Filtro cross screen

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Filtro cross screen

Messaggioda grandeorso » gio 23 feb 2012 18:44

Ho votato oltre il 50% delle sfide del 4° turno ed ho notato che molti notturni hanno le luci che presentano il cosiddetto effetto da filtro cross screen, hardware oppure software, che rende la foto molto accattivante ed a volte piacevole da vedere, cosa che probabilmente ha contribuito a farle arrivare al 4° turno.
Non sapendo se sono passate o meno al vaglio dei senior, volevo sapere se la cosa è lecita così da poterla usare anche nelle mie foto in notturna.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Filtro cross screen

Messaggioda livius2 » gio 23 feb 2012 19:15

grandeorso ha scritto:Ho votato oltre il 50% delle sfide del 4° turno ed ho notato che molti notturni hanno le luci che presentano il cosiddetto effetto da filtro cross screen, hardware oppure software, che rende la foto molto accattivante ed a volte piacevole da vedere, cosa che probabilmente ha contribuito a farle arrivare al 4° turno.
Non sapendo se sono passate o meno al vaglio dei senior, volevo sapere se la cosa è lecita così da poterla usare anche nelle mie foto in notturna.

Mauro

Ciao Mauro,
gli unici filtri consentiti sono quelli neutri ed il polarizzatore! Per cui tutti gli altri, siano essi ottici o aggiunti in PP, sono vietati. Per cui... I Senior e l'incaricato della Redazione, stanno monitorando tutte le foto che presentano un effetto Cross screen spinto, con il risultato che potrebbero, qualora se ne accertasse l'uso improprio, finire FC. :rules:
livius2
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 feb 2012 19:29

grandeorso ha scritto:Ho votato oltre il 50% delle sfide del 4° turno ed ho notato che molti notturni hanno le luci che presentano il cosiddetto effetto da filtro cross screen, hardware oppure software, che rende la foto molto accattivante ed a volte piacevole da vedere, cosa che probabilmente ha contribuito a farle arrivare al 4° turno.

Mauro

Ciao, Mauro.

I Cross Screen non sono menzionati fra i filtri ammessi.

Quindi per ciò che mi concerne, e che concerne i controlli dei Senior, se si accertasse che questi filtro è stato utilizzato le foto sono da squalifica.

Potresti fornirci qualche esempio? Se non ti va di fare segnalazioni pubbliche o in questo thread, anche privatamente.

Grazie per la collaborazione.

:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 23 feb 2012 19:33

MARIO1964 ha scritto:Potresti fornirci qualche esempio? Se non ti va di fare segnalazioni pubbliche o in questo thread, anche privatamente.

Grazie per la collaborazione.

:japan:

Quando potrò rivedere le foto che ho votato posterò qualche esempio.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » gio 23 feb 2012 19:41

Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 feb 2012 19:49

pitzimba ha scritto:Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!

Sono d' accordo con te.
Gia a f/6 iniziano a formarsi, poi più chiudi il diaframma e più sono pronunciate, ma francamente abbiamo già iniziato in Senior Club a ragionare su "stelline strane" ...

Avere dei riscontri sarebbe importantissimo.

:detective: :reporter:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 23 feb 2012 19:53

pitzimba ha scritto:Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!

Certo è possibile, ma è anche poco probabile che si fotografi di notte con il diaframma ad apertura minima.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » gio 23 feb 2012 19:56

pitzimba ha scritto:... Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!

Silvia daccordo al 100% con quello che dici, comunque sarebbe buona cosa chiedere l'originale di queste foto!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 23 feb 2012 20:07

Ho notato "stelle" con 20 e più raggi, difficile che sia il numero delle lamelle del diaframma.
Io comunque nel dubbio, se le trovo belle foto, le voto.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 23 feb 2012 20:15

grandeorso ha scritto:

Ho notato "stelle" con 20 e più raggi, difficile che sia il numero delle lamelle del diaframma.

Il numero dei raggi delle stelle dovrebbe essere due volte il numero delle lamelle se queste sono dispari ed uguale al numero delle lamelle se queste sono pari. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pitzimba » gio 23 feb 2012 20:19

Intanto dai dati exif si può controllare il diaframma.
@Adi se qualcuno ha usato un filtro è anche sull'originale. Se invece è Photoshop (ma esiste questo filtro in Photoshop?) allora si vede se è un ritocco e l'originale può essere utile.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 23 feb 2012 20:23

pitzimba ha scritto:Intanto dai dati exif si può controllare il diaframma.
@Adi se qualcuno ha usato un filtro è anche sull'originale. Se invece è Photoshop (ma esiste questo filtro in Photoshop?) allora si vede se è un ritocco e l'originale può essere utile.

Certamente ma come hai detto te se ha usato photoshop...

Un salutone!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 23 feb 2012 20:27

pitzimba ha scritto:Intanto dai dati exif si può controllare il diaframma.

Esiste anche nei programmi gratuiti ;-)
E ha nomi diversi
Justinawind
Moderatore

Messaggioda grandeorso » gio 23 feb 2012 21:43

Justinawind ha scritto:
grandeorso ha scritto:Ho notato "stelle" con 20 e più raggi, difficile che sia il numero delle lamelle del diaframma.

Il numero dei raggi delle stelle dovrebbe essere due volte il numero delle lamelle se queste sono dispari ed uguale al numero delle lamelle se queste sono pari. :-)

Praticamente la quasi totalità dei moderni obiettivi ha un diaframma con un numero di lamelle compreso tra 5 e 9.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 23 feb 2012 21:52

Non so cosa produce il filtro cross screen , ma io nelle votazioni ho visto una foto in cui le luci formavano una stella a sole 4 punte ma grosse. forse è quello l'effetto di cui si parla e che non dipende del diaframma chiuso.
dofilacc
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012