Massimo Telo ha scritto:grandeorso ha scritto:Spesso mi capita di essere molto indeciso su quale foto candidare al Concorso, molte foto che amo per il loro valore emotivo, pur essendo a tema, sono troppo "artistiche" per essere accettate e corrono il serio rischio di andare f.c., cosa che mi darebbe molto fastidio.
Questo è un concorso di "valorizzazione del patrimonio territoriale" del nostro bellissimo Paese e tale valorizzazione viene attuata tramite documentazione fotografica.
Tale documentazione deve essere il più aderente possibile a quanto stabilito dalla Redazione di Comuni Italiani che, tenuto comunque conto dei suggerimenti di quanti partecipano al progetto (noi tutti iscritti al sito), ha dettato le regole per ottenere i migliori risultati al raggiungimento di tale fine.
In questo sito dobbiamo concentrarci su quale sia il modo migliore per rendere visibili e conoscibili i tantissimi e bellissimi luoghi del nostro Paese a quanti ne ignorano ancora l'esistenza o ne hanno solo sentito parlare.
Per quanto riguarda l'"Arte Fotografica", cosa nobilissima e da me altamente condivisa, deve essere, in questo contesto, considerata come elemento "accessorio".
Spesso si sente definire, negativamente, una foto come "cartolina", io credo che fare una bella cartolina sia invece la cosa più difficile.
E d'altro canto, quando si descrive un luogo che ci ha particolarmente colpito, si dice: "farne una cartolina".
Mauro
Sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi.
Qui siamo in un Concorso Fotografico a carattere Nazionale e credo che ognuno debba mettere "farina del proprio sacco", come si usa dire dalle mie parti. Usando il metodo "cartolina" va a finire che, terminato il Concorso, avremo un bel catalogo di cartoline, tutte uguali, tutte omologate (ovviamente da chi è deputato ai controlli), tutte ben leggibili ma poco "vive", con pochi contenuti, perchè verrà data la precedenza ai settaggi della macchina piuttosto che al cervello del fotografo.
Mi sembrava di aver chiarito il mio pensiero qui: viewtopic.php?f=1750&t=16646&st=0&sk=t&sd=a
Mauro

)