Ilario Balestro ha scritto:
Sicuramente una discussione NUOVA magari con una premessa fatta da Te come "moderatore"!!!
Fatto.
Ma io non posso "moderare" nel senso stretto del termine.
Posso dare il mio apporto come tutti voi.

Ilario Balestro ha scritto:
Sicuramente una discussione NUOVA magari con una premessa fatta da Te come "moderatore"!!!

fador ha scritto:Visto che nessuno si degna di rispondermi nel commento ad una foto, chiedo se per favore c'è qualcuno che mi può spiegare il significato della frase presente nel Regolamento al punto 1) Regole Generali - 1.1 FOTO AMMESSE - e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte), che cosa si intende per stitch FATTE A REGOLA D'ARTE.

fador ha scritto:Visto che nessuno si degna di rispondermi nel commento ad una foto, chiedo se per favore c'è qualcuno che mi può spiegare il significato della frase presente nel Regolamento al punto 1) Regole Generali - 1.1 FOTO AMMESSE - e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte), che cosa si intende per stitch FATTE A REGOLA D'ARTE.

mavi80 ha scritto:Hai chiesto espressamente della redazione
MARIO1964 ha scritto:Ciao, Fabio.
Posso provare a risponderti in base alle mie esperienze.
1) Trattandosi in buona sostanza di un "collage" il requisito fondamentale è che non devono notarsi le giunzioni: quindi niente "scalini" "salti d' immagine" o improvvisi viraggi del cielo.
2) Gli obiettivi si portano appresso una distorsione fisiologica: lo stitch, proprio per la sua peculiarità, purtroppo tende ad amplificarla, manifestando delle curvature nei profili rettilinei. Si tratta di un difetto che, purtroppo, viene amplificato alle focali grandangolari richieste per riprendere nella stragrande maggioranza dei casi ponti e piazze, e si manifesta in maniera più accentuata con le reflex rispetto alle compatte. Quindi se l' immagine presenta profili curvi laddove dovrebbero essere rettilinei è da considerarsi inidonea.
fador ha scritto:Anche nella tua foto del ponte le sponde sono nettamente divergenti (si allargano), credo che invece nella realta in quel punto siano parallele.

MARIO1964 ha scritto:Evidentemente non ti ho risposto quello che pensavi fosse la risposta giusta, e pertanto non ti aggrada, quindi prendo atto delle tue osservazioni e ti invito a visionare i molti casi di stitch imperfetto che sono stati esclusi in quatto mesi di gara.
Perchè quello è il consiglio e il parere che ti da la Redazione: se volete essere sicuri che le foto non siano a rischio di esclusione guardate la galleria delle foto fuori concorso.
E magari cominciamo ad abbandonare la filosofia che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e iniziamo ad essere un po' più critici nei confronti dei nostri elaborati.
fador ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Evidentemente non ti ho risposto quello che pensavi fosse la risposta giusta, e pertanto non ti aggrada, quindi prendo atto delle tue osservazioni e ti invito a visionare i molti casi di stitch imperfetto che sono stati esclusi in quatto mesi di gara.
Perchè quello è il consiglio e il parere che ti da la Redazione: se volete essere sicuri che le foto non siano a rischio di esclusione guardate la galleria delle foto fuori concorso.
E magari cominciamo ad abbandonare la filosofia che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e iniziamo ad essere un po' più critici nei confronti dei nostri elaborati.
Ma perchè ti ingrifi subuto. Per me la tua foto è più che regolare.
Sto difendendo Hunter, e allora? che c'è di strano, fa parte del mio Team. Voglio solo capire se le parole presenti nel Regolamento si riferiscono alla perfetta "incollatura" delle foto e/o alla realtà distorta, perché in quest'ultimo caso ci sarebbe da rivederne parecchie.

MARIO1964 ha scritto:Sottoponicele e le rivediamo una per una.
Sai benissimo che i Senior lavorano sui documenti e non sui blablabla.
P.S.: non so se la mia foto è regolare. Io la ritengo regolare, magari il collettivo non la pensa così. E sopravvivo agli FC, ho la pelle dura ...
fador ha scritto:Più che la pelle dura hai un conto karma di tutta sicurezza.

daniele1357 ha scritto:
Gli stitch sono necessari quando le nostre ottiche non coprono l'intera area di interesse, vuoi per le distanze ridotte vuoi per l'ampiezza del luogo,
visto che il regolamento l'ha ideato e scritto la redazione sarebbe il caso ci spiegassero come si possono ottenere stitch indistorti, o quali sono i limiti da non oltrepassare.

Massimo Di Bello ha scritto:mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25
Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è

piru24 ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25
Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/19818
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/45611
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56863
vi sottopomgo 3 foto scattate da concorrenti diversi alla stessa piazza e molto simili tra loro anche perchè, vista la conformazione della piazza, è l'inquadratura migliore.
le tre foto anche se quasi in fotocopia hanno ricevuto punteggi molto diversi tra loro (da notare che nell'ultima, scattata dal sottoscritto, non c'è neanche "il disturbo" dovuto alla presenza dei passanti.
Quale può essere la spiegazione di punteggi così diversi...?
MARIO1964 ha scritto:Tutti i giorni mi mangio le dita per aver venduto la FZ38 ...![]()
![]()

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti