Voto a Scrutinio - Febbraio: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mer 29 feb 2012 18:12

..come calcolerete la sintonia?

Contare semplicemente quelle azzeccate non fa testo, molte sfide sono con foto che hanno praticamente lo stesso voto, e non ha nessuna rilevanza se un concorrente ha votato l'una o l'altra.

daniele

p.s. oltre alla pagina che avete creato è possibile avere semplicemente una tabella con tre colonne?
num sfida, Voto Votata, Voto Non Votata
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 feb 2012 18:17

daniele1357 ha scritto:..come calcolerete la sintonia?

Contare semplicemente quelle azzeccate non fa testo, molte sfide sono con foto che hanno praticamente lo stesso voto, e non ha nessuna rilevanza se un concorrente ha votato l'una o l'altra.

Concordo, infatti sarà basato sulla differenza di voto tra le due foto in sfida, quando si è votato in maniera non conforme
su scala logaritmica (ovvero piccole differenze in pratica non verranno contate, più la differenza è grande più il peso sarà maggiore)
il tutto rapportata in un valore percentuale. Se si è votato sempre come la comunità si ha il 100%, se si è votato sempre in maniera difforme si ha 0%

Naturalmente il caso 100% è quasi impossibile, se lo troviamo, la prossima volta facciamo votare solo a lui, così si fa prima
:jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » mer 29 feb 2012 18:32

Massimo Di Bello ha scritto:Se si è votato sempre come la comunità si ha il 100%, se si è votato sempre in maniera difforme si ha 0%
Naturalmente il caso 100% è quasi impossibile, se lo troviamo, la prossima volta facciamo votare solo a lui, così si fa prima

Devo dire che, a pelle, non mi fa impazzire il concetto ... anzi ..

Escludendo la palese mala fede, il fatto di non avere gusti allineati con la maggioranza può voler dire usare la propria testa.

Se tanti continuano a guardare, per fare un esempio, "Il grande fratello", questo non ne fa un trasmissione valida, anzi ...

In fotografia poi ...

Ho visto gente passare davanti alle stampe di Hansel Adams esposte a Modena e rimanere indifferenti
davanti ad alcune delle ultime stampe (ultime per indicare la maturità dell'artista) mentre c'era da commuoversi ...
ma solo chi avesse provato a giocare con bacinelle ed ingranditore poteva capirle appieno ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 29 feb 2012 18:34

Però non ho capito una cosa...non tutti hanno le stesse coppie di foto da votare, per cui magari io ho votato per una foto perchè contro aveva una più brutta. Un altro magari non l'ha votata perchè quella opposta era migliore... :scratch:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 18:41

arzan ha scritto:Ho visto gente passare davanti alle stampe di Hansel Adams esposte a Modena e rimanere indifferenti
davanti ad alcune delle ultime stampe (ultime per indicare la maturità dell'artista) mentre c'era da commuoversi ...
ma solo chi avesse provato a giocare con bacinelle ed ingranditore poteva capirle appieno ...

Come scritto sotto la firma:

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone
che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
(Nadar, pioniere deìla fotografia)
Massimo Telo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 29 feb 2012 18:44

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:..come calcolerete la sintonia?

Concordo, infatti sarà basato sulla differenza di voto tra le due foto in sfida, quando si è votato in maniera non conforme
su scala logaritmica (ovvero piccole differenze in pratica non verranno contate, più la differenza è grande più il peso sarà maggiore)
il tutto rapportata in un valore percentuale. Se si è votato sempre come la comunità si ha il 100%, se si è votato sempre in maniera difforme si ha 0%

:jfs2:

... quindi somma dei log(VotoMigliore-VotoPeggiore) quando si è votato controcorrente... confrontato con somma di tutti log(VotiMigliori-VotiPeggiori) espresso in percentuale... giusto?

Secondo me c'è un errore di fondo nel prospetto che ho visto, i voti sotto le foto del primo turno dovrebbero essere i voti del solo primo turno e non i voti finali, altrimenti ci sono i gradini generati dal passaggio che distorcono di molto le cose. Lo stesso dicasi per i turni successivi, altrimenti mischiamo un sacco di effetti incontrollabili.

daniele

p.s. facciamo votare a lui... o a lei... :flowers:
Ultima modifica di daniele1357 il mer 29 feb 2012 18:45, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 feb 2012 18:44

pitzimba ha scritto:Però non ho capito una cosa...non tutti hanno le stesse coppie di foto da votare, per cui magari io ho votato per una foto perchè contro aveva una più brutta

