MIRACOLO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

MIRACOLO

Messaggioda marsi » gio 11 set 2008 11:49

Oggi sono stato testimone del duplice miracolo di una
levitazione/planata che ha del paranormale

una foto che partecipava al concorso era stata tanto apprezzata dai nottambuli
che soffrono d'insonnia e passano la notte in internet da guadagnare 60 punti in una notte

La mattina dopo, alle prime luci dell'alba (o quasi)
suppongo per intercessione dei SS. Vincenzo e Massimo la foto , piano piano,
sotto i miei stessi occhi, non ci crederete .... ha cominciato a perdere punti su punti
fino a planare dritta dritta da dove era partita.

L'algoritmo magico "acchiappa furbetti" ha funzionato !!
I miei complimenti all'organizzazione

P.S. .... peche' non applicate il macico algoritmo a tutte le teste di serie
e quando queste planano tristemente verso bassi orizzonti lo riapplicate
alle nuove teste di serie .... e cosi' via.( ma magari lo avete gia' fatto )

OPPURE forse e' meglio NON applicarlo e mantenerlo segreto
in modo da non dar modo ai furbetti di carpirne il funzionamento ed aggirarlo

bho ... mi fido di voi

Comunque rinnovo i complimenti
marsi
Utente Senior

Messaggioda lescor » ven 12 set 2008 10:58

marsi ha scritto:Oggi sono stato testimone del duplice miracolo di una
levitazione/planata che ha del paranormale

una foto che partecipava al concorso era stata tanto apprezzata dai nottambuli
che soffrono d'insonnia e passano la notte in internet da guadagnare 60 punti in una notte

La mattina dopo, alle prime luci dell'alba (o quasi)
suppongo per intercessione dei SS. Vincenzo e Massimo la foto , piano piano,
sotto i miei stessi occhi, non ci crederete .... ha cominciato a perdere punti su punti
fino a planare dritta dritta da dove era partita.

L'algoritmo magico "acchiappa furbetti" ha funzionato !!
I miei complimenti all'organizzazione

P.S. .... peche' non applicate il macico algoritmo a tutte le teste di serie
e quando queste planano tristemente verso bassi orizzonti lo riapplicate
alle nuove teste di serie .... e cosi' via.( ma magari lo avete gia' fatto )

OPPURE forse e' meglio NON applicarlo e mantenerlo segreto
in modo da non dar modo ai furbetti di carpirne il funzionamento ed aggirarlo

bho ... mi fido di voi

Comunque rinnovo i complimenti

beh, certo 60 punti in una notte..... e ancora tante sono le "situazioni" eclatanti;
l'avevo detto tempo fa che esistono i miracoli!
Però evidentemente c'è chi veglia e sorveglia....sì, mi associo, Marsi: complimenti
all'organizzazione. :lol: :D
lescor
Utente

Programmino miracoloso ???

Messaggioda drops285 » gio 18 set 2008 09:26

faccio la mia parte di delatore :

Posso suggerire alla redazione di provare ad utilizzare questo
programmino miracoloso sulla foto attualmente terza in classifica che ha
guadagnato 170 punti in 7 giorni ... cosi' vediamo se funziona davvero
drops285
Novizio

Messaggioda lescor » gio 18 set 2008 11:42

drops285 ha scritto:faccio la mia parte di delatore :

Posso suggerire alla redazione di provare ad utilizzare questo
programmino miracoloso sulla foto attualmente terza in classifica che ha
guadagnato 170 punti in 7 giorni ... cosi' vediamo se funziona davvero

Qual'è la foto a cui ti riferisci? Credo sia giusto conoscerla, perchè se, come ovvio, ognuno vota quella/e che vuole, è pur sempre vero che i "miracoli" andrebbero cmq accertati....ce ne sono parecchie di foto che risultano "molto gradite" , ma che, strano ma vero, non hanno NEMMENO UN COMMENTO!!!
lescor
Utente

Messaggioda marsi » gio 18 set 2008 12:07

Ipotizzo si riferisse a

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8640

attualmente terza in classifica globale la cui scalata anomala
e' stata notata da molti (come dai commenti della foto) ed anche da me

Curiosamente l'unico commento assolutamente Entusiasta a quella foto
e' quello di un utente FANTASMA ... ovvero uno che non frequenta il sito,
non si e' mai visto, non ha una sola foto in concorso .....
marsi
Utente Senior

