Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » mar 27 mar 2012 14:12

gfalco ha scritto:Forse sarebbe il caso di chiudere questo topic e aprirne uno nuovo sintetizzando nel primo post la lista dei temi proposti in queste pagine nonchè quelli affrontati nei concorsi precedenti.

Giusto.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 27 mar 2012 14:42

hyanasta ha scritto:Daniele ....ok per le ville ma i "sorci" quelli proprio no..... dai che sto scherzando..... magari dillo che volevi scrivere scorci, ma anche per gli scorci sarebbe difficile dare una definizione esatta di scorcio e per questo per la giuria sarebbe un compito arduo giudicare equamente il lavoro dei novelli fotografi senza creare inutili dissapori.

.. lapsus freudiano? Ebbene si, ho sempre sognmato la foto di una bella nutria in primo piano :fotografo:
A parte gli scherzi definire scorcio non è difficile generando un ventina di scatti esplicativi e un'altra decina di scatti errati, in modo da 'mostrare' cosa si intende.
Scorcio è un soggetto che esiste in qualsiasi luogo, non ci sarebbero diatribe sul fatto che una zona ne è priva.
Oltrettutto sono possibili scorci cittadini come scorsi paesaggistici, ma si potrebbe anche chiudere il tema agli s(c)orci di centri abitati che darebbero meno problemi dal punto di vista dell'ubicabilità.

L'idea era quella di avere un tema ben definito, ville, e uno generico, scorci, in modo dare libertà di espressione a tutti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Temi Concorso 2014

Messaggioda Pampurio » mer 28 mar 2012 18:39

Io proporrei Ville e Case Padronali sia Storiche che Moderne , per quanto riguarda le Ferrovie , da ex dipendente, confermo l'attuale divieto fotografico, nonostante la cosa sia disattesa in quanto ormai anacronistico bersaglio bellico.
Altro tema potrebbe riguardare Monumenti, Statue e in genere opere d'arte esposte nei pubblici spazi.
Pampurio.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 mar 2012 19:00

Massimo Telo ha scritto:
gfalco ha scritto:Forse sarebbe il caso di chiudere questo topic e aprirne uno nuovo sintetizzando nel primo post la lista dei temi proposti in queste pagine nonchè quelli affrontati nei concorsi precedenti.

Giusto.

Chi si propone come volontario per fare il riepilogo?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » mer 28 mar 2012 20:05

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Giusto.

Chi si propone come volontario per fare il riepilogo?
:-)

Io posso riepilogare che per il tema statue non mi pare ci siano state opposizioni o controindicazioni :mrgreen:
quindi concentriamo gli sforzi sull'altro tema :xd: :dev: :mrgreen: :jfs2: :saint: :tease:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 02 apr 2012 16:58

Ok per le ville e palazzi, ma non mi piace "vicoli e scorci"... se escludiamo le città e paesi "turistici", in tutti gli altri comuni è impossibile fare qualcosa di decente, soprattutto in pianura.
Come tema generalista l'unico che ci manca sarebbe municipi, in quanto oltre alle chiese e piazze è l'unico altro elemento ad essere presente in tutti i comuni.
Altrimenti si potrebbe sperimentare qualcosa di più creativo tipo "Riflessi nei comnui" che diventerebbe a soggetto libero.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Simone Pomata » ven 06 apr 2012 20:28

io proporrei un tema "classico", tipo quelli cià citati da altri e un tema un po' meno convenzionale:ad esempio "acqua"...che potrebbe comprendere laghi, fiumi, cascate...oppure anche fontane, riflessi di città in pozzanghere, ecc...questo lo si potrà decidere
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Simone Pomata
Utente Junior

Finalmente.....Ex e attuali CASELLI FERROVIARI ed Ex e attuali CASE CANTONIERE

Messaggioda Damianus » sab 07 apr 2012 21:21

Ho partorito dopo un lungo travaglio :wink: i temi della nuova edizione all'insegna di ridurre la quantità immensa di foto postate:

"EX ed attuali Caselli ferroviari" e "Case cantoniere" :ok: :ok: :ok:

mi permetto di aggiungere: Ex tonnare (per le zone di mare) ed Ex fabbriche ormai abbandonate.

LASCIO A VOI QUALSIASI CONSIDERAZIONE IN MERITO. :fischio: :italia: :fischio: :fischio: :italia: :fischio: :italia: :fischio:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » dom 08 apr 2012 11:43

La mia proposta per il secondo tema e'
Edifici aperti al pubblico (esclusi quelli religiosi) per servizi al cittadino e per scopi culturali ( escluse le attività commerciali)
Così avremmo municipi, palazzi provinciali, regionali, tribunali, scuole, ma anche musei, pinacoteche, teatri e palazzi e ville storiche aperti al pubblico, tutti facilmente ubicabili, lasciando invariata l'attuale impostazione di punti/comune
:wizard:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda angin » dom 08 apr 2012 13:39

mcris ha scritto:La mia proposta per il secondo tema e'
Edifici aperti al pubblico (esclusi quelli religiosi) per servizi al cittadino e per scopi culturali ( escluse le attività commerciali)
Così avremmo municipi, palazzi provinciali, regionali, tribunali, scuole, ma anche musei, pinacoteche, teatri e palazzi e ville storiche aperti al pubblico, tutti facilmente ubicabili, lasciando invariata l'attuale impostazione di punti/comune
:wizard:

Mi piace! :ok:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

ex e .....

Messaggioda marcofederico » dom 08 apr 2012 20:29

case cantoniere...sempre con lo stesso colore....bene...così vediamo chi le lavora in pp e le fa diventare ...gialle.... :D :D :D
tema forse monotono mentre piace assai l'edificio pubblico.... forse tranne le scuole... :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » sab 14 apr 2012 11:33

Strade e statue
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » sab 14 apr 2012 14:54

marcofederico ha scritto:case cantoniere...sempre con lo stesso colore....bene...così vediamo chi le lavora in pp e le fa diventare ...gialle.... :D :D :D
tema forse monotono mentre piace assai l'edificio pubblico.... forse tranne le scuole... :fischio:

Perchè non le "case comunali", cioè i municipi?

Io sto cercando di inserire nel wiki per i comuni della mia provincia un po' di documentazione fotografica ... dove non c'è molto
da fotografare, almeno la foto del municipio. E ho avuto delle vere e proprie sorprese: sono i più diversi tra di loro... chi lo
ha trasferito nella rocca locale, chi ha optato per architetture moderne, chi ha recuperato edifici ottocenteschi eretti appositamente
per ospitare gli uffici comunali ... come stili vanno dal tempio greco (se non ci credete date un'occhiata a Rio Saliceto http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rio_Saliceto) all'edificio in stile littorio...

Per cui io proporrei:
1) statue e monumenti
2) municipi e case comunali
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » sab 14 apr 2012 16:06

arzan ha scritto:
marcofederico ha scritto:case cantoniere...sempre con lo stesso colore....bene...così vediamo chi le lavora Per cui io proporrei:
1) statue e monumenti
2) municipi e case comunali

Satue e monumenti :ok: :ok: Ma per i municipi e case comunali mi pare un tema troppo restrittivo :!: Penso ai grandi comuni, si vedrebbero centinaia di foto tutte uguali. Anche per i comuni piccoli ci sarebbe una sola foto da fare, peggio ancora del tema piazze. Anche se in un paese ci fosse una piazza sola ( ma è raro), questa la puoi riprendere almeno da quattro angolazioni diverse. Mi viene in mente invece il palazzo comunale del mio paesino e mi viene la depressione solo al pensiero di fotografarlo :( . Ha solo una facciata anonima larga si e no 6 metri che affaccia lungo una strada stretta 4 metri.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » sab 14 apr 2012 17:18

dofilacc ha scritto: Satue e monumenti :ok: :ok: Ma per i municipi e case comunali mi pare un tema troppo restrittivo :!: Penso ai grandi comuni, si vedrebbero centinaia di foto tutte uguali. Anche per i comuni piccoli ci sarebbe una sola foto da fare, peggio ancora del tema piazze.

Il rischio c'è con tutti i temi ... pensa al tema ponti ... quante passerelle di ingresso ai castelli si vedono per i comuni in cui non c'è altro..
(o forse si recuperano dal 2009...)
Si può sempre estendere: municipi e palazzi pubblici ... mi viene in mente ad esempio il tribunale di Milano, visto e rivisto nei telegiornali nel '92, quasi una icona di quella stagione ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012