Io ora mi sento un poco in imbarazzo per la polemica che è nata da alcune considerazioni che avevano solo lo scopo di capire e chiarire bene i margini di discrezionalità dei seniores e i criteri per cui una foto possa considerarsi fuori tema o di bassa qualità. Ringrazio tutti per gli interventi susseguitisi, che testimoniano comunque l'attualità dell'argomento che evidentemente andava precisato. Il problema della foto incriminata per me è chiuso e sepolto: ho capito che i miei modesti mezzi (lo scanner che posseggo soprattutto) limitano la mia possibilità di attingere per la partecipazione al concorso al mio archivio di dia e pellicole. Va bene, ora lo so e mi armerò di voglia di andare a fare tante altre foto digitali nuove. Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema, ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare. Qui effettivamente mi sembra un poco opinabile il giudizio che mi ha scartato ben 6 foto, qui credo in tutta onestà che si tratti molto di modo di interpretare un'inquadratura anche al fine di illustrare meglio la storia, il contesto, la caratteristica del soggetto rappresentato. Si rischia, mi pare, estremizzando i criteri che vedo applicati alle mie foto, di indurre il partecipante a effettuare foto le più dirette, frontali, banali possibile o cercarne l'originalità solo con l'ausilio degli effetti della ripresa notturna. Se un ponte medievale abbandonato è semisommerso dalla vegetazione, ma si vede bene che è un ponte, per me è un incentivo particolare a fotografarlo così, nella natura che lo ha invaso, perché scartarlo? Se una piazza è tutta chiusa e circoscritta dai palazzi e dalla chiesa incombenti io trovo un invito a mostrare proprio questa caratteristica e la riprendo dal basso in alto, sempre mostrando perfettamente che è una piazza, una piazza famosa: perché scartarla? perché non ha i canoni della foto ripresa un poco dall'alto e non si vede la pavimentazione? Rimango molto perplesso.