Salve.
Sono nuovo e quindi, mi tuffo nel discorso già bello che iniziato con due piedi in una scarpa.

Con questo mio intervento, non intendo criticare nulla; semplicemente esprimere la mia opinione in merito a tutto il ragionamento fatto sull'uso del fisheye.
Sono consapevole che ognuno di noi è libero di accettare oppure no un dato regolamento. Però, mi sia consentito dire che, di tutti i regolamenti ( relativi a concorsi fotografici ) che ho letto fin'ora, c'è solo un punto che rappresenta la chiave di volta: "nessuna manomissione eccessiva - software photoediting -. Ma mai, sull'uso di un particolare obiettivo fotografico.
Nel corredo di un fotografo, professionista o amatoriale che sia, c'è sempre un grandangolo. Quindi, vietarlo sarebbe semplicemente ridurre le possibilità espressive del fotografo e del soggetto fotografato. Poi, per essere pignolo, non si altera la realtà, ma semplicemente la percezione di questa.
Avrete capito che sono un estimatore del fisheye! XD E' un mezzo che usato sapientemente offre una sfaccettatura tutta particolare del soggetto rappresentato... così come può renderlo al tempo stesso, ridicolo se usato in un contesto poco opportuno.
Per farla breve, la realtà resta la stessa. Non viene alterata. Che gli edifici o le persone o gli animali o il cielo assumano un profilo arcuato, non cambia la sostanza di ciò che rappresentano. Semplicemente, ci offre una visione alternativa, diciamo pure "barocca" di questi. Concludendo, aggiungo un ultimo punto: la deformazione dipende anche dal tipo di focale utilizzata. Un 8mm effettivamente, sarebbe eccessivo... ma dai 20mm in poi, potrebbe andare perfettamente, perché il grado di curvatura, sarebbe lievemente visibile. ^^
Bene, ho espresso il mio pensiero. Nel bene o nel male dovevo dirlo!

Saluti
Dante.