Massimo Di Bello ha scritto:Mizar ha scritto:potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali
non sono fondamentali,
vedo che nulla è cambiato...
Il periodo completo della frase che hai quotato è (e chiedo scusa se mi autocito):
Mizar ha scritto:In molti, loro malgrado, potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali, vista la bozza di regolamento, per una partecipazione più redditizia.
Poi parlo anche di:
Mizar ha scritto:più possibilità = più opportunità
Quindi meno punti karma (meno attività sul sito, utenti alle prime esperienze) = meno possibilità

discriminazione
Venendo al tuo intervento:
Massimo Di Bello ha scritto:se sai che a luglio non puoi votare, basta che a giugno non candidi foto e non sei costretto a votare a luglio
il karma ti permette di avere un'alternativa, candidi le foto a giugno e con il karma chiedi di poter non votare nei turni di luglio in cui non ci sei
Non un'alternativa, ma un'opportunità in più, quindi un vantaggio.
Tizio ha pochi punti karma non potrebbe richiedere l'esenzione dal voto. Caio ne ha tanti, candida e non vota.
Caio è avvantaggiato rispetto a Tizio perché ha più punti karma

discriminazione
Massimo Di Bello ha scritto:un limite al numero di foto è necessario, altrimenti si ingolfa il lavoro di controllo,
nel tempo abbiamo discusso varie possibilità,
e un limite di foto c'è in quasi tutti i concorsi.
Qui ora stiamo parlando di limite di foto per ciascun comune (e i comuni sono pur sempre 8.092),
da verificare se modulare in base alla grandezza del comune,
e IN PIU' la possibilità di poter superare tale limite usando il karma,
ma basta che fai tu una selezione prima, e non hai bisogno per forza di usare il karma
Il karma ti permette di avere più possibilità in quanto puoi candidare più foto, quindi avere maggiori probabilità di ottenere un buon risultato.
E spesso si è visto che quello che piace a noi può non piacere ai votanti e viceversa. Più punti karma, più foto candidabili, più possibilità. Meno punti karma, meno foto candidabili, meno possibilità

discriminazione
Massimo Di Bello ha scritto:Così come l'appello, l'alternativa ad utilizzare il karma è quello di NON avere NESSUN tipo di appello,
se la tua foto viene esclusa, accetti il giudizio dei Senior, e amen.
IN PIU' per chi ci tiene davvero, ha la possibilità di chiedere l'appello, usando i punti karma
Più punti karma, più possibilità di difendere le proprie foto in caso di (umani) errori. Meno punti karma, meno possibilità di chiedere una revisione del giudizio. Un po' come dire, più soldi hai, migliori sono gli avvocati che puoi permetterti e via discorrendo. Anche in questo caso assistiamo ad una discriminazione.
Massimo Di Bello ha scritto:In conclusione l'ottica è usare i punti karma in modo da ampliare le possibilità,
ma di per sé non sono necessari
Mica roba da poco ampliare le possibilità, e quali possibilità poi:
- Nessuna penalizzazione per mancato voto
- Numero di foto per comune candidabili
- Possibilità di appello sulle esclusioni
Massimo Di Bello ha scritto:E' bene ricordare che nelle due edizioni precedenti ci sono stati vincitori del concorso
che avevano candidate pochissime foto
(se non ricordo male c'era anche uno che ne aveva candidata una sola...)
E ci sono pure quelli che pescano il gratta e vinci da 500.000 euro in mezzo a mille... che ragionamento è?
Il calcolo delle probabilità è un calcolo matematico che lascia poco spazio alle opinioni. Più possibilità, maggiore probabilità.
Tutto ciò detto Massimo, è chiaro e limpido che il meccanismo è messo in piedi al fine di incentivare la partecipazione a tutte le sezioni del sito, wiki, notizie e tutto il resto. Che dal vostro punto di vista è lecito, per carità.
Ma è altrettanto limpido che questo è un sistema discriminante nei confronti di chi non avrebbe tempo o voglia di parteciparvi.
Poi, io ho fatto una proposta democratica:
Mizar ha scritto:Credo che queste due novità debbano almeno essere poste a sondaggio.
La risposta è stata:
Massimo Di Bello ha scritto:alberto1973 ha scritto:SONO PIENAMENTE A FAVORE DI UN SONDAGGIO X LA PARTENZA DEI PUNTI KARMA!!!!!!!
Certo potremo fare un sondaggio con due opzioni.
Volete che per le opzioni extra siano richiesti
1) i punti karma
2) gli euro
Io voterei per la seconda opzione

La terza l'hai aggiunta dopo:
Massimo Di Bello ha scritto: 3) eliminiamo la possibilità di fare apello, di poter candidare più foto, etc.
Bene, io voterei per la terza.
Rimane anche il fatto che la quarta opzione possa essere "Se non sta bene si va altrove" (Così ti ho anticipato anche la risposta

)
Ma non sarebbe nello spirito che mi ha spinto a frequentare questo posto da tre anni a questa parte, e permettimi, sarebbe anche un po' deludente.