Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

FOTO DIURNE E ORA BLU

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 17:08

Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
So che si può diurna/notturna, ma non mi pare di aver letto nulla riguardo all'ora blu.
Grazie! :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 18 apr 2012 17:20

Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
So che si può diurna/notturna, ma non mi pare di aver letto nulla riguardo all'ora blu.

mah.. posso risponderti a titolo personale:
se è ora blu piena dovrebbe essere sufficientemente diversa da una diurna,a mio parere :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mer 18 apr 2012 17:22

MARIO1964 ha scritto:
danilo56 ha scritto:
danilo56 ha scritto:non rientrando in cortili, aree condominiali etc., ed essendo piazza, luogo pubblico dove si svolgono vari tipi di manifestazioni (come da link allegati sui commenti delle foto) sono valide?

Chiedo venia, ritiro la domanda e la riformulo.
Gli spazi pubblici, aperti, di un castello denonimati piazza, piazzzetta o piazzale, luoghi dove svolgasi di manifestazioni di vario genere:
http://www.vicenzatoday.it/eventi/locat ... -ezzelini/
http://savona.mentelocale.it/36181-savo ... l-priamar/
http://www.ivg.it/2012/04/al-priamar-25 ... -ramblers/
sono validi?
Considerato che il regolamento parla solo di aree private.
Grazie

Ciao, Danilo.
La risposta alla tua domanda sta in un intervento della Redazione in merito alle piazze d' armi.

Vincenzo Costantino ha scritto: la mia opinione è che se i cortili sono aperti al pubblico 24H, ossia accessibili sempre allora possono essere considerati anche piazze, riferite a luoghi di ritrovo,
ma se sono INTERNE a delle mura e chiusi da portoni o simili allora non le considero piazze.
questo è il mio pensiero. :rain:

I Senior non hanno la possibilità di sovvertirlo, ed è stato dato in un sondaggio interpretativo che si è concluso con 13 voti a favore su 17.

Sarei io il primo a rimetterlo in discussione se dipendesse solo dalle decisioni dei Senior, ma per me questa interpretazione, data da chi sovrintende al concorso e ci controlla passa sopra alle nostre teste, per cui non possiamo fare altro che applicarlo.

Se la Redazione è di diverso parere e ce lo comunica non abbiamo problemi non solo a rispettare diverse indicazioni, ma anche a riammettere in gara foto eventualmente escluse per questo motivo.

Da quel che leggo, se non erro, Vincenzo parla di cortili non di piazze ad uso pubblico, concludendo il suo intervento che si tratta di un suo pensiero
Dall'esperienza di un contest da me organizzato, il voto di Vincenzo equivale a quello degli altri senior, non ha potere vincolante sull 'esito dei sondaggi, è la maggioranza dei voti che determina il risultato.

Un componente del mio team mi chiede:
se è stato fatto un sondaggio interpretativo, il risultato e di conseguenza le relative modifiche al regolamento sono state rese note, ai leader dei team e a tutti i partecipanti?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 17:25

greenland ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.

se è ora blu piena dovrebbe essere sufficientemente diversa da una diurna,a mio parere :-)

Grazie mille per la tua risposta! :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 18 apr 2012 17:27

Adelia Rumanato ha scritto:

prego! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 18 apr 2012 18:02

Si certo, soprattutto se ci sono le luci accese. Ovvio che se differiscono solamente perchè il cielo è un pò più scuro, non sono diverse, ma se ci sono già le luci accese sicuramente si.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 apr 2012 18:17

Adelia Rumanato ha scritto:
greenland ha scritto:

però stai attenta che non siano troppo simili, più le foto sono simili più sono a rischio,
giorno/notte in genere si può andare abbastanza tranquilli,
se già metti quasi blu/poco più di blu...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 18:30

Massimo Di Bello ha scritto: però stai attenta che non siano troppo simili, più le foto sono simili più sono a rischio,
giorno/notte in genere si può andare abbastanza tranquilli,
se già metti quasi blu/poco più di blu...

Massimo, si potrebbe ipotizzare una regola un pochino più concreta del tipo "Se ci sono i lampioni accesi" la foto è considerata ora blu o serale.
In questo modo si eviterebbero fraintendimenti.
Pensi che sia possibile stabilire questa piccola regola? :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 18:33

Luca Rigato ha scritto:

Si certo, soprattutto se ci sono le luci accese. Ovvio che se differiscono solamente perchè il cielo è un pò più scuro, non sono diverse, ma se ci sono già le luci accese sicuramente si.

Grazie Luca per il tuo intervento, infatti anch'io penso che potrebbe esser questa la regola a cui attenersi! :D
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 apr 2012 18:36

Adelia Rumanato ha scritto:Massimo, si potrebbe ipotizzare una regola un pochino più concreta del tipo "Se ci sono i lampioni accesi" la foto è considerata ora blu o serale.

Purtroppo il problema è che più vicino vai al bordeline, più l'unico modo per valutare è vederle.
Per questo con il giorno/notte vai più sul sicuro.

sui "lampioni accesi", di per sé non sono certo sufficienti per differenziare due foto:
Immagina che scatti una foto, dopo pochi secondi si accendono i lampioni e ne scatti un'altra,
molto probabilmente le due foto saranno considerate "troppo simili"
(come del resto è accaduto effettivamente nella scorsa edizione)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 18:40

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Massimo, si potrebbe ipotizzare una regola un pochino più concreta del tipo "Se ci sono i lampioni accesi" la foto è considerata ora blu o serale.

Purtroppo il problema è che più vicino vai al bordeline, più l'unico modo per valutare è vederle.
Per questo con il giorno/notte vai più sul sicuro.

sui "lampioni accesi", di per sé non sono certo sufficienti per differenziare due foto:
Immagina che scatti una foto, dopo pochi secondi si accendono i lampioni e ne scatti un'altra,
molto probabilmente le due foto saranno considerate "troppo simili"
(come del resto è accaduto effettivamente nella scorsa edizione)

Si, certo, hai perfettamente ragione su questo. Però si potrebbe inserire questa regola dei lampioni come linea guida, ferma restando la discrezionalità da parte dei senior di escludere le foto troppo simili per luce.
Per intendersi, se io scatto due foto anche molto simili per inquadratura: una di mattina o primo pomeriggio, l'altra mezz'ora dopo il tramonto, non è difficile vedere che la luce è completamente diversa.
Si può dire questo?
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 apr 2012 18:45

Adelia Rumanato ha scritto:Si, certo, hai perfettamente ragione su questo. Però si potrebbe inserire questa regola dei lampioni come linea guida

sarebbe una linea guida che potrebbe poi portare molti a sbagliare
e ad arrabbiarsi se poi le foto vanno fuori concorso

la regola d'oro è guardare le due foto e cercare di capire non solo se sembrano a noi troppo simili
ma se potrebbero sembrare tali per persone diverse (ed in particolare a chi le deve giudicare)

poi se si vuole proprio rischiare, bisogna anche sapere accettare serenamente le eventuali esclusioni

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 18 apr 2012 18:47

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Si, certo, hai perfettamente ragione su questo. Però si potrebbe inserire questa regola dei lampioni come linea guida

sarebbe una linea guida che potrebbe poi portare molti a sbagliare
e ad arrabbiarsi se poi le foto vanno fuori concorso

la regola d'ora è guardare le due foto e cercare di capire non solo se sembrano a noi troppo simili
ma se potrebbero sembrare tali per persone diverse (ed in particolare a chi le deve giudicare)

poi se si vuole proprio rischiare, bisogna anche sapere accettare serenamente le eventuali esclusioni

Ok, grazie Massimo, ho capito perfettamente cosa intendi! :lol:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Rotonde sul mare

Messaggioda MAX1904 » mer 18 apr 2012 23:53

Ciao! Scusate ma i ponti o pontili che conducono a delle rotonde sul mare sono ammesse? Mi pare di ricordare di aver gia' visto delle foto escluse per questo motivo ma non riesco a trovarle ed avendo oggi escluso due immagini del genere volevo essere sicuro di ricordare bene e non aver sbagliato.
Grazie,ciao! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 18 apr 2012 23:54

MAX1904 ha scritto:Ciao! Scusate ma i ponti o pontili che conducono a delle rotonde sul mare sono ammesse?

No, sono f.c.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012