Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 1

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Giramondolo » mer 01 feb 2012 18:10

D'accordo sia con super Adi che con Grifo, pulsantone almeno al primo turno
Giramondolo
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » mer 01 feb 2012 18:59

Anch'io mi sono spesso ritrovato di fronte al dilemma dell'ammissibilità o meno della foto che stavo per votare.
Una decina di giorni fa avevo suggerito di evidenziare, in qualche modo, le foto già valutate dal gruppo dei senior, cosa che avrebbe ridotto di molto il problema di cui stiamo discutendo.
Massimo aveva promesso di attivare il sistema, ma per il momento non se ne vede traccia.
Non credo sia difficile e sono certo che appena disponibile renderà la votazione più concentrata sulla qualità delle foto, sollevando meno polemiche sulla loro ammissibilità.
Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 feb 2012 19:21

grandeorso ha scritto:Massimo aveva promesso di attivare il sistema, ma per il momento non se ne vede traccia.

Purtroppo le cosa da mettere appunto, in base alle nuove regole, non sono poche.
Abbiamo dovuto attivare i Team Automatici, poi verificare che il sistema di gestione del voto prendesse nota dei vari stati in cui ora una foto si può trovare,
e ora dobbiamo quanto prima attivare i punti karma, per permettere a tutti di poter candidare le foto anche oltre i limiti di base.
Man mano cerchiamo di sistemare tutto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 feb 2012 19:26

SuperAdi ha scritto:Io non voglio buttare foto fuori concorso, ma se mi trovo due che sono convinto siano FC vorrei che mi sia data la possibilita' di astenermi dal dare il voto!

Se pensi che siano entrambe Fc allora vota la più bella.
Se anche gli altri considerano quella foto non valida, le prossime sfide che farà le perderà e comunque non passerà il turno

Il "pulsantone", può portare anomalie nel voto e poi potrebbe rendere più difficile il calcolo del parametro di "sintonia"

Il sistema a scrutinio è basato su un voto binario, l'insieme dei risultati mette le foto in ordine di "qualità".
Quindi anche le foto "peggiori" sono ordinate con le "meno peggio" più su,
il filtro delle foto che passeranno i vari turni, farà in modo di tagliare man mano le foto meno "belle"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » mer 01 feb 2012 19:28

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Io non voglio buttare foto fuori concorso, ma se mi trovo due che sono convinto siano FC vorrei che mi sia data la possibilita' di astenermi dal dare il voto!

Se pensi che siano entrambe Fc allora vota la più bella.
...

ed in effetti così ho fatto a malincuore visto che come prima opzione avrei voluto scartarle entrambe!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 01 feb 2012 21:17

A me sono capitate anche tante belle foto. Purtroppo, ogni tanto erano in coppia... >:-(
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

abbinamenti delle foto da scrutinare

Messaggioda maggi » mer 01 feb 2012 22:48

matteo79 ha scritto:...non sarebbe il caso di inserire il vecchio "pulsantone" che ti permetteva di scartare entrambe le foto... :saint:

è un peccato essere costretti a dover scegliere tra due foto inguardabili o fuori tema e magari dover scartare una bella foto solo perchè è stata contrapposta ad altra bella foto... :fischio:

Sono pienamente d'accordo: si dovrebbe poter votare
a) per una delle due immagini,
b) per tutte e due,
c) per nessuna delle due.
Si equilibrerebbe, credo, il giudizio che inevitabilmente il sistema preconfenziona a vantaggio di una veritiera valutazione da parte di tutti i partecipanti. :telodicevo:
maggi
Utente Junior

Messaggioda halzy » mer 01 feb 2012 23:35

Tutto sommato, vista l'esperienza, preferisco il voto a 10 punti dei contest.
Ho trovato coppie da due e coppie da otto!
Quando si trova una fotografia che si pensa FC, basta dare zero.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 01:32

Io vado controcorrente, invece.

Secondo me la qualità media si è alzata, e anche di parecchio.

Merito soprattutto degli autori, scorrendo le gallerie ho visto passi da gigante ...

