Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda SuperAdi » mar 15 nov 2011 23:12

daniele1357 ha scritto:...Abbiamo già detto anche che in molti posti le piazze non sono fotografabili per la presenza di cassonetti, auto parcheggiate a tutte le ore.
...

E' perchè non sarebbero fotografabili? Una volta finite le piazze 'fotografabili' per i team credo che sia giocoforza, per rimanere nella Top20, dover fotografare anche quelle piazze che tu reputi non fotografabili, certamente a quel punto varra' la fantasia del fotografo a farle rendere di piu' in fatto di punteggio!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 23:14

alberto1973 ha scritto:SONO PIENAMENTE A FAVORE DI UN SONDAGGIO X LA PARTENZA DEI PUNTI KARMA!!!!!!!

Certo potremo fare un sondaggio con due opzioni.

Volete che per le opzioni extra siano richiesti
1) i punti karma
2) gli euro
3) eliminiamo la possibilità di fare appello, di poter candidare più foto, etc.

Io voterei per la seconda opzione ;-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 16 nov 2011 00:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta la terza opzione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 23:17

SuperAdi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...Abbiamo già detto anche che in molti posti le piazze non sono fotografabili per la presenza di cassonetti, auto parcheggiate a tutte le ore.
...

E' perchè non sarebbero fotografabili? Una volta finite le piazze 'fotografabili' per i team credo che sia giocoforza, per rimanere nella Top20, dover fotografare anche quelle piazze che tu reputi non fotografabili, certamente a quel punto varra' la fantasia del fotografo a farle rendere di piu' in fatto di punteggio!

Un saluto

:ok:
E aggiungo che qualche volta basta spostarsi di 2 metri per evitare cassonetti o macchine, certo, non è sempre facile, ma è una sfida interessante.
Justinawind
Moderatore

qualche commento spero costruttivo ...

Messaggioda syberiakw » mar 15 nov 2011 23:49

Buon giorno,
avevo partecipato l'anno scorso, purtroppo non ho usato lo stesso nik perché non mi ricordo più quale avevo usato per l'occasione ...
La volta precedente ero rimasto deluso dai metodi di votazione usati, però ero rimasto favorevolmente colpito dalla gentilezza e disponibilità degli organizzatori perché quando avevo espresso le mie perplessità (il discorso era legato a un test che avevo condotto su foto a campione dimostrando, credo in modo efficace il discutibile risultato di alcune classifiche ...) sul metodo di voto, mi era sembrato sincero il loro interesse per le critiche fatte e la voglia di migliorarsi accettando anche consigli e suggerimenti.

Questa volta passo la mano e al 90% non parteciperò, ma in memoria proprio di quella gentilezza voglio provare a dare il mio contributo per il miglioramento di un'iniziativa che comunque resta encomiabile almeno nei propositi.

Purtroppo il mio parere resta negativo e nutro forti dubbi che il risultato di queste nuovi votazioni con i nuovi regolamenti possa dare esiti migliori dei precedenti, e mi unisco a quanti deprecano l'uso di Facebook, non solo perché molto poco "sicuro" ai fini di un regolare svolgimento delle votazioni ma perché anche se molto popolare e diffuso pregiudica, anche formalmente, l'immagine del concorso stesso ...
Provo a spiegarmi meglio: avrebbe più senso (anche se renderebbe il tutto ancora meno gestibile) se si dicesse che i "voti esterni" possono provenire da qualsiasi social network o forma di contenitore di immagini pubblico (vedi flickr o similia) limitarsi invece solo a Facebook senza una partnership ufficiale e dichiarata e coinvolgimento diretto del mezzo (per esempio come sponsor) crea comunque un vincolo indiretto e forzoso che lede a quell'immagine di trasparenza che un apertura a 360° o una forma di votazione popolare ma interna all'iniziativa avrebbe garantito.

Cordiali saluti
syberiakw
Novizio

Messaggioda Mizar » mer 16 nov 2011 00:00

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali

non sono fondamentali,

vedo che nulla è cambiato... :fischio:

Il periodo completo della frase che hai quotato è (e chiedo scusa se mi autocito):
Mizar ha scritto:In molti, loro malgrado, potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali, vista la bozza di regolamento, per una partecipazione più redditizia.

Poi parlo anche di:
Mizar ha scritto:più possibilità = più opportunità

Quindi meno punti karma (meno attività sul sito, utenti alle prime esperienze) = meno possibilità --> discriminazione

Venendo al tuo intervento:
Massimo Di Bello ha scritto:se sai che a luglio non puoi votare, basta che a giugno non candidi foto e non sei costretto a votare a luglio
il karma ti permette di avere un'alternativa, candidi le foto a giugno e con il karma chiedi di poter non votare nei turni di luglio in cui non ci sei

Non un'alternativa, ma un'opportunità in più, quindi un vantaggio.
Tizio ha pochi punti karma non potrebbe richiedere l'esenzione dal voto. Caio ne ha tanti, candida e non vota.
Caio è avvantaggiato rispetto a Tizio perché ha più punti karma --> discriminazione
Massimo Di Bello ha scritto:un limite al numero di foto è necessario, altrimenti si ingolfa il lavoro di controllo,
nel tempo abbiamo discusso varie possibilità,
e un limite di foto c'è in quasi tutti i concorsi.

Qui ora stiamo parlando di limite di foto per ciascun comune (e i comuni sono pur sempre 8.092),
da verificare se modulare in base alla grandezza del comune,
e IN PIU' la possibilità di poter superare tale limite usando il karma,
ma basta che fai tu una selezione prima, e non hai bisogno per forza di usare il karma

Il karma ti permette di avere più possibilità in quanto puoi candidare più foto, quindi avere maggiori probabilità di ottenere un buon risultato.
E spesso si è visto che quello che piace a noi può non piacere ai votanti e viceversa. Più punti karma, più foto candidabili, più possibilità. Meno punti karma, meno foto candidabili, meno possibilità --> discriminazione
Massimo Di Bello ha scritto:Così come l'appello, l'alternativa ad utilizzare il karma è quello di NON avere NESSUN tipo di appello,
se la tua foto viene esclusa, accetti il giudizio dei Senior, e amen.
IN PIU' per chi ci tiene davvero, ha la possibilità di chiedere l'appello, usando i punti karma

Più punti karma, più possibilità di difendere le proprie foto in caso di (umani) errori. Meno punti karma, meno possibilità di chiedere una revisione del giudizio. Un po' come dire, più soldi hai, migliori sono gli avvocati che puoi permetterti e via discorrendo. Anche in questo caso assistiamo ad una discriminazione.
Massimo Di Bello ha scritto:In conclusione l'ottica è usare i punti karma in modo da ampliare le possibilità,
ma di per sé non sono necessari

Mica roba da poco ampliare le possibilità, e quali possibilità poi:
  • Nessuna penalizzazione per mancato voto
  • Numero di foto per comune candidabili
  • Possibilità di appello sulle esclusioni
Massimo Di Bello ha scritto:E' bene ricordare che nelle due edizioni precedenti ci sono stati vincitori del concorso
che avevano candidate pochissime foto
(se non ricordo male c'era anche uno che ne aveva candidata una sola...)

E ci sono pure quelli che pescano il gratta e vinci da 500.000 euro in mezzo a mille... che ragionamento è?
Il calcolo delle probabilità è un calcolo matematico che lascia poco spazio alle opinioni. Più possibilità, maggiore probabilità.

Tutto ciò detto Massimo, è chiaro e limpido che il meccanismo è messo in piedi al fine di incentivare la partecipazione a tutte le sezioni del sito, wiki, notizie e tutto il resto. Che dal vostro punto di vista è lecito, per carità.
Ma è altrettanto limpido che questo è un sistema discriminante nei confronti di chi non avrebbe tempo o voglia di parteciparvi.

Poi, io ho fatto una proposta democratica:

Mizar ha scritto:Credo che queste due novità debbano almeno essere poste a sondaggio.

La risposta è stata:

alberto1973 ha scritto:SONO PIENAMENTE A FAVORE DI UN SONDAGGIO X LA PARTENZA DEI PUNTI KARMA!!!!!!!

1) i punti karma
2) gli euro

La terza l'hai aggiunta dopo: :wink:
Massimo Di Bello ha scritto: 3) eliminiamo la possibilità di fare apello, di poter candidare più foto, etc.

Bene, io voterei per la terza.
Rimane anche il fatto che la quarta opzione possa essere "Se non sta bene si va altrove" (Così ti ho anticipato anche la risposta :wink: )
Ma non sarebbe nello spirito che mi ha spinto a frequentare questo posto da tre anni a questa parte, e permettimi, sarebbe anche un po' deludente.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 00:09

Justinawind ha scritto:E aggiungo che qualche volta basta spostarsi di 2 metri per evitare cassonetti o macchine, certo, non è sempre facile, ma è una sfida interessante.

... si, è verissimo, ma decine di messaggi dicevano che al sud di ponti ce ne sono pochissimi, e in quel caso non è questione di fantasia e inventiva.