Messaggioda ian » gio 18 set 2008 12:24

grandi, sono daccordo con voi. Da tempo non facevo un giro nel sito... ho visto foto scandalose nei primi posti!!!
di certo le mie nn sono belle, ma nn mi spiego certe lievitazioni di concorrenti che da oggi a domani compaiono con decine di voti... e che foto.
Poi sarà bello vedere certe foto contendersi la critica della giuria finale??? :shock:

Bravi agli organizzatori a vigilare; ma anche se non ammettono sanno che bisogna pensare a metodi di voto più efficaci per eventuali concorsi futuri!!!
ian
Utente Junior

Messaggioda marsi » gio 18 set 2008 12:29

Stavo pensando :

e' vero che il giudizio finale lo dara' una giuria di esperti e a loro insindacabile giudizio,
e' peraltro pur vero che per una foto IMMERITORIA che entra in graduatoria (e che poi
speriamo non vincera' ... ) ce n'e' un'altra ALTAMENTE MERITORIA che viene BUTTATA FUORI!
marsi
Utente Senior

Messaggioda audario » gio 18 set 2008 13:00

E' oggettivamente incontrovertibile, ma lo metterò come parere personale, che le foto che hanno più di 150 voti (ossia - non me ne vogliano gli autori - le prime quattro tra "le più votate"), se le avessi scattate io (con tutti i miei limiti) non le avrei neppure tenute ad ingombrare l'hard disk, altro che proporle ad un concorso fotografico; di qui, dando per scontato che i voti siano legittimi - ossia di 150 diversi amici o conoscenti compiacenti-, due considerazioni:
- io non credo potrò mai arrivare a superarle, neppure in cinque mesi, e lo stesso succederà anche per foto molto più meritevoli delle mie, quindi mi sembra inutile cercare di partecipare al concorso o consigliare di farlo a chiunque, il che è scoraggiante;
- i primi venti non saranno certamente quelli che hanno proposto gli scatti migliori, ma saranno quelli che hanno fatto la miglior campagna elettorale tra chi conoscono, quindi anche in questo caso la riuscita del concorso non sarà garantita dalla giuria di esperti.
Se credete sia un'opinione esagerata, andatele a vedere "le più votate".... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/votate
Guarda le mie foto più apprezzate ed, eventualmente, votale anche tu ed esprimi un commento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/audario
audario
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 13:26

se pensate che le vostro foto siano davvero valide, dovete anche investire su di esse!
sul forum abbiamo indicato alcuni consigli utili (Decalogo Strategie per i Partecipanti)

qui ricordo solo la possibilità di partecipare in questo stesso forum, nella sezione dedicata ai comuni (con argomenti attinenti, senza fare spam che verrebbe eliminato). Lì ogni thread (anche quelli meno importanti) viene letto da almeno un centinaio di persone, in quanto il forum è linkato da tutte le pagine "comunali" del sito e oltre.
Se partecipate/create nuove discussioni e mettete i link alle vs foto nella firma, potrete dare visibilità alle vs foto. Naturalmente a vederle non sarebbero "vostri amici", per cui probabilmente la voteranno solo se bella
ma in questo modo potete dare davvero molta molta visibilità alle vs foto
:-)

poi dal decalogo potete prendere sicuramente altri spunti, da interpretare anche con un po' di fantasia, ad esempio se non avete un vs blog, ma avete un amico che c'è l'ha, potete chiedergli di mettere il link alla vs lista

se pensate davvero di avere buone foto che possono vincere il concorso, investite anche nel farle conoscerle, senza arrendervi a priori! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 18 set 2008 13:48

Massimo non me ne voglia

e capisco il suo stimolo a "frequentare" maggiormente il forum

ma come ho gia' espresso nel thead "voto popolare" .. questa tecnica non funziona!
d i consigli per dare visibilita' alle prorpie foto sono a mio parere assolutamente mnarginali

- i voti che ricevi dagli interni sono assolutamente limitati
1) perche' siamo in pochini (almeno di attivi)
2) perche' non puoi piacere a tutti
3) perche' alcuni li hai come avversari
4) perche' si vota una volta sola (ovvio)

questo fa si che i voti interni crescono asintotticamente: all'inizio veloci, poi sempre piu'
lenti fino a fermarsi del tutto (quando tutti avessero gia' votato per te chi rimane?)

- l'unico modo per incrementare i voti e' rivolgersi agli esterni
in pratica facendo SPAM verso parenti e amici che portano voti
pilotati assolutamente immeritati ed inutili nella valutazione della
bonta' della foto!

