privacy fotografica visi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Dayana74 » ven 10 feb 2012 17:38

greenland ha scritto:io la vedo in gara

Questo è un bel problema, io ce l'ho tra i sospesi...ci riferiamo alla stessa foto vero :nirvana:
Giochi in piazza 3, Venezia ?
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

Messaggioda greenland » ven 10 feb 2012 17:46

ops...ho sbagliato,non la vedo in effetti
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Dayana74 » ven 10 feb 2012 17:50

greenland ha scritto:ops...ho sbagliato,non la vedo in effetti

Bene, mi sento sollevata.

;-)
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

privacy ?

Messaggioda maggi » lun 13 feb 2012 15:27

Scusate, forse ci ho capito poco. Ma dagli interventi sembrerebbe tutto una questione di privacy e relativa legislazione per i diritti. Allora chiedo seccamente: se nella foto l'eventuale presenza umana è rappresentata dall'autore stesso che candida la foto, o da un suo stretto familiare (es. il/la consorte) ben consenziente e l'immagine non è affatto un mero ritratto ma una semplice componente del soggetto esterno inquadrato, può essere candidata? E' importante, credo, per tutti i partecipanti, che spesso in gita vogliono inquadrare una piazza o un ponte mettendo nell'inquadratura sé stessi o il proprio partner. Grazie
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 13 feb 2012 15:37

maggi ha scritto:Scusate, forse ci ho capito poco. Ma dagli interventi sembrerebbe tutto una questione di privacy e relativa legislazione per i diritti. Allora chiedo seccamente: se nella foto l'eventuale presenza umana è rappresentata dall'autore stesso che candida la foto, o da un suo stretto familiare (es. il/la consorte) ben consenziente e l'immagine non è affatto un mero ritratto ma una semplice componente del soggetto esterno inquadrato, può essere candidata? E' importante, credo, per tutti i partecipanti, che spesso in gita vogliono inquadrare una piazza o un ponte mettendo nell'inquadratura sé stessi o il proprio partner. Grazie

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf

1.2 FOTO NON AMMESSE
...
m) Foto ritratto

Divieto esplicito.

Alternativa: scattare una foto con i propri cari per il proprio album di ricordi, e una "sgombra" da candidare al concorso.

Che, per l' appunto, è un concorso e non un album di ricordi.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda maggi » lun 13 feb 2012 15:49

Sì, ho capito: le foto ritratto ecc; ma ripeto la domanda, quando è la foto di una piazza o di un ponte con presenza di un soggetto familiare "e l'immagine non è affatto un mero ritratto ma una semplice componente del soggetto esterno inquadrato, può essere candidata?" Grazie
maggi
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » lun 13 feb 2012 15:53

maggi ha scritto:Sì, ho capito: le foto ritratto ecc; ma ripeto la domanda, quando è la foto di una piazza o di un ponte con presenza di un soggetto familiare "e l'immagine non è affatto un mero ritratto ma una semplice componente del soggetto esterno inquadrato, può essere candidata?" Grazie

secondo me se comunque si vede che la persona è in posa, rimane un ritratto e non la candiderei
è diverso da una ripresa in una piazza con più persone ma non in posa
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 13 feb 2012 15:55

mavi80 ha scritto:
maggi ha scritto:Sì, ho capito: le foto ritratto ecc; ma ripeto la domanda, quando è la foto di una piazza o di un ponte con presenza di un soggetto familiare "e l'immagine non è affatto un mero ritratto ma una semplice componente del soggetto esterno inquadrato, può essere candidata?" Grazie

secondo me se comunque si vede che la persona è in posa, rimane un ritratto e non la candiderei
è diverso da una ripresa in una piazza con più persone ma non in posa

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

figura umana nel contesto prospettico

Messaggioda maggi » lun 13 feb 2012 20:14

Sì, continuate a ripetere la stessa cosa: viene scartata. Rimane l'interrogativo che vorrebbe capirne la "ratio". Provo a chiarire il mio pensiero: se una figura, inserita in una foto che ben rappresenta un ponte o una piazza, non comporta alcun problema sotto il profilo della privacy, se tale presenza oltretutto dà valore all'immagine stessa o comunque ne completa filologicamente la narrazione, dimensionandola prospetticamente o precisandone il riferimento storico e logistico, dov'è il problema? Mistero! :hmm:
maggi
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 feb 2012 20:18

maggi ha scritto:dov'è il problema? Mistero! :hmm:

Il problema è che per le foto ritratto si possono usare flicker, facebook, ecc.

Qui invece l'ottica è "Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi."

Per cui a prescindere da problemi di privacy o meno, le foto ritratto non sono ammesse
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Maccaferri David » lun 13 feb 2012 20:30

:ok:
Maccaferri David
Utente Qualificato

tutela minori

Messaggioda frabet » lun 20 feb 2012 11:01

io non parlavo di persone adulte ma di bambini e il dubbio mi è venuto perhè in un altro recente concorso non mi hanno accettato una foto nella quale compariva un ragazzino anche se molto defilato.
comunque se siete sicuri meglio così.
frabet
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » lun 20 feb 2012 13:40

anche io sapevo che se un minore anche se per caso e anche in luogo pubblico viene fotogfrafato....la foto non è da mettere...pero' qui mi hanno detto che va bene...anche se ho qualche dubbio....
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » lun 20 feb 2012 13:42

o per lo meno la foto si puo' mettere solo con la liberatoria del genitore....e voglio sottolineare, che anche se il viso non è il soggetto la foto non sarebbe da mettere...sempre per legge....
Maccaferri David
Utente Qualificato

tutela minori

Messaggioda frabet » lun 20 feb 2012 14:16

caro david mi risultano le stesse cose che dici tu.
ma non sono un'esperto.
;-)
frabet
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012