Indicazione posizione del soggetto su mappa

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Indicazione posizione del soggetto su mappa

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 giu 2009 13:27

Tra le nuove funzionalità previste, c'è la possibilità (al momento di candidate una foto) di indicare la posizione del soggetto spostando un segnalino su una mappa.
L'indicazione non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata, oltre ad essere una comodità per gli utenti che visitano il sito, può agevolare e velocizzare i controlli sulle foto.

Quando si inserisce il comune la mappa si posiziona automaticamente sul comune indicato, in modo da agevolare il posizionamento dell'indicatore.
Le coordinate si possono inserire anche direttamente, usando due appositi campi (utile se avete un gps con cui tenete traccia della posizione del soggetto)

Sottolineo che va indicata la posizione del soggetto, non di dove eravate voi quando avete effettuato lo scatto. Per i panorami naturalmente l'indicazione sarà solo orientativa della zona ritratta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 01 giu 2009 13:35

Per me va benisimo... ma per i povericristi che non sanno leggere una mappa o sono in un comune che non conoscono bene, diventa problematico... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 giu 2009 13:40

Justinawind ha scritto:Per me va benisimo... ma per i povericristi che non sanno leggere una mappa o sono in un comune che non conoscono bene, diventa problematico... :fischio:

è vero, per questo non l'abbiamo reso obbligatorio,
chi può, inserisce l'indicazione, chi non può la salta

più in là possiamo anche dare la possibilità di aggiungere la posizione in un secondo momento,
in modo che l'autore, con l'aiuto degli altri partecipanti possa avere il modo di individuare la posizione giusta
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 01 giu 2009 13:42

:ok:
Insererire la posizione anche dopo va bene. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 04 giu 2009 13:07

Massimo Di Bello ha scritto:più in là possiamo anche dare la possibilità di aggiungere la posizione in un secondo momento,
in modo che l'autore, con l'aiuto degli altri partecipanti possa avere il modo di individuare la posizione giusta

anche per me :ok: Penso sia importante incoraggiare e dare tutte le indicazioni necessarie a chi vuole dedicare un po’ di tempo a far capire meglio dove si trova il luogo fotografato, soprattutto per quelli meno conosciuti; e questo anche per le immagini presentate da altri autori, che magari sono di un comune che si conosce bene! :flower: :flower: :flower:
Ciao
Vi
Viviana Bernardini
Utente Senior

Coordinate del soggetto fotografico

Messaggioda dous » gio 04 giu 2009 14:35

Justinawind ha scritto::ok:

Come si fa a modificare la georeferenziazione della foto una volta inserita? Mi sono accorto di aver inserito le coordinate del luogo di scatto e non del soggetto...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 15:50

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto::ok:

Come si fa a modificare la georeferenziazione della foto una volta inserita? Mi sono accorto di aver inserito le coordinate del luogo di scatto e non del soggetto...

al momento non si può, a breve cerchiamo di aggiungere tale possibilità

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 04 giu 2009 17:02

A dire la verità io sto ponendo più attenzione a questo che alla descrizione del soggetto.
Per quest'anno infatti ho deciso che non le riporterò (perchè poi spesso questo era, un copia e incolla da wikipedia et similia...una ricerca che poi tutti possono fare, se veramente interessati) mentre indicare nel titolo il nome del soggetto e la sua posizione sulla mappa mi sembra davvero immediato e utile...ammesso che poi si veda, da qualche parte :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 17:13

albatros ha scritto:A dire la verità io sto ponendo più attenzione a questo che alla descrizione del soggetto.
Per quest'anno infatti ho deciso che non le riporterò (perchè poi spesso questo era, un copia e incolla da wikipedia et similia...una ricerca che poi tutti possono fare, se veramente interessati) mentre indicare nel titolo il nome del soggetto e la sua posizione sulla mappa mi sembra davvero immediato e utile...ammesso che poi si veda, da qualche parte :-)

sì!
poi naturalmente la mappa verrà visualizzata, a breve...
e si potrebbero anche creare delle mappe "complessive", con più foto o cose del genere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » gio 04 giu 2009 17:34

Ho lisciato l'inserimento della mappa nelle mie prima foto.
E' possibile farlo a posteriori?
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 17:38

Federico Scaroni ha scritto:Ho lisciato l'inserimento della mappa nelle mie prima foto.
E' possibile farlo a posteriori?

sì, in futuro :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » ven 05 giu 2009 00:31

Scusate, ho una domanda a cui forse da qualche parte è già stato risposto ma per ora non ne ho trovato traccia.

Quando fotografo un panorama c'è la forte possibilità di riprendere comuni se non province diverse all'interno della stessa foto.
Faccio un esempio: se salgo in cima al Sass Pordoi, da cui si gode un panorama magnifico, se faccio uno stitch di foto (ma succede anche con una bella foto grandangolare) c'è la concreta possibilità di avere, all'interno della stessa foto, fino a tre province diverse (Belluno, Bolzano e Trento) e addirittura due regioni diverse (Trentino Alto Adige e Veneto). In questo caso cosa prevale? Il comune dello scatto oppure il comune che occupa più spazio nella foto?

So che sono andato a cercare un caso molto particolare, ma nei panorami può succedere...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 giu 2009 00:33

carlobln ha scritto: In questo caso cosa prevale? Il comune dello scatto oppure il comune che occupa più spazio nella foto?

ciao Carlo!
il comune dello scatto, MAI!
bisogna indicare il comune del soggetto della foto

se nella foto compaiono più comuni, in maniera significativa, il problema di quale comune mettere non esiste,
la foto non è ammessa, se candidata andrebbe comunque fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » ven 05 giu 2009 00:37

Grazie!! Velocissimo...
Mi sto aggirando nel concorso 2009 per la prima volta e mi era venuta questa domanduccia a cui ho proposto delle risposte forse ingenue e sicuramente era già scritto da qualche parte...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » lun 08 giu 2009 09:40

Mi sono accorto che alcune volte non funziona benissimo... ho provato anche a mettere le coordinate a mano, ma niente...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009