Un ipotetico utente esterno che si imbatte in questo sito per caso ... perche' mai dovrebbe iniziare
a votare a destra ed a manca per questo o quello ... perche' ha del tempo da perdere ?
Io se capitassi in un sito analogo e non fossi direttamente interessato al concorso guarderei qualche foto,
probabilmente quelle della mia citta' o di citta' che conosco .... magri alcune me ne copio alcune sull'HD ...
poi esco e saluti a tutti ... perche' mai dovrei perdere tempo a ricopiare codicini ????

opinione personale !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Emilio Carnevale » gio 18 set 2008 14:25

Giusto farsi pubblicità, ognuno come può, ed investire in una propria foto se la si crede meritevole, però son pienamente daccordo con marsi.
Occorre un'idea per cui chi visiti "per caso" il sito possa essere attratto ed invogliato a votare...magari senza inserire codici. Perchè non coinvolgere direttamente i comuni che possono farsi così promozione turistica? Si potrebbe chiedere loro di inserire un link nel loro sito ufficiale alle foto della loro zona..
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 14:51

magari senza inserire codici

questi servono per evitare che qualcuno metti su un "robotino" per votare automaticamente le foto
e cmq serve anche a far pensare un po' prima di votare una foto, il che è un fatto positivo

Si potrebbe chiedere loro di inserire un link nel loro sito ufficiale alle foto della loro zona..

Se pensate che possa essere utile, possiamo inserire anche nelle pagine dei comuni il "Bollino Invito al Voto"
però non possiamo metterci a conttatare gli 8.101 comuni per chiedergli di linkarci! :-)

volendo potremmo anche aggiungere un nuovo premio dedicato alle "foto raccomandate" (indicate solo dai partecipanti al concorso),
questo però potrebbe portare lo svantaggio di creare una maggiore "pressione" su tale meccanismo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

MIRACOLO

Messaggioda Gioez » gio 18 set 2008 15:15

Non so che algoritmo venga usato per controllare i voti. Comunque vi sono dei miei colleghi che hanno votato alcune mie foto e l'indirizzo ip (essendo la mia una grande azienda con circa 15000 dipendenti) è chiaramente sempre lo stesso visto che utilizziamo un proxy. Credo che per questo motivo mi sono ritrovato una foto decurtata di una decina di voti da un giorno all'altro: non è che fosse tra le più votate (ne aveva ricevuti solo una quindicina di voti) comunque mi è dispiaciuto vederla cadere giù. Ma che fare? Se il regolamento è questo mi adeguo e lo accetto... certo è che mi spiace non poter avere voti validi da colleghi, mentre magari altre foto ricevono voti non proprio cristallini e poi comunque rimangono con un punteggio alto.
Purtroppo credo che vedrò altre mie foto in cui toglieranno dei punti, mentre chi è stato davvero furbo rimarrà ai primi posti in classifica. In ogni caso è da più di un mese che non pubblicizzo più le mie foto qui al lavoro, perché comunque sarebbero tutti voti inutili visto che il tool di controllo li annullerebbe.
Gioez
Utente Junior

MIRACOLO

Messaggioda Geppo » gio 18 set 2008 17:01

Anch'io sono molto d'accordo con Marsi, ma sostanzialmente mi rendo anche conto della natura del concorso, basato su un regolamento che prevede una giuria popolare. Tentare di snaturarlo con troppi interventi e/o modifiche, ancorchè dettati dal buon senso e da oggettivi riscontri, mi pare comunque non esaustivo rispetto ad una volontà critica che desidererebbe venissero poste alla selezione finale almeno foto con un minimo di tecnica elementare.
Purtroppo è insito nel meccanismo della giuria popolare che, laddove esplicitamente prevista, è sovrana ed inappellabile, soprattutto in virtù degli elementi predisposti dall'organizzazione atti ad evitare furbate plateali.
Io credo, almeno per chi mastica un pò di fotografia con passione, esperienza e continuità, visto che è un giurato popolare, esso possa trovare soddisfazione nel commentare e votare sia le foto che pensa siano meritevoli, ma soprattutto commentare le foto che, al di la della buona fede dei partecipanti, non sarebbero mai ammesse alla mostra di un concorso fotografico per le evidenti manchevolezze tecniche e/o espressive.
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Emilio Carnevale » gio 18 set 2008 17:48

Già, geppo ha ragione: alcune foto per fortuna non le vedremo mai nei concorsi... Il regolamento è questo, andiamo avanti così e almeno i partecipanti votino solo le foto che ritengono meritevoli.
Emilio Carnevale
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008