(All'inaugurazione del corso per "quote", associamo anche a quello per imparare a scrivere
Adriano Di Benedetto ha scritto:marivodo ha scritto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273718
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/330816
un Panorama può cambiare secondo la situazione climatica , autunno -alberi gialli , estate- alberi verdi , inverno-nevema un ponte , una piazza sono sempre un ponte , una piazza, non ha stagioni , la pietra è sempre pietra , il mattone è sempre mattone , a mio parere è questa la differenza trà questo Concorso e quello precedente , il soggetto Panorama si presta essendo composto di un insieme di fattori ( alberi, fiori , prati etc...) che cambiano secondo la stagione :
Ciao Mari le prime due foto che hai messo, metti caso che in primo piano c'era un ponte secondo te erano simili?

MARIO1964 ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:Grazie Mario della spiegazione culinaria sai cosa penso che avresti avuto un gran successo se avessi preso la strada della cucina
Dimenticavo ... brevissimo OT.
Me la cavicchio anche in cucina ...![]()
viewtopic.php?f=1512&t=3702+
marivodo ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:marivodo ha scritto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273718
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/330816
un Panorama può cambiare secondo la situazione climatica , autunno -alberi gialli , estate- alberi verdi , inverno-nevema un ponte , una piazza sono sempre un ponte , una piazza, non ha stagioni , la pietra è sempre pietra , il mattone è sempre mattone , a mio parere è questa la differenza trà questo Concorso e quello precedente , il soggetto Panorama si presta essendo composto di un insieme di fattori ( alberi, fiori , prati etc...) che cambiano secondo la stagione :
Ciao Mari le prime due foto che hai messo, metti caso che in primo piano c'era un ponte secondo te erano simili?
non si pone il problema , qui è inquadrato un Panorama e se dovevi mettere 2 foto con il ponte come soggetto , dovevi tagliare il Panorama e almeno cambiare l'inquadratura , per un soggetto cosi specifico come un Ponte o cambi l'inquadratura o la foto risulta simile , molto simile, borderline , non importa se dietro ci sia la neve o no
marivodo ha scritto:non si pone il problema , qui è inquadrato un Panorama e se dovevi mettere 2 foto con il ponte come soggetto , dovevi tagliare il Panorama e almeno cambiare l'inquadratura , per un soggetto cosi specifico come un Ponte o cambi l'inquadratura o la foto risulta simile , molto simile, borderline , non importa se dietro ci sia la neve o no
daniele1357 ha scritto:... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?
daniele

MAX1904 ha scritto:daniele1357 ha scritto:... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?
daniele
Io penso che nel caso il soggetto sia un panorama come nello scorso concorso,questo puo' apparire totalmente diverso a seconda delle stagioni ma nel caso specifico di quest'esempio il soggetto ponte e uguale nelle due immagini e cambia solo lo sfondo quindi in questo caso per me non sarebbe ammissibile ma e' solo una mia opinione.
daniele1357 ha scritto:MAX1904 ha scritto:daniele1357 ha scritto:... credo che la differenza sia paragonabile al giorno/notte... che ne dite?
daniele
Io penso che nel caso il soggetto sia un panorama come nello scorso concorso,questo puo' apparire totalmente diverso a seconda delle stagioni ma nel caso specifico di quest'esempio il soggetto ponte e uguale nelle due immagini e cambia solo lo sfondo quindi in questo caso per me non sarebbe ammissibile ma e' solo una mia opinione.
... si, hai ragione, non sono riuscito a mettere la neve sopra il ponte![]()
Da quelle parti nevica parecchio, gran parte del ponte potrebbe essere sommerso.
daniele
daniele1357 ha scritto:
... si, hai ragione, non sono riuscito a mettere la neve sopra il ponte![]()
Da quelle parti nevica parecchio, gran parte del ponte potrebbe essere sommerso.
daniele
dvarrese ha scritto:Da una generica visualizzazione delle fotografie in concorso ho rilevato un nutritonumero di queste, belle ed appariscenti, sono state realizzate o trattate con polarizzatori. Il regolamento prevede che alle foto si possono apportare modeste correzioni. DOMANDA: in che misura l'utilizzo del polarizzatore rientra o sconfina dal regolamento e se rientra quali sonoi parametri ai quali bisogna attenersi?

Mirco ha scritto:.... anche quì bisognerà valutare le foto caso per caso. nel caso delle piazze però col sole o con la neve la situazione potrebbe (e notate che uso il condizionale) cambiare di molto, quello che può caratterizzare alcune piazze può essere ad esempio il particolare disegno della pavimentazione, a questo punto se il pavimento è coperto dalla neve la cosa cambia e parecchio. questo è il mio punto di vista
danieleAdelia Rumanato ha scritto:Leggendo il regolamento apprendo che sono ammesse come piazze "...altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche".
Tra queste è contemplato anche il cortile antistante la Certosa di Calci (provincia di Pisa)? Avei una foto da inserire ma non voglio rischiare il fc!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta al riguardo!
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti