Uso del fisheye

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 18:12

Utente Grandeorso per cortesia, Regolamento alla mano, indica dove sta scritto che questo obiettivo grandangolare non è possibile utlizzarlo:

grandeorso ha scritto:Ora, anche se il fisheye fosse la bacchetta magica del corredo fotografico, in questa edizione del Concorso, le foto fatte con tale strumento sono escluse, punto.

Mauro

La richiesta dell'Utente LucaRodriguez, nuovo del Concorso, non poteva sapere del dibattimento svolto durante la stesura del Regolamento e ha fatto una domanda più che legittima e corretta
LucaRodriguez ha scritto:Io non c'ero ovviamente quando si discuteva il regolamento :D cmq a parte tutto, come ho già detto, rispetto il regolamento

avendo presentato una immagine che non era da Fuori Concorso. :cry:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 18:47

Massimo Telo ha scritto:Utente Grandeorso per cortesia, Regolamento alla mano, indica dove sta scritto che questo obiettivo grandangolare non è possibile utlizzarlo:

Come ho scritto nel messaggio precedente, se tu avessi seguito i due anni discussione che hanno preceduto la stesura del regolamento alla presente edizione del Concorso, avresti potuto appurare che l'uso del fisheye è stato fatto rientrare nei mezzi che alterano, in maniera troppo esasperata, la realtà.
Se nel regolamento si fossero, in dettaglio, menzionati tutti i mezzi che alterano la realtà, sarebbe risultato dieci volte più lungo e conoscendo la natura umana, non sarebbe stato comunque esaustivo e l'avrebbero letto ancora meno di quanti l'hanno letto attualmente.

Mauro

P.S.: non me ne volere, ma sono alquanto restio a dialogare con qualcuno, che pur volendo far parte di una comunity, cerca di restare il più, anonimo possibile.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 19:26

grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Utente Grandeorso per cortesia, Regolamento alla mano, indica dove sta scritto che questo obiettivo grandangolare non è possibile utlizzarlo:

Come ho scritto nel messaggio precedente, se tu avessi seguito i due anni discussione che hanno preceduto la stesura del regolamento alla presente edizione del Concorso, avresti potuto appurare che l'uso del fisheye è stato fatto rientrare nei mezzi che alterano, in maniera troppo esasperata, la realtà.
Se nel regolamento si fossero, in dettaglio, menzionati tutti i mezzi che alterano la realtà, sarebbe risultato dieci volte più lungo e conoscendo la natura umana, non sarebbe stato comunque esaustivo e l'avrebbero letto ancora meno di quanti l'hanno letto attualmente.

Mauro

P.S.: non me ne volere, ma sono alquanto restio a dialogare con qualcuno, che pur volendo far parte di una comunity, cerca di restare il più, anonimo possibile.

Egregio grandeorso,
mi metto nei panni di chi entra per la prima volta in questo Forum e chiede una spiegazione sull'uso di un'ottica grandangolare (in questo caso un fish-eye) in quanto ha presentato una foto ingiustamente messa Fuori Concorso.
E tu ti appelli ad anni di discussione? Il Regolamento NON vieta l'uso dei supergrandangolari, per cui deduco, leggendolo per la prima volta, che essi siano utilizzabili.
Quanto al tuo PS, vorrei che mi spiegassi meglio cosa vuoi intendere per "anonimo" :?: .
Grazie.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 19:54

Massimo Telo ha scritto:
Egregio grandeorso,
mi metto nei panni di chi entra per la prima volta in questo Forum e chiede una spiegazione sull'uso di un'ottica grandangolare (in questo caso un fish-eye) in quanto ha presentato una foto ingiustamente messa Fuori Concorso.
E tu ti appelli ad anni di discussione? Il Regolamento NON vieta l'uso dei supergrandangolari, per cui deduco, leggendolo per la prima volta, che essi siano utilizzabili.
Quanto al tuo PS, vorrei che mi spiegassi meglio cosa vuoi intendere per "anonimo" :?: .
Grazie.

