A mio avviso l'attrezzatura influenza la qualità della foto finale!
Qualitativamente un reflex pro, macchina + ottica che partono da un valore ~ € 3000.00 non è confrontabile con una compatta di valore € 100.00,
i materiali con le quali sono costruite e la tecnologia utilizzata rendono il prodotto finale di gran lunga differenti, per quando riguarda definizione, dettagli e rumore.
L'occhio del fotografo talentoso, giustamente fà la differnza della foto, da banale a creativa. (a pari creatività l'attrezzatura fa la differenza)
La tecnica fotografica fa parte del bagaglio di esperienza del fotografo, che può essere migliorata con autocritica dei propri risultati o confrontandosi con altri oppure documentandosi, mettendo in pratica le valutazioni fatte.
Per il tema dell'attuale concorso fotografico, aggiungerei che la qualità del risultato è influenzata oltre dalla scelta di una giusta inquadratura, dalla prospettiva ed il punto di ripresa, dalla coppia di tempi e diaframmi utilizzati, anche dal trovarsi nel posto giusto nell'ora giusta.
Questo non sempre è possibile, molte volte ci si trova in un luogo in alcune ore del giorno che la luce non è favorevole, oppure le condizioni climatiche sono avverse (pioggia, cielo cupo, nebbia, foschia), oppure la scelta del punto di ripresa è influenzata dal non conoscenza della location o dal poco tempo disponibile, oltre ancora a restauri in corso con gru e ponteggi.




