Doppio sistema di voto popolare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Volete che sia introdotto il doppio sistema di voto?

Sondaggio concluso il sab 27 set 2008 13:45

Sì, sono d'accordo, mi sembra una buona idea
15
45%
No, deve rimanere solo l'attuale sistema
15
45%
Non saprei, fate voi
3
9%

Voti totali : 33

Messaggioda elena gaspari » mer 24 set 2008 11:15

scusate tantissimo, ieri ho votato per il nuovo sistema (a me sinceramente farebbe comodo...) però poi pensandoci meglio non mi sembra giusto cambiare le regole in cosra... potete togliere il mio voto (mi pentirò, lo so già...) mi sembrapiù coerente così. scusate ancora.
elena gaspari
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 11:35

Ciao Elena!
per questo sondaggio il voto è modificabile, per cui puoi cambiarlo direttamente tu :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda elena gaspari » mer 24 set 2008 13:23

grazie. (ma così chissà quante volte lo cambierò... :) )
elena gaspari
Utente

Messaggioda teresa de masi » mer 24 set 2008 16:18

Massimo Di Bello ha scritto:
del resto ognuno di noi che ha deciso di parteciparvi ha accettato il regolamento

e quindi anche la possibilità che ci possano essere delle modifiche ;-)

cmq non la vedrei così nera, come detto altre volte, il sistema di voto popolare acquista valore solo sulla quantità,
e ci sono ancora cinque mesi per far sì che emergano le foto migliori

e per di più penso che la maggior parte degli autori sta partecipando serenamente, senza stress, divertendosi e magari imparando nuove cose o scoprendo nuovi meravigliosi posti dell'Italia

ciò non vuol dire che non possiamo discutere, ed eventualmente implementare, modifiche che possono rendere il tutto migliore ;-)

Secondo me, la discussione e' estremamente positiva, sempre. Ma io non credo sia giusto cambiare le regole in corso d'opera: ogni partecipante ha accettato determinate regole, quelle scritte nel regolamento attuale. In cambio, non dimentichiamolo, ha concesso una licenza d'uso illlimitata nel tempo agli organizzatori del materiale inviato. Se le regole cambiano, deve essere secondo me concessa facolta' a chi non le ha sottoscritte nella nuova forma, di recedere e di ritirarsi dal concorso, cancellando le proprie foto.
Temo, infatti, che in questo caso la licenza d'uso concessa non abbia alcun valore: una cosa, questa, che farei valutare dal punto di vista legale dagli organizzatori per evitare di ritrovarsi in futuro coinvolti in beghe su licenze d'uso valide o superate.

Da parte mia, ovviamente, in questo concorso (pur non essendo affatto convinta della validita' del voto popolare, cosi' come e' ora concepito) sono per il NO a variazioni del regolamento.
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 16:25

Ma io non credo sia giusto cambiare le regole in corso d'opera: ogni partecipante ha accettato determinate regole, quelle scritte nel regolamento attuale

Ciao Teresa!
il problema legale non esiste, in quanto nel regolamento è esplicitamente previsto che ci possano essere modifiche allo stesso
e chi ha accettato il regolamento ha accettato anche tale possibilità

naturalmente non vogliamo in nessun modo sconvolgere le regole, ma solo verificare se c'è la possibilità di migliorarlo
senza ledere chi già sta partecipando
penso che con l'ultima proposta, quella di aggiungere 5 nuovi finalisti, senza ridurre il numero di finalisti previsti per il voto pubblico possa essere una buona soluzione

cmq abbiamo lanciato questo sondaggio e questa discussione proprio per verificare cosa ne pensavano i partecipanti
e per aiutarci a muoverci nel modo migliore
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » mer 24 set 2008 16:36

Nella classifica raccomandate come fa a ricevere i voti da coloro che l'hanno votata in precedenza?

nella pagina di ogni foto ci sarà un pulsante "raccomanda", basterà premerlo, se c'è ancora "spazio" verrà inserito nelle tue foto raccomandate
in qualsiasi momento potrai toglierla semplicemente premendo un pulsante togli raccomandazione
nella tua pagina autore ci sarà una scheda che riporta la lista delle foto che hai raccomandate

Scusate, ma come fate ad essere tanto sicuri della sincerita' della raccomandazione? Non lo so, saro' pessimista io sulla bonta' del genere umano ma sto vivendo questo concorso anche attraverso la lettura dei commenti degli altri. E vedo - perdonatemi la franchezza - anche molti atteggiamenti che non mi convincono affatto. Non discuto tanto i voti dati non si sa bene in virtu' di cosa quanto le critiche fatte alle altre foto, sulla legittimita' o meno della loro permanenza in concorso (cosa che secondo me, nessun partecipante dovrebbe permettersi di fare, una volta accettato un regolamento che parla di insindacabilita' dei giudizi degli organizzatori. Io stessa ho avuto un FUORI CONCORSO, ma non ho fiatato. mi sono limitata a perenderne atto). In questa situazione, non sarei del tutto convinta della sincerita' delle raccomandazioni: io per prima (uso me come esempio cosi' non rischio di offendere nessuno) potrei scegliere di raccomandare non le foto che reputo migliori ma quelle che non minacciano la mia posizione in classifica. E se questa scelta, come temo, fosse seguita dalla maggior parte dei partecipanti, quale risultato si avrebbe? Insomma, io temo che questo tipo di voto sia una forma diversa di voto popolare, con gli stessi difetti di quello che si e' avuto sinora.

