Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 00:22

Justinawind ha scritto:E aggiungo che qualche volta basta spostarsi di 2 metri per evitare cassonetti o macchine, certo, non è sempre facile, ma è una sfida interessante.

Molto interessante.
Secondo me è già un plusvalore riprendere la piazza in modo che le macchine, ineliminabili, siano sullo sfondo, o ai lati ... non bisogna arrendersi ...
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:22

Justinawind ha scritto:questa sintonia che ho con te stasera mi spaventa :shock: :shock: :shock:

:palmo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » mer 16 nov 2011 00:26

Massimo Di Bello ha scritto:Vero che Caio è "avvantaggiato", ma perché ha dedicato tempo che gli ha permesso di acquisire punti karma,

Bene, come ha detto in passato una persona che stimo, "ne prendo serenamente atto" (cit.) e deciderò di conseguenza :-)

Grazie per avermi dedicato del tempo

P.s. è discriminazione in quanto si fa differenza tra chi ha più o meno tempo da dedicare alle attività del sito e non sulla base delle reali capacità fotografiche (fermo restando che le mie sono prossime allo zero), visto che probabilmente ci dimentichiamo che è di fotografie che stiamo parlando :wink:
Ultima modifica di Mizar il mer 16 nov 2011 00:33, modificato 2 volte in totale.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 00:28

Massimo Di Bello ha scritto:Ecco un'ipotesi per Punti Karma
20 - Per candidare foto ulteriori per un comune nello stesso mese
200 - Per poter non votare per un turno (ci sarà anche un limite massimo per turno, ad esempio max 50 partecipanti)
60 - Penalità per foto esclusa
1000 - Per chiedere l'appello su una foto

Tali valori, oltre ad essere ancora da decidere, potrebbero anche essere variati durante il concorso,
man mano vediamo come vanno

Traduco in attività sul sito:
20 - Per candidare foto ulteriori per un comune nello stesso mese - 1 descrizione, e ti restano pure 5 punti
200 - Per poter non votare per un turno - 2 fotoreportage
60 - Penalità per foto esclusa - 2 descrizioni + 4 foto caricate su Wiki - ti restano 2 punti
1000 - Per chiedere l'appello su una foto ... costosissimo... :mrgreen: 10 fotoreportage o 40 descrizioni dei comuni - e calcolate che se fai 10 fotoreportage, diventi pure Fotoreporter :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 00:29

daniele1357 ha scritto:
Per le piazze ti garantisco che alcune sono proprio infotografabili, tra auto sempre presenti, lavori in corso, cassonetti e gru.
Semprechè non si accettino scorci molto stretti, ma di questo non mi pare si sia parlato tanto.
Che i team saranno ad un certo punto 'costretti' a fotografare questi obrobri mi fa un po sorridere, dovremmo valorizzare i comuni e non metterli alla berlina,
è più un ambito da Reporter che non da 'valorizzatori'.
Insomma, c'è qualcosa che stride, tra regolamenti e scopo del concorso.

Scusami, Daniele.
Ma è un modo "vecchio" di ragionare, nel senso che il concorsone precedente dovrebbe avere dimostrato che la quantità è utile, ma è la qualità che paga.
I vincitori erano agli ultimi posti per numero di foto pubblicate.
Ora, io non te lo ripeterò più perchè non voglio farmi i ... team tuoi ... :jfs2: ma partire con queste idee si perde in partenza ... forse sono fesso io a dirtelo, ma Team avvisato ... eccetera eccetera ...
:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 16 nov 2011 00:35, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 00:34

Massimo Di Bello ha scritto:60 - Penalità per foto esclusa

Se prevedi un malus per questo caso devi prevedere anche un "prezzo" per recuperare la penalità al Team ...
E ragionare in termini di punti karma Team ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 00:35

MARIO1964 ha scritto:forse sono fesso io a dirtelo, ma Team avvisato ... eccetera ecetera ...

Ehm... mi ricordo quando scrivevo in giro ai team che caricavano le foto non valide, di non farlo, che era controproducente, che paga la qualità e le foto a norma... un team leader mi ha risposto che non gli devo insegnare come si guida un team, perché leader è lui, e che è pure capo di una sezione fotografica o qualcosa del genere...
Il suo team è arrivato ULTIMO per media nella Top20 :fischio:

Team avvisato non sempre è ... ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » mer 16 nov 2011 00:37

Dimenticavo, quoto l'idea del sondaggio con le tre possibilità

Massimo Di Bello ha scritto:
alberto1973 ha scritto:SONO PIENAMENTE A FAVORE DI UN SONDAGGIO X LA PARTENZA DEI PUNTI KARMA!!!!!!!

Certo potremo fare un sondaggio con due opzioni.

Volete che per le opzioni extra siano richiesti
1) i punti karma
2) gli euro
3) eliminiamo la possibilità di fare appello, di poter candidare più foto, etc.

Io voterei per la seconda opzione ;-)

Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 00:38

MARIO1964 ha scritto:

Se prevedi un malus per questo caso devi prevedere anche un "prezzo" per recuperare la penalità al Team ...

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
no no..
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 00:39

MARIO1964 ha scritto:Se prevedi un malus per questo caso devi prevedere anche un "prezzo" per recuperare la penalità al Team ...
E ragionare in termini di punti karma Team ...

Al team, eventuale, di appartenenza si applica a sua volta una penalità sui punti comuni e/o sulla media qualitativa, da definire

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 00:49

daniele1357 ha scritto: altri oltre 4000 nulla o quasi.

