Partecipazione dell'autore alla discussione di Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 feb 2012 23:16

Massimo Telo ha scritto:Non dare voce all'autore direttamente nel Forum dove si parla di una sua immagine mi sembra una forma
antidemocratica di procedere.

Non bisogna eleggere un parlamento che poi farà leggi che influenzano la vita di tutti,
si tratta solo di decidere se considerare valida o meno una foto.
Nella maggior parte dei concorsi fotografici, si viene a sapere solo i vincitori,
non viene nemmeno reso noto quali sono le foto non considerate valide, e quindi non valutate nel merito
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 23:26

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Non dare voce all'autore direttamente nel Forum dove si parla di una sua immagine mi sembra una forma
antidemocratica di procedere.

Non bisogna eleggere un parlamento che poi farà leggi che influenzano la vita di tutti,
si tratta solo di decidere se considerare valida o meno una foto.
Nella maggior parte dei concorsi fotografici, si viene a sapere solo i vincitori,
non viene nemmeno reso noto quali sono le foto non considerate valide, e quindi non valutate nel merito
:-)

Ma siete voi che avete istituito l'Appello!
Io dico solo che se Appello deve essere, vige una regola democratica di dare voce a chi lo richiede.
Tutto qui.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 feb 2012 23:39

Quando i Senior decidono che una foto è da mettere fuori concorso,
l'autore ha ampia possibilità di segnalare il proprio punto di vista nei commenti,
e non è raro che i Senior possano cambiare valutazione
in base agli elementi emersi nella discussione

Lo scopo dell'appello NON è quello di dare voce all'autore,
ma quello di avere un parere alternativo a quello dei Senior,
ovvero quello degli Utenti Qualificati, e quindi se necessario quello della Redazione

Se una foto dovesse essere valutata dalla Redazione,
di certo non invitiamo l'autore in sede per parlarne "democraticamente"!
Ma raccoglieremo le informazioni necessarie e poi in una riunione di Redazione prendiamo la nostra decisione

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 feb 2012 23:43

Justinawind ha scritto:I senior nei sondaggi non possono esprimersi sulle foto proprie, degli amici, parenti, legami e compagni di team.

In effetti, nel Senior Club ha funzionato, si potrebbe esportare la regola ...

:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 23:44

Massimo Di Bello ha scritto:Quando i Senior decidono che una foto è da mettere fuori concorso,
l'autore ha ampia possibilità di segnalare il proprio punto di vista nei commenti,
e non è raro che i Senior possano cambiare valutazione
in base agli elementi emersi nella discussione

Lo scopo dell'appello NON è quello di dare voce all'autore,
ma quello di avere un parere alternativo a quello dei Senior,
ovvero quello degli Utenti Qualificati, e quindi se necessario quello della Redazione

Se una foto dovesse essere valutata dalla Redazione,
di certo non invitiamo l'autore in sede per parlarne "democraticamente"!
Ma raccoglieremo le informazioni necessarie e poi in una riunione di Redazione prendiamo la nostra decisione

Vabbé,
volete sempre fare pesare la bilancia dalla parte vostra...

Grazie comunque per le spiegazioni.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda daniele1357 » sab 11 feb 2012 23:47

Ho l'impressione si stiano mischiando un sacco di cose.
E' vero che in nessun concorso si ha interazione con i giudici, ma nessun concorso dura quasi un anno, e nussun concorso prevede tanto dispendio di energie da parte dei concorrenti.
Da una parte perchè tutti sono tenuti a controllare le proprie foto e quelle degli altri, poi perchè bisogna votare per 3 settimane al mese per vari mesi, poi perchè alcuni concorrenti dedicano un tempo infinito per controllare lo svolgimento (senior).
Diciamo che questo è un concorso self-supporting, ovvero che chi concorre fa praticamente il 99.9% del lavoro, escludendo quello fatto preventivamente da admin, e le eventuali modifiche in corso d'opera, e il lavoro di supercontrollo fatto da Massimo, che se non ci fossero diatribe si ridurrebbe di molto.

E' anche vero che in qualsiasi appello uno può difendersi, e diciamola tutta.... avevo proposto che ogni team avesse almeno un giudice, ed invece i concorrenti che hanno un giudice nel team possono in qualche modo sentirsi tutelati, gli altri no.
Poi ci sono i concorrenti single che sono per definizione senza tutela, figuriamoci quando sono anche concorrenti junior.
Si tratta di situazioni discriminanti, che si potrebbero sanare con la semplice partecipazione all'appello.
L'idea di Massimo di escludere tutti alla discussione avvantagerebbe chi ha un giudice che lo supporti, o nel team o amico di fatto.
La partecipazione all'appello servirebbe per far sapere a tutti i votanti il proprio punto di vista, e al concorrente capire quali argomenti hanno i votanti nella propria decisione.

Chi ricorre all'appello però dovrebbe farlo per difendere foto di valore, e non solo per partito preso, non vale la pena spendere tante parole, e deteriorare i rapporti con gli altri, per foto che poi non passerebbero il primo turno.
Se lo scopo è il litigio allora eliminiamo gli appelli.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 23:56

daniele1357 ha scritto:
Se lo scopo è il litigio allora eliminiamo gli appelli.
daniele

E' quello che ho proposto io.
Però venga eliminata anche la preventiva giuria, dando la possibilità ai turno di votazione di tutti gli utenti di
stabilre se la foto è fuori concorso o meno.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 23:59

Justinawind ha scritto:Quiz. Chi l'ha scritto?

"Mi sono turato il naso...
...e messo una mano sulla coscienza... per dare il voto a certe foto!!
Sono anch'io un fotoamatore ma certe immagini non meritano di circolare" il 05 Mar 2009, 12:32

"Personalmente non ho trovato alcun miglioramento di qualità rispetto alla prima votazione.
Moltissime foto fuori tema, sfuocate, storte e sempre la solita domanda: perchè debbo votarla?" il 12 Mar 2009, 23:48

E ultima, la migliore:
"Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso." il 21 Mar 2009, 09:52

E con questo, cosa vorresti sostenere?
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 12 feb 2012 00:01

daniele1357 ha scritto:La partecipazione all'appello servirebbe per far sapere a tutti i votanti il proprio punto di vista, e al concorrente capire quali argomenti hanno i votanti nella propria decisione.

Quando si attiva l'appello l'autore può indicare tutti gli elementi che pensa siano utili per dimostrare il suo punto di vista,
e questo viene riportato nel primo messaggio dell'appello

Per questo è ancora più importante discuterne prima nei commenti con i Senior,
sia per capire il loro punto di vista, sia per provare a convincerli della validità della foto,
sia per capire su quali elementi chiedere un parere alternativo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 12 feb 2012 00:03

Massimo Telo ha scritto:Però venga eliminata anche la preventiva giuria

Dovremmo poi far votare agli utenti molte più sfide durante il voto
per votare foto che sono palesamente fuori concorso
che sarebbero molte molte di più se gli autori vedono che non c'è nessun filtro
(nella scorsa edizione per fontane c'è anche chi ha candidato la fontana di casa...)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 00:10

Massimo Di Bello ha scritto:Dovremmo poi far votare agli utenti molte più sfide durante il voto
per votare foto che sono palesamente fuori concorso
che sarebbero molte molte di più se gli autori vedono che non c'è nessun filtro
(nella scorsa edizione per fontane c'è anche chi ha candidato la fontana di casa...)

IMHO.
Meglio il giudizio di tanti che quello di pochi.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Justinawind » dom 12 feb 2012 00:48

Massimo Telo ha scritto:

Sono anch'io un fotoamatore ma certe immagini non meritano di circolare" il 05 Mar 2009, 12:32

"Personalmente non ho trovato alcun miglioramento di qualità rispetto alla prima votazione.
Moltissime foto fuori tema, sfuocate, storte e sempre la solita domanda: perchè debbo votarla?" il 12 Mar 2009, 23:48

E ultima, la migliore:
"Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso." il 21 Mar 2009, 09:52

Io non sostengo nulla.

Mi meraviglia però come la gente cambia idea...
Prima si lamenta che deve votare le foto non valide.
Poi si lamenta che le foto non valide vengono eliminate.

E permettimi di citarti:
"Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso."

Hai accettato il regolamento di questo concorso, compreso il controllo dei senior, gli appelli, ecc?

E questo dovrebbe segnare fine della discussione sulle modifiche del Regolamento di un concorso in corso (per il concorso futuro o i contest come tutti gli iscritti potrai partecipare nelle discussioni sul regolamento - cosa che per questo concorso non l'hai fatto).
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 01:07

Justinawind ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

E ultima, la migliore:

Io non sostengo nulla.

Mi meraviglia però come la gente cambia idea...
Prima si lamenta che deve votare le foto non valide.
Poi si lamenta che le foto non valide vengono eliminate.

E permettimi di citarti:
"Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso."

Hai accettato il regolamento di questo concorso, compreso il controllo dei senior, gli appelli, ecc?

E questo dovrebbe segnare fine della discussione sulle modifiche del Regolamento di un concorso in corso (per il concorso futuro o i contest come tutti gli iscritti potrai partecipare nelle discussioni sul regolamento - cosa che per questo concorso non l'hai fatto).

La discussione è sorta in occasione dell'Appello. Se questo Appello non fosse esistito nel Regolamento avrei accettato i Fuori Concorso a norma di Regolamento. Ma dal momento che esiste questa facoltà è giusto che l'autore la utilizzi e che gli venga data la giusta voce.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Justinawind » dom 12 feb 2012 01:15

Massimo Telo ha scritto:La discussione è sorta in occasione dell'Appello. Se questo Appello non fosse esistito nel Regolamento avrei accettato i Fuori Concorso a norma di Regolamento. Ma dal momento che esiste questa facoltà è giusto che l'autore la utilizzi e che gli venga data la giusta voce.

Regolamento prevede la possibilità di un appello, e lo devi accettare.
Regolamento prevede che nell'Assemblea si possono esprimere solo Utenti Qualificati, e lo devi accettare.
Regolamento non prevede che uno non qualificato possa esprimersi in quel forum, e devi accettare anche questo, per quanto possa sembrare ingiusto.

E ti ripeto, i senior nei sondaggi sulle foto NON POSSONO esprimersi non solo sulle foto proprie, ma anche degli amici, parenti, legami e compagni del team.
Leggono il sondaggio e devono stare zitti...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 feb 2012 01:16

Justinawind ha scritto:E ti ripeto, i senior nei sondaggi sulle foto NON POSSONO esprimersi non solo sulle foto proprie, ma anche degli amici, parenti, legami e compagni del team.
Leggono il sondaggio e devono stare zitti...

E' durissima, ma si sopravvive ...
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012