gemma greg ha scritto:Che ne dite di fotografare le sedi dei Comuni stessi, gli edifici che ospitano gli organi comunali, i Municipi insomma !!!!!!
daniele1357 ha scritto:romanatome ha scritto:Perche' non fotografare"I SASSI"
![]()
Quelli d'autore s'intende, ce ne sono tanti... Pensateci!
Tema simpatico ma improponibile.
Ricordiamoci che il concorsone ha come fine quello di promuovere, possibilmente, tutti i comuni italiani e non solo una piccola parte.
Per i temi specifici di una zona o di una tipologia di zone ci sono i Contest.
Mi viene in mente innanzittutto la pianura padana con tutti i suoi comuni che sarebbe tagliata fuori dal concorso, per non parlare di praticamente tutte le città.
Oltre a questo l'ubicazione dei 'sasso' fotografato sarebbe praticamente un impresa improba.
Bisognerebbe anche definire quali sono le dimensioni minime per considerare 'sasso' un pezzo di roccia, altrimenti anche la ghiaina di Btonin sarebbe fotografabile![]()
Una volta stabilite le dimensioni minime chi potrebbe verificare i sassi fotografati da ogni utente?
Già per le piazze abbiamo dei problemi, si vorrebbe candidare di tutto, figuriamoci con un tema come 'sassi'.
... ma mi spieghi cosa sono i 'sassi d'autore' ??
daniele
ci stanno tante piazza con i "sassi ciottoli" avete fraisteso....io vi lascio al vostro tema con tanti auguri,,, (scusate anche il concorso di quest'anno doveva essere un concorsone per "soli" gli eletti cioe' i piu' bravi i piu' quotati insomma una selezione ) invece siamo come gli altri concorsi 2008..2009...non è cambiato nulla' piazze e ponti per tutti i gusti....

romanatome ha scritto:.....I sassi d'autore ... sono le rocche costruita su massi grandi e lungi o tondi, paesini che prendono il nome da "sassi! ....
danieledaniele1357 ha scritto:I temi del concorsone dovrebbero essere 'particolari' ritrovabili almeno almeno il 70-80% dei comuni italiani (percentuale buttata li a caso, ma comunque un numero molto vicino al 100%).
Se guardiamo i temi attuali: Piazze credo possa vantare una presenza nei nostri comuni maggiore del 95%, e Ponti credo sia meno diffuso, ma che almeno il 70% dei comuni abbia un qualcosa che assomiglia a un ponte, un viadotto, un cavalcavia, una passerella.
Queste alte percentuali per due motivi, il primo e più importante è dare la possibilità a tutti i comuni di venir fotografati, e quindi publicizzati dalle foto da noi scattate, il secondo è dare a tutti i concorrenti materiale da fotografare senza svenarsi e dover percorrere centinaia di chilometri per scattare una foto.
, per quanto piccolo sia.
)gemma greg ha scritto:Non ricordo chi diceva che il municipio sarebbe un tema noioso e frustrante.
Secondo me, tra municipi di piccoli paesi e municipi di cittadine o città famose passa la stessa differenza che passa tra piazze e ponti di città famose e piazze e ponti di ambienti rurali. La classificazione comuni sotto i 5.000, sotto i 10.000...... potrebbe essere mantenuta valida, un vantaggio per il software della Redazione forse. C'è inoltre la facilità di individuazione con minor possibilità di errori. E' chiaro che c'è soltanto un municipio per ogni comune, forse si potrebbe allora accettare un numero maggiore di scatti per lo stesso edificio (almeno 2 o 3 con votazione facendo la media).
Essendo i municipi degli edifici pubblici amministrativi forse ci vuole un permesso per fotografarli ?
Cosa c'è di interessante in un comune : stadio, piscina, palestra, casa del parroco, bar, alberghi, negozi, vetrine, discoteche,musei grandi e piccoli, capitelli votivi o edicole votive, case padronali, dimore storiche, monumenti ai caduti, statue, edicole dei giornali magari nei gabbiotti stile liberty, zona artigianale, zona industriale, fabbriche con alti camini, entrate di paesi, borghi e città con la loro targa (se sono paesi crocevia, ci saranno diverse entrate per ogni paese (eventualmente da limitare a 2 o 3 per paese come concorso attuale), le attività turistiche pubbliche o private (dal club degli asinelli, alle terme, discoteche, golf club, parete da scuola alpinismo, campo deltaplani, parchi, parchi zoo, percorsi naturalistici, alberi secolari, percorsi ludici aerei nelle foreste con passerelle, laghetti per pesca sportiva)....... dando magari punteggi diversi a seconda della categoria di attività o importanza del comune....
Un altra idea più culturale : personaggi famosi attuali o del passato con raccolta materiale fotografico presso i comuni o musei, foto di statue a loro dedicate (magari non ce ne sono nei paeselli),
!)Foto, statue dedicate a personaggi famosi e storici ( magari non ce ne sono nei paeselli) allora come la mettiamo, come i miei "SASSI" ma ci stanno.. si ci stanno caso mai verra' fuori tanto di quei Garibaldi che manco te li immagini![]()
[list=]tabella excel[/list]
Non sono capace di importare una tabella di excel su questo foglio, si potrebbe fare un elenco in ordine alfabetico delle cose possibili con accanto altre 3 o 4 colonne, una per argomentazioni positive, una x argomentazioni negative e una per le note e voto da 1 a 10 di ogni iscritto.....
Io butto le idee così alla rinfusa, vedete se riuscite a completare l'elenco con una infinità di soggetti possibili e se salta fuori qualcosa di appetibile.
Potrebbe essere data l'opportunità di trovare alcune di queste cose nello stesso comune dando un punteggio diverso per categoria, ho un idea chiara in merito ma prima è meglio scegliere cosa fotografare e dopo vengono le modalità che saranno più chiare agli organizzatori.
posting.php?mode=reply&f=1750&t=17208#
romanatome ha scritto:gemma greg ha scritto:Non ricordo chi diceva che il municipio sarebbe un tema noioso e frustrante.
Secondo me, tra municipi di piccoli paesi e municipi di cittadine o città famose passa la stessa differenza che passa tra piazze e ponti di città famose e piazze e ponti di ambienti rurali. La classificazione comuni sotto i 5.000, sotto i 10.000...... potrebbe essere mantenuta valida, un vantaggio per il software della Redazione forse. C'è inoltre la facilità di individuazione con minor possibilità di errori. E' chiaro che c'è soltanto un municipio per ogni comune, forse si potrebbe allora accettare un numero maggiore di scatti per lo stesso edificio (almeno 2 o 3 con votazione facendo la media).
Essendo i municipi degli edifici pubblici amministrativi forse ci vuole un permesso per fotografarli ?
Cosa c'è di interessante in un comune : stadio, piscina, palestra, casa del parroco, bar, alberghi, negozi, vetrine, discoteche,musei grandi e piccoli, capitelli votivi o edicole votive, case padronali, dimore storiche, monumenti ai caduti, statue, edicole dei giornali magari nei gabbiotti stile liberty, zona artigianale, zona industriale, fabbriche con alti camini, entrate di paesi, borghi e città con la loro targa (se sono paesi crocevia, ci saranno diverse entrate per ogni paese (eventualmente da limitare a 2 o 3 per paese come concorso attuale), le attività turistiche pubbliche o private (dal club degli asinelli, alle terme, discoteche, golf club, parete da scuola alpinismo, campo deltaplani, parchi, parchi zoo, percorsi naturalistici, alberi secolari, percorsi ludici aerei nelle foreste con passerelle, laghetti per pesca sportiva)....... dando magari punteggi diversi a seconda della categoria di attività o importanza del comune....
Un altra idea più culturale : personaggi famosi attuali o del passato con raccolta materiale fotografico presso i comuni o musei, foto di statue a loro dedicate (magari non ce ne sono nei paeselli),
!)Foto, statue dedicate a personaggi famosi e storici ( magari non ce ne sono nei paeselli) allora come la mettiamo, come i miei "SASSI" ma ci stanno.. si ci stanno caso mai verra' fuori tanto di quei Garibaldi che manco te li immagini![]()
E poi ritorno per personaggi famosi storici " abbiamo un CARAVAGGIO ECCEZIONALE VERAMENTE" le foto ci bastano per tutto il concorso![]()
[list=]tabella excel[/list]
Non sono capace di importare una tabella di excel su questo foglio, si potrebbe fare un elenco in ordine alfabetico delle cose possibili con accanto altre 3 o 4 colonne, una per argomentazioni positive, una x argomentazioni negative e una per le note e voto da 1 a 10 di ogni iscritto.....
Io butto le idee così alla rinfusa, vedete se riuscite a completare l'elenco con una infinità di soggetti possibili e se salta fuori qualcosa di appetibile.
Potrebbe essere data l'opportunità di trovare alcune di queste cose nello stesso comune dando un punteggio diverso per categoria, ho un idea chiara in merito ma prima è meglio scegliere cosa fotografare e dopo vengono le modalità che saranno più chiare agli organizzatori.
posting.php?mode=reply&f=1750&t=17208#
. Pensa chi va a Prato della Valle (PD), si fa il weekend a PD e ne ha per tutto l'anno... 
gemma greg ha scritto:Allora romanatome, c'è qualcosa che ti interessa ? se ho capito bene ti piacciono le statue perché sai già dove trovarle ? io no, almeno vicino al mio paese , forse xché non ci ho fatto molto caso finora. Pensa chi va a Prato della Valle (PD), si fa il weekend a PD e ne ha per tutto l'anno...

Macmamauri ha scritto:Non potremmo fare che ogni team preesistente se ne vede accollati un certo numero, magari anche solo a titolo provvisorio, per un periodo d'introduzione, dopo di che, team e candidato decidono se restare insieme o no.
Magari si potrebbe introdurre già nel concorso 2012

MARIO1964 ha scritto:Macmamauri ha scritto:Non potremmo fare che ogni team preesistente se ne vede accollati un certo numero, magari anche solo a titolo provvisorio, per un periodo d'introduzione, dopo di che, team e candidato decidono se restare insieme o no.
Magari si potrebbe introdurre già nel concorso 2012
Sai cosa succede in questi casi, Mac?
Che i revisori bloccano le foto e non le fanno passare, a meno che non siano eccezionali.
Perchè i Team fatalmente mirano alla qualità.
MARIO1964 ha scritto:Quindi i nuovi si vedranno precluso l' accesso alla gara, a meno che non fuoriescano, quindi è come se non fossero mai entrati, anzi, rischiano solo di perdere tempo.
MARIO1964 ha scritto:Ci sarebbe anche da considerare il fatto che i Team si formano per libera aggregazione, e "accollare" mi sembra un po' poco "in sintonia".
P.S.: in questo concorso voi quanti sareste disposti ad accollarvene?
Macmamauri ha scritto:mal comune, mezzo gaudio.

Macmamauri ha scritto:Questo messaggio é leggermente OT, ma mi sembra inerente:
perché non introduciamo un'alternativa ai team automatici? L'attuale sistema mi sembra alquanto penalizzante per i nuovi arrivati: ancora non hanno capito come funziona e già si trovano un mucchio di punti karma da recuperare e la sospensione dal concorso.

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti