NicolaP ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Leggendo il regolamento apprendo che sono ammesse come piazze "...altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche".
Tra queste è contemplato anche il cortile antistante la Certosa di Calci (provincia di Pisa)? Avei una foto da inserire ma non voglio rischiare il fc!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta al riguardo!

mi associo anch'io alla richiesta di Adelia perché ho dei dubbi in proposito.
Non debbono essere considerate piazze quelle che effettivamente risultano riportate sullo stradario-cartine dei singoli comuni?
Come si fa ad avere eventualmente un riscontro sulla validità o meno del soggetto proposto?
Ciao Nicola
Io, da parte mia, temo, che come al solito a forza di estendere la validità dei soggetti ci si ritrovi con piazze che sono solo virtuali ma non inserite nella toponomastica cittadina, per cui è facile spacciarle per tali anche se nella realtà non lo sono. A volte lungo le strade, quantomeno a Roma, ci sono dei piccoli slarghi che servono a vari funzioni, ma non sono considerate piazze dal Comune. Faccio un esempio: a Roma, andando dal PIncio a Trinità dei Monti esiste uno slargo che ha tutto l'aspetto di una piazza, tanto che al suo centro ospita un monumento, ma il comune nella sua toponomastica non gli ha assegnano un nome, per cui ufficialmente non è piazza ma soltanto Viale. Se si accetta che anche slarghi o piazzole ufficialmente denominati in maniera diversa, purchè abbiano l'aspetto di una piazza , siano considerati tali, temo che presto nascerà molta confusione e le discussioni anzichè diminuire avranno un notevole incremento.
Trovo anche piuttosto discutibile l'accettazione di piazze inserite begli scavi in quanto ben poco hanno a vedere con l'ambiente urbano. Di questo passo anche il Circo Massimo si potrebbe spacciare per piazza per non parlare dell'intero Foro Romano e del Palatino dove di piazze ce ne sono svariate.Stando al comunicato dei gestori dovrebbero essere in regola con il concorso, ma ho la sensazione che una volta postati tutte le problematiche inerenti verrebbero a galla, con relativo infinito contenzioso.
Una maggiore chiarezza non farebbe male a nessuno.
Romano