Per le piazze ti garantisco che alcune sono proprio infotografabili, tra auto sempre presenti, lavori in corso, cassonetti e gru.
Semprechè non si accettino scorci molto stretti, ma di questo non mi pare si sia parlato tanto.
Che i team saranno ad un certo punto 'costretti' a fotografare questi obrobri mi fa un po sorridere, dovremmo valorizzare i comuni e non metterli alla berlina,
è più un ambito da Reporter che non da 'valorizzatori'.
Insomma, c'è qualcosa che stride, tra regolamenti e scopo del concorso.

Sul "mi Piace" di Facebook invece.... a me non piace per niente.
Chi ha centinaia di 'amicizie' ha un vantaggio notevole, e poi ci sarebbe la corsa a fare ulteriori amicizie 'strumentali', mi sembra proprio una gran [autoSnip]... Sarebbe altro tempo da 'perdere' per imbarcare voti anche da quella parte...
Ok, darebbe molta visibilità al sito, ma allora facciamo che sappiamo che non sarà nulla di serio, diamo alla Redazione la possibilità di farsi pubblicità, senza badare troppo ai risultati.

Sul discorso "discrimizazione" di Mizar... quoto in toto, avevo già espresso molte perplessità
Faccio ancora presente che una quindicina di concorrenti avrebbero libertà assoluta... o quasi.... un altra cinquantina buone libertà.... altri oltre 4000 nulla o quasi.

Ma siamo ancora in attesa di sapere i prezzi Karma....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:09

Mizar ha scritto:Quindi meno punti karma (meno attività sul sito, utenti alle prime esperienze) = meno possibilità --> discriminazione

avresti ragione se avessimo davvero proposto di usare gli euro, visto che raccogliere euro, soprattutto di questi tempi, non è facile,
mentre i punti karma TUTTI li possono acquisire nello stesso modo che hanno fatto gli altri

Massimo Di Bello ha scritto:Tizio ha pochi punti karma non potrebbe richiedere l'esenzione dal voto. Caio ne ha tanti, candida e non vota.
Caio è avvantaggiato rispetto a Tizio perché ha più punti karma --> discriminazione

Vero che Caio è "avvantaggiato", ma perché ha dedicato tempo che gli ha permesso di acquisire punti karma,
quindi utilizza il suo tempo che ha messo in "banca" per poterlo recuperare dopo.
E lo stesso può fare Tizio.

NON c'è discriminazione in quanto tutti possono acquisire punti karma,
poi naturalmente ciascuno può decidere se ne vale la pena o meno.
Discriminazione è se, ad esempio, solo quelli che hanno partecipato al concorso 2009 potevano fare certe cose e gli altri no.
Questa sarebbe una discriminazione in quanto un partecipante nuovo non avrebbe nessun modo per tornare indietro nel tempo.
Mentre al sistema karma tutti possono accedere, se vogliono.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:10

daniele1357 ha scritto: altri oltre 4000 nulla o quasi.

Gli altri 4.000, se vogliono, e se ne hanno davvero bisogno, possono fare come hanno fatto gli altri

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:12

Mirco ha scritto:dove lo trovo l'allegato A?

Non è ancora pronto! :construction:

Nei prossimi giorni mettiamo a punto il regolamento principale,
poi procediamo subito a definire anche gli allegati
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:13

daniele1357 ha scritto:Ma siamo ancora in attesa di sapere i prezzi Karma....

Ora vedo di buttare giù un'ipotesi, in modo che diventa tutto più chiaro
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 00:18

SuperAdi ha scritto:
...

Un saluto

Riconcordo con Adalberto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 00:19

1) i punti karma
2) gli euro
3) eliminiamo la possibilità di fare appello, di poter candidare più foto, etc.

A seconda della percentuale che mi passi, forse pure io ...
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:20

Ecco un'ipotesi per Punti Karma
20 - Per candidare foto ulteriori per un comune nello stesso mese/tema
200 - Per poter non votare per un turno (ci sarà anche un limite massimo per turno, ad esempio max 50 partecipanti)
60 - Penalità per foto esclusa
1000 - Per chiedere l'appello su una foto

Tali valori, oltre ad essere ancora da decidere, potrebbero anche essere variati durante il concorso,
man mano che vediamo come vanno

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 00:20

daniele1357 ha scritto: altri oltre 4000 nulla o quasi.

Gli altri 4.000, se vogliono, e se ne hanno davvero bisogno, possono fare come hanno fatto gli altri

questa sintonia che ho con te stasera mi spaventa :shock: :shock: :shock:
Justinawind
Moderatore

concordo in pieno

Messaggioda syberiakw » mer 16 nov 2011 00:22

Mizar ha scritto:
Mizar ha scritto:potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali

non sono fondamentali,

vedo che nulla è cambiato... :fischio:

Il periodo completo della frase che hai quotato è (e chiedo scusa se mi autocito):
Mizar ha scritto:In molti, loro malgrado, potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali, vista la bozza di regolamento, per una partecipazione più redditizia.

