Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 feb 2012 12:56

NicolaP ha scritto:Come si fa ad avere eventualmente un riscontro sulla validità o meno del soggetto proposto? :-)

Se il luogo si chiama piazza (o piazzetta o simili), si va più sul sicuro,
per gli altri casi, dato che ciascuno potrebbe fare valutazioni diverse,
diventa più rischioso,
quanto più il luogo sembra davvero una piazza, più è probabile che possa essere accettata
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Romlat » dom 19 feb 2012 13:46

NicolaP ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Leggendo il regolamento apprendo che sono ammesse come piazze "...altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche".
Tra queste è contemplato anche il cortile antistante la Certosa di Calci (provincia di Pisa)? Avei una foto da inserire ma non voglio rischiare il fc!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta al riguardo! :P

mi associo anch'io alla richiesta di Adelia perché ho dei dubbi in proposito.
Non debbono essere considerate piazze quelle che effettivamente risultano riportate sullo stradario-cartine dei singoli comuni?
Come si fa ad avere eventualmente un riscontro sulla validità o meno del soggetto proposto? :-)

Ciao Nicola

Io, da parte mia, temo, che come al solito a forza di estendere la validità dei soggetti ci si ritrovi con piazze che sono solo virtuali ma non inserite nella toponomastica cittadina, per cui è facile spacciarle per tali anche se nella realtà non lo sono. A volte lungo le strade, quantomeno a Roma, ci sono dei piccoli slarghi che servono a vari funzioni, ma non sono considerate piazze dal Comune. Faccio un esempio: a Roma, andando dal PIncio a Trinità dei Monti esiste uno slargo che ha tutto l'aspetto di una piazza, tanto che al suo centro ospita un monumento, ma il comune nella sua toponomastica non gli ha assegnano un nome, per cui ufficialmente non è piazza ma soltanto Viale. Se si accetta che anche slarghi o piazzole ufficialmente denominati in maniera diversa, purchè abbiano l'aspetto di una piazza , siano considerati tali, temo che presto nascerà molta confusione e le discussioni anzichè diminuire avranno un notevole incremento.
Trovo anche piuttosto discutibile l'accettazione di piazze inserite begli scavi in quanto ben poco hanno a vedere con l'ambiente urbano. Di questo passo anche il Circo Massimo si potrebbe spacciare per piazza per non parlare dell'intero Foro Romano e del Palatino dove di piazze ce ne sono svariate.Stando al comunicato dei gestori dovrebbero essere in regola con il concorso, ma ho la sensazione che una volta postati tutte le problematiche inerenti verrebbero a galla, con relativo infinito contenzioso.
Una maggiore chiarezza non farebbe male a nessuno.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

votazione secondo turno febbraio

Messaggioda domenico lucchetti » dom 19 feb 2012 17:57

Causa mancanza corrente per caduta neve, non ho potuto effettuare la seconda votazione. Come bisogna comportarsi in questi casi? Saluti D Lucchetti
domenico lucchetti
Novizio

Messaggioda Justinawind » dom 19 feb 2012 18:04

domenico lucchetti ha scritto:Causa mancanza corrente per caduta neve, non ho potuto effettuare la seconda votazione. Come bisogna comportarsi in questi casi? Saluti D Lucchetti

Se uno non vota, le sue foto avranno la penalità di 10%.

Però Massimo ha detto che ECCEZIONALMENTE per i primi due turni del voto di febbraio la penalità non verrà conteggiata, visto le particolari condizioni meteo.
Mi raccomando, vota ora il terzo turno ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 19 feb 2012 18:09

Justinawind ha scritto:
domenico lucchetti ha scritto:Causa mancanza corrente per caduta neve, non ho potuto effettuare la seconda votazione. Come bisogna comportarsi in questi casi? Saluti D Lucchetti

Se uno non vota, le sue foto avranno la penalità di 10%.

Però Massimo ha detto che ECCEZIONALMENTE per i primi due turni del voto di febbraio la penalità non verrà conteggiata, visto le particolari condizioni meteo.
Mi raccomando, vota ora il terzo turno ;-)

solo per il secondo turno non c'è la penalità, o no? :scratch:
viewtopic.php?f=1750&t=16829
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Simone Pomata » dom 19 feb 2012 18:26

http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2012/050/7/9/coffee_in_piazza_motta_by_magiclandscapes-d4q8ys8.jpg
ieri ho scattato questa foto in piazza motta. però non riesco a capire se l'isola può rendere fuori tema la foto.
ho enfatizzato sulla piazza, ma non riesco a capire fino a che punto altri elementi possono entrare nel'inquadratura.

Simone
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Simone Pomata
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » dom 19 feb 2012 18:36

Simone Pomata ha scritto:http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2012/050/7/9/coffee_in_piazza_motta_by_magiclandscapes-d4q8ys8.jpg
ieri ho scattato questa foto in piazza motta. però non riesco a capire se l'isola può rendere fuori tema la foto.
ho enfatizzato sulla piazza, ma non riesco a capire fino a che punto altri elementi possono entrare nel'inquadratura.

Simone

puoi guardare nella galleria di quel comune per vedere cosa è già stato messo fc per farti un'idea di quel che non va bene
a titolo personale direi che la tua foto è ok
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 19 feb 2012 19:03

mavi80 ha scritto:
Simone Pomata ha scritto:http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2012/050/7/9/coffee_in_piazza_motta_by_magiclandscapes-d4q8ys8.jpg

Simone

puoi guardare nella galleria di quel comune per vedere cosa è già stato messo fc per farti un'idea di quel che non va bene
a titolo personale direi che la tua foto è ok

molto borderline, ma direi buona... isola fa da sfondo - IMHO
Justinawind
Moderatore

Messaggioda NicolaP » dom 19 feb 2012 19:56

Ciao a tutti,
mi son trattenuto dall'inserire alcune foto della Piazza San Pietro in Roma con lo sfondo la Basilica perché volevo chiedere
se rischio un FC trovandomi in uno stato estero. :wink: :-)
Grazie!!!

Ciao Nicola
Ciao Nicola
NicolaP
Utente Junior

Messaggioda greenland » dom 19 feb 2012 20:02

NicolaP ha scritto:Ciao a tutti,
mi son trattenuto dall'inserire alcune foto della Piazza San Pietro in Roma con lo sfondo la Basilica perché volevo chiedere
se rischio un FC trovandomi in uno stato estero. :wink: :-)
Grazie!!!

Ciao Nicola

lo Stato del Vaticano,per convenzione concorsuale,essendo all'interno di Roma è considerato valido. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda NicolaP » dom 19 feb 2012 21:06

greenland ha scritto:
lo Stato del Vaticano,per convenzione concorsuale,essendo all'interno di Roma è considerato valido. :-)

grazie mille per l'informazione!!! :-)

Ciao Nicola
Ciao Nicola
NicolaP
Utente Junior

Messaggioda greenland » dom 19 feb 2012 21:45

NicolaP ha scritto:
greenland ha scritto:

grazie mille per l'informazione!!! :-)

Ciao Nicola

prego! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Prospettiva

Messaggioda pieris » dom 19 feb 2012 23:34

Ciao,

ho provato a cercare anche nelle discussioni precedenti l'inizio del concorso...

La correzione di prospettiva per "raddrizzare" gli edifici è considerata un eccesso di pp? Se fatta bene, nella candidatura della foto non si nota ma in un ipotetico controllo della foto originale la foto viene esclusa?

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 20 feb 2012 00:15

pieris ha scritto:Ciao,

ho provato a cercare anche nelle discussioni precedenti l'inizio del concorso...

La correzione di prospettiva per "raddrizzare" gli edifici è considerata un eccesso di pp? Se fatta bene, nella candidatura della foto non si nota ma in un ipotetico controllo della foto originale la foto viene esclusa?

Piero

Non è un eccesso di pp.
Però non esagerare ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pieris » lun 20 feb 2012 00:23

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

La correzione di prospettiva per "raddrizzare" gli edifici :muro: è considerata un eccesso di pp? Se fatta bene, nella candidatura della foto non si nota ma in un ipotetico controllo della foto originale la foto viene esclusa?

Piero

Non è un eccesso di pp.
Però non esagerare ;-)

Grazie JU... :flowers:
pieris
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012