Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » lun 07 mag 2012 17:55

Credo che un tema in b/n sarebbe interessantissimo in un contest, ma nel concorso nazionale :hmm: ...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

tema 2014

Messaggioda jurko » mar 08 mag 2012 22:04

E' da poco che sono iscritto, ma il concorso fotografico mi sta appasionando molto. Volevo fare delle proposte e considerazioni sul tema del prossimo concorso. Prima di tutto sono andato a vedere i temi degli anni passati per non proporre le stesse cose. Se non ho capito male sono stati castelli e fortificazioni nel 2009 ed edifici relligiosi nel 2008. In realtà immaginavo che il tema "palazzo comunale" fose già stato trattato essendo il simbolo di ogni comune. E' vero però che si andrebbe ad avere tantissime foto dello stesso palazzo, per cui magari, molto noioso. Anche le stazioni non è un argomento che mi dispiace, però forse penalizza certe zone in cui il treno passa molto lontano. Ecco quindi alcuni temi che mi sono venuti in mente: Portoni, cortili, balconi, mercati, fontane e fontanelle, insomma cose che si trovano un po' in tutti i comuni, anche perchè penso che lo spirito del concorso, sia innanzitutto far conoscere i comuni italiani in un maggior numero di sfaccettature possibili, quindi il tema dovrebbe errere presente in praticamente tutti i comuni.
Buon concorso a tutti.

:ciao: :ok: :fotografo:
jurko
Novizio

Messaggioda Micky80 » mer 09 mag 2012 08:22

jurko ha scritto:E' da poco che sono iscritto, ma il concorso fotografico mi sta appasionando molto. Volevo fare delle proposte e considerazioni sul tema del prossimo concorso. Prima di tutto sono andato a vedere i temi degli anni passati per non proporre le stesse cose. Se non ho capito male sono stati castelli e fortificazioni nel 2009 ed edifici relligiosi nel 2008. In realtà immaginavo che il tema "palazzo comunale" fose già stato trattato essendo il simbolo di ogni comune. E' vero però che si andrebbe ad avere tantissime foto dello stesso palazzo, per cui magari, molto noioso. Anche le stazioni non è un argomento che mi dispiace, però forse penalizza certe zone in cui il treno passa molto lontano. Ecco quindi alcuni temi che mi sono venuti in mente: Portoni, cortili, balconi, mercati, fontane e fontanelle, insomma cose che si trovano un po' in tutti i comuni, anche perchè penso che lo spirito del concorso, sia innanzitutto far conoscere i comuni italiani in un maggior numero di sfaccettature possibili, quindi il tema dovrebbe errere presente in praticamente tutti i comuni.
Buon concorso a tutti.

le fontane sono già state oggetto di concorso o di contest ma bella l'idea dei portoni
:italia:
Micky80
Utente Junior

Messaggioda dofilacc » mer 09 mag 2012 18:43

Micky80 ha scritto:
jurko ha scritto:E' da poco che sono iscritto, ma il concorso fotografico mi sta appasionando molto. Volevo fare delle proposte e considerazioni sul tema del prossimo concorso. Prima di tutto sono andato a vedere i temi degli anni passati per non proporre le stesse cose. Se non ho capito male sono stati castelli e fortificazioni nel 2009 ed edifici relligiosi nel 2008. In realtà immaginavo che il tema "palazzo comunale" fose già stato trattato essendo il simbolo di ogni comune. E' vero però che si andrebbe ad avere tantissime foto dello stesso palazzo, per cui magari, molto noioso. Anche le stazioni non è un argomento che mi dispiace, però forse penalizza certe zone in cui il treno passa molto lontano. Ecco quindi alcuni temi che mi sono venuti in mente: Portoni, cortili, balconi, mercati, fontane e fontanelle, insomma cose che si trovano un po' in tutti i comuni, anche perchè penso che lo spirito del concorso, sia innanzitutto far conoscere i comuni italiani in un maggior numero di sfaccettature possibili, quindi il tema dovrebbe errere presente in praticamente tutti i comuni.
Buon concorso a tutti.

