Discussione sulla Bozza Regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 10:52

daniele1357 ha scritto:quindi non 27 ma 32 tornate di voto.... ;-)
Mi era sfuggito questo punto, che vuol dire che ogni settimana si vota...

Deve votare solo chi ha candidato foto nel mese precedente,
chi vuole potrebbe anche candidare foto in unico mese,
e quindi votare solo per una sessione.
Di per sé non c'è un obbligo a votare per tutta la durata del concorso

ps: e comunque sono 36 turni di voto, se si conta anche il ripescaggio finale ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 14:17

Aggiunte info sul funzionamento del "limbo": viewtopic.php?p=349501#p349501
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 16:32

Massimo Di Bello ha scritto:....
Di per sé non c'è un obbligo a votare per tutta la durata del concorso
...

...si... ci sono anche altre opzioni... chi è ricco di punti karma può anche non votare mai, o si può anche non inviare mai foto :jfs2:
Chi parteciperà al concorsone con un certo impegno dovrà trascorrere parecchio tempo tra votazioni e presenza sul forum, nulla è obbligatorio ma alla fine se si vuole ottenere qualche risultato, chiarire dei dubbi, discutere di fotografia, e magari ogni tanto andare in giro a scattare foto da candidare, sarà un passatempo piuttosto impegnativo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Limbo

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 16:38

L'idea è molto buona, però non capisco perchè gli utenti di altri team dovrebbero aiutare gli avversari a trovare errori nelle proprie foto.
Quando una foto di un avversario va nel limbo e ci si accorge che ha un bordo.... se verrà messa FC il team avversario avrà delle penalità che vanno a proprio favore, perchè aiutarlo?
Per far funzionare il limbo come ulteriore pre-filtro bisognerebbe creare dei punti bonus per chi trova difetti, ma ci dovrebbe essere qualcuno a controllare anche questa cosa, complicando ancoracdi più il sistema.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 16:43

daniele1357 ha scritto:...si... ci sono anche altre opzioni... chi è ricco di punti karma può anche non votare mai

Ci sono dei limiti per il "non voto":
max utente: 8 turni; max turno: 100 utenti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » mar 13 dic 2011 16:47

daniele1357 ha scritto:L'idea è molto buona, però non capisco perchè gli utenti di altri team dovrebbero aiutare gli avversari a trovare errori nelle proprie foto.
Quando una foto di un avversario va nel limbo e ci si accorge che ha un bordo.... se verrà messa FC il team avversario avrà delle penalità che vanno a proprio favore, perchè aiutarlo?....

Perchè il mondo e' formato anche di persone buone :lol:

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 16:50

daniele1357 ha scritto:L'idea è molto buona, però non capisco perchè gli utenti di altri team dovrebbero aiutare gli avversari a trovare errori nelle proprie foto.

Nella scorsa edizione, se mettevamo fc una foto prima del voto, la foto (aggiustata) poteva essere ricandidata, o si evitava che tutte le foto troppo simili venivano escluse.
Non pochi utenti aiutavano gli altri, anche quando erano di team diversi
Ad esempio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-272332

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 13 dic 2011 17:00

Massimo Di Bello ha scritto:

Nella scorsa edizione, se mettevamo fc una foto prima del voto, la foto (aggiustata) poteva essere ricandidata, o si evitava che tutte le foto troppo simili venivano escluse.
Ad esempio:

che bel esempio :flowers:

Qui mi sta rovinando la mia reputazione :ovetto:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 19:22

Massimo Di Bello ha scritto:

Ad esempio:

A parte che hai vanificato tutti gli sforzi di Justina per apparire terribile :jfs2:

Lo scorso concorsone non c'erano penalità, e gli aiuti erano normali, anch'io ho aiutato delle volte, ma mi sembra che il nuovo regolamento non istighi all'aiuto, anzi!
Quest'anno ogni aiutino sarà un zappa che uno si da sui piedi.
Vedrò di contabilizzare gli aiutini di :dev: agli avversari più stretti :saint:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 19:36

daniele1357 ha scritto:Lo scorso concorsone non c'erano penalità, e gli aiuti erano normali, anch'io ho aiutato delle volte, ma mi sembra che il nuovo regolamento non istighi all'aiuto, anzi!

Nota in quel caso l'autore rischiava di perdere la prima foto candidata (troppo simile alla successiva),
il team avrebbe potuto perdere una sua top foto o anche i punti comuni (se non c'erano altre foto per quel comune).

Ad ogni modo dipende da come ciascuno dei partecipanti vive la competizione,
si può competere, pur aiutando gli altri

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 dic 2011 20:19

Quando una foto di un avversario va nel limbo e ci si accorge che ha un bordo.... se verrà messa FC il team avversario avrà delle penalità che vanno a proprio favore, perchè aiutarlo?
Per far funzionare il limbo come ulteriore pre-filtro bisognerebbe creare dei punti bonus per chi trova difetti, ma ci dovrebbe essere qualcuno a controllare anche questa cosa, complicando ancoracdi più il sistema.

daniele

Perchè se siamo fra un avversari leali si collabora fattivamente.

Se invece siamo una massa di fetenti che si avvantaggia delle disgrazie altrui ognun per sè e Dio per tutti

Questo sito prospera sull' interattività dei partecipanti e la collaborazione, è sempre stato l' elemento distintivo rispetto a tutti gli altri concorsi di fotografia in rete.

Forse siccome sono un Senior ed essendo uno degli scopi di questa carica l' assistenza agli utenti manco mi era passato per la mente.

Ma in effetti, leggendolo, lo trovo un pensiero piuttosto infame.

E ti auguro di cuore di non postare una foto con un bordino, una patacchina o su Villanova d' Asti anzichè Villanova Monferrato ...

>:-(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 13 dic 2011 20:26

daniele1357 ha scritto:Vedrò di contabilizzare gli aiutini di :dev: agli avversari più stretti :saint:

Vuoi dove ti metto il link ad un panorama dove ho discusso con un concorrente dicendogli che il panorama della foto non è Rieti (e lo so, visto che ci vivo), e lui insisteva che è Rieti, perché è quello che voleva fotografare, e che così gli ha detto la polizia stradale? :fischio:
Se la presa con me, mi ha insultato, poi ha cambiato il comune, la foto ha preso su 60, era la Top Foto del suo team, e a me non ha manco detto grazie? :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 21:06

MARIO1964 ha scritto:
E ti auguro di cuore di non postare una foto con un bordino, una patacchina o su Villanova d' Asti anzichè Villanova Monferrato ...

>:-(

;-) ... io ho imparato durante la fine del concorsone 2009 come vanno le cose, ovvero ho visto quante manovre hanno fatto i top team per arrivare al risultato, tutte manovre sui cavilli regolamentari, e comportamenti borderline.
Elencami tutte le manovre che ritieni abbia fatto il mio team, o io in particolare, per ottenere qualcosa in più di quello che abbiamo guadagnato con le votazioni.
Da allora ho cercato sempre di dare una mano, anche contro i miei interessi, visto che ci si aliena la tranquillità solo portando avanti un opinione.
Purtroppo sto trovando dei risvolti del nuovo regolamento che potremmo scoprire rapidamente essere un po scomodi, ma credo sia meglio sapere subito a cosa si va incontro che scoprirlo poi strada facendo.
Sto facendo l'avvocato del diavolo, e sarei felicissimo di scoprire che ho immaginato cose fantascientifiche.
Però sto cercando di immaginare come si possa comportare un avversario competitivo, ovvero un avversario che vuole arrivare al premio, usando le regole, senza fare nulla di illegale, ma semplicemente applicando quello che sta nero su bianco. Insomma sto cercando di trovare i cavilli che potrebbero avvantaggiare chi è preparato a usare qualsiasi virgola pur di arrivare in fondo al primo posto, oltre alle belle foto che saranno comunque necessarie. Sarebbe bello che si potesse parlare solo e esclusivamente di fotografie, non di manovre o comportamenti antisportivi.

Se ti da fastidio che se ne discuta... basta dirlo... è vero che insinuo cose sgradevoli, ma non mi pare il caso prendersela con delle congetture che non possiamo dimostrare se vere o false.

Non servono minacce, se le mie foto avranno un bordino meriteranno FC, e anche se sbaglierò comune meriteranno FC... ma se una tua foto con il comune sbagliato vincerà qualcosa... poi se mi arrabbio un pochino non te la prendere :salute:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 dic 2011 21:17

daniele1357 ha scritto:Sarebbe bello che si potesse parlare solo e esclusivamente di fotografie, non di manovre o comportamenti antisportivi.

I comportamenti antisportivi si denunciano.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 13 dic 2011 22:29

daniele1357 ha scritto:
Elencami tutte le manovre che ritieni abbia fatto il mio team, o io in particolare, per ottenere qualcosa in più di quello che abbiamo guadagnato con le votazioni.

Ti risulta che un qualsiasi autore dei primi tre team per esempio... ha rubato le foto in rete? :popcorn:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari