foto escluse per "sgranatura"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » dom 05 feb 2012 19:03

fruscio ha scritto:scattare foto in una zona interamente in ombra
in una giornata di luce diffusa da banchi consistenti di nubi
vuol dire trovarsi immagini con poche ed attenuate ombre ....
qualcuno per quanto riguarda la mia ultima foto messa in fc preferisce
attribuire l'effetto a manipolazione e concludere con la nuova ingiusta esclusione...
ma in gara vedo foto con le stesse caratteristiche, spesso con cieli bruciati
con macchie residue di azzurro innaturale, con ombre che sono in realtà soltanto vaste zone
annerite senza dettaglio....

Credo che nessuna foto sarà mai messa FC per i cieli bruciati ( che tra l'altro sono presenti anche nella tua) o per le ombre totalmente nere. Come ti ho già commentato sulla foto, nella tua risultano alterati anche tutti i colori, a mio parere non ti conviene fare ricorso nemmeno avendo i punti Karma :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 19:56

Credo che nessuna foto sarà mai messa FC per i cieli bruciati ( che tra l'altro sono presenti anche nella tua) o per le ombre totalmente nere. Come ti ho già commentato sulla foto, nella tua risultano alterati anche tutti i colori, a mio parere non ti conviene fare ricorso nemmeno avendo i punti Karma :-)

sul ricorso sprecate fiato non l'ho mai preso e non lo prendo in considerazione....dei punti karma non m'interessa nulla, non ho intenzione di operare per accumularne....
diversamente avrei raccolto i primi avvertimenti....
su colori e ombre mi sono già pronunciato anche da me...ps: non opero per mandare gli altri fc, nè per captare la benevolenza della redazione e non per mancanza di rispetto...
buona serata...
fruscio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 05 feb 2012 21:34

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Peccato che i partecipanti non potranno votare la foto perchè ingiustamente esclusa.

Io la ritengo giustamente esclusa e questo pone la questione in pari.
...

Se la ritieni "giustamente" tu non è detto che lo sia per altri. E se è stata esclusa, giustamente o ingiustamente, è ovvio che se ne parli. O no?

L'errore è di parlare di "giusto" o di "ingiusto"
Per aprire un discorso costruttivo è meglio porsi con un "secondo me la foto è valida in quanto...." o
"secondo me la foto è da fuori concorso in quanto...."

Per i casi borderline NON esiste una risposta "giusta", esistono solo opinioni legittime diverse.
Dato che una decisione va comunque presa, i Senior decidono in questi casi a maggioranza.
Ciò NON vuol dire che la minoranza aveva un parere "ingiusto", ma solo diverso

Anche la Redazione in passato ha preso decisioni a maggioranza, in quanto non eravamo tutti d'accordo.
Cercavamo di discuterne per capire le ragioni degli uni e degli altri, ma se alla fine non ci riuscivamo a convincere,
si prendeva la decisione a maggioranza.
Decisione che non era quella "giusta" (o "ingiusta"), ma semplicemente quella "nostra" (come organo collegiale)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 22:26

L'errore è di parlare di "giusto" o di "ingiusto"
Per aprire un discorso costruttivo è meglio porsi con un "secondo me la foto è valida in quanto...." o
"secondo me la foto è da fuori concorso in quanto...."

Per i casi borderline NON esiste una risposta "giusta", esistono solo opinioni legittime diverse.
Dato che una decisione va comunque presa, i Senior decidono in questi casi a maggioranza.
Ciò NON vuol dire che la minoranza aveva un parere "ingiusto", ma solo diverso

Anche la Redazione in passato ha preso decisioni a maggioranza, in quanto non eravamo tutti d'accordo.
Cercavamo di discuterne per capire le ragioni degli uni e degli altri, ma se alla fine non ci riuscivamo a convincere,
si prendeva la decisione a maggioranza.
Decisione che non era quella "giusta" (o "ingiusta"), ma semplicemente quella "nostra" (come organo collegiale)

le discussioni ,anche le più costruttive,
conducono però spesso ad osservare il classico fuscello
nell'occhio dell'altro, tipo: "quella certa tonalità di verde"
"quelle ombre così attenuate"
a leggere mancanze non mancanti tipo " ma di rosso non c'è nulla?"
ecc...ecc...

sempre benvenuto a questo punto risulta il suggerimento del buon Dante

"Non ragioniam di loro... ma guarda, e passa"
fruscio
Utente Junior

Deviazione

Messaggioda maggi » lun 06 feb 2012 04:32

Voglio sottolineare che avevo aperto un tema di dibattito sul giudizio di "bassa qualità" assegnato "sic et simpliciter" ad alcune immagini (le mie nella fattispecie), ma poi altri hanno trovato il varco per mettere in discussione sistema e metodi di giudizio dei seniores, anche con termini duri, sino a richiedere una puntualizzazione della redazione . Come può succedere i due argomenti si sono sortapposti per contemporaeità di inserimenti, ma mi dissocio dai toni e dai pareri manifestati "fuori tema" mio. Grazie :saint:
maggi
Utente Junior

Messaggioda grandeorso » lun 06 feb 2012 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:L'errore è di parlare di "giusto" o di "ingiusto"..............

La mia risposta, usando il termine "giustamente", è stata data per contrapporlo al termine "ingiustamente", ad indicare che tutti possono avere opinioni diverse, ma che la decisione finale spetta agli organismi preposti: Senior e Redazione.
La mia era una risposta sintetica, la tua più esaustiva. :-)

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 feb 2012 11:49

grandeorso ha scritto:La mia risposta, usando il termine "giustamente", è stata data per contrapporlo al termine "ingiustamente", ad indicare che tutti possono avere opinioni diverse

:ok:
Sì, lo so che tu stavi solo rispondendo
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda maggi » mar 14 feb 2012 19:54

maggi ha scritto:Io ora mi sento un poco in imbarazzo per la polemica che è nata da alcune considerazioni che avevano solo lo scopo di capire e chiarire bene i margini di discrezionalità dei seniores e i criteri per cui una foto possa considerarsi fuori tema o di bassa qualità. Ringrazio tutti per gli interventi susseguitisi, che testimoniano comunque l'attualità dell'argomento che evidentemente andava precisato. Il problema della foto incriminata per me è chiuso e sepolto: ho capito che i miei modesti mezzi (lo scanner che posseggo soprattutto) limitano la mia possibilità di attingere per la partecipazione al concorso al mio archivio di dia e pellicole. Va bene, ora lo so e mi armerò di voglia di andare a fare tante altre foto digitali nuove. Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema, ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare. Qui effettivamente mi sembra un poco opinabile il giudizio che mi ha scartato ben 6 foto, qui credo in tutta onestà che si tratti molto di modo di interpretare un'inquadratura anche al fine di illustrare meglio la storia, il contesto, la caratteristica del soggetto rappresentato. Si rischia, mi pare, estremizzando i criteri che vedo applicati alle mie foto, di indurre il partecipante a effettuare foto le più dirette, frontali, banali possibile o cercarne l'originalità solo con l'ausilio degli effetti della ripresa notturna. Se un ponte medievale abbandonato è semisommerso dalla vegetazione, ma si vede bene che è un ponte, per me è un incentivo particolare a fotografarlo così, nella natura che lo ha invaso, perché scartarlo? Se una piazza è tutta chiusa e circoscritta dai palazzi e dalla chiesa incombenti io trovo un invito a mostrare proprio questa caratteristica e la riprendo dal basso in alto, sempre mostrando perfettamente che è una piazza, una piazza famosa: perché scartarla? perché non ha i canoni della foto ripresa un poco dall'alto e non si vede la pavimentazione? Rimango molto perplesso. :hmm:

Torno sull'argomento in quanto mi pare si sia arenato tristemente sui termini giusto/ingiusto dopo interventi di altri concorrenti che esulano dal tema sgranatura. E ci torno in quanto a breve, come viene annunciato, entrando in vigore il regolamento Karma, sarò condannato e mi sarà impedito di candidare le mie immagini (anche di intervenire nei dibattiti?); e questo, signor Di Bello, è davvero un'ingiustizia! Oltretutto tale fardello punitivo mi pregiudica di associarmi a qualche team. E non mi dica che, volendo, impegnandomi ore e ore in descrizioni o iscrivendomi su facebook, o facendo astrusi fotoreportage (ma ho letto che è un'opportunità prevista solo per i qualificati?!) potrei, col tempo dovuto, recuperare qualcosa. Ho già avuto 21 foto f.c. + 2 ora immesse alla votazione ma già condannate a seguito di altre considerate simili, + altre che stazionano da tempo in revisione. Eppure tante persone, anche tra i partecipanti stessi, come sapete, visionandole non vi hanno trovato motivi validi. E non mi pare affatto vero, come lei afferma, che si dia ampia possibilità di esternare e rappresentare le proprie ragioni con la possibilità che il giudizio sia rivisto. Le controragioni garbatamente opposte vengono regolarmete ignorate, mi risulta. Ma per tornare al tema specifico della sgranatura vorrei che spassionatamente tutto il collegio dei seniores - dato che la redazione non ritiene di entrare nel merito (sic!) - mi confermasse la giustezza della decisione assunta sulle seguenti immagini eliminate per sgranatura:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/12052/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/12122/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9700/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406/view
O mi si dirà che debbo avanzare formale domanda d'appello, sapendo bene che non ho mezzi per farlo?
Altra storia, poi, sono le esclusioni per foto panoramica o fuori tema, dove pure a nulla sono valse le puntualissime considerazioni da me opposte. Ma questo è altro argomento. Grazie e, probabilmente, addio.
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mar 14 feb 2012 20:14

Spassionatamente, confermo.
Segnalo questo post agli altri Senior nel forum interno se vogliono aggiungere qualcosa.

Da parte mia posso solo fare un discorso GENERALE e dirti che secondo me c'è un errore nell' approccio.
Ovvero, una foto FC, passi, una seconda, anche.
Ma alla terza bisognerebbe fermarsi e riflettere se non si sta sbagliando qualcosa.
Non pensare a chissà quali trame vengono ordite alle nostre spalle e pensare che si ha sempre ragione a prescindere.
Riversare di tutto e di più sul sito senza tenere conto del regolamento, delle indicazioni e dei suggerimenti alla fine porta questi risultati.
E francamente i Senior, che devono INNANZITUTTO dare assistenza agli utenti, orientandoli a divertirsi e non a illividirsi, dopo un po' di volte che tentano infruttuosamente di far capire i meccanismi del concorso si arrendono ...
Siamo qui innanzitutto per dialogare con gli utenti, ma acclarato che non c'è peggior sordo di chi no nvuol sentire non possiamo fare altro che applicare i regolamenti.
Ma non perchè abbiamo i fulmini di Poseidone e ci piace scagliarli dall' alto del nostro Olimpo, ma perchè dobbiamo difendere e tutelare tutti gli autori che pubblicano foto in regola.

Quando siamo in mezzo a voi, nei commenti o nel forum pubblico siamo COME VOI, forse un pochino più esperti e un pochino più smaliziati,ma cerchiamo di farvi capire le cose.

Se interveniamo nel limbo facendovi osservazioni ascoltatele ... non spernacchiateci tirando dritto per la vostra strada, una foto segnalata nel limbo al 75% è fuori concorso.

Alcuni utenti ci ringraziano, o convengono con le nostre osservazioni ed esclusioni ... come mai?

Fermatevi, riflettete e pubblicate materiale a norma.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 14 feb 2012 20:27

Caro Maggi, ho letto le tue "lamentele" e provo a risponderti . Magari qualche altro utente darà il suo parere e facciamo un "mini" appello gratis :mrgreen:
Non sono una Senior, non ho alcuna ragione per avercela con te , quindi il mio è un giudizio spassionato.
Ho guardato le tue foto FC, in effetti sono tante...ma ti sei chiesto perchè sono tante? Non vedo alcun motivo per cui qualcuno ti possa aver preso di mira. Per che motivo?
Dunque si presume che l'esclusione sia dovuta a qualche pecca delle foto. Vediamole: Foto simili, direi che l'esclusione sia giusta. Foto sgranate: le ho guardate e vedo che in effetti, soprattutto se guardi il cielo, lo sono.; sarà colpa dello scanner, del programma di ritocco, dell'impostazione della macchina, questo lo devi individuare tu. Se ti dicono che la foto è sgranata, invece di controllare da dove proviene questo difetto, tu che fai? ne posti altre sgranate continuando a sostenere che non lo sono. Secondo me chiunque di noi dovrebbe riflettere sulle esclusioni per capire dove ha sbagliato per non correre il rischio di ripetere l'errore.
Per quanto riguarda quelle escluse per troppa panoramicità o per piazza male inquadrata (nel senso che non si vede la piazza), anche qui mi spiace ma confermo pure io. Basta leggere il regolamento, inquadrare bene la piazza e scattare :-) Capisco che a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare . Bisogna puntare sulla luce secondo me. Lo stesso ponte o piazza, con la stessa inquadratura cambia moltissimo a seconda del cielo, delle nuvole, del tramonto o se è notturno. Quindi, non ti scoraggiare e cerca di usare le FC da insegnamento.
Poi sicuramente i Senior possono pure sbagliare, ma 21 errori mi sembrano troppi :shock:

:salute:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » mar 14 feb 2012 20:34

maggi ha scritto: Ma per tornare al tema specifico della sgranatura vorrei che spassionatamente tutto il collegio dei seniores - dato che la redazione non ritiene di entrare nel merito (sic!) - mi confermasse la giustezza della decisione assunta sulle seguenti immagini eliminate per sgranatura:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/12052/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/12122/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9700/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406/view
O mi si dirà che debbo avanzare formale domanda d'appello, sapendo bene che non ho mezzi per farlo?
Altra storia, poi, sono le esclusioni per foto panoramica o fuori tema, dove pure a nulla sono valse le puntualissime considerazioni da me opposte. Ma questo è altro argomento. Grazie e, probabilmente, addio.

Personalmente ritengo che questa possa essere salvata
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406

ma le altre no, sorry.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 14 feb 2012 21:05

maggi ha scritto:Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema

il modo migliore che ti suggerisco
è di osservare la lista delle foto messe fuori concorso,
in modo da capire quali sono i criteri utilizzati, vedendo casi concreti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso

ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare

Più si mettono foto borderline, ai limiti del consentito, più si rischia che il proprio giudizio sia diverso da quello di chi poi dovrà decidere della validità della foto,
rischiando così che la foto vada fuori concorso

anche di intervenire nei dibattiti?

certo che no :-)

E non mi dica che, volendo, impegnandomi ore e ore in descrizioni

però ti sembra giusto continuare a candidare foto ai limiti,
impiegando il tempo di chi poi deve controllarle?
L'ottica è appunto questa, se inserisci foto non valide, occupando a vuoto così risorse di tutti,
devi impegnarti in altro modo,
se, legittimamente non lo vuoi fare, non inserire foto a rischio

o facendo astrusi fotoreportage (ma ho letto che è un'opportunità prevista solo per i qualificati?!)

gli utenti qualificati sono automaticamente abilitati,
ma chiunque può fare richiesta di poterli inserire

Eppure tante persone, anche tra i partecipanti stessi, come sapete, visionandole non vi hanno trovato motivi validi

ma a quanto pare alla verifica non sono state considerate valide :-)

E non mi pare affatto vero, come lei afferma, che si dia ampia possibilità di esternare e rappresentare le proprie ragioni con la possibilità che il giudizio sia rivisto. Le controragioni garbatamente opposte vengono regolarmete ignorate, mi risulta

Ascoltare le ragioni di tutti, NON vuol dire che poi bisogna fare per forza come dice un autore particolare!!!
Per i casi relativi alla composizione delle foto, come dicevo, per i casi limiti, ciascuno può avere un proprio giudizio personale
Se non vuoi che vadano fuori concorso, non inserire foto borderline, vai più sul sicuro

Prova ad inserire foto digitali e che siano ampiamente a tema, vedrai che non vanno fuori concorso
e ti faranno anche acquisire punti karma (se prendono un voto>40)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 14 feb 2012 21:13

maggi ha scritto: Oltretutto tale fardello punitivo mi pregiudica di associarmi a qualche team

Le foto già messe fuori concorso, non entrano nel patrimonio del Team, per cui non portano penalità ad un eventuale team in cui entri.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mar 14 feb 2012 21:30

Fermo restando che purtroppo gli esempi che hai postato risultano sgranati ad una prima occhiata, nulla pregiudica che tu possa chiedere direttamente ai senior o alla redazione di rivedere le scelte fatte. L'importante è che tu porti nuove prove a suffragio delle tue tesi.
Non esiste alcun intento punitivo e sai bene che i controlli dei senior vengono fatti praticamente solo sulle foto di chi non ha ancora aderito ad alcun team, come è il caso tuo.
Detto questo non posso che sottolineare tutto quello che scrive chi mi ha preceduto.
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mar 14 feb 2012 21:46

Vedi, a leggere questo thread sembrerebbe che ora il collegio dei senior si unisca per difendere delle decisioni prese, nulla di più sbagliato.
Personalmente nelle tue immagini ho visto una buona preparazione all'inquadratura (quello che si suol dire "un buon occhio"), sono fotografie che si lasciano guardare piacevolmente. Purtroppo il rovescio della medaglia è quello che è diventato ormai l'oggetto di questa conversazione, il rumore digitale. C'è, e ce nè veramente una buona dose! Vuoi che sia lo scanner, oppure gli iso utilizzati in ripresa o .......... sta di fatto che c'è! E quello fino ad ora ha fatto in modo di penalizzarti ulteriormente.
Vedi, anche il collegio dei senior, questi cattivoni che si credono appunto degli dei della fotografia, ogniqualvolta devono mettere delle immagini fuori concorso pensano alla delusione dell'autore ma pensano anche che, se non lo facessero, sarebbe un grave errore perchè, così facendo, tutti sarebbero autorizzati a postare qualsiasi cosa abbiano in archivio.
E' un concorso fotografico, viviamolo come tale!!! :)
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012