Doppio sistema di voto popolare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Volete che sia introdotto il doppio sistema di voto?

Sondaggio concluso il sab 27 set 2008 13:45

Sì, sono d'accordo, mi sembra una buona idea
15
45%
No, deve rimanere solo l'attuale sistema
15
45%
Non saprei, fate voi
3
9%

Voti totali : 33

Messaggioda Geppo » lun 22 set 2008 19:05

La disamina di marsi è da me condivisa quasi in toto.
Discutibile quando s'inizia a parlare di numeri, come le citate raccomandazioni (3+5 o 3+N) oppure sul fatto che acquisisce diritto solo chi partecipa con 5 o 10 foto. Da che mondo e mondo nei concorsi fotografici si è sempre messo il numero massimo di foto partecipanti, mai il minimo!
Ciò che da marsi viene indicato come "poco elegante" è quello che normalmente avviene nelle giurie dei concorsi: ci sono foto che, oltre a non partecipare alla selezione per i premi, addirittura non vengono neanche ammesse alla mostra fotografica!!!

Condivido anche la "classica leggerezza napoletana" di derrik, ed il suo invito non è da sottovalutare, facendogli però notare che è insito nella struttura di questo concorso far partecipare attivamente con commenti, proposte e quant'altro. Basta leggere i commenti alle foto: normalmente banali (bella, bellissima, ecc.), qualcuno interessato (wow, come l'hai fatta), altri che non sopportano di vedere foto (oggettivamente?!?) immeritevoli ai vertici della classifica, altri ancora che non accettano un consiglio o un commento critico/costruttivo perchè negativo (magari ogni foto scattata uscisse opera d'arte!) ecc. ecc. Poi si auspicano o propongono nuove regole...quindi hai voglia allo "stresss" che si crea! :-)

Nella metà degli anni '90 ho organizzato un concorso fotografico con voto popolare ed è stato un grande successo di pubblico. Ovviamente fu esposto di tutto :bonk: e non vinsero le foto più meritevoli, ma la gente si divertì molto e lo scopo della manifestazione fu raggiunto. Poi, anche se le successive esperienze mi hanno portato in concorsi "più seriosi, sia come partecipante che come giurato, il ricordo di quell''esperienza concorsuale popolare è rimasta vivida e piacevole.

Per questo seguo con interesse questo nuovo tipo di "concorso fotografico on-line", anche per gli inevitabili risvolti sociologici legati ai comportamenti dei partecipanti (strategie, scambi, ecc.) e per la lettura (o scrittura) di commenti. Peccato che di questi ultimi solo pochi siano meritevoli di seguito, per il valore dato dal confronto sulle tecniche fotografiche usate, alle scelte operate in fase di scatto o in P.P. , magari poste in relazione alle volontà espressive, emotive o concettuali che con il proprio scatto si vogliono rappresentare.

Ma è il caso di pretendere di più? :roll:

Forse anche per questo, esprimendo un plauso agli ideatori e conduttori del concorso, è consigliabile rimandare tutte le modifiche sostanziali alla prossima edizione del concorso al fine di rinnovare e rendere ancora più interessante una formula che, nel bene e nel male, si sta rivelando vincente.

bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 20:45

uhm, devo dire che è uscita davvero una discussione interessante,
un grazie a tutti quelli che sono intervenuti con le loro idee ed obiezioni

il sistema proposto lo possiamo senz'altro mettere a punto, per renderlo più efficace e meno problematico,
comincio con rispondere sui punti lanciati da marsi

A - Per le 10 foto della giuria popolare: il rischio di portare questo numero dalle attuali 20 a 10
e' quello tutto sommato che bastano pochi "raccomandati" con una forte pressione di voti esterni
per acaparrarsi in toto questa classifica e BUTTARE fuori tutti gli altri. Con meno posizioni
la classifica sarebbe ancora piu' ambita e le polemiche di voto immeritorie in classifica sarebbe
ancor piu' pressante !

sì, questo è vero
allora potremmo fare così, lasciamo i 20 finalisti per quanto riguarda i voti del pubblico
e a parte aggiungiamo alle finaliste 5 "foto raccomandate", in questo modo non togliamo spazio a nessuno
e potrebbero venir meno molte delle obiezioni emerse
sarebbero 5 foto * 8 sezioni = 40 foto in più da far giudicare dalla giuria finale, sicuramente un lavoro in più
ma è fattibile

se facciamo così, invece di avere 160 foto finaliste, ne avremo 200
cosa ne pensate?

1) dobbiamo assolutamente evitare le "raccomandazioni" da parte di FANTASMI... per cui
la raccomandazione puo' essere fatta solo da chi ha postato almeno 5 o 10 foto.
Meglio ancora si possono raccomandarne tante foto esterne quante sono quelle che l'utente ne ha uplodate
(sempre purche' queste siano almeno 5 o 10 ...).
DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE EVITARE che questo strumento cada in mano
di chi si iscrive solo per appoggiare amici e non partecipa attivamente.

sì, potremo alzare un po' la soglia

2) La serie delle foto raccomandate dovrebbe essere dinamica. Se entra una fotto piu' bella
DEVO poter raccomandare quella a scapito di un'altra.

confermo! questo è già previsto così :-)

Questo darebbe luogo ad un gioco politico di scambi di favori
che poi potrebbero venir rimangiati in modo opportunistico e che rimarrebbe
aperto fino alla fine (il che peraltro avrebbe risvolti sociali interessantissimi)

concordo, anche a me interessano molto le dinamiche sociali di questi meccanismi ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » lun 22 set 2008 20:52

Se non ho capito male le foto raccomandate possono essere votate solo dagli iscritti. Di conseguenza una foto ha doppia classifica. Nella classifica raccomandate come fa a ricevere i voti da coloro che l'hanno votata in precedenza? Grazie e ribadisco che per me e' meglio lasciare tutto com'e'. :-)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda pierluigi lottini » lun 22 set 2008 21:36

Potrebbe essere interessante l'idea di lasciare la classifica attuale a 20 foto ed aggiungerne una ulteriore di 5 foto "raccomandate".
Però sto pensendo che le foto attualmente sono tantissime e si rischia di non raccomandare veramente le 5 che ti piacciono di più.
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 23:36

Nella classifica raccomandate come fa a ricevere i voti da coloro che l'hanno votata in precedenza?

nella pagina di ogni foto ci sarà un pulsante "raccomanda", basterà premerlo, se c'è ancora "spazio" verrà inserito nelle tue foto raccomandate
in qualsiasi momento potrai toglierla semplicemente premendo un pulsante togli raccomandazione
nella tua pagina autore ci sarà una scheda che riporta la lista delle foto che hai raccomandate

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 23:39

Però sto pensendo che le foto attualmente sono tantissime e si rischia di non raccomandare veramente le 5 che ti piacciono di più.

l'importante è che raccomandi foto che consideri belle
è l'insieme di tutte le raccomandazioni che farà emergere le foto più belle
è comunque un voto popolare, il giudizio combinato di più persone, tenderà a portare più su le foto più belle

non è necessario che vai a guardare tutte le foto, sarebbe un impegno improbo
come diceva Totò (visto che siamo in tema di detti napoletani ;-) ) è la somma che fa il totale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

APPROVO

Messaggioda marsi » mar 23 set 2008 09:42

A me piace MOLTISSIMO la proposta di massimo
(stavo per suggerirla io stesso :-) )

Aggiundere una altra strada per raggiungere la testa di un'altra classifica
speriamo piu' obiettiva .... crea piu' possibilita' e non toglie niente a nessuno
e poi ... proviamo a vedere come va ! Danni di certo non ne fara !

Sono anche assolutamente d'accordo con Geppo - non e' bello dare il diritto di raccomandare
una foto solo a chi ha tante foto, ma qui si deve fare di necessita' virtu'
ed evitare che ci siano iscrizioni fasulle di utenti inesistenti che hanno il puro scopo
solo per raccomandare amici ... questi casi ci saranno comunque
ma bisogna trovare uno strumento per render loro almeno la vita difficile.

Avevo per l'appunto provato a fare qualche proposta in quest'ottica
per un ipotetico futuro concorso (c'e' un altro thread) ...
ma sarebbe molto difficile attuarla adesso in corso d'opera
marsi
Utente Senior

Messaggioda francocomuni » mar 23 set 2008 10:24

OTTIMA idea !!! ma non è tutto oro quello che luccica..........
io vi suggerisco un metodo diverso se posso permettermi.........in questa sezione........
se la redazione ritene opportuno migliorare o cambiare le regole del concorso, può farlo in ogni momento,
purchè siano regole ottimizzate per apportare una notevole miglioria in corso d'opera e non per stravolgere quello finora costruito .....
io vi proporrei una regola diversa :
A) al di là di amici, parenti, conoscenti, colleghi e altro che possono votarci anche foto bruttissime o realizzate male!!!
B) chiederei l'intervento ad un esperto di arti visive .....un maestro d'arte o un fotografo professionista (subpartes) (sicuramente ne è già composta la giuria!!!) di votare da 1 a 100 le foto che si trovano in una determinata posizione in classifica fino ad oggi e quindi fare una cernita di brutture che ormai servono solo a nascondere quelle belle, invadendo posizioni di prestigio;
C) spostare quelle brutte in una nuova classifica separata, per poi riprenderne mensilmente le migliori 5,10 o 100 e rimetterle in gioco;
D) nella sezione "brutture" permettere agli utenti votanti (tutti iscritti e non) obbligatoriamente di consigliare opportune modifiche o inquadrature (come è successo a me) ed eliminare definitivamente le brutture, scambiandosi in questo modo opinioni e modi di vedere, facendo così aumentare la conoscenza della fotografia dando stimoli creativi x nuovi scatti ecc.....

faccio un esempio: finora ho inserito 50 foto spariscono 25 nelle orribili ma, chissà, magari, questo mese l'esperto o il votante ne tira fuori 2 e si rimettono in gioco x concorrere alla Finalissima, poi mi consigliano di scattare di notte la stessa foto orribile e magari viene fuori una CARTOLINA!!!che sicuramente o quasi verrà votata o passata al setaccio

il problema è trovare il tizio, riaggiustare il database, creare una nuova sezione "BRUTTURE IN CONCORSO" non sò se ne vale la pena
ma da noi si dice "chi fravca e sfravca nu perd mai Tiemp"

forse servirà, forse no!! ma nel mare delle foto che finora ci sono, e presumendo che aumenteranno sempre più, è difficile avere il tempo necessario per valutarle tutte a meno di una cernita mirata ed oculata.
scusate se ho sbagliato sezione e un saluto a tutti redazione, iscritti, fotografi, informatici ecc. :yuppi:

VOTATE LE MIE FOTO ANCHE LE BRUTTE GRAZIE!!!! :wink:
[[SNIP]] LINK AL VOTO...
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda marsi » mar 23 set 2008 10:40

Per Francocomuni

avevo fatto una proposta analoga nel thread "eliminare le foto brutte"
l'esperto potrebbe limitarsi ad eliminare di tanto in tanto solo le foto brutte
che intasano le teste delle classifiche (non occorre che le guardi tutte)
....ne piu' ne meno di come si eliminano di tanto in tanto le fuori tema o i paesaggi ....
ma limitandosi alle "capofila"
marsi
Utente Senior

Messaggioda cricri » mar 23 set 2008 14:23

E' già la terza volta che cambio il mio voto... L'ultima proposta di Massimo è per il momento la più soddisfacente fra quante ho sentito, non scontenta gli utenti attuali e dà una possibilità in più per entrare in finale.

Comunque la mia esperienza personale è questa: in un altro sito ho visto la gente scannarsi per anni sul meccanismo delle "Top ten" (da voto popolare) scambiandosi accuse e controaccuse fino a far eliminare definitivamente il meccanismo. Ed in quel caso il "premio" era solo un po' più di visibiltà, non come qui pecunia sonante. Aggiungerò che siamo italiani e quindi molto molto bravi ad aggirare qualunque ostacolo ;) Per cui prevedo che ci sarà qualcuno che riuscirà a manipolare anche le raccomandazioni. :( Mi dispiace che la mia opinione sia così poco costruttiva ed auguro di tutto cuore alla redazione che il sistema funzioni :)
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 23 set 2008 18:24

ho aggiornato il testo riportato nel primo messaggio, in modo da indicare la nuova modalità su cui ci siamo orientati (aggiungere 5 nuovi finalisti)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mar 23 set 2008 19:10

Volete eliminare le foto brutte. Bene! il concorso runner dove lo mettiamo? :mrgreen: :yuppi: :fischio: Brutto e' un aggettivo del tutto soggettivo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

doppio voto

Messaggioda zalfeos » mer 24 set 2008 00:50

sono favorevole al doppio voto.
zalfeos
Novizio

Messaggioda francocomuni » mer 24 set 2008 08:12

marsi ha scritto:Per Francocomuni

avevo fatto una proposta analoga nel thread "eliminare le foto brutte"
l'esperto potrebbe limitarsi ad eliminare di tanto in tanto solo le foto brutte
che intasano le teste delle classifiche (non occorre che le guardi tutte)
....ne piu' ne meno di come si eliminano di tanto in tanto le fuori tema o i paesaggi ....
ma limitandosi alle "capofila"

sono daccordo con te marsi
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda marsi » mer 24 set 2008 10:14

danilo56 ha scritto:Volete eliminare le foto brutte. Bene! il concorso runner dove lo mettiamo? :mrgreen: :yuppi: :fischio: Brutto e' un aggettivo del tutto soggettivo.

Hai perfettamente ragione ...

per salvare il concorso runner si potrebbero semplicemente
azzerare i punti senza "eliminarle"fisicamente.

La bellezza e' soggettiva, ma alla fine gira e volta la scelta finale cadra'
sulla giuria .. che male c'e' a farne una preselezione .. avviene in tutti i concorsi
compresi Missi Italia e Veline :-)
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008