mag 2009 14:15

pieris ha scritto:ritengo che nella votazione a scrutinio la valutazione se una foto sia a tema non dovrebbe essere compito del votanti ...

Mi rendo conto che il problema del controllo delle foto sia oneroso da parte della redazione ma forse controllare solo quelle segnalate dagli Utenti senior potrebbe essere accettabile e quindi non demandare il controllo delle foto ai partecipanti al voto di scrutinio.
Ciao
Piero

E perchè non dovrebbe essere compito dei votanti?
Perchè non diciamo invece che ci sono dei "votati" che si sentono dei padreterni per cui guai a permettersi di avanzare dei dubbi sui loro capolavori? Questo è sotto il naso di tutti, e non si può fare un concorso con 50000 foto in gara a loro uso e consumo.
Segnalazioni anonime, accuratamente vagliate dalla Redazione e dai Senior che decidono caso per caso.
Ho anche proposto delle sanzioni per chi abusasse del potere di segnalazione, a maggior garanzia di tutti.
Non si vogliono le segnalazioni degli utenti sulle foto in gara, ma come mai nessuno solleva la questione che gareggiano insieme professionisti e dilettanti? Quindi un concorso fra biciclette e Shuttle? Questo non vi da fastidio?
Ovviamente nessuno si sognerebbe mai di fare discriminazioni in questo senso (ci mancherebbe altro), ma i "ciclisti" hanno il diritto di far sentire la loro voce, non vi pare?

Questo è un concorso popolare, fatto CON la gente e PER la gente.
Prima ci capiamo su questo punto e meglio si andrà avanti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 28 mag 2009 14:45

MARIO1964 ha scritto:E perchè non dovrebbe essere compito dei votanti?.

Ho provato a dirlo citando la foto (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/39256) che secondo me il voto a scrutinio l'ha penallizzata perchè i votanti sono stati condizionati dai criteri suggeriti di scelta delle foto. Forse mi sbaglio.
La questione che partecipano professionisti e dilettanti insieme non è di semplice attuazione...forse il tipo di macchina fotografica. Io ho una Canon 40D ma sono un appassionato.
Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 28 mag 2009 14:53

MARIO1964 ha scritto: ma come mai nessuno solleva la questione che gareggiano insieme professionisti e dilettanti? Quindi un concorso fra biciclette e Shuttle? Questo non vi da fastidio?

Premesso che la cosa e' gia' stata proposta in passato da diversi utenti ...

Devo dire che personalmente, pur essendo un dilettante non mi mi da davvero alcun fastidio e non mi sento affatto una "biciletta" contro uno "shuttle", anzi gareggio ben volentieri (anzi anche piu' volentieri) contro i professionisti che poi alle volte sono tali solo nelle parole e poco nei fatti.
Poi ci sono quelli "bravi per davvero" la cui presenza e' preziosa e almeno personalmente mi da' ancor maggior stimolo ad imparare e provare soluzioni diverse.
Ultima modifica di marsi il gio 28 mag 2009 15:14, modificato 2 volte in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 28 mag 2009 15:02

Inoltre concordo perfettamente con pieris qui si sono affrontate due problematiche disgiunte

- l' ammissibilita' della foto
- la qualita' della foto

Se nello scrutinio gli utenti, indottrinati da mesi di partecipazione e di polemiche hanno applicato le regole (non scritte) ognuno secondo una propria personale interpretazine, nel caso di "alba a Venezia" le operzaioni si sono svolte per fortuna dell'autore in due fasi successive e dopo aver assodato l'ammissibilita', la giuria, non condizionata dalle interpretazioni personali e lacunose delle regole ha potuto concentrarsi solo sulla qualita' della foto, premiandola cosi' come e' giusto che sia.

Inoltre, nello scrutinio, In certi casi e' bastato un solo giudizio per fare la differenza tra chi passa e chi si ferma, tra chi e' ripescato e chi e' fuori!, ovvero e' bastato che un solo "giudice/utente" sui molti che hanno analizzato quella determinata foto facesse una scelta, piuttosto che un'altra per cambiare radicalmente la posizione in classifica
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009