Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

concorso 2014

Messaggioda gemma greg » mar 22 mag 2012 10:32

Che ne dite di fotografare le sedi dei Comuni stessi, gli edifici che ospitano gli organi comunali, i Municipi insomma !!!!!!
gemma greg
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 22 mag 2012 11:30

gemma greg ha scritto:Che ne dite di fotografare le sedi dei Comuni stessi, gli edifici che ospitano gli organi comunali, i Municipi insomma !!!!!!

..indiscutibilmente un soggetto presente in tutti i comuni!
Forse un po noioso e frustrante.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » mar 22 mag 2012 20:08

daniele1357 ha scritto:
romanatome ha scritto:Perche' non fotografare :cheer: "I SASSI" :yahoo:
Quelli d'autore s'intende, ce ne sono tanti... Pensateci! :salute:

Tema simpatico ma improponibile.
Ricordiamoci che il concorsone ha come fine quello di promuovere, possibilmente, tutti i comuni italiani e non solo una piccola parte.
Per i temi specifici di una zona o di una tipologia di zone ci sono i Contest.
Mi viene in mente innanzittutto la pianura padana con tutti i suoi comuni che sarebbe tagliata fuori dal concorso, per non parlare di praticamente tutte le città.
Oltre a questo l'ubicazione dei 'sasso' fotografato sarebbe praticamente un impresa improba.
Bisognerebbe anche definire quali sono le dimensioni minime per considerare 'sasso' un pezzo di roccia, altrimenti anche la ghiaina di Btonin sarebbe fotografabile :fischio:
Una volta stabilite le dimensioni minime chi potrebbe verificare i sassi fotografati da ogni utente?
Già per le piazze abbiamo dei problemi, si vorrebbe candidare di tutto, figuriamoci con un tema come 'sassi'.
... ma mi spieghi cosa sono i 'sassi d'autore' ??

daniele

I sassi d'autore ... sono le rocche costruita su massi grandi e lungi o tondi, paesini che prendono il nome da "sassi! non è fattibile come dite voi .. si fa si cercano si trovano, forse non sono riuscita a spiegare il mio pensiero tema.. e visto che.. :doh: ci stanno tante piazza con i "sassi ciottoli" avete fraisteso....io vi lascio al vostro tema con tanti auguri,,, (scusate anche il concorso di quest'anno doveva essere un concorsone per "soli" gli eletti cioe' i piu' bravi i piu' quotati insomma una selezione ) invece siamo come gli altri concorsi 2008..2009...non è cambiato nulla' piazze e ponti per tutti i gusti....
scusate tanto la mia franchezza ma non so esprimermi meglio e non avevo intenzione di offendere con i mie "SASSI" :salute: :tease: :cheer: :yahoo:
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 22 mag 2012 22:55

romanatome ha scritto:.....I sassi d'autore ... sono le rocche costruita su massi grandi e lungi o tondi, paesini che prendono il nome da "sassi! ....

Perchè ritieni ci fossero offese da qualche parte?
Ora che ho meglio capito l'oggetto del tuo tema sono ancora più convinto che sarebbe perfetto per un Contest, ma assolutamente improprio per il concorsone.
I temi del concorsone dovrebbero essere 'particolari' ritrovabili almeno almeno il 70-80% dei comuni italiani (percentuale buttata li a caso, ma comunque un numero molto vicino al 100%).
Se guardiamo i temi attuali: Piazze credo possa vantare una presenza nei nostri comuni maggiore del 95%, e Ponti credo sia meno diffuso, ma che almeno il 70% dei comuni abbia un qualcosa che assomiglia a un ponte, un viadotto, un cavalcavia, una passerella.
Queste alte percentuali per due motivi, il primo e più importante è dare la possibilità a tutti i comuni di venir fotografati, e quindi publicizzati dalle foto da noi scattate, il secondo è dare a tutti i concorrenti materiale da fotografare senza svenarsi e dover percorrere centinaia di chilometri per scattare una foto.

:flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 22 mag 2012 23:45

daniele1357 ha scritto:I temi del concorsone dovrebbero essere 'particolari' ritrovabili almeno almeno il 70-80% dei comuni italiani (percentuale buttata li a caso, ma comunque un numero molto vicino al 100%).
Se guardiamo i temi attuali: Piazze credo possa vantare una presenza nei nostri comuni maggiore del 95%, e Ponti credo sia meno diffuso, ma che almeno il 70% dei comuni abbia un qualcosa che assomiglia a un ponte, un viadotto, un cavalcavia, una passerella.
Queste alte percentuali per due motivi, il primo e più importante è dare la possibilità a tutti i comuni di venir fotografati, e quindi publicizzati dalle foto da noi scattate, il secondo è dare a tutti i concorrenti materiale da fotografare senza svenarsi e dover percorrere centinaia di chilometri per scattare una foto.

Non esiste un comune italiano che non possiede una piazza ;-) , per quanto piccolo sia.
Per cui la copertura del tema è 100%.

Stessa percentuale era con gli edifici religiosi e con i panorami (anche se le città di pianura non offrivano grosse soddisfazioni :jfs2: )

Secondo tema invece di solito è più ristretto: fontane 2008, castelli e fortificazioni 2009 e ponti 2011 - non presenti in tutti comuni (anche se nel caso delle fontane la percentuale era cmq altissima)
Justinawind
Moderatore

municipi o altre idee x 2014

Messaggioda gemma greg » mer 23 mag 2012 00:52

Non ricordo chi diceva che il municipio sarebbe un tema noioso e frustrante.

Secondo me, tra municipi di piccoli paesi e municipi di cittadine o città famose passa la stessa differenza che passa tra piazze e ponti di città famose e piazze e ponti di ambienti rurali. La classificazione comuni sotto i 5.000, sotto i 10.000...... potrebbe essere mantenuta valida, un vantaggio per il software della Redazione forse. C'è inoltre la facilità di individuazione con minor possibilità di errori. E' chiaro che c'è soltanto un municipio per ogni comune, forse si potrebbe allora accettare un numero maggiore di scatti per lo stesso edificio (almeno 2 o 3 con votazione facendo la media).

Essendo i municipi degli edifici pubblici amministrativi forse ci vuole un permesso per fotografarli ?

Cosa c'è di interessante in un comune : stadio, piscina, palestra, casa del parroco, bar, alberghi, negozi, vetrine, discoteche,musei grandi e piccoli, capitelli votivi o edicole votive, case padronali, dimore storiche, monumenti ai caduti, statue, edicole dei giornali magari nei gabbiotti stile liberty, zona artigianale, zona industriale, fabbriche con alti camini, entrate di paesi, borghi e città con la loro targa (se sono paesi crocevia, ci saranno diverse entrate per ogni paese (eventualmente da limitare a 2 o 3 per paese come concorso attuale), le attività turistiche pubbliche o private (dal club degli asinelli, alle terme, discoteche, golf club, parete da scuola alpinismo, campo deltaplani, parchi, parchi zoo, percorsi naturalistici, alberi secolari, percorsi ludici aerei nelle foreste con passerelle, laghetti per pesca sportiva)....... dando magari punteggi diversi a seconda della categoria di attività o importanza del comune....

Un altra idea più culturale : personaggi famosi attuali o del passato con raccolta materiale fotografico presso i comuni o musei, foto di statue a loro dedicate (magari non ce ne sono nei paeselli),

[list=]tabella excel[/list]

Non sono capace di importare una tabella di excel su questo foglio, si potrebbe fare un elenco in ordine alfabetico delle cose possibili con accanto altre 3 o 4 colonne, una per argomentazioni positive, una x argomentazioni negative e una per le note e voto da 1 a 10 di ogni iscritto.....

Io butto le idee così alla rinfusa, vedete se riuscite a completare l'elenco con una infinità di soggetti possibili e se salta fuori qualcosa di appetibile.

Potrebbe essere data l'opportunità di trovare alcune di queste cose nello stesso comune dando un punteggio diverso per categoria, ho un idea chiara in merito ma prima è meglio scegliere cosa fotografare e dopo vengono le modalità che saranno più chiare agli organizzatori.

posting.php?mode=reply&f=1750&t=17208#
gemma greg
Utente

Messaggioda romanatome » mer 23 mag 2012 02:09

gemma greg ha scritto:Non ricordo chi diceva che il municipio sarebbe un tema noioso e frustrante.

Secondo me, tra municipi di piccoli paesi e municipi di cittadine o città famose passa la stessa differenza che passa tra piazze e ponti di città famose e piazze e ponti di ambienti rurali. La classificazione comuni sotto i 5.000, sotto i 10.000...... potrebbe essere mantenuta valida, un vantaggio per il software della Redazione forse. C'è inoltre la facilità di individuazione con minor possibilità di errori. E' chiaro che c'è soltanto un municipio per ogni comune, forse si potrebbe allora accettare un numero maggiore di scatti per lo stesso edificio (almeno 2 o 3 con votazione facendo la media).

