Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 nov 2011 18:22

MARIO1964 ha scritto:Cerchiamo anche di ragionare sulla responsabilità dell' "ammettitore" del Team,perchè se si va pensantied indiscriminati nessuno lo vorrà fare.

Chi fa le verifiche nel Team, non avrà nessuna responsabilità, dal punto di vista del concorso.
La punizione va al Team con una penalità sul punteggio del team (appunto da definire)
e all'autore con una penalità in termini di punti karma
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 18:30

MARIO1964 ha scritto:Cerchiamo anche di ragionare sulla responsabilità dell' "ammettitore" del Team,perchè se si va pensantied indiscriminati nessuno lo vorrà fare.
Le foto simili sono facili da vedere e controllare, per esempio , ma non tutti sono così accorti da riconoscere un timbro clone o una eccessiva maschera di contrasto.

Spero di poter parlare a nome del team dove sono io... :flower:
Da noi già dai primi giorni del concorsone le decisioni venivano prese democraticamente...
Ognuno è responsabile di quello che pubblica - ed io mi devo fidare dei miei compagni che non usino timbro clone, o che non lascino le macchie.
Posso con la mia esperienza consigliare sull'inquadratura (troppo panoramica, troppo particolare) da postare - e sono sicura che se motivo bene nessuno del team candiderà la foto del panorama di Roma dal Vittoriano dicendo che in fondo si vede un ponte :jfs2:
Nessuno candiderà la foto del genere, perché sa che non danneggia solo se stesso, ma tutto il gruppo...
Ovviamente c'è tutto un discorso delle borderline, ma qui non intendo a spiegare la nostra tattica :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 18:44

Massimo Di Bello ha scritto:

Chi fa le verifiche nel Team, non avrà nessuna responsabilità, dal punto di vista del concorso.
La punizione va al Team con una penalità sul punteggio del team (appunto da definire)
e all'autore con una penalità in termini di punti karma

Massimo, ce l' ha nei confronti del Team ...
:/
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 18:46

Justinawind ha scritto:
Le foto simili sono facili da vedere e controllare, per esempio , ma non tutti sono così accorti da riconoscere un timbro clone o una eccessiva maschera di contrasto.

Spero di poter parlare a nome del team dove sono io... :flower:
Da noi già dai primi giorni del concorsone le decisioni venivano prese democraticamente...
Ognuno è responsabile di quello che pubblica - ed io mi devo fidare dei miei compagni che non usino timbro clone, o che non lascino le macchie.
Posso con la mia esperienza consigliare sull'inquadratura (troppo panoramica, troppo particolare) da postare - e sono sicura che se motivo bene nessuno del team candiderà la foto del panorama di Roma dal Vittoriano dicendo che in fondo si vede un ponte :jfs2:
Nessuno candiderà la foto del genere, perché sa che non danneggia solo se stesso, ma tutto il gruppo...
Ovviamente c'è tutto un discorso delle borderline, ma qui non intendo a spiegare la nostra tattica :mrgreen:

Permettimi, Ju.
Qui non c' entrano nulla i Team propri o altrui.
Qui dobbiamo ragionare su regole valide per tutti, stabilire una piattaforma.
Che poi ognuno se la gestisca come meglio crede è SACROSANTO.
Ma non impelaghiamoci sul particolare.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 18:55

MARIO1964 ha scritto:Ma non impelaghiamoci sul particolare.

Quello che hai fatto tu sull'ammettitore ;-)

C'è la penalità per il team?
Ok, sta al team decidere come avere meno penalità possibile.
Se nel tuo team uno candiderà una foto timbroclonata, questa verrà esclusa, allora l'autore è uno stupido se se la prenderà con ammettitore. :mrgreen:
Stessa cosa per le macchie ed altre cose.

Scusa, dove finita la tua voglia di libertà nei team? ;-)
Ogni team si regola come preferisce... ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 nov 2011 18:58

Per i premi miglior fotografo pensavo di inserire

Premio Miglior Fotografo: viene vinto dal partecipante che ha la media qualitativa più alta, calcolata sulle sue 20 foto migliori (per cui deve aver candidato almeno 20 foto)
Premio Miglior Fotografo Multicomune: viene vinto dal partecipante che ha la media qualitativa più alta, calcolata sulle sue 50 foto migliori di comuni distinti (per cui deve aver candidato foto per almeno 50 comuni diversi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 19:05

Massimo Di Bello ha scritto:Per i premi miglior fotografo pensavo di inserire

Premio Miglior Fotografo: viene vinto dal partecipante che ha la media qualitativa più alta, calcolata sulle sue 20 foto migliori (per cui deve aver candidato almeno 20 foto)
Premio Miglior Fotografo Multicomune: viene vinto dal partecipante che ha la media qualitativa più alta, calcolata sulle sue 50 foto migliori di comuni distinti (per cui deve aver candidato foto per almeno 50 comuni diversi)

Non mi riguarda, e nemmeno Mario, :mrgreen: fai come credi..

Un premicino per le Top Foto con il punteggio zero e valide? :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 19:20

Justinawind ha scritto:

Se nel tuo team uno candiderà una foto timbroclonata, questa verrà esclusa, allora l'autore è uno stupido se se la prenderà con ammettitore. :mrgreen:

Infatti.
Ragioniamo sulle regole.
Stabilite quelle ogni Team vedrà come comportarsi.
L' ammettitore lo avranno altri Team, mica solo il mio o il tuo, parlavo della sua figura generale ...
Mi sembrava di essere stato piuttosto chiaro, se così non fosse lo ribadisco: regole precise e chiare, poi ognuno si gestisce come meglio crede.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » mar 22 nov 2011 20:36

qualunque sia la penalità per il team che inserisce una foto che viene poi esclusa proporrei che detta penalità sia doppia per l'autore della foto
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 22 nov 2011 20:45

Se una foto viene esclusa durante i controlli, non implica nulla all'autore e/o al Team, giusto?
Un'eventuale penalità sui punti comuni è solo nel caso in cui la foto venga esclusa dopo le votazioni?

I gestori come devono comportarsi con i controlli?
I controlli sulle foto, durante la candidatura, la fanno su tutte le foto (sia autori singoli sia Team) o la fanno solo sugli autori singoli, dato che i Team dovrebbero gestirsi da soli?
E quindi controllare le foto dei Team solo quando è finita la candidatura?

Forse è già stato scritto da qualche altra parte, se si me ne scuso.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 20:50

Giovanna F ha scritto:Se una foto viene esclusa durante i controlli, non implica nulla all'autore e/o al Team, giusto?
Un'eventuale penalità sui punti comuni è solo nel caso in cui la foto venga esclusa dopo le votazioni?

I gestori come devono comportarsi con i controlli?
I controlli sulle foto, durante la candidatura, la fanno su tutte le foto (sia autori singoli sia Team) o la fanno solo sugli autori singoli, dato che i Team dovrebbero gestirsi da soli?
E quindi controllare le foto dei Team solo quando è finita la candidatura?

Forse è già stato scritto da qualche altra parte, se si me ne scuso.

No, no, meglio un ripassino ... non me lo ricordo nemmeno io se se ne è già parlato ...
:oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 22 nov 2011 20:53

Probabilmente mi e' sfuggito, nel qual caso chiedo scusa, quale sara' il metodo di votazione?

Grazie!

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 20:57

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Infatti.
Ragioniamo sulle regole.
Stabilite quelle ogni Team vedrà come comportarsi.
L' ammettitore lo avranno altri Team, mica solo il mio o il tuo, parlavo della sua figura generale ...
Mi sembrava di essere stato piuttosto chiaro, se così non fosse lo ribadisco: regole precise e chiare, poi ognuno si gestisce come meglio crede.

Mi sa che diciamo la stessa cosa... Massimo stabilisce le regole, e ogni team cerca di sopravvivere :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Certo, pure io preferirei le penalità differenti in base ai "crimini"... però si creerebbe un problema se la foto ha più difetti... tipo macchie + firma :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mirco » mar 22 nov 2011 21:09

Justinawind ha scritto:Mi sa che diciamo la stessa cosa... Massimo stabilisce le regole, e ogni team cerca di sopravvivere :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Certo, pure io preferirei le penalità differenti in base ai "crimini"... però si creerebbe un problema se la foto ha più difetti... tipo macchie + firma :scratch:

se stiamo a controllare il numero di difetti della foto, i controlli finiscono nel 2014 :jfs2: poi i gestori si troverebbero a dover ricontrollare delle foto già escluse perchè viene segnalato un altro difetto :hmm: , se una foto è esclusa, è esclusa punto, e la penalità è quella, se la foto viene riammessa a seguito di un ricontrollo la penalità decade,
al limite si potrebbe mettere la clausola che la penalità non si applica se l'autore si accorge di aver candidato una foto sbagliata e ne chiede la rimozione entro 24 ore.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 21:19

Mirco ha scritto:al limite si potrebbe mettere la clausola che la penalità non si applica se l'autore si accorge di aver candidato una foto sbagliata e ne chiede la rimozione entro 24 ore.

Questo potrebbe essere ragionevole, ma è più facile a dirsi che a farsi ... certo, potremmo lasciare le foto a "decantare" 24 ore e scadute queste procedere con controlli ed ammissioni ...

A questo punto sarebbe bene, però, capire come la Redazione intende procedere in merito, nel senso che se si applica una procedura tipo quella dei contest, dove i senior verificano ed operano direttamente le esclusioni potremmo anche impartirci una regola interna di questo tipo.
Se Massimo invece ha in mente altre procedure dobbiamo studiare il da farsi.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari