Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 2: impressioni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » ven 10 feb 2012 10:53

MARIO1964 ha scritto:Io credo che siamo in presenza di due ben diverse "filosofie fotografiche".
C'è chi privilegia la "descrizione" della piazza per ciò che è, quindi ha bisogno di "vuoto" per illustrarcela al meglio.
E c'è chi privilegia la visione della piazza come luogo "vivo", frequentato, vissuto.
E penso che bisognerebbe imparare a "leggere" l' intento dell' autore e valutare sè è riuscito o meno nell' intento che si è prefisso.

Senza contare che sfido chiunque a fare una foto di Piazza San Pietro a Roma o di Piazza del campo a Siena in diurno senza anima viva ...
;-)

Premesso che senza anima viva non è per me l'ideale, io non discutevo l'intento dell'autore dello scatto ma la piacevolezza dello scatto. O più brutalmente la possibilità di prendere un voto alto :dev: .Se poi mi dici che non hanno importanza i voti....... allora mi arrendo :!:
Ho citato l'esempio di piazza fontana di Trevi proprio perchè le foto che ho visto candidate le trovo proprio bruttine . E non certo per colpa degli autori , una è di Maurof e sono proprio curioso di vedere dopo il voto come si collocherà nella sua classifica di "più votate". :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 feb 2012 11:11

dofilacc ha scritto:Premesso che senza anima viva non è per me l'ideale, io non discutevo l'intento dell'autore dello scatto ma la piacevolezza dello scatto. O più brutalmente la possibilità di prendere un voto alto :dev: .Se poi mi dici che non hanno importanza i voti....... allora mi arrendo :!:
Ho citato l'esempio di piazza fontana di Trevi proprio perchè le foto che ho visto candidate le trovo proprio bruttine . E non certo per colpa degli autori , una è di Maurof e sono proprio curioso di vedere dopo il voto come si collocherà nella sua classifica di "più votate". :-)

Certo, io la penso come te, anche a me piace la piazza poco affollata.
Però dobbiamo considerare che ci sono piazze che è oggettivamente impossibile trovare deserte, e che ci sono foto di piazze affollate che trasmettono sensazioni positive ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda gigetto65 » ven 10 feb 2012 12:38

Ho finito di votare il 2°turno senza dubbio è stato migliore e la mancanza del tasto "via entrambe" si è fatta sentire meno.
Trovo ancora qualche foto con elementi di disturbo quali lampioni, segnali stradali, cestini per immondizia,fili di alta tensione,auto ecc,ecc notturni con luci bruciate il tutto in punti cruciali,personalmente preferirei vedere
una foto leggermente sgranata che un cestino in mezzo o un buco bianco,parere mio .

Avendo personalmente tanto bisogno e voglia di imparare e migliorare, viva le belle foto e buona luce a tutti

Gigi
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 15:36

gigetto65 ha scritto:Trovo ancora qualche foto con elementi di disturbo quali lampioni, segnali stradali, cestini per immondizia,fili di alta tensione,auto ecc,ecc notturni con luci bruciate il tutto in punti cruciali,personalmente preferirei vedere
una foto leggermente sgranata che un cestino in mezzo o un buco bianco,parere mio .

Sante parole! :beret:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MAX1904 » ven 10 feb 2012 15:58

MARIO1964 ha scritto:E c'è chi privilegia la visione della piazza come luogo "vivo", frequentato, vissuto.
E penso che bisognerebbe imparare a "leggere" l' intento dell' autore e valutare sè è riuscito o meno nell' intento che si è prefisso.

Senza contare che sfido chiunque a fare una foto di Piazza San Pietro a Roma o di Piazza del campo a Siena in diurno senza anima viva ...
;-)

Mario non poteva esprimere meglio quel che 'e' anche il mio pensiero.Quando parlavo di persone da non considerare come elemento di disturbo intendevo la semplice ma evidente presenza umana come elemento della piazza stessa come diceva Superenzi e non mi riferivo di certo ad una piazza caotica e affollata anche se in certe circostanze anche una piazza affollata puo' mantenere il suo fascino,vi faccio un esempio di una mia foto non candidata al concorso ma inserita in un fotoreportage,poi magari se volete mi fate sapere il vostro parere riguardo l'immagine e se rispecchia bene l'idea di una piazza perche' non e' mica detto che cio' che piace a me deve necessariamente essere condiviso da altri http://notizie.comuni-italiani.it/wp-co ... _58701.jpg

Per quanto riguarda la difficolta' nel fotografare piazze deserte in pieno giorno do ragione a Mario ma conosco un paio di piazze peraltro considerate tra le piu' belle che e' possibile fotografarle senza la presenza umana o quasi anche nei periodi in cui in citta' si registra il tutto esaurito ed e' stracolma di turisti e questo accade in alcuni pomeriggi estivi con le piazze esposte al sole e la temperatura di anche oltre i 40 gradi all'ombra,a quell'ora si preferisce stare dentro o meglio ancora stare immersi nelle fresche acque cristalline dei nostri mari.
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 feb 2012 16:10

MAX1904 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E c'è chi privilegia la visione della piazza come luogo "vivo", frequentato, vissuto.

