Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » ven 18 mag 2012 11:05

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:dal momento che a decretare il team vincitore fra i 20 è la media dei punti, io mi sarei aspettata di vedere nella pagina "TOP 20" solo la classifica aggiornata all'ultima votazione

appunto, è proprio così
:-)

non proprio
se clicco Top 20 dalla pagina principale del concorso, poi mi ritrovo qui
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... sort=top20

invece secondo me dovrei trovarmi qui
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... sort=media
ed esserci solo i 20 team con la media più alta

non so se sono riuscita a farmi capire :oops:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mag 2012 11:16

daniele1357 ha scritto:.. assolutamente no, bisogna entrare nella classifica top20, ovvero inserire centinaia di comuni prima di entrarci.
Per la possibilità che si verifichi un caso come da te descritto, piuttosto difficile (o impossibile) che si realizzi,

Be' il team che proprio tu hai indicato come esempio, ha voti solo per una decina di foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate
se ora comparisse nella Top20, come chiedevi tu, la sua posizione sarebbe del tutto illusoria.

abbiamo una classifica top20 non aggiornata durante tutto il concorso.

E' perfettamente aggiornata agli ultimi dati disponibili, ovvero le foto votate, fino a marzo.
Tra una settimana circa si aggiornerà per comprendere anche le foto di aprile.
La tempistica è dovuta al fatto che bisogna aspettare un mese per avere il risultato del voto.

perchè la presenza nella TOP20 non è garantita dal voto ma dal numero di comuni che varia di continuo.

per vedere se attualmente sei ancora nella Top20, c'è appunto l'altra lista dei team "per punti",
che permette di verificare la situazione attuale rispetto ai punti,
non riesco a capire il problema. C'è già la lista aggiornata in tempo reale.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 18 mag 2012 11:17

mavi80 ha scritto:

C'è un po di confusione.

La classifica più importante è la TOP20, nella quale entrano i team che hanno più punti comune. E' la classifica da cui usciranno i vincitori.

Le altre due classifiche:

- per punti: è importante per capire dove siamo in classifica per entrare nella top20
- per media: serve a capire il livello di qualità delle nostre foto e quelle degli avversari.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mag 2012 11:20

mavi80 ha scritto:invece secondo me dovrei trovarmi qui
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... sort=media
ed esserci solo i 20 team con la media più alta

Non basta avere una media alta, se ho solo 10 foto, con voto altissimo,
ho un team con la media migliore, ma NON sono nella top20,
se non inserisco nuovi comuni, NON vincerò il Premio Runner

la Top20 è data dai PUNTI COMUNI e anche dalla MEDIA QUALITATIVA. Sono entrambi due fattori necessari.

Per l'edizione 2009, al primo posto per media qualitativa c'è il team "Mariov", con una media più alta dei vulcanici che hanno vinto,
ma con solo 23 comuni, per cui ben lontani dalla Top20 (e naturalmente con poche foto è più facile avere una media più alta):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... sort=media

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 18 mag 2012 11:23

Massimo Di Bello ha scritto:..
non riesco a capire il problema. C'è già la lista aggiornata in tempo reale.

Semplicemente avere le classifiche aggiornate e congrue, delle volte guardando la top20 non si capisce cosa sta succedendo, ed è ovvio visto che non è aggiornata.
Guardando le altre 2 classifiche bisogna sempre incrociare i dati per capirci qualcosa, infatti se un team ha una media altissima poi bisogna andare a vedere come è messo con i punti comune.
Se fosse aggiornata anche la top20 sarebbe più semplice capire come si sta evolvendo il concorso... tutto qua.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 18 mag 2012 11:24

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

C'è un po di confusione.

La classifica più importante è la TOP20, nella quale entrano i team che hanno più punti comune. E' la classifica da cui usciranno i vincitori.

Le altre due classifiche:

- per punti: è importante per capire dove siamo in classifica per entrare nella top20
- per media: serve a capire il livello di qualità delle nostre foto e quelle degli avversari.

daniele

le ho capite le classifiche :saint:
appunto perchè la più importante è la TOP20, mi sarei aspettata, entrando nella pagina apposita, di trovare solo quella, per media, aggiornata alle ultime votazioni, con solo 20 team, mentre tutte le altre liste le avrei lasciate nella pagina "Lista team"
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mag 2012 11:31

daniele1357 ha scritto:Guardando le altre 2 classifiche bisogna sempre incrociare i dati per capirci qualcosa, infatti se un team ha una media altissima poi bisogna andare a vedere come è messo con i punti comune.
Se fosse aggiornata anche la top20 sarebbe più semplice capire come si sta evolvendo il concorso... tutto qua.

No avresti solo risultati non veritieri.

Il team "Il colore della luce"ha al momento 502 punti e una media di 36,34. Ma i due dati si riferiscono (giocoforza) a tempi diversi, la media si riferisce SOLO alle 10 foto già votate, non alle attuali 269 foto candidate.

Per cui la classifica più veritiera (anche se non aggiornata) è proprio la Top20. Quella per punti e per media danno una approssimativa indicazione della futura situazione, ma che è tutta poi da verificare.
Nell'esempio fatto, ora si sa che probabilmente in base alle foto fino a maggio, "Il colore della luce" sarà nella Top20, ma la sua posizione per media è un punto interrogativo, potrà essere al primo posto o all'ultimo posto, il dato di 36,34 non è affidabile, in quanto basato solo su 10 foto.

