Fiori

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda danielabonsignore » gio 19 apr 2012 22:48

allora...in questo volantino all'ipercoop ci sono in offerta rose, gardenie e gelsomini...devo cercare il volantino più vecchio.... :jfs2:
danielabonsignore
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 20 apr 2012 08:27

danielabonsignore ha scritto:allora...in questo volantino all'ipercoop ci sono in offerta rose, gardenie e gelsomini...devo cercare il volantino più vecchio.... :jfs2:

chi ha detto che fosse sul volantino :fischio: :fischio: :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda anaizit » ven 20 apr 2012 13:31

Ma proprio nessuno conosce il nome del mio fiore arancione?!! :idea: Su, amanti dei fiori, aiutatemi, ciao a tutti :ciao:
anaizit
Utente Junior

Messaggioda Lucia Matilde » ven 20 apr 2012 18:52

Lucia Matilde ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:un'altro fiore... questo non sarà facile indovinarlo :twisted: :jfs2:

Immagine

il link alla foto originale è questo http://www.alessiobrondi.it/index.php?album=Macro&image=_MG_9009web.jpg

questo dovrebbe essere l'interno di un tulipano, ma no si riesce a veder bene bisognerebbe vedere un petalo per la sua interezza

consultato i miei libri di botanica e dovrebbe essere l'ornitogallo o stella di betlemme
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Alessio1301 » ven 20 apr 2012 21:14

consultato i miei libri di botanica e dovrebbe essere l'ornitogallo o stella di betlemme

siiiiiiiiiiiiii :campione: :yahoo: ... bravissima :salute: :salute: :cheer: :italia:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » sab 21 apr 2012 21:17

Alessio1301 ha scritto:

siiiiiiiiiiiiii :campione: :yahoo: ... bravissima :salute: :salute: :cheer: :italia:

come vedi non mi freghi :jfs2:
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Lucia Matilde » sab 21 apr 2012 21:58

anaizit ha scritto:Grazie Alessio! Sono proprio "imbranata": guardavo solo in alto e non in basso...
La mia peonia è per te! :D
Il mio quesito riguara invece il fiore arancione: la pianta comincia a fiorire, cresce fino a raggiungere 1,5 m continuando a moltiplicare i fiori. Non riesco a scoprire qual è il suo nome. :detective: Qualcuno può aiutarmi? Grazie

la pianta con il fiore arancione ho cercato sui miei libri di botanica perchè non ricordavo bene mi sembrava una pianta cultivar originaria di un paese tropicale effettivamente è originaria del Messico, robusta e cespugliosa, pianta annuale che può raggiungere anche i due metri assomiglia alla zinnia ma è chiamata girasole messicano è della famiglia delle asteracee. si chiama Tithonia rotundifolia "Fackel"
Spero di esserti stata utile :ciao:
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda anaizit » dom 22 apr 2012 06:39

Ciao e buona domenica, Lucia Matilde, :D grazie di cuore: è proprio una Tithonia rotundifolia "Fackel. Mi hai fatto un regalo e sono molto contenta. L'ho seminata nell'orto dai semi che ho raccolto lo scorso anno e adesso le piantine sono gia di circa 10 cm. A me piace veramente molto sia per il fiore che per il fogliame, perché la pianta è alta ma molto aperta e la luce passa ovunque e sotto crescono altri fiori. Ancora grazie, ciao Tiziana :flower:
anaizit
Utente Junior

Messaggioda Lucia Matilde » dom 22 apr 2012 14:04

anaizit ha scritto:Ciao e buona domenica, Lucia Matilde, :D grazie di cuore: è proprio una Tithonia rotundifolia "Fackel. Mi hai fatto un regalo e sono molto contenta. L'ho seminata nell'orto dai semi che ho raccolto lo scorso anno e adesso le piantine sono gia di circa 10 cm. A me piace veramente molto sia per il fiore che per il fogliame, perché la pianta è alta ma molto aperta e la luce passa ovunque e sotto crescono altri fiori. Ancora grazie, ciao Tiziana :flower:

ma allora lo sapevi già :flowers:
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda anaizit » dom 22 apr 2012 16:20

no, non lo sapevo ma dopo che me lo hai detto sono andata sul motore di ricerca per saperne di più! Senza di te non avrei potuto farlo. Ancora grazie :D
anaizit
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » lun 23 apr 2012 16:54

.... non c'è molto da indovinare...

daniele
Allegati
IMG_9368-800.jpg
IMG_9370-800.jpg
IMG_0501-800.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda gigetto65 » lun 23 apr 2012 17:21

trasparenza
Allegati
IMG_0891.JPG
gigetto65
Utente Qualificato

un iris japonicum per te

Messaggioda anaizit » lun 23 apr 2012 17:38

anaizit ha scritto:Ciao e buona domenica, Lucia Matilde, :D grazie di cuore: è proprio una Tithonia rotundifolia "Fackel. Mi hai fatto un regalo e sono molto contenta. L'ho seminata nell'orto dai semi che ho raccolto lo scorso anno e adesso le piantine sono gia di circa 10 cm. A me piace veramente molto sia per il fiore che per il fogliame, perché la pianta è alta ma molto aperta e la luce passa ovunque e sotto crescono altri fiori. Ancora grazie, ciao Tiziana :flower:

Ciao Lucia Matilde, ti invio la foto di uno dei fiori più belli del mio giardino; purtroppo adesso stanno finendo di fiorire... :-)
Allegati
IMG_9441.jpg
anaizit
Utente Junior

Messaggioda Lucia Matilde » lun 23 apr 2012 18:42

anaizit ha scritto:

Ciao Lucia Matilde, ti invio la foto di uno dei fiori più belli del mio giardino; purtroppo adesso stanno finendo di fiorire... :-)

Grazie del pensiero :flowers:
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Justinawind » dom 29 apr 2012 18:48

Bravissimi...

Altri fiori... :popcorn:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta