...
...

jurko ha scritto:E' da poco che sono iscritto, ma il concorso fotografico mi sta appasionando molto. Volevo fare delle proposte e considerazioni sul tema del prossimo concorso. Prima di tutto sono andato a vedere i temi degli anni passati per non proporre le stesse cose. Se non ho capito male sono stati castelli e fortificazioni nel 2009 ed edifici relligiosi nel 2008. In realtà immaginavo che il tema "palazzo comunale" fose già stato trattato essendo il simbolo di ogni comune. E' vero però che si andrebbe ad avere tantissime foto dello stesso palazzo, per cui magari, molto noioso. Anche le stazioni non è un argomento che mi dispiace, però forse penalizza certe zone in cui il treno passa molto lontano. Ecco quindi alcuni temi che mi sono venuti in mente: Portoni, cortili, balconi, mercati, fontane e fontanelle, insomma cose che si trovano un po' in tutti i comuni, anche perchè penso che lo spirito del concorso, sia innanzitutto far conoscere i comuni italiani in un maggior numero di sfaccettature possibili, quindi il tema dovrebbe errere presente in praticamente tutti i comuni.
Buon concorso a tutti.
![]()
![]()

Micky80 ha scritto:jurko ha scritto:E' da poco che sono iscritto, ma il concorso fotografico mi sta appasionando molto. Volevo fare delle proposte e considerazioni sul tema del prossimo concorso. Prima di tutto sono andato a vedere i temi degli anni passati per non proporre le stesse cose. Se non ho capito male sono stati castelli e fortificazioni nel 2009 ed edifici relligiosi nel 2008. In realtà immaginavo che il tema "palazzo comunale" fose già stato trattato essendo il simbolo di ogni comune. E' vero però che si andrebbe ad avere tantissime foto dello stesso palazzo, per cui magari, molto noioso. Anche le stazioni non è un argomento che mi dispiace, però forse penalizza certe zone in cui il treno passa molto lontano. Ecco quindi alcuni temi che mi sono venuti in mente: Portoni, cortili, balconi, mercati, fontane e fontanelle, insomma cose che si trovano un po' in tutti i comuni, anche perchè penso che lo spirito del concorso, sia innanzitutto far conoscere i comuni italiani in un maggior numero di sfaccettature possibili, quindi il tema dovrebbe errere presente in praticamente tutti i comuni.
Buon concorso a tutti.
![]()
![]()
le fontane sono già state oggetto di concorso o di contest ma bella l'idea dei portoni
Però penso che in un concorsone alla lunga risulterebbero monotoni. Non parlo della verietà dei soggetti che forse è infinita... ma delle inquadrature che alla fine sarebbero limitatissime se non addirittura forzatamente identiche

Lo stesso soggetto può essere fotografato sia a colori che in B/N e l'unica differenza sarà l'effetto finale della foto. Per me l'unica differenziazione potrebbe essere di creare un premio alla miglior foto a colori ed uno per la migliore B/N, non di scegliere temi diversi.Pampurio ha scritto:anaizit ha scritto:Penso che le foto in bianco e nero vadano valutate da sole. Sono proprio una cosa diversa da quelle a colori e ritengo che la valutazione mettendole insieme possa essere ancora più soggettiva. Ciao a tutti
Per il B/N vedrei particolarmente indicati i seguenti temi : Monumenti + Statue , concordo comunque con anaizit sulla inopportunità di abbinarlo in valutazione al colore.
.......riparolo ha scritto:Difficile trovare situazioni che accontentino tutti e soprattutto diano a tutti le stesse possibilità ........ ed allora perchè non riproporre un tema "passato" (anche perchè in proiezione si parla del 2014 !!!! ) ed ipotizzare "Panorami" e "Scorci" ?
Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi ....... ma penso che ognuno di noi non voglia postare quel che sono stati gli "scarti"di un precedente concorso.
Magari può sembrare una castroneria ma se pensate già all'eliminazione dell'eterna diatriba panorama/scorcio.......
daniele1357 ha scritto:riparolo ha scritto:Difficile trovare situazioni che accontentino tutti e soprattutto diano a tutti le stesse possibilità ........ ed allora perchè non riproporre un tema "passato" (anche perchè in proiezione si parla del 2014 !!!! ) ed ipotizzare "Panorami" e "Scorci" ?
Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi ....... ma penso che ognuno di noi non voglia postare quel che sono stati gli "scarti"di un precedente concorso.
Magari può sembrare una castroneria ma se pensate già all'eliminazione dell'eterna diatriba panorama/scorcio.......
... dimentichi che moltissimi danno aria ai cassetti per tirar fuori le foto da candidare, non tutti possono scattare la qualtità di foto necessaria per tutto il concorso.
Altri, approffittando delle uscite per fotografare ponti e piazze, già stanno fotografando un po di tutto, già dal 2010, sperando di avere degli scatti sia per il 2012 che per il 2014.
Altro particolare: i dati exif sono manomissibili, impossibile controllarne la veridicità.
Per finire... se levi le diatribe dal forum poi come litighiamo![]()
daniele

mavi80 ha scritto:ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti?
daniele1357 ha scritto:mavi80 ha scritto:ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti?
.... vuoi dire chi si legge tutto il thread per fare il riassuntino?
entro Natale?![]()
daniele
mavi80 ha scritto:e io cosa fotografo oltre a piazze e ponti?![]()
vi prego, aiutatemi
danielemavi80 ha scritto:
ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti?

MARIO1964 ha scritto:mavi80 ha scritto:
ps. chi mi fa un riepilogo dei temi proposti?
viewtopic.php?p=428090#p428090
pagina precedente ...

E certo, e per le foto scattate su pellicola dove li metto gli exif? Con un microscopio ed un laser sul bordo del fotogramma nella parte non esposta?!riparolo ha scritto:Naturalmente a questo punto dati exif OBBLIGATORI con scatti dal 2012 in poi
Mancano i gatti randagi, con e senza gattare, i topi ignorati dai gatti randagi ingrassati a crocchette e scatolette, teatri, cinema, negozi antichi e moderni, palestre, rotatorie (visto che ora sono escluse), i semafori, gli incroci pericolosi e gli incroci deserti, i passaggi a livello, le croci di Sant'Andrea, le croci agli incroci, i crocicchi sulle piazze, le statue diverse dai 7 nani, Biancaneve, i secchi e cestini dell'immondizia, le amache, le amiche, i comignoli, le porte chiuse, i portoni aperti dopo la chiusura delle porte, i campanelli, le campane.... Il tutto anche con la nebbia, con lo smog, con la luna piena, mezza e buia...daniele1357 ha scritto:...ahhh... se era per questo la risposta è semplice: i municipi, le siepi, le panchine, la segnaletica orizzontale, le finestre, i numeri di casa, qualche scorcio, un panorama, la chiesa, il sagrato, il campanile, i tetti, le antenne, le grù, le ville, i palazzi, gli alberi, i capitelli, le grondaie, i soffitti, gli orologi, i vasi di fiori, i giardini con i 7 nani (ma ci devono essere tutti, nessuno doppio), i cancelli, i lampioni (accesi e spenti), il tutto di notte, di giorno, all'ora blu, al tramonto e all'alba, con il temporale, con il cielo azzurro, con vento e senza...... premio speciale alle foto scattate con il malditesta....mavi80 ha scritto:e io cosa fotografo oltre a piazze e ponti?![]()
vi prego, aiutatemi
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti