Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » gio 16 feb 2012 15:03

Ehm, mi scuso, erano quattro citazioni e ho perso un "quote". :oops: La citazione si riferiva a parole di Massimo, ma mi sembrava che il concetto fosse sostenuto anche da Mario. Mi scuso con l'autore e con il citato a sproposito :cry:
(All'inaugurazione del corso per "quote", associamo anche a quello per imparare a scrivere :mrgreen: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » gio 16 feb 2012 15:03

Adriano Di Benedetto ha scritto:
marivodo ha scritto:Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273718

Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/330816

un Panorama può cambiare secondo la situazione climatica , autunno -alberi gialli , estate- alberi verdi , inverno-neve :ok: ma un ponte , una piazza sono sempre un ponte , una piazza, non ha stagioni , la pietra è sempre pietra , il mattone è sempre mattone , a mio parere è questa la differenza trà questo Concorso e quello precedente , il soggetto Panorama si presta essendo composto di un insieme di fattori ( alberi, fiori , prati etc...) che cambiano secondo la stagione :

Ciao Mari le prime due foto che hai messo, metti caso che in primo piano c'era un ponte secondo te erano simili?

non si pone il problema , qui è inquadrato un Panorama e se dovevi mettere 2 foto con il ponte come soggetto , dovevi tagliare il Panorama e almeno cambiare l'inquadratura , per un soggetto cosi specifico come un Ponte o cambi l'inquadratura o la foto risulta simile , molto simile, borderline , non importa se dietro ci sia la neve o no :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 16 feb 2012 17:24

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Grazie Mario della spiegazione culinaria sai cosa penso che avresti avuto un gran successo se avessi preso la strada della cucina

Dimenticavo ... brevissimo OT.
Me la cavicchio anche in cucina ... :mrgreen:

viewtopic.php?f=1512&t=3702+

Su le tue arti culinarie non avevo dubbi
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 16 feb 2012 17:32

marivodo ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:
marivodo ha scritto:Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273718

Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/330816

un Panorama può cambiare secondo la situazione climatica , autunno -alberi gialli , estate- alberi verdi , inverno-neve :ok: ma un ponte , una piazza sono sempre un ponte , una piazza, non ha stagioni , la pietra è sempre pietra , il mattone è sempre mattone , a mio parere è questa la differenza trà questo Concorso e quello precedente , il soggetto Panorama si presta essendo composto di un insieme di fattori ( alberi, fiori , prati etc...) che cambiano secondo la stagione :

Ciao Mari le prime due foto che hai messo, metti caso che in primo piano c'era un ponte secondo te erano simili?

non si pone il problema , qui è inquadrato un Panorama e se dovevi mettere 2 foto con il ponte come soggetto , dovevi tagliare il Panorama e almeno cambiare l'inquadratura , per un soggetto cosi specifico come un Ponte o cambi l'inquadratura o la foto risulta simile , molto simile, borderline , non importa se dietro ci sia la neve o no :flower:

Mi dispiace Mavi ma non è cosi io ho postato una foto con un ponte in primo piano e dietro c'è il paesaggio del paese, non ho tagliato il panorama puoi vederla se vuoi, come vedi su questo punto sbagli si può fotografare benissimo un ponte lasciandolo nel suo contesto panoramico
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 16 feb 2012 17:34

marivodo ha scritto:non si pone il problema , qui è inquadrato un Panorama e se dovevi mettere 2 foto con il ponte come soggetto , dovevi tagliare il Panorama e almeno cambiare l'inquadratura , per un soggetto cosi specifico come un Ponte o cambi l'inquadratura o la foto risulta simile , molto simile, borderline , non importa se dietro ci sia la neve o no :flower:

... non ne sarei così convinto, ho visto delle belle foto di ponti in montagna in cui la neve, o la non neve, fa una bella differenza... anzi stravolge completamente il luogo quasi da non riconoscerlo.
Difficile generalizzare, se parliamo di un ponte sul Po o sul Tevere e di un ponte su di un piccolo torrente a 2000 m di altitudine le cose sono ben diverse.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 16 feb 2012 19:13

... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?

daniele
Allegati
0001-secondoponte.jpg
0001-primoponte.jpg
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » gio 16 feb 2012 19:19

daniele1357 ha scritto:... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?

daniele

Io penso che nel caso il soggetto sia un panorama come nello scorso concorso,questo puo' apparire totalmente diverso a seconda delle stagioni ma nel caso specifico di quest'esempio il soggetto ponte e uguale nelle due immagini e cambia solo lo sfondo quindi in questo caso per me non sarebbe ammissibile ma e' solo una mia opinione. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 16 feb 2012 19:23