le fontane sono già state oggetto di concorso o di contest ma bella l'idea dei portoni
:italia:

I portoni incurioscono anche me .. :scratch: Però penso che in un concorsone alla lunga risulterebbero monotoni. Non parlo della verietà dei soggetti che forse è infinita... ma delle inquadrature che alla fine sarebbero limitatissime se non addirittura forzatamente identiche :!: :? Parlo ovviamente del secondo tema, visto che sul primo non ci piove: STATUE :mrgreen: :xd: :mrgreen: . Io voto per statue e vicoli ;-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mauro martellozzo » mer 09 mag 2012 18:51

non mi dispiacerebbe qualcosa in bianco e nero! So' che nelle stazioni è vietato fotografare (già sgridato).Vicoletti e laghi , non male, magari anche laghetti di montagna?
mauro martellozzo
Novizio

Messaggioda igorchco » gio 10 mag 2012 00:08

Pampurio ha scritto:
anaizit ha scritto:Penso che le foto in bianco e nero vadano valutate da sole. Sono proprio una cosa diversa da quelle a colori e ritengo che la valutazione mettendole insieme possa essere ancora più soggettiva. Ciao a tutti

Per il B/N vedrei particolarmente indicati i seguenti temi : Monumenti + Statue , concordo comunque con anaizit sulla inopportunità di abbinarlo in valutazione al colore.
Lo stesso soggetto può essere fotografato sia a colori che in B/N e l'unica differenza sarà l'effetto finale della foto. Per me l'unica differenziazione potrebbe essere di creare un premio alla miglior foto a colori ed uno per la migliore B/N, non di scegliere temi diversi.

Ciao, Igor.
igorchco
Utente

in controtendenza

Messaggioda riparolo » gio 10 mag 2012 17:23

Difficile trovare situazioni che accontentino tutti e soprattutto diano a tutti le stesse possibilità ........ ed allora perchè non riproporre un tema "passato" (anche perchè in proiezione si parla del 2014 !!!! ) ed ipotizzare "Panorami" e "Scorci" ?
Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi ....... ma penso che ognuno di noi non voglia postare quel che sono stati gli "scarti"di un precedente concorso.
Magari può sembrare una castroneria ma se pensate già all'eliminazione dell'eterna diatriba panorama/scorcio :jfs2: .......
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 10 mag 2012 18:15

riparolo ha scritto:Difficile trovare situazioni che accontentino tutti e soprattutto diano a tutti le stesse possibilità ........ ed allora perchè non riproporre un tema "passato" (anche perchè in proiezione si parla del 2014 !!!! ) ed ipotizzare "Panorami" e "Scorci" ?
Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi ....... ma penso che ognuno di noi non voglia postare quel che sono stati gli "scarti"di un precedente concorso.
Magari può sembrare una castroneria ma se pensate già all'eliminazione dell'eterna diatriba panorama/scorcio :jfs2: .......

... dimentichi che moltissimi danno aria ai cassetti per tirar fuori le foto da candidare, non tutti possono scattare la qualtità di foto necessaria per tutto il concorso.
Altri, approffittando delle uscite per fotografare ponti e piazze, già stanno fotografando un po di tutto, già dal 2010, sperando di avere degli scatti sia per il 2012 che per il 2014.
Altro particolare: i dati exif sono manomissibili, impossibile controllarne la veridicità.

Per finire... se levi le diatribe dal forum poi come litighiamo :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 10 mag 2012 18:48

daniele1357 ha scritto:
riparolo ha scritto:Difficile trovare situazioni che accontentino tutti e soprattutto diano a tutti le stesse possibilità ........ ed allora perchè non riproporre un tema "passato" (anche perchè in proiezione si parla del 2014 !!!! ) ed ipotizzare "Panorami" e "Scorci" ?

... dimentichi che moltissimi danno aria ai cassetti per tirar fuori le foto da candidare, non tutti possono scattare la qualtità di foto necessaria per tutto il concorso.
Altri, approffittando delle uscite per fotografare ponti e piazze, già stanno fotografando un po di tutto, già dal 2010, sperando di avere degli scatti sia per il 2012 che per il 2014.
Altro particolare: i dati exif sono manomissibili, impossibile controllarne la veridicità.