Sono troppo pessimista? :?
teresa de masi
Utente

Messaggioda teresa de masi » mer 24 set 2008 16:38

Massimo Di Bello ha scritto:penso che con l'ultima proposta, quella di aggiungere 5 nuovi finalisti, senza ridurre il numero di finalisti previsti per il voto pubblico possa essere una buona soluzione

:-)

Credo anche io che possa essere una buona strada... ciao a te! :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda marsi » mer 24 set 2008 16:59

Semplificando la discussione avere 25 finalisti invece di 20 da a cinque autori in piu' la possibilita' di far vedere le loro foto alla giuria finale, che poi anche le raccomandazioni si presteranno a beghe e dispute e' assolutamente ovvio, ma di certo, sotto nessuna ottica, questa modifica puo' essere considerata un "peggiorameto" del regolamento attuale e cio' che non e' PEGGIO e' senz'altro MEGLIO
marsi
Utente Senior

Messaggioda derrik » mer 24 set 2008 17:10

marsi ha scritto:Semplificando la discussione avere 25 finalisti invece di 20 da a cinque autori in piu' la possibilita' di far vedere le loro foto alla giuria finale, che poi anche le raccomandazioni si presteranno a beghe e dispute e' assolutamente ovvio

quindi domani l'autore pinkopallino si industrierà per far si che le foto raccomandate (che sicuramente saranno in quella posizione per gravi illeciti commessi dagli autori stessi vedi : voto di scambio, estorsione, corruzione, collusione ecc ecc) vengano messe da parte in un limbo di classifica per dar luce invece a magici scatti che poverini fino a quel momento non hanno potuto avere un momento di notorietà a causa proprio delle "raccomandate".........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 24 set 2008 17:15

se pwr assurdo TUTTE le foto potessero essere prese in considerazione dalla giuria finale indipendentemente dalla guraduatoria, tutti saremmo contenti e non vi sarebbe alcuna discussione.

Aumentare anche se di poco le foto in mano alla giuria va comunque in questa direzione, indipendentemente da come queste aumentino, fossero anche prese a caso dal mucchio sarebbe sempre un'opzione in piu'
marsi
Utente Senior

Messaggioda Geppo » mer 24 set 2008 19:25

Rientro nella discussione perchè leggo di molti dubbi e perplessità riconducibili a quanto ho già espresso giorni fa. Premetto che non ero molto convinto del sistema con giuria popolare, ma da partecipante ho totalmente accettato il regolamento vigente.
Non si può dire lo stesso di molti, i quali lamentano, forse troppo insistentemente, di trovarsi dietro a foto supervotate e qualitativamente inferiori alle proprie.
Comunque due semplici considerazioni:

a) proporre una semplice e non invasiva integrazione al regolamento che preveda, ad insindacabile giudizio della giuria finale, di scartare le foto evidentemente non corrette dal punto di vista tecnico (evidenti errori di esposizione o composizione), ripescando più in basso nella graduatoria finale, fino al raggiungimento di 20 foto.

b) se deve essere inserita la sezione raccomandazioni che sia a prova di "problemi" (ma mi pare impossibile), perchè è assolutamente inutile riproporre ciò che già avviene.

Mi preme sottolineare che è insito nel sistema è noto a tutti come seguire le foto in concorso. Ho notato delle foto nelle retrovie assolutamente meritevoli di andare in finale. Ma chi ci dice che non sia una strategia dell'autore? Il concorso è lungo.....

Buona Luce a tutti
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 19:36

a) proporre una semplice e non invasiva integrazione al regolamento che preveda, ad insindacabile giudizio della giuria finale, di scartare le foto evidentemente non corrette dal punto di vista tecnico (evidenti errori di esposizione o composizione), ripescando più in basso nella graduatoria finale, fino al raggiungimento di 20 foto.

uhm, questo può essere interessante come idea

e non richiede modifiche al regolamento, che già riporta
7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido.

e mi piace molto di più del fatto di far togliere le "foto brutte" da noi moderatori, che mi sembra troppo soggettivo

il dare la possibilità alla giuria di escludere dalle finaliste, foto ritenute "non degne", dando spazio a foto successive
mi sembra fattibile ed efficace

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » mer 24 set 2008 20:01

Geppo ha scritto:Non si può dire lo stesso di molti, i quali lamentano, forse troppo insistentemente, di trovarsi dietro a foto supervotate e qualitativamente inferiori alle proprie.

infatti! concordo con Geppo

Comunque due semplici considerazioni:

concordo!

Mi preme sottolineare che è insito nel sistema è noto a tutti come seguire le foto in concorso. Ho notato delle foto nelle retrovie assolutamente meritevoli di andare in finale. Ma chi ci dice che non sia una strategia dell'autore? Il concorso è lungo.....

infatti!

Buona Luce a tutti

questo lo hai mutuato da me ma ti perdono ah ah ah :P
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Geppo » mer 24 set 2008 20:21

uhm, questo può essere interessante come idea

e non richiede modifiche al regolamento, che già riporta
7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido.

e mi piace molto di più del fatto di far togliere le "foto brutte" da noi moderatori, che mi sembra troppo soggettivo

il dare la possibilità alla giuria di escludere dalle finaliste, foto ritenute "non degne", dando spazio a foto successive
mi sembra fattibile ed efficace

Chiedo venia, non ricordavo fosse già inserito nel regolamento!
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 20:30

sì, ma la tua proposta di far fare una pre-verifica di idoneità delle finaliste
alla giuria stessa, è interessante

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008