Andando sul pratico, un team che vuole vincere deve tenere sotto occhio il fatto che sia ancora nella Top20, e questo lo può fare in tempo reale con la classifica punti.
Per vedere poi come si confronta con gli altri team per media qualitativa, può vedere la Top20 o la classifica per media (anche per tenere sotto controllo team emergenti che potrebbero poi riuscire ad entrare nella top20).
E in particolare deve lavorare sulle sue statistiche dettagliate per comune/provincia/regione per capire dove può migliorare la sua media.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mag 2012 11:34

mavi80 ha scritto:
appunto perchè la più importante è la TOP20, mi sarei aspettata, entrando nella pagina apposita, di trovare solo quella, per media, aggiornata alle ultime votazioni, con solo 20 team"

Per entrare nella Top20 devi avere i punti comuni necessari, se non li hai la media non serve a niente.
Anche se hai una media voto di 100, se non hai i punti comuni NON sei nella Top20.

Poi una volta che sei nella Top20, l'ORDINE con cui si è posizionati, dipende dalla media qualitativa.

Quindi:
Punti Comuni: decidono SE sei nella Top20
Media Qualitativa: decide DOVE sei nella Top20

Quindi la Top20 DEVE prendere in considerazione entrambi i fattori. E per coerenza, ciò deve essere fatto con dati uniformi alla stessa data.
Ovvero vengono considerate SOLO le foto che hanno già un voto. Al momento solo le foto candidate fino a marzo.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mag 2012 11:36

Detto in altri termini, la Top20 indica chi avrebbe vinto se il concorso si fosse concluso a marzo.

Per avere i dati in tempo reale dei punti c'è la lista per punti.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » ven 18 mag 2012 12:13

Il Team colori della luce, non appare nella TOP 20 perchè la media delle loro foto è stata calcolata sulle foto inserite due mesi fa (le uniche per le quali sono disponibili i risultati) e in quel momento non avevano raggiunto un numero sufficiente di punti comune per entrare in classifica. Lo trovo giusto perchè la loro media è stata calcolata su poche foto, quelle appunto caricate fino al 31 Marzo. Appena usciranno i risultati di Aprile entreranno sicuramente in TOP 20 perchè la loro media sarà calcolata sul totale delle foto inserite fino al 30 Aprile, che gli permetterà sciuramentedi entrare in classifica visto che in tale data erano tra i primi 20 nei punti comune.
Luca Rigato
Utente Senior

Ponte che poggia su una sponda pubblica e una privata

Messaggioda ugo1951 » ven 18 mag 2012 22:26

Ciao,
ho scattato delle foto ad un ponticello che da un lato poggia in un prato accessibile al pubblico e sull'altro lato poggia all'ingresso di un campetto di calcio con recinzione e la cui porta di ingresso, in rete metallica, e' chiusa. Posso candidarle ?
ugo1951
Utente Qualificato

Ponti ad arcate multiple in giardino di una fondazione aperto al pubblico.

Messaggioda ugo1951 » ven 18 mag 2012 22:44

Ciao,
ho delle foto scattate in un giardino di una fondazione. La caratteristica che mi porta a porre il quesito e' che il ponte ad arcate multiple in effetti e' il pavimento dei vialetti che ti conducono per le diverse zone del giardino, costeggiando le aiuole. Le arcate dei ponti multipli dei vialetti toccano, a circa 5 metri di profondita', un percorso sottostante visibile dalle balconate in ferro battuto che lo delimitano con forme geometriche circolari e rettangolari. Ci sono motivi che possono rendere le foto non candidabili ?
Grazie
ugo1951
Utente Qualificato

sempre sui ponticelli di collegamento tra edifici...

Messaggioda marcofederico » sab 19 mag 2012 09:31

vorrei una delucidazione su questi collegamenti tra edifici.......se valgono, con quale parametro....(sì) tra edificio privato e altro edificio privato diverso.....(?) se il collegamento è tra uno stesso edificio privato ....(no) se il collegamento è una stanza abitativa....(e qui ci sono stati diversi sondaggi e mi sembra che sia chiaro...)...
Grazie a tutti....e buon weekend :P
marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 19 mag 2012 10:07

Vedo che abbiamo parecchi utenti (soprattutto nuovi) che si trovano nella situazione di non poter candidare foto perché il loro team ha accumulato troppo debito karma... Non si potrebbe pensare ad un risanamento, magari avvisandoli che possono uscire dal team e tornare a inserire foto come concorrenti individuali? Credo che molti di loro, partecipando in solitario per qualche mese avrebbero la possibilità di mostrarsi, conoscere e farsi conoscere. Col tempo finirebbero per formare nuovi team o per venire integrati in team più solidi, con vantaggi per loro e per il concorso.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

foto uguali ma una diurna e l'altra notturna.

Messaggioda stelladelsud » sab 19 mag 2012 12:31

Buongiorno a tutti,avrei una domanda da fare.
Io ho 2 foto uguali,che si distinguono solo dal fatto che una è diurna e l'altra notturna,si possono postare? Quella diurana è gia postata,posso mettere anche l'altra?
Grazie
e buon fine settimana.....a tutti!!!!!
stelladelsud
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012