Credo che chiunque frequenti questo sito, anche neofita, abbia ormai capito che in questa edizione del Concorso l'uso di strumenti che alterano in maniera esasperata la realtà, tipo il fisheye, è motivo di esclusione della foto.
La richiesta di chiarimento sul perché "anonimo", dopo aver eliminato l'avatar, la non visibilità dei dati exif e, da oggi anche la vaga indicazione della località di residenza, assomiglia molto ad una presa in giro.
Chiudo.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » ven 10 feb 2012 19:59

chiaro che se il regolamento fosse stato chiaro sull'utilizzo dell'obbiettivo fisheye queste discussioni non ci sarebbero state.
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 20:03

grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:
Egregio grandeorso,
Grazie.

Credo che chiunque frequenti questo sito, anche neofita, abbia ormai capito che in questa edizione del Concorso l'uso di strumenti che alterano in maniera esasperata la realtà, tipo il fisheye, è motivo di esclusione della foto.
La richiesta di chiarimento sul perché "anonimo", dopo aver eliminato l'avatar, la non visibilità dei dati exif e, da oggi anche la vaga indicazione della località di residenza, assomiglia molto ad una presa in giro.
Chiudo.

Mauro

E io riapro.
Ti ho chiesto di mostrarmi il Regolamento: l'uso dei grandangolari estremi di cui stiamo parlando non è assolutamente citato dal Regolamento del Concorso per cui ritengo, sorry, che sia permesso.

Quanto alla questione dell' "Anonimo", del mio profilo intendo fare ciò che voglio e non accetto da te alcun appunto.
Per lo meno io mi firmo con Nome e Cognome tu invece...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 20:28

Massimo Telo ha scritto:.

Quanto alla questione dell' "Anonimo", del mio profilo intendo fare ciò che voglio e non accetto da te alcun appunto.
Per lo meno io mi firmo con Nome e Cognome tu invece...

Certamente ognuno è libero nel rispetto delle normali regole di convivenza e relazione.
E nel rispetto di tali regole io ho semplicemente scritto che preferisco non dialogare con chi si nasconde e non quello che tu puoi fare o non fare con il tuo profilo.
Inoltre, forse ti è sfuggito il fatto che chiudo sempre i messaggi con il mio nome e nei dati exif ci sono i dati relativi al copyright con il mio nome e cognome.
Qualsiasi altra provocazione sarà da me ignorata.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 20:34

grandeorso ha scritto:Qualsiasi altra provocazione sarà da me ignorata.

Mauro

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 11 feb 2012 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimaniamo in tema
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 feb 2012 23:35

Massimo Telo ha scritto:E io riapro.
Ti ho chiesto di mostrarmi il Regolamento: l'uso dei grandangolari estremi di cui stiamo parlando non è assolutamente citato dal Regolamento del Concorso per cui ritengo, sorry, che sia permesso.

Benissimo, usatelo.
A vostro rischio e pericolo.
:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 23:44

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:E io riapro.

Benissimo, usatelo.
A vostro rischio e pericolo.
:ciao:

La regola vale anche per te: mostra il Regolamento... :shock:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda pitzimba » sab 11 feb 2012 00:16

Non riesco a capire perchè ci sono persone che continuano a criticare il regolamento, le modalità di giudizio, le persone, i fotografi e tutto quanto altro ci possa essere, si ostinano a voler usare ciò che non si può usare, insomma, una sfida giornaliera. Ogni giorno c'è qualcosa che non va. Sicuramente alla fine del concorso avranno il fegato grosso come una casa. Vorrei dire, senza polemica, rilassatevi! Dovrebbe essere un momento di svago, seppure sicuramente con discussioni, ci mancherebbe, ma sempre un gioco è! Inoltre se a me non va come è regolamentato un concorso semplicemente lo evito; non posso mettermi a lottare per cambiare le regole di ogni concorso che c'è su internet perchè a me non piacciono.
Effettivamente ogni giorno che guardo il sito c'è qualche polemica e più o meno sempre le stesse persone. Ragazzi, scusate, ma nella vita ci si arrabbia per cose più importanti!
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 01:35

pitzimba ha scritto:Non riesco a capire perchè ci sono persone che continuano a criticare il regolamento, le modalità di giudizio, le persone, i fotografi e tutto quanto altro ci possa essere, si ostinano a voler usare ciò che non si può usare, insomma, una sfida giornaliera. Ogni giorno c'è qualcosa che non va. Sicuramente alla fine del concorso avranno il fegato grosso come una casa. Vorrei dire, senza polemica, rilassatevi! Dovrebbe essere un momento di svago, seppure sicuramente con discussioni, ci mancherebbe, ma sempre un gioco è! Inoltre se a me non va come è regolamentato un concorso semplicemente lo evito; non posso mettermi a lottare per cambiare le regole di ogni concorso che c'è su internet perchè a me non piacciono.
Effettivamente ogni giorno che guardo il sito c'è qualche polemica e più o meno sempre le stesse persone. Ragazzi, scusate, ma nella vita ci si arrabbia per cose più importanti!

Ti sei dimenticata il bacetto della buona notte...
:dormo:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 feb 2012 01:44

pitzimba ha scritto:Non riesco a capire perchè ci sono persone che continuano a criticare il regolamento, le modalità di giudizio, le persone, i fotografi e tutto quanto altro ci possa essere, si ostinano a voler usare ciò che non si può usare, insomma, una sfida giornaliera. Ogni giorno c'è qualcosa che non va. Sicuramente alla fine del concorso avranno il fegato grosso come una casa. Vorrei dire, senza polemica, rilassatevi! Dovrebbe essere un momento di svago, seppure sicuramente con discussioni, ci mancherebbe, ma sempre un gioco è! Inoltre se a me non va come è regolamentato un concorso semplicemente lo evito; non posso mettermi a lottare per cambiare le regole di ogni concorso che c'è su internet perchè a me non piacciono.

:plus1:

e ci metto pure il bacetto della buonanotte.
:demure: :dormo:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 01:48

MARIO1964 ha scritto:
e ci metto pure il bacetto della buonanotte.

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Massimo Telo
Utente

pro-fisheye

Messaggioda Fidia » sab 11 feb 2012 10:09

Salve.

Sono nuovo e quindi, mi tuffo nel discorso già bello che iniziato con due piedi in una scarpa. :D Con questo mio intervento, non intendo criticare nulla; semplicemente esprimere la mia opinione in merito a tutto il ragionamento fatto sull'uso del fisheye.
Sono consapevole che ognuno di noi è libero di accettare oppure no un dato regolamento. Però, mi sia consentito dire che, di tutti i regolamenti ( relativi a concorsi fotografici ) che ho letto fin'ora, c'è solo un punto che rappresenta la chiave di volta: "nessuna manomissione eccessiva - software photoediting -. Ma mai, sull'uso di un particolare obiettivo fotografico.

Nel corredo di un fotografo, professionista o amatoriale che sia, c'è sempre un grandangolo. Quindi, vietarlo sarebbe semplicemente ridurre le possibilità espressive del fotografo e del soggetto fotografato. Poi, per essere pignolo, non si altera la realtà, ma semplicemente la percezione di questa.
Avrete capito che sono un estimatore del fisheye! XD E' un mezzo che usato sapientemente offre una sfaccettatura tutta particolare del soggetto rappresentato... così come può renderlo al tempo stesso, ridicolo se usato in un contesto poco opportuno.

Per farla breve, la realtà resta la stessa. Non viene alterata. Che gli edifici o le persone o gli animali o il cielo assumano un profilo arcuato, non cambia la sostanza di ciò che rappresentano. Semplicemente, ci offre una visione alternativa, diciamo pure "barocca" di questi. Concludendo, aggiungo un ultimo punto: la deformazione dipende anche dal tipo di focale utilizzata. Un 8mm effettivamente, sarebbe eccessivo... ma dai 20mm in poi, potrebbe andare perfettamente, perché il grado di curvatura, sarebbe lievemente visibile. ^^

Bene, ho espresso il mio pensiero. Nel bene o nel male dovevo dirlo! :D
Saluti
Dante.
***The truth is out there***
Fidia
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012