MAX1904 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?

daniele

Io penso che nel caso il soggetto sia un panorama come nello scorso concorso,questo puo' apparire totalmente diverso a seconda delle stagioni ma nel caso specifico di quest'esempio il soggetto ponte e uguale nelle due immagini e cambia solo lo sfondo quindi in questo caso per me non sarebbe ammissibile ma e' solo una mia opinione. :ciao:

... si, hai ragione, non sono riuscito a mettere la neve sopra il ponte ;-)
Da quelle parti nevica parecchio, gran parte del ponte potrebbe essere sommerso.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 16 feb 2012 19:55

daniele1357 ha scritto:
MAX1904 ha scritto:

daniele

Da quelle parti nevica parecchio, gran parte del ponte potrebbe essere sommerso.

daniele

penso che le foto che hai messo come esempio non fossero proprio il caso più adatto, in effetti lì il ponte che è il soggetto della foto appariva uguale e cambiava lo sfondo, tra l'altro in una foto innevato, nell'altra parzialmente innevato. se ci fosse stata anche la foto di un ponte coperto di neve e di uno senza la neve sopra allora si farebbe fatica a dire che erano foto simili, anche quì bisognerà valutare le foto caso per caso. nel caso delle piazze però col sole o con la neve la situazione potrebbe (e notate che uso il condizionale) cambiare di molto, quello che può caratterizzare alcune piazze può essere ad esempio il particolare disegno della pavimentazione, a questo punto se il pavimento è coperto dalla neve la cosa cambia e parecchio. questo è il mio punto di vista
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 16 feb 2012 22:43

daniele1357 ha scritto:

daniele

Complimenti per il fotomontaggio :mrgreen:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Polarizzatori

Messaggioda dvarrese » ven 17 feb 2012 15:25

Da una generica visualizzazione delle fotografie in concorso ho rilevato un nutritonumero di queste, belle ed appariscenti, sono state realizzate o trattate con polarizzatori. Il regolamento prevede che alle foto si possono apportare modeste correzioni. DOMANDA: in che misura l'utilizzo del polarizzatore rientra o sconfina dal regolamento e se rientra quali sonoi parametri ai quali bisogna attenersi?
dvarrese
Novizio

Messaggioda greenland » ven 17 feb 2012 15:33

dvarrese ha scritto:Da una generica visualizzazione delle fotografie in concorso ho rilevato un nutritonumero di queste, belle ed appariscenti, sono state realizzate o trattate con polarizzatori. Il regolamento prevede che alle foto si possono apportare modeste correzioni. DOMANDA: in che misura l'utilizzo del polarizzatore rientra o sconfina dal regolamento e se rientra quali sonoi parametri ai quali bisogna attenersi?

il polarizzatore e il filtro neutro,sono gli unici ammessi.

il parametro è quello di mantenere l'immagine in modo che la realtà non risulti stravolta. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 17 feb 2012 16:00

Mirco ha scritto:.... anche quì bisognerà valutare le foto caso per caso. nel caso delle piazze però col sole o con la neve la situazione potrebbe (e notate che uso il condizionale) cambiare di molto, quello che può caratterizzare alcune piazze può essere ad esempio il particolare disegno della pavimentazione, a questo punto se il pavimento è coperto dalla neve la cosa cambia e parecchio. questo è il mio punto di vista

:ok: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Cortile antistante la Certosa di Calci (PI)

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 19 feb 2012 00:20

Leggendo il regolamento apprendo che sono ammesse come piazze "...altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche".
Tra queste è contemplato anche il cortile antistante la Certosa di Calci (provincia di Pisa)? Avei una foto da inserire ma non voglio rischiare il fc!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta al riguardo! :P
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda NicolaP » dom 19 feb 2012 12:27

Adelia Rumanato ha scritto:Leggendo il regolamento apprendo che sono ammesse come piazze "...altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche".
Tra queste è contemplato anche il cortile antistante la Certosa di Calci (provincia di Pisa)? Avei una foto da inserire ma non voglio rischiare il fc!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta al riguardo! :P

mi associo anch'io alla richiesta di Adelia perché ho dei dubbi in proposito.
Non debbono essere considerate piazze quelle che effettivamente risultano riportate sullo stradario-cartine dei singoli comuni?
Come si fa ad avere eventualmente un riscontro sulla validità o meno del soggetto proposto? :-)

Ciao Nicola
Ciao Nicola
NicolaP
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012