REFLEX E COMPATTA ECONOMICA

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda yogurt » gio 18 giu 2009 12:12

A mio avviso l'attrezzatura influenza la qualità della foto finale!
Qualitativamente un reflex pro, macchina + ottica che partono da un valore ~ € 3000.00 non è confrontabile con una compatta di valore € 100.00,
i materiali con le quali sono costruite e la tecnologia utilizzata rendono il prodotto finale di gran lunga differenti, per quando riguarda definizione, dettagli e rumore.
L'occhio del fotografo talentoso, giustamente fà la differnza della foto, da banale a creativa. (a pari creatività l'attrezzatura fa la differenza)
La tecnica fotografica fa parte del bagaglio di esperienza del fotografo, che può essere migliorata con autocritica dei propri risultati o confrontandosi con altri oppure documentandosi, mettendo in pratica le valutazioni fatte.
Per il tema dell'attuale concorso fotografico, aggiungerei che la qualità del risultato è influenzata oltre dalla scelta di una giusta inquadratura, dalla prospettiva ed il punto di ripresa, dalla coppia di tempi e diaframmi utilizzati, anche dal trovarsi nel posto giusto nell'ora giusta.
Questo non sempre è possibile, molte volte ci si trova in un luogo in alcune ore del giorno che la luce non è favorevole, oppure le condizioni climatiche sono avverse (pioggia, cielo cupo, nebbia, foschia), oppure la scelta del punto di ripresa è influenzata dal non conoscenza della location o dal poco tempo disponibile, oltre ancora a restauri in corso con gru e ponteggi.
yogurt
Utente Qualificato

CONFRONTO

Messaggioda mikki65 » gio 18 giu 2009 12:19

A me piacerebbe trovare le foto vincenti del 2008 quelle a premio s intende

quante compatte sono andate a PREMIO? qualcuno sa rispondermi?

quante reflex ?

Vediamo chi vince??

io non ho dubbi.........
mikki65
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 giu 2009 12:33

mikki65 ha scritto:A me piacerebbe trovare le foto vincenti del 2008 quelle a premio s intende

quante compatte sono andate a PREMIO? qualcuno sa rispondermi?

quante reflex ?

Vediamo chi vince??

io non ho dubbi.........

Se ami le statistiche puoi esercitarti qui:
viewtopic.php?f=639&t=3565

E se ami la competizione non dovresti farti questi problemi ... o dimentichi Davide contro Golia?

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 18 giu 2009 12:53

yogurt ha scritto:L'occhio del fotografo talentoso, giustamente fà la differnza della foto, da banale a creativa. (a pari creatività l'attrezzatura fa la differenza)

Bravo ( brava? :roll: ), hai sintetizzato benissimo il mio pensiero
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexpacha » gio 18 giu 2009 13:03

yogurt ha scritto:A mio avviso l'attrezzatura influenza la qualità della foto finale!
Qualitativamente un reflex pro, macchina + ottica che partono da un valore ~ € 3000.00 non è confrontabile con una compatta di valore € 100.00,
i materiali con le quali sono costruite e la tecnologia utilizzata rendono il prodotto finale di gran lunga differenti, per quando riguarda definizione, dettagli e rumore.
L'occhio del fotografo talentoso, giustamente fà la differnza della foto, da banale a creativa. (a pari creatività l'attrezzatura fa la differenza)
La tecnica fotografica fa parte del bagaglio di esperienza del fotografo, che può essere migliorata con autocritica dei propri risultati o confrontandosi con altri oppure documentandosi, mettendo in pratica le valutazioni fatte.
Per il tema dell'attuale concorso fotografico, aggiungerei che la qualità del risultato è influenzata oltre dalla scelta di una giusta inquadratura, dalla prospettiva ed il punto di ripresa, dalla coppia di tempi e diaframmi utilizzati, anche dal trovarsi nel posto giusto nell'ora giusta.
Questo non sempre è possibile, molte volte ci si trova in un luogo in alcune ore del giorno che la luce non è favorevole, oppure le condizioni climatiche sono avverse (pioggia, cielo cupo, nebbia, foschia), oppure la scelta del punto di ripresa è influenzata dal non conoscenza della location o dal poco tempo disponibile, oltre ancora a restauri in corso con gru e ponteggi.

Sono d'accordo in tutto!
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » gio 18 giu 2009 19:09

alexpacha ha scritto:
yogurt ha scritto:Questo non sempre è possibile, molte volte ci si trova in un luogo in alcune ore del giorno che la luce non è favorevole, oppure le condizioni climatiche sono avverse (pioggia, cielo cupo, nebbia, foschia),

Non bisogna dimenticare che la fotografia la fa ... la luce, etimologicamente e concretamente.

Una buona luce, un'atmosfera tersa e d un cielo azzurro al punto giusto compensano ampiamente le carenze di macchine e obiettivi.
Diversamente, l'attrezzatura può fare la differenza.

Vale comunque il principio che una volta si applicava alle arti, cioè che un artista è anche un bravo artigiano, mentre un bravo artigiano non è necessariamente un artista.

Chi ha estro, conoscenze tecniche e creatività riesce a tirare fuori una buona foto anche con la macchinetta del Dixan, oppure riesce a capire quando non è proprio il caso di sprecare dei pixel, principio fondamentale ma non unanimemente condiviso da quel che si vede in giro ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » ven 19 giu 2009 12:16

MARIO1964 ha scritto:
albatros ha scritto:Concordo e sottoscrivo, Justin...hai un amico intelligente, oltre che "bravissimo fotografo" :wink:
E aggiungo che spesso l'utilizzo di photoshop e simili è come il trucco su un viso insignificante...lo rende più attraente, ma è appunto solo un trucco.
Mi da' più fastidio questo, che la presunta o reale superiorità di un'attrezzatura >:-)

Sono d'accordo con voi.

Però secondo me avete dimenticato la "molla", quello che fa scattare tutto ...

LA PASSIONE

Che non ti fa mollare alla millesima foto "bruciata", o storta, o tagliata.

Che ti fa leggere e documentare sulla tecnica.

Che ti fa acquistare una cam "seria" rinunciando ad un cellulare ultimo modello di pari prezzo, o all' ultima collezione D&G, o alle sere passate a calarsi in discoteca.

Sono sempre stato d' accordo con chi definì Madonna "una goccia di talento in un mare di ambizione".

Perchè l' ambizione, la tenacia e la costanza non possono sostituirsi al talento, ma amplificano quel poco che si ha.

Per il fotoritocco ho discusso tante volte con Rosalba, la "camera chiara" usata cum grano salis non è un delitto.

Però , come ho già scritto un sacco di volte, "una cacca col fiocco sempre cacca è".

;-)

è quello che ho detto io solo con parole diverse xchè la mia testa aimè e altrove
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009