Quindi, se sei in "sintonia" con la comunità, quella più brutta avrà avuto un voto più basso, è il tuo voto è stato in sintonia

Non si valuta se hai votato foto con voti bassi, ma se hai votato in una sfida la foto che tra le due poi alla fine ha avuto un voto maggiore,
cosa questa che in ogni caso è legittima, in quanto ciascuno ha i suoi gusti, i suoi parametri per scegliere, etc.
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 18:45

Mi pare si vogliano complicare anche le cose semplici, come la scelta di una foto a seconda
le proprie preferenze e sensazioni... :scratch:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 feb 2012 18:48

daniele1357 ha scritto:... quindi somma dei log(VotoMigliore-VotoPeggiore) quando si è votato controcorrente... confrontato con somma di tutti log(VotiMigliori-VotiPeggiori) espresso in percentuale... giusto?

Sì, il principio base è questo

Secondo me c'è un errore di fondo nel prospetto che ho visto, i voti sotto le foto del primo turno dovrebbero essere i voti del solo primo turno e non i voti finali

però dall'altra parte, nel primo turno si fanno poche sfide, il risultato non è detto che sia espressione del giudizio della comunità, è ancora grezzo

comunque sì, bisogna considerare dei correttivi, visto che le foto da un turno all'altro fanno un salto non lieve di voto.
Non l'abbiamo ancora implementato per cui non abbiamo ancora analizzato nei particolari

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 feb 2012 18:51

Massimo Telo ha scritto:Mi pare si vogliano complicare anche le cose semplici, come la scelta di una foto a seconda

E' solo una statistica in più che verrà fornita, che non ha al momento nessuna influenza diretta per il concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 18:56

Massimo Telo ha scritto:Mi pare si vogliano complicare anche le cose semplici, come la scelta di una foto a seconda

E' solo una statistica in più che verrà fornita, che non ha al momento nessuna influenza diretta per il concorso

Bene.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 29 feb 2012 18:57

daniele1357 ha scritto:... quindi somma dei log(VotoMigliore-VotoPeggiore) quando si è votato controcorrente... confrontato con somma di tutti log(VotiMigliori-VotiPeggiori) espresso in percentuale... giusto?

Secondo me c'è un errore di fondo nel prospetto che ho visto, i voti sotto le foto del primo turno dovrebbero essere i voti del solo primo turno e non i voti finali

però dall'altra parte, nel primo turno si fanno poche sfide, il risultato non è detto che sia espressione del giudizio della comunità, è ancora grezzo

comunque sì, bisogna considerare dei correttivi, visto che le foto da un turno all'altro fanno un salto non lieve di voto.
Non l'abbiamo ancora implementato per cui non abbiamo ancora analizzato nei particolari

Infatti il gradone è cosa pesante.

Metti che la prima delle escluse al primo turno abbia voto 10, l'ultima delle ammesse al secondo finisce con 25 punti, il divario è enorme ma dovrebbero essere valutate come due foto attigue es. 24.9 e 25.0 punti di fatto sono due foto molto vicine come giudizio.
Per questo forse il quarto turno è quello più semplice da considerare, anche se il gusto del votante, essendo quasi tutte delle belle foto, è molto importante e indiscutibile.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 29 feb 2012 18:58

Ma non è più semplice fare dei controlli a campione solo nei primi due turni ed esporre al pubblico ludibrio eventuali comportamenti scorretti :?: . Mi pare che l'obiettivo sia solo quello di evitare un voto scorretto. Si potrebbero controllare ad esempio le pochissime sfide perse ai primi due turni delle foto con voti alti. Oppure controlli a richiesta su singole foto , magari facendo pagare punti Karma :jfs2: :jfs2: .
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 29 feb 2012 19:03

pitzimba ha scritto:Però non ho capito una cosa...non tutti hanno le stesse coppie di foto da votare, per cui magari io ho votato per una foto perchè contro aveva una più brutta

Quindi, se sei in "sintonia" con la comunità, quella più brutta avrà avuto un voto più basso, è il tuo voto è stato in sintonia

Non si valuta se hai votato foto con voti bassi, ma se hai votato in una sfida la foto che tra le due poi alla fine ha avuto un voto maggiore,
cosa questa che in ogni caso è legittima, in quanto ciascuno ha i suoi gusti, i suoi parametri per scegliere, etc.

:ok:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 29 feb 2012 19:09

dofilacc ha scritto:Oppure controlli a richiesta su singole foto , magari facendo pagare punti Karma :jfs2: :jfs2: .

Ottima idea !!!
Qui i punti sì che ce li spenderei !!!
:plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012