maggi ha scritto:Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema
il modo migliore che ti suggerisco
è di osservare la lista delle foto messe fuori concorso,
in modo da capire quali sono i criteri utilizzati, vedendo casi concreti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorsoritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare
Più si mettono foto
borderline, ai limiti del consentito, più si rischia che il proprio giudizio sia diverso da quello di chi poi dovrà decidere della validità della foto,
rischiando così che la foto vada fuori concorso
anche di intervenire nei dibattiti?
certo che no

E non mi dica che, volendo, impegnandomi ore e ore in descrizioni
però ti sembra giusto continuare a candidare foto ai limiti,
impiegando il tempo di chi poi deve controllarle?
L'ottica è appunto questa, se inserisci foto non valide, occupando a vuoto così risorse di tutti,
devi impegnarti in altro modo,
se, legittimamente non lo vuoi fare, non inserire foto a rischio
o facendo astrusi fotoreportage (ma ho letto che è un'opportunità prevista solo per i qualificati?!)
gli utenti qualificati sono automaticamente abilitati,
ma chiunque può fare richiesta di poterli inserire
Eppure tante persone, anche tra i partecipanti stessi, come sapete, visionandole non vi hanno trovato motivi validi
ma a quanto pare alla verifica non sono state considerate valide

E non mi pare affatto vero, come lei afferma, che si dia ampia possibilità di esternare e rappresentare le proprie ragioni con la possibilità che il giudizio sia rivisto. Le controragioni garbatamente opposte vengono regolarmete ignorate, mi risulta
Ascoltare le ragioni di tutti, NON vuol dire che poi bisogna fare per forza come dice un autore particolare!!!
Per i casi relativi alla composizione delle foto, come dicevo, per i casi limiti, ciascuno può avere un proprio giudizio personale
Se non vuoi che vadano fuori concorso, non inserire foto borderline, vai più sul sicuro
Prova ad inserire foto digitali e che siano ampiamente a tema, vedrai che non vanno fuori concorso
e ti faranno anche acquisire punti karma (se prendono un voto>40)