Qualità del Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda grandeorso » dom 05 feb 2012 15:38

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:Spesso mi capita di essere molto indeciso su quale foto candidare al Concorso, molte foto che amo per il loro valore emotivo, pur essendo a tema, sono troppo "artistiche" per essere accettate e corrono il serio rischio di andare f.c., cosa che mi darebbe molto fastidio.
Questo è un concorso di "valorizzazione del patrimonio territoriale" del nostro bellissimo Paese e tale valorizzazione viene attuata tramite documentazione fotografica.
Tale documentazione deve essere il più aderente possibile a quanto stabilito dalla Redazione di Comuni Italiani che, tenuto comunque conto dei suggerimenti di quanti partecipano al progetto (noi tutti iscritti al sito), ha dettato le regole per ottenere i migliori risultati al raggiungimento di tale fine.
In questo sito dobbiamo concentrarci su quale sia il modo migliore per rendere visibili e conoscibili i tantissimi e bellissimi luoghi del nostro Paese a quanti ne ignorano ancora l'esistenza o ne hanno solo sentito parlare.
Per quanto riguarda l'"Arte Fotografica", cosa nobilissima e da me altamente condivisa, deve essere, in questo contesto, considerata come elemento "accessorio".
Spesso si sente definire, negativamente, una foto come "cartolina", io credo che fare una bella cartolina sia invece la cosa più difficile.
E d'altro canto, quando si descrive un luogo che ci ha particolarmente colpito, si dice: "farne una cartolina".

Mauro

Sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi.
Qui siamo in un Concorso Fotografico a carattere Nazionale e credo che ognuno debba mettere "farina del proprio sacco", come si usa dire dalle mie parti. Usando il metodo "cartolina" va a finire che, terminato il Concorso, avremo un bel catalogo di cartoline, tutte uguali, tutte omologate (ovviamente da chi è deputato ai controlli), tutte ben leggibili ma poco "vive", con pochi contenuti, perchè verrà data la precedenza ai settaggi della macchina piuttosto che al cervello del fotografo.

Mi sembrava di aver chiarito il mio pensiero qui: viewtopic.php?f=1750&t=16646&st=0&sk=t&sd=a

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 15:44

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:verrà data la precedenza ai settaggi della macchina piuttosto che al cervello del fotografo.

Scusa, ma i settaggi della macchina arrivano dal cervello del fotografo ...

Tempo e diaframma li usava già mio nonno, che rispetto a noi aveva un limite: se voleva cambiare ISO doveva cambiare l' intero rullino di pellicola.

Meglio adesso, con la "modalità intelligente" che ti fa scattare foto a 1/2500 f/3.5 ISO 1600 (dati reali, riscontrati nei contest ...) ???

:-)

Ti dò la stessa risposta che mi hai fornito tu in occasione di questo Forum:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16615&st=0&sk=t&sd=a&start=30
..."se metto le ruote a mia nonna ottengo una carriola" ...

Tuo nonno conosceva benissimo tempi e diaframmi per ottenere una buona foto. Adesso qualcuno non sa nemmeno
cosa siano: basta impostare "Automatico" ed esce la torta già cotta, pronta per essere mangiata...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 feb 2012 17:14

Massimo Telo ha scritto:Ti dò la stessa risposta che mi hai fornito tu in occasione di questo Forum:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16615&st=0&sk=t&sd=a&start=30
..."se metto le ruote a mia nonna ottengo una carriola" ...

Tuo nonno conosceva benissimo tempi e diaframmi per ottenere una buona foto. Adesso qualcuno non sa nemmeno
cosa siano: basta impostare "Automatico" ed esce la torta già cotta, pronta per essere mangiata...

Ecco ...
Con questa affermazione cascano tutte le affermazioni tipo "la foto è sgranata volutamente, è un effetto ricercato".

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pinot » dom 05 feb 2012 22:10

Non sono molto pratico di pasticceria ma credo che nessun forno sia capace da solo di fare una buona torta in automatico. Mi scuso per il paragone ma credo che valga anche in fotografia..nessun apparecchio fotografico fa una buona foto da solo. Almeno io la penso così. Ciao a tutti.
pinot
Utente

Messaggioda livius2 » lun 06 feb 2012 14:34

pinot ha scritto:Non sono molto pratico di pasticceria ma credo che nessun forno sia capace da solo di fare una buona torta in automatico. Mi scuso per il paragone ma credo che valga anche in fotografia..nessun apparecchio fotografico fa una buona foto da solo. Almeno io la penso così. Ciao a tutti.

Quoto. Ho visto foto scattate con fotocamere super costose (qualche migliaio di euro!), ma da cestinare immediatamente per l'imperizia del fotografo! :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 feb 2012 14:42

livius2 ha scritto:
pinot ha scritto:Non sono molto pratico di pasticceria ma credo che nessun forno sia capace da solo di fare una buona torta in automatico. Mi scuso per il paragone ma credo che valga anche in fotografia..nessun apparecchio fotografico fa una buona foto da solo. Almeno io la penso così. Ciao a tutti.

Quoto. Ho visto foto scattate con fotocamere super costose (qualche migliaio di euro!), ma da cestinare immediatamente per l'imperizia del fotografo! :-)

:plus1:

1/2500 , f/3.5 ISO 1600 ...
Roba da denuncia di porto abusivo di cam ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 06 feb 2012 15:04

MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:

:plus1:

1/2500 , f/3.5 ISO 1600 ...
Roba da denuncia di porto abusivo di cam ...
:lol:

Se era un "maestro" voleva la grana e la dof, se era un imbranato gli erano rimasti gli asa della sera prima impostate e non si ricordava (una volta è successo pure a me quando almattino stavo dietro ad una guida che aveva un gran bel vedere), è ovvio che su tanti concorrenti qualche MIGLIAIO siamo dilettanti allo sbaraglio! Perdoniamoli!!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » lun 06 feb 2012 15:27

alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 feb 2012 15:33

alexa ha scritto:

Io con la mia cam ho un accordo... ognuno fa la parte sua.
Lei fa la parte tecnica, tempi e diaframmi.
Io scelgo il soggetto, l'inquadratura e ISO - rigorosamente sul min.
E andiamo d'amore e d'accordo :dev:

P.S. qualche volta nei notturni la cam mi permette anche di scegliere qualcosa di tecnico.. ma solo perché mi è affezionata di si fida di me :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 feb 2012 16:20

Ilario Balestro ha scritto:
Se era un "maestro" voleva la grana e la dof, se era un imbranato gli erano rimasti gli asa della sera prima impostate e non si ricordava (una volta è successo pure a me quando almattino stavo dietro ad una guida che aveva un gran bel vedere), è ovvio che su tanti concorrenti qualche MIGLIAIO siamo dilettanti allo sbaraglio! Perdoniamoli!!!!

Perdoniamoli pure, ci mancherebbe.
Ma non ce le sottopongano ...
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 06 feb 2012 22:15

Justinawind ha scritto:Io con la mia cam ho un accordo... ognuno fa la parte sua.
Lei fa la parte tecnica, tempi e diaframmi.
Io scelgo il soggetto, l'inquadratura e ISO - rigorosamente sul min.
E andiamo d'amore e d'accordo :dev:

P.S. qualche volta nei notturni la cam mi permette anche di scegliere qualcosa di tecnico.. ma solo perché mi è affezionata di si fida di me :nirvana:

Ora hai svelato il segreto, quindi il PREMIO deve essere diviso a metà tra Te e la tua cam !!!! Ora ci vorrebbe che qualcuno Ti faccia una sorpresa per san Valentino con una cam solo MANUALE e dopo ridiamo!!!
Se si obbligassero TUTTI a mostrare i dati exif NON manomessi ed ammettere solo foto scattate in Manuale ci sarebbe una bella selezione, se poi le cam non avessero l'esposimetro ci divertiremmo ancora di più! Un saluto ricordando che ho iniziato con una "retinette della Kodax" che mi consentiva di settare il tempo ed il diaframma dando per scontato che i rullini erano a 100 asa, ma era il 1978 !!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 feb 2012 22:48

Ilario Balestro ha scritto:Ora hai svelato il segreto, quindi il PREMIO deve essere diviso a metà tra Te e la tua cam !!!! Ora ci vorrebbe che qualcuno Ti faccia una sorpresa per san Valentino con una cam solo MANUALE e dopo ridiamo!!!

Imparo in fretta :mrgreen:

Attendo i regali, si per San Valentino, che per il compleanno :popcorn:
(tu sei esonerato, una volta mi hai fatto già un bellissimo regalo :flowers: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 feb 2012 23:04

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Ora hai svelato il segreto, quindi il PREMIO deve essere diviso a metà tra Te e la tua cam !!!! Ora ci vorrebbe che qualcuno Ti faccia una sorpresa per san Valentino con una cam solo MANUALE e dopo ridiamo!!!

Imparo in fretta :mrgreen:

Attendo i regali, si per San Valentino, che per il compleanno :popcorn:
(tu sei esonerato, una volta mi hai fatto già un bellissimo regalo :flowers: )

A sì?
Quello da San Valentino da chi?
Da Satana?
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 feb 2012 23:05

MARIO1964 ha scritto:Quello da San Valentino da chi?
Da Satana?
:mrgreen:

Anche.
Ma prima di tutto dal mio caro consorte concorsuale. :dev:
Justinawind
Moderatore

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012