Essendo i municipi degli edifici pubblici amministrativi forse ci vuole un permesso per fotografarli ?

Cosa c'è di interessante in un comune : stadio, piscina, palestra, casa del parroco, bar, alberghi, negozi, vetrine, discoteche,musei grandi e piccoli, capitelli votivi o edicole votive, case padronali, dimore storiche, monumenti ai caduti, statue, edicole dei giornali magari nei gabbiotti stile liberty, zona artigianale, zona industriale, fabbriche con alti camini, entrate di paesi, borghi e città con la loro targa (se sono paesi crocevia, ci saranno diverse entrate per ogni paese (eventualmente da limitare a 2 o 3 per paese come concorso attuale), le attività turistiche pubbliche o private (dal club degli asinelli, alle terme, discoteche, golf club, parete da scuola alpinismo, campo deltaplani, parchi, parchi zoo, percorsi naturalistici, alberi secolari, percorsi ludici aerei nelle foreste con passerelle, laghetti per pesca sportiva)....... dando magari punteggi diversi a seconda della categoria di attività o importanza del comune....

Un altra idea più culturale : personaggi famosi attuali o del passato con raccolta materiale fotografico presso i comuni o musei, foto di statue a loro dedicate (magari non ce ne sono nei paeselli),
!)Foto, statue dedicate a personaggi famosi e storici ( magari non ce ne sono nei paeselli) allora come la mettiamo, come i miei "SASSI" ma ci stanno.. si ci stanno caso mai verra' fuori tanto di quei Garibaldi che manco te li immagini :italia:

Non sono capace di importare una tabella di excel su questo foglio, si potrebbe fare un elenco in ordine alfabetico delle cose possibili con accanto altre 3 o 4 colonne, una per argomentazioni positive, una x argomentazioni negative e una per le note e voto da 1 a 10 di ogni iscritto.....

Io butto le idee così alla rinfusa, vedete se riuscite a completare l'elenco con una infinità di soggetti possibili e se salta fuori qualcosa di appetibile.

Potrebbe essere data l'opportunità di trovare alcune di queste cose nello stesso comune dando un punteggio diverso per categoria, ho un idea chiara in merito ma prima è meglio scegliere cosa fotografare e dopo vengono le modalità che saranno più chiare agli organizzatori.

romanatome
Utente Qualificato

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » mer 23 mag 2012 12:40

romanatome ha scritto:
gemma greg ha scritto:Non ricordo chi diceva che il municipio sarebbe un tema noioso e frustrante.

!)Foto, statue dedicate a personaggi famosi e storici ( magari non ce ne sono nei paeselli) allora come la mettiamo, come i miei "SASSI" ma ci stanno.. si ci stanno caso mai verra' fuori tanto di quei Garibaldi che manco te li immagini :italia:
E poi ritorno per personaggi famosi storici " abbiamo un CARAVAGGIO ECCEZIONALE VERAMENTE" le foto ci bastano per tutto il concorso :reporter:

romanatome
Utente Qualificato

concorso 2014

Messaggioda gemma greg » mer 23 mag 2012 13:20

Allora romanatome, c'è qualcosa che ti interessa ? se ho capito bene ti piacciono le statue perché sai già dove trovarle ? io no, almeno vicino al mio paese , forse xché non ci ho fatto molto caso finora :scratch: . Pensa chi va a Prato della Valle (PD), si fa il weekend a PD e ne ha per tutto l'anno... :yahoo:
gemma greg
Utente

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » mer 23 mag 2012 13:41

gemma greg ha scritto:Allora romanatome, c'è qualcosa che ti interessa ? se ho capito bene ti piacciono le statue perché sai già dove trovarle ? io no, almeno vicino al mio paese , forse xché non ci ho fatto molto caso finora :scratch: . Pensa chi va a Prato della Valle (PD), si fa il weekend a PD e ne ha per tutto l'anno... :yahoo:

Ciao Gemma! mi interesso di tutto basta stia in italia e vicino casa, non posso andare lontano, non posso girare neanche l'italia, conosco la mia maremma, sono andata in giro da giovane ma adesso per motivi vari sono qua, la mia maremma, ogni tanto sconfino ma ...siena, livorno, viterbo, pisa ,lucca.........tutto qua!
(le mie tante foto dei miei viaggi in Italia le ho perse )
Ciao! Auguri!
( se potessi padova, verona ci sono stata due volte ) venezia mai vista.. firenze sei anni che non vado li, roma non ricordo gli anni saranno 14 anni e tanti altri)
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 09 giu 2012 13:09