Per finire... se levi le diatribe dal forum poi come litighiamo :jfs2:

daniele

non pensateci nemmeno agli exif obbligatori :saint:
già prevedo una marea di foto fc perchè non li ha
e poi Dan che pretende una lista dei dati che devono assolutamente essere presenti, quelli che si possono trascurare, ecc. ecc. :jfs2:
non ne usciremmo vivi

ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti? :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 10 mag 2012 19:15

mavi80 ha scritto:ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti? :saint:

.... vuoi dire chi si legge tutto il thread per fare il riassuntino?

entro Natale? :saint:

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 10 mag 2012 19:26

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti? :saint:

.... vuoi dire chi si legge tutto il thread per fare il riassuntino?

entro Natale? :saint:

daniele

e io cosa fotografo oltre a piazze e ponti? :cry:
vi prego, aiutatemi :cry:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 10 mag 2012 19:39

mavi80 ha scritto:e io cosa fotografo oltre a piazze e ponti? :cry:

...ahhh... se era per questo la risposta è semplice: i municipi, le siepi, le panchine, la segnaletica orizzontale, le finestre, i numeri di casa, qualche scorcio, un panorama, la chiesa, il sagrato, il campanile, i tetti, le antenne, le grù, le ville, i palazzi, gli alberi, i capitelli, le grondaie, i soffitti, gli orologi, i vasi di fiori, i giardini con i 7 nani (ma ci devono essere tutti, nessuno doppio), i cancelli, i lampioni (accesi e spenti), il tutto di notte, di giorno, all'ora blu, al tramonto e all'alba, con il temporale, con il cielo azzurro, con vento e senza...... premio speciale alle foto scattate con il malditesta....

:popcorn: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 10 mag 2012 19:51

mavi80 ha scritto:

viewtopic.php?p=428090#p428090
pagina precedente ...
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 10 mag 2012 20:12

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

viewtopic.php?p=428090#p428090
pagina precedente ...
:mrgreen:

tu si che sei un amico :flowers:

Daaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnn :tease:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda igorchco » ven 11 mag 2012 00:39

riparolo ha scritto:Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi
E certo, e per le foto scattate su pellicola dove li metto gli exif? Con un microscopio ed un laser sul bordo del fotogramma nella parte non esposta?!
daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:e io cosa fotografo oltre a piazze e ponti? :cry:
...ahhh... se era per questo la risposta è semplice: i municipi, le siepi, le panchine, la segnaletica orizzontale, le finestre, i numeri di casa, qualche scorcio, un panorama, la chiesa, il sagrato, il campanile, i tetti, le antenne, le grù, le ville, i palazzi, gli alberi, i capitelli, le grondaie, i soffitti, gli orologi, i vasi di fiori, i giardini con i 7 nani (ma ci devono essere tutti, nessuno doppio), i cancelli, i lampioni (accesi e spenti), il tutto di notte, di giorno, all'ora blu, al tramonto e all'alba, con il temporale, con il cielo azzurro, con vento e senza...... premio speciale alle foto scattate con il malditesta....
Mancano i gatti randagi, con e senza gattare, i topi ignorati dai gatti randagi ingrassati a crocchette e scatolette, teatri, cinema, negozi antichi e moderni, palestre, rotatorie (visto che ora sono escluse), i semafori, gli incroci pericolosi e gli incroci deserti, i passaggi a livello, le croci di Sant'Andrea, le croci agli incroci, i crocicchi sulle piazze, le statue diverse dai 7 nani, Biancaneve, i secchi e cestini dell'immondizia, le amache, le amiche, i comignoli, le porte chiuse, i portoni aperti dopo la chiusura delle porte, i campanelli, le campane.... Il tutto anche con la nebbia, con lo smog, con la luna piena, mezza e buia... :mrgreen:

Ciao, Igor
igorchco
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012