Gli altri 4.000, se vogliono, e se ne hanno davvero bisogno, possono fare come hanno fatto gli altri

Massimo non scherziamo.
Questo per moltissimi è un hobby che DEVE occupare il tempo che uno ha a disposizione, non puoi pretendere che uno diventi reporter, o descriva decine di comuni in un mese e mezzo per mettersi alla pari con i punti karma di altri.... e non puoi dire "non l'hai fatto fino ad oggi....[snippete] tuoi".
Per questo proponevo un livello minimo per tutti, almeno da avere un minimo per muoversi, dicevo 500 punti dati automaticamente a tutti, anche a chi ne ha.... + 500 a tutti.
Vedi che non sarebbero sufficenti per chiedere un appello, ci sarebbero già concorrenti di serie A e di serie B, se i gestori sbagliassero un giudizio non potrebbero appellarsi.
Poi, non tieni presente che ci saranno nuovi adepti, attuando questo sistema del Karma li farai sentire come impotenti mentre andrebbero coccolati per fidelizzarli un minimo.
Ancora, se una foto esclusa costerebbe X punti di penalità, perchè non premiare le foto accettate? Magari X/10 punti, giusto per invogliare a far bene?

Ancora: non puoi esordire con la regola del Karma a un mese e mezzo dall'inizio del concorsone, l'avessi detto a gennaio 2011 capirei, chi non si è dato un po da fare nel tempo a disposizione avrebbe da dire 'mea culpa' ma così di punto in bianco chi attendeva da molto tempo il concorsone, silente, l'ha preso...[snippete]....

Ri-ripeto, per ovviare a oggettive mancanze nella divulgazione in tempi onesti di una regola di questo tipo sarà necessario dare un livello congruo di karma pro capite da spendere a tutti.
Sapendo come si guadagna il Karma, chi è interessato potrà correre ai ripari nei prossimi mesi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda syberiakw » mer 16 nov 2011 00:57

Mizar ha scritto:Quindi meno punti karma (meno attività sul sito, utenti alle prime esperienze) = meno possibilità --> discriminazione

avresti ragione se avessimo davvero proposto di usare gli euro, visto che raccogliere euro, soprattutto di questi tempi, non è facile,
mentre i punti karma TUTTI li possono acquisire nello stesso modo che hanno fatto gli altri

Massimo Di Bello ha scritto:Tizio ha pochi punti karma non potrebbe richiedere l'esenzione dal voto. Caio ne ha tanti, candida e non vota.
Caio è avvantaggiato rispetto a Tizio perché ha più punti karma --> discriminazione

Vero che Caio è "avvantaggiato", ma perché ha dedicato tempo che gli ha permesso di acquisire punti karma,
quindi utilizza il suo tempo che ha messo in "banca" per poterlo recuperare dopo.
E lo stesso può fare Tizio.

NON c'è discriminazione in quanto tutti possono acquisire punti karma,
poi naturalmente ciascuno può decidere se ne vale la pena o meno.
Discriminazione è se, ad esempio, solo quelli che hanno partecipato al concorso 2009 potevano fare certe cose e gli altri no.
Questa sarebbe una discriminazione in quanto un partecipante nuovo non avrebbe nessun modo per tornare indietro nel tempo.
Mentre al sistema karma tutti possono accedere, se vogliono.

Ora prometto mi dedico a altro ... :) però non posso che ritrovarmi ancora d'accordo con l'autore del post, non si parla di discriminazioni e sono sicuro che l'intento è più che nobile e moralmente corretto ma se avevo già dei forti dubbi sul metodo di votazione che, sempre secondo il mio modestissimo parere, non favorisce l'inserimento delle foto migliori ai primi posti, ora i miei dubbi aumentano e sono quasi sicuro che alla fine più che la qualità sarà premiato l'impegno ... Ovviamente è un criterio di scelta più che legittimo e anzi se ufficialmente vuol essere questo lo scopo del concorso mi inchino alla scelta coraggiosa e originale.
syberiakw
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 01:09

daniele1357 ha scritto:Per questo proponevo un livello minimo per tutti, almeno da avere un minimo per muoversi, dicevo 500 punti dati automaticamente a tutti, anche a chi ne ha.... + 500 a tutti.

Beh, però se si "esporta" la norma valida nei Contest che per ogni foto che supera i 40 punti si ha in incremento di punti karma una certa qual raccolta la si ottiene ... magari parti da zero, ma dopo il primo mese inizia cumularne ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 01:10

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
no no..

Eddai ... e che ce ne facciamo di tutti 'sti punti karma io e te ... Massimo manco ce li converte in buoni-mensa ...
:fischio: :saint:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 01:19

daniele1357 ha scritto:Per questo proponevo un livello minimo per tutti

Infatti è stato previsto! Tutti potranno inserire un numero di foto sufficiente.
Il karma serve solo per andare oltre i limiti

Ancora: non puoi esordire con la regola del Karma a un mese e mezzo dall'inizio del concorsone

veramente ne abbiamo già accennato qua e là, ad esempio qui, 28 Lug 2011:
viewtopic.php?p=308505#p308505
Massimo Di Bello ha scritto::idea: Come da suggerimento,
abbiamo aggiunto il pacchetto "Possibilità di non votare ad un contest"
...
ps: un meccanismo simile si potrebbe ipotizzare anche per il concorsone

e c'eri anche tu nella discussione!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 16 nov 2011 02:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ingrandita la parola "concorsone", caso mai non si leggesse

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari