MARIO1964 ha scritto:Io credo che siamo in presenza di due ben diverse "filosofie fotografiche".
C'è chi privilegia la "descrizione" della piazza per ciò che è, quindi ha bisogno di "vuoto" per illustrarcela al meglio.
E c'è chi privilegia la visione della piazza come luogo "vivo", frequentato, vissuto.
E penso che bisognerebbe imparare a "leggere" l' intento dell' autore e valutare sè è riuscito o meno nell' intento che si è prefisso.
Senza contare che sfido chiunque a fare una foto di Piazza San Pietro a Roma o di Piazza del campo a Siena in diurno senza anima viva ...
Premesso che senza anima viva non è per me l'ideale, io non discutevo l'intento dell'autore dello scatto ma la piacevolezza dello scatto. O più brutalmente la possibilità di prendere un voto alto
.Se poi mi dici che non hanno importanza i voti....... allora mi arrendo Ho citato l'esempio di piazza fontana di Trevi proprio perchè le foto che ho visto candidate le trovo proprio bruttine . E non certo per colpa degli autori , una è di Maurof e sono proprio curioso di vedere dopo il voto come si collocherà nella sua classifica di "più votate".