foto escluse per "sgranatura"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

foto escluse per "sgranatura"

Messaggioda maggi » mer 01 feb 2012 17:37

Buongiorno, vorrei sottoporre al responsabile del concorso e relativo regolamento la mia situazione. Mi vengono "regolarmente" poste fuori concorso foto, da me scandite da stampe o da pellicola, perché mostrano una sgranatura. Perché tanta avversione per questa caratteristica? A me sembrerebbe non compromettere la validità e l'originalità delle foto, anzi, in alcuni casi e per certe inquadrature "romantiche" mi pare che conferiscano un tono antichizzato non spiacevole. Io in effetti le candido proprio perché mi piace l'atmosfera che mi pare comunichino nel loro aspetto di vecchia cartolina. Sbaglio? Capirei se le immagini scartate fossero deturpate da una sgranatura dominante, ma nei casi che sottopongo (vedi la foto della piazza dell'anfiteatro di Lucca) non vedo proprio che fastiio si possa individuare! Mi sembra che la questione possa fondare su un caso di orientamenti estetici personali, non su un obiettiva valutazione della validità delle immagini. Naturalmente mi rimetto al parere della redazione, ma in questo caso credo che tale scelta programmatica (questa di escludere le foto con qualche sgrammatura) debba essere ben precisata nel regolamento. Grazie a tutti. Maggi
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 01 feb 2012 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato in un nuovo thread
maggi
Utente Junior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 02 feb 2012 13:47

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406/view ho visto questa foto e perlomeno alla risoluzione che posso vederla io non mi pare che la grana disturbi più di tanto posso capire bordi cieli strani ma la grana puù essere anche piacevole e a volte è ricercata o creata su alcune foto percciò andrebbe rivisto questo metro di misura un pò strano. Ciao Giuseppe
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 02 feb 2012 14:14

In questo concorso, l'aspetto "artistico" delle foto è da considerare elemento "accesorio" delle immagini postate.
E comunque deve essere ricercato e non risultato della perdita di qualità dovuta alla digitalizzazione tramite scanner e successiva pesante post produzione, per recuperare la perdita di contrasto, gamma dinamica, luminosità, saturazione, ecc...
Sulla problematica della "qualità" si è anche discusso nell'argomento: "Qualità del Concorso" in questo stesso forum.
La scansione di negativi e dia raramente da risultati di buona qualità, a meno di utilizzare strumenti professionali.
Molto meglio usare una delle tante compatte digitali, che hanno raggiunto un livello qualitativo molto buono, a prezzi più che abbordabili.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » gio 02 feb 2012 14:39

grandeorso ha scritto:In questo concorso, l'aspetto "artistico" delle foto è da considerare elemento "accesorio" delle immagini postate.
E comunque deve essere ricercato e non risultato della perdita di qualità dovuta alla digitalizzazione tramite scanner e successiva pesante post produzione, per recuperare la perdita di contrasto, gamma dinamica, luminosità, saturazione, ecc...
Sulla problematica della "qualità" si è anche discusso nell'argomento: "Qualità del Concorso" in questo stesso forum.
La scansione di negativi e dia raramente da risultati di buona qualità, a meno di utilizzare strumenti professionali.
Molto meglio usare una delle tante compatte digitali, che hanno raggiunto un livello qualitativo molto buono, a prezzi più che abbordabili.

Mauro

Quoto. :ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 02 feb 2012 14:45

Cari Mauro sono daccordo con quel che dici però resta il fatto che la foto sopramenzionata non mi pare di pessima qualità ripeto perlomeno alla risoluzione che la vedo io ciao
P.S. Giustamente dici per questo concorso ma in generale non è così riguardo all'aspetto artistico che non deve essere un "accessorio" :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 15:34

livius2 ha scritto:
grandeorso ha scritto:In questo concorso, l'aspetto "artistico" delle foto è da considerare elemento "accesorio" delle immagini postate.

Mauro

Quoto. :ok:

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 15:42

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cari Mauro sono daccordo con quel che dici però resta il fatto che la foto sopramenzionata non mi pare di pessima qualità ripeto perlomeno alla risoluzione che la vedo io ciao
P.S. Giustamente dici per questo concorso ma in generale non è così riguardo all'aspetto artistico che non deve essere un "accessorio" :-)

Concordo con te, Giuseppe, ma qui si confonde sempre la finalità del concorso.

Ci sono delle norme ben precise: una è quella che "a insindacabile giudizio" le foto possono essere escluse per i più svariati motivi. Fra cui la scarsa qualità; se la sgranatura non è ricercata ma deriva dagli alti ISO o da scansioni imperfette ed è visibile, è sicuramente un difetto. Candidando la prima fotografia gli autori dichiarano di aver letto il regolamento, e se l'avessero fatto forse qualche dubbio gli sarebbe venuto.
Ricordo anche a tutti che un'altra norma ben precisa del regolamento esclude a priori le foto con segni (firme, bordi, cornici, ecc.); questo per evitare che le foto possano essere riconosciute allo scrutinio e quindi perdere la caratteristica obbligatoria dell'anonimato.
Pertanto, non solo una grana particolare, ma anche una macchia del sensore potrebbe rendere la foto riconoscibile al voto, ed è soprattutto per questo che queste due tipologie di "difetto" (anche se a questo punto si dovrebbe parlare più correttamente di "firma" o "segni di riconoscimento") vengono escluse.

Vogliamo parlare di "sgranato artistico"?
Benissimo,ma questa, a mio avviso, non è la sede deputata; se uno ha velleità di tipo artistico non deve pubblicare le proprie foto qui, in competizione, ma dove queste foto possono essere ammirate e commentate, tipo ad esempio Flickr.

Non è la prima volta che si affronta questo discorso su queste pagine e, soprattutto, gli autori di "lungo corso" dovrebbero ben saperlo…

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 02 feb 2012 15:56

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cari Mauro sono daccordo con quel che dici però resta il fatto che la foto sopramenzionata non mi pare di pessima qualità ripeto perlomeno alla risoluzione che la vedo io ciao

Molto probabilmente a te ed ad altri, la foto a cui ti riferisci, può piacere, ma per i parametri stabiliti in questo Concorso ha un eccessivo contrasto, bassa definizione, scarsa gamma dinamica ed eccessiva grana, dovuta a quanto già detto nei messaggi precedenti.
Per quanto riguarda l'aspetto artistico "accessorio", lo ripeto e ribadisco, è relativo solo nell'ambito di questo Concorso, mentre in generale, come per qualsiasi altra arte figurativa, è elemento fondamentale.
Ciò non toglie che se qualcuno riesce ad ottenere un bellissimo effetto "artistico", senza uscire dai parametri imposti dal regolamento di questo Concorso, ha tutto il mio plauso.
Spero di aver sufficientemente chiarito il mio pensiero.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Foto escluse per "sgranatura"

Messaggioda Giuseppe1950 » gio 02 feb 2012 16:16

Nel concorso precedente a questo, mi sono state messe diverse foto fuori concorso di cui una foto che l'avevo raddrizzata e poi tagliata, nel tagliare avevo lasciato un piccolissimo triangolino in fondo alla foto che per vederlo ci voleva il microscopio, per quel motivo la foto è stata messa FC.
Sapendo che il regolamento prevedeva ciò ho accettato serenamente il verdetto. Detto questo non si capisce perchè si vuole candidare le proprie foto a tutti i costi, questo è un concorso a tutti gli effetti, con centinaia di partecipanti e che piaccia o no, le regole vanno rispettate, ci sono ancora otto mesi di tempo per scattare una infinità di foto, non ci perdiamo in chiacchiere e andiamo a fotografare.
Saluti a tutti. Giuseppe1950.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

chiacchiere?

Messaggioda maggi » gio 02 feb 2012 17:38

Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine) e ne ringrazio coloro che le hanno postate con riguardo alla mia inesperienza e - lo accetto - ignoranza. Ma non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 17:59

maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine) e ne ringrazio coloro che le hanno postate con riguardo alla mia inesperienza e - lo accetto - ignoranza. Ma non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.

Per quanto mi concerne sono a disposizione.

:-) :ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 02 feb 2012 18:53

maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine)

A volte il termine manipolazioni può essere fuorviante. Non indica per forza un lavoro di post produzione. Spesso lo stesso risultato si può ottenere con diversi settaggi (più o meno voluti) della camera. A volte, per esempio, un errato bilanciamento del bianco, può falsare i colori e far rientrare la foto nella casistica delle "foto manipolate" anche se non c'é stata nessuna "manipolazione".
Noi vediamo solo il risultato finale e non possiamo sapere come é stato ottenuto.
maggi ha scritto: ... non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.

Sei sempre benvenuto! :japan: (Ce ne sono di ben più chiacchieroni ;-) )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Foto esluse per "sgranatura"

Messaggioda Giuseppe1950 » gio 02 feb 2012 19:58

maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine) e ne ringrazio coloro che le hanno postate con riguardo alla mia inesperienza e - lo accetto - ignoranza. Ma non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.

Non ci perdiamo in "chiacchiere" è un modo di dire non ci pensare, è visto che abbiamo ancora tanto tempo davanti, poiché sei bravo a fare le foto, potrai sicuramente riscattarti più avanti. In bacca al lupo Ciao, Giuseppe.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » sab 04 feb 2012 16:01

maggi ha scritto:Buongiorno, vorrei sottoporre al responsabile del concorso e relativo regolamento la mia situazione. Mi vengono "regolarmente" poste fuori concorso foto, da me scandite da stampe o da pellicola, perché mostrano una sgranatura. Perché tanta avversione per questa caratteristica? A me sembrerebbe non compromettere la validità e l'originalità delle foto, anzi, in alcuni casi e per certe inquadrature "romantiche" mi pare che conferiscano un tono antichizzato non spiacevole. Io in effetti le candido proprio perché mi piace l'atmosfera che mi pare comunichino nel loro aspetto di vecchia cartolina. Sbaglio? Capirei se le immagini scartate fossero deturpate da una sgranatura dominante, ma nei casi che sottopongo (vedi la foto della piazza dell'anfiteatro di Lucca) non vedo proprio che fastiio si possa individuare! Mi sembra che la questione possa fondare su un caso di orientamenti estetici personali, non su un obiettiva valutazione della validità delle immagini. Naturalmente mi rimetto al parere della redazione, ma in questo caso credo che tale scelta programmatica (questa di escludere le foto con qualche sgrammatura) debba essere ben precisata nel regolamento. Grazie a tutti. Maggi

Secondo me sono da incoraggiare gli autori come Maggi che, dichiarandosi novizio, ha proposto una bella bella immagine che è stata purtroppo e a torto messa Fuori Concorso.

Massimo
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » sab 04 feb 2012 19:23

La bellezza è soggettiva e la qualità oggettiva, anche se non in termini assoluti.
In questo Concorso, chi è preposto ai controlli verifica la qualità ed ovviamente la rispondenza ai parametri, secondo regolamento.
Giudicare la bellezza delle foto è compito demandato ai votanti.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012