Questo messaggio é leggermente OT, ma mi sembra inerente:
perché non introduciamo un'alternativa ai team automatici? L'attuale sistema mi sembra alquanto penalizzante per i nuovi arrivati: ancora non hanno capito come funziona e già si trovano un mucchio di punti karma da recuperare e la sospensione dal concorso.
Non potremmo fare che ogni team preesistente se ne vede accollati un certo numero, magari anche solo a titolo provvisorio, per un periodo d'introduzione, dopo di che, team e candidato decidono se restare insieme o no.
Magari si potrebbe introdurre già nel concorso 2012 :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 giu 2012 13:22

Macmamauri ha scritto:Non potremmo fare che ogni team preesistente se ne vede accollati un certo numero, magari anche solo a titolo provvisorio, per un periodo d'introduzione, dopo di che, team e candidato decidono se restare insieme o no.

Sai cosa succede in questi casi, Mac?
Che i revisori bloccano le foto e non le fanno passare, a meno che non siano eccezionali.
Perchè i Team fatalmente mirano alla qualità.
Quindi i nuovi si vedranno precluso l' accesso alla gara, a meno che non fuoriescano, quindi è come se non fossero mai entrati, anzi, rischiano solo di perdere tempo.

Ci sarebbe anche da considerare il fatto che i Team si formano per libera aggregazione, e "accollare" mi sembra un po' poco "in sintonia".

P.S.: in questo concorso voi quanti sareste disposti ad accollarvene?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 09 giu 2012 13:54

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Non potremmo fare che ogni team preesistente se ne vede accollati un certo numero, magari anche solo a titolo provvisorio, per un periodo d'introduzione, dopo di che, team e candidato decidono se restare insieme o no.

Sai cosa succede in questi casi, Mac?
Che i revisori bloccano le foto e non le fanno passare, a meno che non siano eccezionali.
Perchè i Team fatalmente mirano alla qualità.

Evidente! Per questo parlavo di accollarsene es. 2 x team. Per squadre rodate, in media con più di dieci elementi, un po' alla volta si potrebbero introdurre i neofiti alle regole e ai "segreti" del concorso. Una specie di apprendistato dove entrambi potrebbero uscire vincitori: il team che può trovarsi accollato il Mozart delle compatte, e il novizio che si trova confrontato con gli scafati, senza rimetterci subito le penne.
MARIO1964 ha scritto:Quindi i nuovi si vedranno precluso l' accesso alla gara, a meno che non fuoriescano, quindi è come se non fossero mai entrati, anzi, rischiano solo di perdere tempo.

Rischio inevitabile, ma drasticamente ridotto rispetto ad oggi, dove in un team automatico una decina di novizi viene buttato in acqua senza che nessuno gli spieghi che non si tocca, che non ci sono salvagenti e che gambe e braccia vanno mosse in sincronia...
Inoltre con il sistema attuale uno che si trova in un team con meno 1000 pk, lascia perdere il concorso e torna forse l'anno prossimo a vedere se qualcosa é cambiato.
MARIO1964 ha scritto:Ci sarebbe anche da considerare il fatto che i Team si formano per libera aggregazione, e "accollare" mi sembra un po' poco "in sintonia".

P.S.: in questo concorso voi quanti sareste disposti ad accollarvene?

Stiamo sperimentando che non basta l'esperienza per condurre un team... ma sono convinto che se il carico fosse equamente distribuito, anche i team più compatti potrebbero trarne giovamento o per lo meno, se fosse contemplato dal regolamento... mal comune, mezzo gaudio.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 giu 2012 14:42

Macmamauri ha scritto:mal comune, mezzo gaudio.

Ecco, appunto ... è questo che tenderei ad evitare ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 giu 2012 16:12

Macmamauri ha scritto:Questo messaggio é leggermente OT, ma mi sembra inerente:
perché non introduciamo un'alternativa ai team automatici? L'attuale sistema mi sembra alquanto penalizzante per i nuovi arrivati: ancora non hanno capito come funziona e già si trovano un mucchio di punti karma da recuperare e la sospensione dal concorso.

Ne stiamo già parlando qui
viewtopic.php?f=1750&t=18249
(ma sono i team a scegliere se sono interessati al "reclutamento automatico")
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012