Poi parlo anche di:
Mizar ha scritto:più possibilità = più opportunità

Quindi meno punti karma (meno attività sul sito, utenti alle prime esperienze) = meno possibilità --> discriminazione

Venendo al tuo intervento:
Massimo Di Bello ha scritto:se sai che a luglio non puoi votare, basta che a giugno non candidi foto e non sei costretto a votare a luglio
il karma ti permette di avere un'alternativa, candidi le foto a giugno e con il karma chiedi di poter non votare nei turni di luglio in cui non ci sei

Non un'alternativa, ma un'opportunità in più, quindi un vantaggio.
Tizio ha pochi punti karma non potrebbe richiedere l'esenzione dal voto. Caio ne ha tanti, candida e non vota.
Massimo Di Bello ha scritto:un limite al numero di foto è necessario, altrimenti si ingolfa il lavoro di controllo,
nel tempo abbiamo discusso varie possibilità,
e un limite di foto c'è in quasi tutti i concorsi.

Qui ora stiamo parlando di limite di foto per ciascun comune (e i comuni sono pur sempre 8.092),
da verificare se modulare in base alla grandezza del comune,
e IN PIU' la possibilità di poter superare tale limite usando il karma,
ma basta che fai tu una selezione prima, e non hai bisogno per forza di usare il karma

Il karma ti permette di avere più possibilità in quanto puoi candidare più foto, quindi avere maggiori probabilità di ottenere un buon risultato.
E spesso si è visto che quello che piace a noi può non piacere ai votanti e viceversa. Più punti karma, più foto candidabili, più possibilità. Meno punti karma, meno foto candidabili, meno possibilità --> discriminazione
Massimo Di Bello ha scritto:Così come l'appello, l'alternativa ad utilizzare il karma è quello di NON avere NESSUN tipo di appello,
se la tua foto viene esclusa, accetti il giudizio dei Senior, e amen.
IN PIU' per chi ci tiene davvero, ha la possibilità di chiedere l'appello, usando i punti karma

Più punti karma, più possibilità di difendere le proprie foto in caso di (umani) errori. Meno punti karma, meno possibilità di chiedere una revisione del giudizio. Un po' come dire, più soldi hai, migliori sono gli avvocati che puoi permetterti e via discorrendo. Anche in questo caso assistiamo ad una discriminazione.
Massimo Di Bello ha scritto:In conclusione l'ottica è usare i punti karma in modo da ampliare le possibilità,
ma di per sé non sono necessari

Mica roba da poco ampliare le possibilità, e quali possibilità poi:
  • Nessuna penalizzazione per mancato voto
  • Numero di foto per comune candidabili
  • Possibilità di appello sulle esclusioni
Massimo Di Bello ha scritto:E' bene ricordare che nelle due edizioni precedenti ci sono stati vincitori del concorso
che avevano candidate pochissime foto
(se non ricordo male c'era anche uno che ne aveva candidata una sola...)

E ci sono pure quelli che pescano il gratta e vinci da 500.000 euro in mezzo a mille... che ragionamento è?
Il calcolo delle probabilità è un calcolo matematico che lascia poco spazio alle opinioni. Più possibilità, maggiore probabilità.

Tutto ciò detto Massimo, è chiaro e limpido che il meccanismo è messo in piedi al fine di incentivare la partecipazione a tutte le sezioni del sito, wiki, notizie e tutto il resto. Che dal vostro punto di vista è lecito, per carità.
Ma è altrettanto limpido che questo è un sistema discriminante nei confronti di chi non avrebbe tempo o voglia di parteciparvi.

Poi, io ho fatto una proposta democratica:

Mizar ha scritto:Credo che queste due novità debbano almeno essere poste a sondaggio.

La risposta è stata:

1) i punti karma
2) gli euro

La terza l'hai aggiunta dopo: :wink:
Massimo Di Bello ha scritto: 3) eliminiamo la possibilità di fare apello, di poter candidare più foto, etc.

Bene, io voterei per la terza.
Rimane anche il fatto che la quarta opzione possa essere "Se non sta bene si va altrove" (Così ti ho anticipato anche la risposta :wink: )
Ma non sarebbe nello spirito che mi ha spinto a frequentare questo posto da tre anni a questa parte, e permettimi, sarebbe anche un po' deludente.

Non mi ero soffermato su questo aspetto ma non posso che quotare e sottoscrivere le eccellenti e condivisibili argomentazioni di Mizar

Cordiali saluti
syberiakw
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari