Qualità del Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 16:32

Justinawind ha scritto:Al contrario, posso votare sì f.c. ad una foto tecnicamente sbagliata, sgranata, rumorosa, mossa, macchiata - basta che applico lo stesso metro di valutazione su tutte le foto nei sondaggi.

Dai commenti sotto una certa foto ho notato che si chiede ai gestori di chiudere un occhio sulle foto con dei difetti, se queste foto piacciono... e di cassare magari le foto ritenute banali (già.. ritenute banali da chi?) - embè... io come gestore non ci sto, mi spiace.

quoto.
Parliamoci chiaro, la foto in oggetto, a mio avviso, non è "stata fatta così", bensì e "nata" così.
Alti ISO perché si va in giro senza cavalletto, vediamo la ghiotta occasione, e scattiamo.
lecito, benissimo, ma non pensate che solo perché la vostra macchina fa click automaticamente una foto sia valida ed accettabile.

Io non ho voluto intervenire nei commenti di esclusione perché, francamente, non posso rispondere a uno che afferma di "creare piccoli capolavori" senza incappare in una pesantissima censura; i piccoli capolavori li fanno altri, non noi, se permettete.

Volete fare delle foto particolari? Benissimo, ma non spacciatemi una grana da settaggio ISO automatico della cam per licenza artistica: non è creatività, e scarsa conoscenza del mezzo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 29 gen 2012 18:13

MARIO1964 ha scritto: Benissimo, ma non spacciatemi una grana da settaggio ISO automatico della cam per licenza artistica: non è creatività, e scarsa conoscenza del mezzo.

oggi sfogliando le foto ho notato una... Non dico l'autore perché non è pertinente come info
Ho guardato gli exif...
Reflex semi professionale
ISO 1600, 1/1600 di sec - che senso ha?
L'autore sa usare il mezzo che possiede, o scatta solo per così?
Scegli il programmino e premi il pulsantino? mah... non credo la fotografia sia questo :glasses:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda grandeorso » dom 29 gen 2012 18:37

Manca poco all'inizio del primo periodo di votazioni e da quello, che posso notare è che ci sono in gara due gruppi nettamente distinti di foto: quelle rigorosamente verificate, a norma di regolamento, dal gruppo dei senior e quelle soggettivamente valutate dai team, che hanno senzaltro tenuto conto del regolamento, ma forse non in maniera altrettanto rigorosa.
Dal, comunque limitato numero, di foto in gara che ho visionato, una certa percentuale di quelle ammesse dai team sarebbe stata messa certamente f.c., se verificata dai senior.
Certo è stato ribadito in varie occasioni ed in vari forum che le foto in cima alle varie classifiche saranno attentamente controllate, ma in quale competizione solo a metà dei concorrenti viene fatto l'antidoping prima della gara e poi, a fine gara, solo a quelli sul podio?
Forse, per rendere la competizione più equa, sarebbe il caso di rivedere il sistema dei controlli.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 29 gen 2012 18:48

grandeorso ha scritto:Manca poco all'inizio del primo periodo di votazioni e da quello, che posso notare è che ci sono in gara due gruppi nettamente distinti di foto: quelle rigorosamente verificate, a norma di regolamento, dal gruppo dei senior e quelle soggettivamente valutate dai team, che hanno senzaltro tenuto conto del regolamento, ma forse non in maniera altrettanto rigorosa.

Mauro, ora stiamo controllando anche le foto dei team, ci sono dei sondaggi in corso.. e alcuni di sicuro scadranno alle votazioni inziate :cry: per cui le foto andranno f.c. dopo il voto.
All'inizio non avevamo la piattaforma pronta, e per 2 settimane non potevamo effettuare le esclusioni... spero che da febbraio possiamo essere più celeri nei controlli :computer:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » dom 29 gen 2012 18:50

adelio fedeli ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Lunik
Come ho già riportato nel forum del mio team…
è aperta la caccia alle streghe….

Più che un concorso fotografico sembra un censimento di piazze e ponti
teniamo in gara foto banali, piatte, anonime
e mettiamo fuori gara scatti creativi e Bellissimi.

mah!

Carina l'idea della "caccia alle streghe" :jfs2:

ci sono tantissime belle foto in corcorso (crestiva e altro)
oltre meno di mio gusto - ma che piacciono siucuramente ad altri

ma nessuna foto la ritengo "banale, piatta, anonima"
perchè è l'espressione di un autore
è riportare ciò che uno "vede"

e anche le foto meno riuscite possono cmq valorizzare una piazza ed un ponte
possono farla conoscere a chi non l'ha mai vista

ma come in tutti i concorsi ci sono delle regole
e vanno apllicate
tutto qui

buona domencia :flowers: :flowers: :flowers:

..Scusa ..Diana...una foto 'banale ' di una piazza o di un ponte.. anche se tecnicamente ineccepibile , o peggio ancora una 'ciofeca'...non valorizzano di certo un comune...anzi...e non si fa' un buon servizio , a chi non l'ha mai vista e vuole conoscerla ...lo scopo di un concorso fotografico ( con le sue regole chiaramente) e' un altro ..non credi..?.e' qui che sta il problema ...

il BANALE è molto soggettivo
il PIACERE lo è altrettanto

quello che alla tua vista può apparire uno scatto banale
e che non valorizza il Comune
per un'altra persona potrebbe essere il contrario

e cmq come gestore nei sondaggi non voto mai secondo ciò che mi "appare"
ma solo su quello che è: macchie, righe, bordi, eccessiva PP, ecc. (non ammessi dal regolamento)

@ Mauro
tranquillo stiamo controllando quelle ammesse dai Team :ciao:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda adelio fedeli » dom 29 gen 2012 19:09

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Al contrario, posso votare sì f.c. ad una foto tecnicamente sbagliata, sgranata, rumorosa, mossa, macchiata - basta che applico lo stesso metro di valutazione su tutte le foto nei sondaggi.

Dai commenti sotto una certa foto ho notato che si chiede ai gestori di chiudere un occhio sulle foto con dei difetti, se queste foto piacciono... e di cassare magari le foto ritenute banali (già.. ritenute banali da chi?) - embè... io come gestore non ci sto, mi spiace.

quoto.
Parliamoci chiaro, la foto in oggetto, a mio avviso, non è "stata fatta così", bensì e "nata" così.
Alti ISO perché si va in giro senza cavalletto, vediamo la ghiotta occasione, e scattiamo.
lecito, benissimo, ma non pensate che solo perché la vostra macchina fa click automaticamente una foto sia valida ed accettabile.

Io non ho voluto intervenire nei commenti di esclusione perché, francamente, non posso rispondere a uno che afferma di "creare piccoli capolavori" senza incappare in una pesantissima censura; i piccoli capolavori li fanno altri, non noi, se permettete.

Volete fare delle foto particolari? Benissimo, ma non spacciatemi una grana da settaggio ISO automatico della cam per licenza artistica: non è creatività, e scarsa conoscenza del mezzo.

...Scusa Mario....come puoi sapere, se il settaggio della macchina del sign.Vl Estense e' voluto o e' frutto di scarsa conoscenza del mezzo ?....come fai a dirlo, lo conosci..? le tue sono illazioni...che esprimi facendoti 'forte' del ruolo che ricopri...
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 29 gen 2012 19:10

Diana Cocco ha scritto:@ Mauro

Ho analizzato una ventina di foto ed è stato suficiente per "segnalarne alla direzione" almeno 5, cioà il 20% , spero che poi queste segnalazioni le vedano anche i "senatori" perché è inutile che vadano in votazione e se queste segnalazioni non serviranno a NULLA mi asterrò da farne altre come piccolo contributo personale senza nessun particolare scopo se non quello di far votare quelle corrette.

Buona Domenica
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 29 gen 2012 19:18

La mia speranza è che tutte le foto in gara siano verificate come aderenti al regolamento del concorso e che chi vota debba valutare, soggetivamente, solo l'aspetto qualitativo dell'opera e non anche se è o meno valida ai fini dell'ammissibilità al concorso.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 19:24

...Scusa Mario....come puoi sapere, se il settaggio della macchina del sign.Vl Estense e' voluto o e' frutto di scarsa conoscenza del mezzo ?....come fai a dirlo, lo conosci..? le tue sono illazioni...che esprimi facendoti 'forte' del ruolo che ricopri...

Non mi faccio forte di nessun ruolo, Adelio.
Qui parlo esattamente alla pari con voi.
E alla pari con te ho quotato il tuo invito a non ritirarsi.
Sono tutti i commenti che si sono succeduti che a me suonano strani.
Puo darsi che siano illlazioni, ma uno scatto a 1/20, f/5 ISO 3200 io lo faccio se non ho il cavalletto.
Se vado con lo scopo di fare uno scatto del genere, quindi col cavalletto, tenendo il fuoco a f/5, a naso, il risultato lo ottengo a 2" ISO 100 ...
Per carità, ho torto io, Adelio, ci mancherebbe.
E se l' autore si è offeso me ne scuso.

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il dom 29 gen 2012 19:30, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 19:30

Ilario Balestro ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:@ Mauro

Ho analizzato una ventina di foto ed è stato suficiente per "segnalarne alla direzione" almeno 5, cioà il 20% , spero che poi queste segnalazioni le vedano anche i "senatori" perché è inutile che vadano in votazione e se queste segnalazioni non serviranno a NULLA mi asterrò da farne altre come piccolo contributo personale senza nessun particolare scopo se non quello di far votare quelle corrette.

Buona Domenica

Ci vengono regolarmente riportate, Ilario.

Cotinua a mandarcele, grazie.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 29 gen 2012 19:33

MARIO1964 ha scritto:

Continua a mandarcele, grazie.

Allora continuerò con serietà e spirito di collaborazione costruttivo!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda adelio fedeli » dom 29 gen 2012 19:33

MARIO1964 ha scritto:

Non mi faccio forte di nessun ruolo, Adelio.
Qui parlo esattamente alla pari con voi.
E alla pari con te ho quotato il tuo invito a non ritirarsi.
Sono tutti i commenti che si sono succeduti che a me suonano strani.
Puo darsi che siano illlazioni, ma uno scatto a 1/20, f/5 ISO 3200 io lo faccio se non ho il cavalletto.
Se vado con lo scopo di fare uno scatto del genere, quindi col cavalletto, tenendo il fuoco a f/5, a naso, il risultato lo ottengo a 2" ISO 100 ...
Per carità, ho torto io, Adelio, ci mancherebbe.
E se l' autore si è offeso me ne scuso.

:-)[/quote]
...non e' questione di torto o ragione...ma a iso 100 , f: 5 , e 2'' ..l'effetto ( se) cercato , non c'e' piu'....e ,l'autore ..non so' se si e' offeso ...io lo conosco tramite internet... non ci siamo mai visti..ma mi sembrava giusto prendere le sue difese...
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 19:52

adelio fedeli ha scritto:...non e' questione di torto o ragione...ma a iso 100 , f: 5 , e 2'' ..l'effetto ( se) cercato , non c'e' piu'....e ,l'autore ..non so' se si e' offeso ...io lo conosco tramite internet... non ci siamo mai visti..ma mi sembrava giusto prendere le sue difese...

Credo sia giusto e lecito, Adelio.
Anzi, ti fa onore perchè siete nella stessa squadra.

Ma se per una foto FC ci ritirassimo tutti dalla competizione qui dentro, dopo 3 anni di concorsi e contest credo sarebbe giusto rimasta la particella di sodio dell' acqua Lete e pochi altri ... :jfs2:

E scusami se ne rido, ma siccome potrei citarti almeno una mezza dozzina di autori che nel Concorsone 2009 se ne sono andati sbattendo la porta "voinocapitecosaèlartemenevadoenonmetteròmaipiùpiedequi" e invece erano tutti sui nastri di partenza due settimane fa ... beh, io lo trovo spassosissimo ...
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » dom 29 gen 2012 20:03

grandeorso ha scritto:La mia speranza è che tutte le foto in gara siano verificate come aderenti al regolamento del concorso e che chi vota debba valutare, soggetivamente, solo l'aspetto qualitativo dell'opera e non anche se è o meno valida ai fini dell'ammissibilità al concorso.

Mauro

Bhe, scusami, ritengo però che nel momento in cui dovessi riscontrare al voto una foto la cui qualità è bassa (ad esempio per una sgranatura eccessiva), sei anche tu chiamato in causa, nel senso che puoi non dare il tuo voto a quella foto e quindi stai sicuramente valutando l'aspetto qualitativo della foto in se stessa.
quark
Utente Senior

Messaggioda marivodo » dom 29 gen 2012 20:16

Ilario Balestro ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Continua a mandarcele, grazie.

Allora continuerò con serietà e spirito di collaborazione costruttivo!

:ok: :detective: grazie per darci una mano :flowers:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012