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » gio 02 feb 2012 02:07

Certo che la qualità è aumentata e di molto! e le presunte FC a mio giudizio sono quasi assenti (Grazie al lavoro dei team e dei Senior).
Le mie considerazioni erano solo riferite al sistema di voto, che in effetti è un po' frustrante con la scelte obbligata che a volte capita tra due fotografie entrambe valide o due fotografie entrambe meno valide. Comunque il metodo di voto ha funzionato abbastanza bene per il concorso precedente e presumibilmente funzionerà anche bene per questo.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 02:22

halzy ha scritto:Certo che la qualità è aumentata e di molto! e le presunte FC a mio giudizio sono quasi assenti (Grazie al lavoro dei team e dei Senior).
Le mie considerazioni erano solo riferite al sistema di voto, che in effetti è un po' frustrante con la scelte obbligata che a volte capita tra due fotografie entrambe valide o due fotografie entrambe meno valide. Comunque il metodo di voto ha funzionato abbastanza bene per il concorso precedente e presumibilmente funzionerà anche bene per questo.

MARIO1964
Utente Qualificato

concordo

Messaggioda gianniB » gio 02 feb 2012 09:00

MARIO1964 ha scritto:Io vado controcorrente, invece.

Secondo me la qualità media si è alzata, e anche di parecchio.

Merito soprattutto degli autori, scorrendo le gallerie ho visto passi da gigante ...

...la qualità delle foto è sensibilmente migliorata e credo che molto avvenga per una buona scrematura fatta all'interno dei team, perlomeno nel mio abbiato tagliato decine di foto che sarebbero entrate in circuito con difetti o poco interessanti. Questo permette una media qualità più alta (se nei team si lavora coscenziosamente) certo qualcosa può sfuggire ma nel totale è irrisorio. Resta invece la mole di foto che vanno in sfida appartenenti ai "single" e che non riescono a passare attraverso il vaglio dei senior prima della gara, lì si possono annidare foto con bassa qualità. Comunque il sistema a sfide bene o male consente una buona vagliatura delle foto, indipendentemente se lo scontro avviene tra due ciofeghe, tra due buone o tra una buona e una ciofega. Ed essendo un sistema binario SI/NO riduce di molto l'aspetto del gradimento personale secondo propri parametri, gusti e valutazioni che si avrebbe con una votazione da 0 a 10 dove i punteggi sarebbero influenzati maggiormente. L'alto numero di sfide binarie consente di limitare i danni portando tutte le foto ad un giudizio equitario. E rivolgo una domanda a Massimo: avevo letto che le sfide sarebbero state 100 per utente invece in fase di voto ne ho trovate 200, come ma mai? Personalmente, premetto, che sono daccordo con 200 perchè aumenta ancora di più il numero di sfide, ciaooo
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Macmamauri » gio 02 feb 2012 11:20

gianniB ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Secondo me la qualità media si è alzata, e anche di parecchio.

...la qualità delle foto è sensibilmente migliorata e credo che molto avvenga per una buona scrematura fatta all'interno dei team... Questo permette una media qualità più alta ...
il sistema a sfide bene o male consente una buona vagliatura delle foto, indipendentemente se lo scontro avviene tra due ciofeghe, tra due buone o tra una buona e una ciofega. Ed essendo un sistema binario SI/NO riduce di molto l'aspetto del gradimento personale secondo propri parametri, gusti e valutazioni che si avrebbe con una votazione da 0 a 10 ...

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda paolospagg » gio 02 feb 2012 13:32

Sono completamente d'accordo con la proposta di Maggi
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 feb 2012 13:50

gianniB ha scritto:E rivolgo una domanda a Massimo: avevo letto che le sfide sarebbero state 100 per utente invece in fase di voto ne ho trovate 200, come ma mai? Personalmente, premetto, che sono daccordo con 200 perchè aumenta ancora di più il numero di sfide, ciaooo

100 è il numero minimo di sfide da votare per non avere la penalità,
poi chi vuole/ha il tempo può votarne altre 100,
L'ottica è appunto aumentare il numero di sfide,
senza però aggravare il compito a chi non ha sufficiente tempo a disposizione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012