;-)

Mario non poteva esprimere meglio quel che 'e' anche il mio pensiero.Quando parlavo di persone da non considerare come elemento di disturbo intendevo la semplice ma evidente presenza umana come elemento della piazza stessa come diceva Superenzi e non mi riferivo di certo ad una piazza caotica e affollata anche se in certe circostanze anche una piazza affollata puo' mantenere il suo fascino,vi faccio un esempio di una mia foto non candidata al concorso ma inserita in un fotoreportage,poi magari se volete mi fate sapere il vostro parere riguardo l'immagine e se rispecchia bene l'idea di una piazza perche' non e' mica detto che cio' che piace a me deve necessariamente essere condiviso da altri http://notizie.comuni-italiani.it/wp-co ... _58701.jpg

Per quanto riguarda la difficolta' nel fotografare piazze deserte in pieno giorno do ragione a Mario ma conosco un paio di piazze peraltro considerate tra le piu' belle che e' possibile fotografarle senza la presenza umana o quasi anche nei periodi in cui in citta' si registra il tutto esaurito ed e' stracolma di turisti e questo accade in alcuni pomeriggi estivi con le piazze esposte al sole e la temperatura di anche oltre i 40 gradi all'ombra,a quell'ora si preferisce stare dentro o meglio ancora stare immersi nelle fresche acque cristalline dei nostri mari.

:plus1: :japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 16:41

Io cerco di evitare la presenza di persone, soprattutto se sono in primo piano, perché, secondo me, sono un elemento che distrae dal contesto che è il tema di questo Concorso.
Infatti, per la mia foto alla Piazza della Signoria a Firenze, ho preferito esporre per le alte luci, così che la maggior parte delle persone in primo piano, in ombra, sono risultate sottoesposte e di conseguenza meno influenti.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 10 feb 2012 16:47

dipende sempre da quello che si riesce a realizzare con le persone,qui per esempio danno forza a tutta la composizione.E' una finalista del 2008 che ci starebbe bene anche quest'anno.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17449
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 10 feb 2012 17:09

greenland ha scritto:dipende sempre da quello che si riesce a realizzare con le persone,qui per esempio danno forza a tutta la composizione.E' una finalista del 2008 che ci starebbe bene anche quest'anno.

Immagine

Evidentemente nel 2008 era concesso di tutto, questa sarebbe finita subito FC, basta guardare gli aloni attorno agli edifici.... ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 17:15

Beh, quando si tratta di strutture architettoniche perfettamente perpendicolari, trovo difficile apprezzare foto con linee cadenti inclinate di 45°, come il campanile sulla destra.
Sopratutto quando si deve rappresentare la realtà del luogo fotografato.
Fuor di polemica e mia opinione assolutamente personale.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Dayana74 » ven 10 feb 2012 17:21

greenland ha scritto:dipende sempre da quello che si riesce a realizzare con le persone,qui per esempio danno forza a tutta la composizione.E' una finalista del 2008 che ci starebbe bene anche quest'anno.

Immagine

Infatti, questa foto è fantastica, rappresenta il mio ideale. Le piazze devo rappresentare il luogo di incontro, di passaggi, di convivenza,dove si muove la vita :) Ci sono alcune piazze molto belle anche se "nude e crude", ma le piazze vissute che regalano uno scorcio della vita del luogo secondo me valgono molto di più. Certo non troppo caotiche, perchè come sempre il troppo storpia ;)
Ciao!
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

Messaggioda Dayana74 » ven 10 feb 2012 17:23

Mauro penso che armyst si riferisse alla post produzione, gli aloni ci sono eccome ;) Ciò non toglie la forza della foto in se.
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

Messaggioda greenland » ven 10 feb 2012 17:25

armyst ha scritto:

Immagine

Evidentemente nel 2008 era concesso di tutto, questa sarebbe finita subito FC, basta guardare gli aloni attorno agli edifici.... ;-)

l'ho messa come esempio di interpretazione del tema,aldilà della presenza o meno di aloni.
Forse prima di metterla dovevo approntare un sondaggio :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 10 feb 2012 17:32

greenland ha scritto:
l'ho messa come esempio di interpretazione del tema,aldilà della presenza o meno di aloni.
Forse prima di metterla dovevo approntare un sondaggio :D

Resta comunque una bella foto di Reportage ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 feb 2012 18:43

armyst ha scritto:

Immagine

:jfs2:

:plus1: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012