grandeorso ha scritto:Ho votato oltre il 50% delle sfide del 4° turno ed ho notato che molti notturni hanno le luci che presentano il cosiddetto effetto da filtro cross screen, hardware oppure software, che rende la foto molto accattivante ed a volte piacevole da vedere, cosa che probabilmente ha contribuito a farle arrivare al 4° turno.
Non sapendo se sono passate o meno al vaglio dei senior, volevo sapere se la cosa è lecita così da poterla usare anche nelle mie foto in notturna.
Mauro

grandeorso ha scritto:Ho votato oltre il 50% delle sfide del 4° turno ed ho notato che molti notturni hanno le luci che presentano il cosiddetto effetto da filtro cross screen, hardware oppure software, che rende la foto molto accattivante ed a volte piacevole da vedere, cosa che probabilmente ha contribuito a farle arrivare al 4° turno.
Non sapendo se sono passate o meno al vaglio dei senior, volevo sapere se la cosa è lecita così da poterla usare anche nelle mie foto in notturna.
Mauro

MARIO1964 ha scritto:Potresti fornirci qualche esempio? Se non ti va di fare segnalazioni pubbliche o in questo thread, anche privatamente.
Grazie per la collaborazione.
pitzimba ha scritto:Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!

pitzimba ha scritto:Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!
pitzimba ha scritto:... Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!
grandeorso ha scritto:pitzimba ha scritto:Se chiudi tanto il diaframma (più o meno da F11 in poi) le luci danno l'effetto cross screen. L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce ; questo fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma. Sarà difficile secondo me capire se qualcuno ha usato il filtro , a meno che non abbia fotografato a tutta apertura!
Ho notato "stelle" con 20 e più raggi, difficile che sia il numero delle lamelle del diaframma.
Io comunque nel dubbio, se le trovo belle foto, le voto.

pitzimba ha scritto:Intanto dai dati exif si può controllare il diaframma.
@Adi se qualcuno ha usato un filtro è anche sull'originale. Se invece è Photoshop (ma esiste questo filtro in Photoshop?) allora si vede se è un ritocco e l'originale può essere utile.
pitzimba ha scritto:Intanto dai dati exif si può controllare il diaframma.
@Adi se qualcuno ha usato un filtro è anche sull'originale. Se invece è Photoshop (ma esiste questo filtro in Photoshop?) allora si vede se è un ritocco e l'originale può essere utile.
Justinawind ha scritto:grandeorso ha scritto:Ho notato "stelle" con 20 e più raggi, difficile che sia il numero delle lamelle del diaframma.
Io comunque nel dubbio, se le trovo belle foto, le voto.
Il numero dei raggi delle stelle dovrebbe essere due volte il numero delle lamelle se queste sono dispari ed uguale al numero delle lamelle se queste sono pari.
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti