- Al punto 17 aggiunto: "Se il partecipante ha un livello di karma disponibile negativo oltre il livello limite previsto dal sistema, non potrà candidare nuove foto fino al ripristino del karma."
- Tolto dal punto 22 il testo "subirà delle penalità nel caso di esclusioni di foto nel suo patrimonio" per aggiungerlo al seguente nuovo punto 23 (di conseguenze gli articoli successivi cambiano numerazione):
23. Karma e Penalità Team: I componenti possono conferire al Team disponibilità di punti karma (azione irreversibile). Il Team subirà delle penalità nel caso di esclusioni di foto nel suo patrimonio. Se il Team ha un livello di karma disponibile negativo, i componenti del Team non possono usare i punti karma per le attività previste dal concorso. Se il karma disponibile del Team va oltre il livello limite previsto dal sistema, i componenti del Team non potranno candidare nuove foto fino al ripristino del karma.
I livelli limite previsti (non inseriti esplicitamente nel Regolamento in quanto possono variare) sono:
- per un partecipante: -150 punti
- per un Team: -1000 punti
Non mi piace questo sistema.
Secondo me usare Karma come un surplus per candidare le foto in più posso trovare come giusto (chi partecipa di più sul sito, può candidare più foto, chi non partecipa, ha il limite), invece impedire ai concorrenti di partecipare se hanno Karma negativo crea una forte disuguaglianza, e obbliga i concorrenti a partecipare per forza.
Con i "prezzi attuali" 3 f.c. pongono l'autore al di fuori di grazia divina.
E può capitare che un nuovo iscritto per errore o stupidità candidi foto con i bordi, scritte, macchie e cose varie...
Trovo che la penalizzazione più equa sarebbe fai incidere la penalità sul numero di Punti Comune, o sul punteggio dei singoli comuni (opzione che ti piaceva lo scorso anno)
Nel primo caso i team penalizzati si dovrebbero sforzare di fotografare i comuni nuovi.
Nel secondo caso si cercherebbe di fare le foto di qualità per recuperare almeno parzialmente il punteggio perso.
Lasciando la penalità ai soli punti karma vorrebbe dire creare un finto traffico di attività nelle altre sezioni, e basta.
E per i ricchi, sia singoli che team, una foto f.c. non vorrebbe dire nulla...
Un esempio... secondo te per me quale sarebbe un deterrente maggiore:
1. togliermi 60 punti Karma
2. dimezzare il punteggio per il team del comune dove ho candidato una f.c.?
Io creerei un sistema misto (per chi sta nel team) - ognuno ha un limite, facciamo 3 foto da mettere f.c. con la penalità di punti karma (dando per buono che tutti possono sbagliare)
Esaurito tale limite, ogni foto successiva toglie una certa percentuale, irrecuperabile, alla Top Foto del team (tipo alla prima - 20%, alla seconda -40% del punteggio) - a mio avviso in tal caso il team sarebbe molto più motivato a controllare i propri membri per evitare le penalità.