Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 mag 2012 23:41

Ilario Balestro ha scritto:
Sicuramente una discussione NUOVA magari con una premessa fatta da Te come "moderatore"!!!

Fatto.
Ma io non posso "moderare" nel senso stretto del termine.
Posso dare il mio apporto come tutti voi.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Foto stitch fatte a regola d'arte

Messaggioda fador » gio 31 mag 2012 09:13

Visto che nessuno si degna di rispondermi nel commento ad una foto, chiedo se per favore c'è qualcuno che mi può spiegare il significato della frase presente nel Regolamento al punto 1) Regole Generali - 1.1 FOTO AMMESSE - e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte), che cosa si intende per stitch FATTE A REGOLA D'ARTE.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 31 mag 2012 09:39

fador ha scritto:Visto che nessuno si degna di rispondermi nel commento ad una foto, chiedo se per favore c'è qualcuno che mi può spiegare il significato della frase presente nel Regolamento al punto 1) Regole Generali - 1.1 FOTO AMMESSE - e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte), che cosa si intende per stitch FATTE A REGOLA D'ARTE.

Hai chiesto espressamente della redazione :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mag 2012 09:39

fador ha scritto:Visto che nessuno si degna di rispondermi nel commento ad una foto, chiedo se per favore c'è qualcuno che mi può spiegare il significato della frase presente nel Regolamento al punto 1) Regole Generali - 1.1 FOTO AMMESSE - e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte), che cosa si intende per stitch FATTE A REGOLA D'ARTE.

Ciao, Fabio.
Posso provare a risponderti in base alle mie esperienze.
1) Trattandosi in buona sostanza di un "collage" il requisito fondamentale è che non devono notarsi le giunzioni: quindi niente "scalini" "salti d' immagine" o improvvisi viraggi del cielo.
2) Gli obiettivi si portano appresso una distorsione fisiologica: lo stitch, proprio per la sua peculiarità, purtroppo tende ad amplificarla, manifestando delle curvature nei profili rettilinei. Si tratta di un difetto che, purtroppo, viene amplificato alle focali grandangolari richieste per riprendere nella stragrande maggioranza dei casi ponti e piazze, e si manifesta in maniera più accentuata con le reflex rispetto alle compatte. Quindi se l' immagine presenta profili curvi laddove dovrebbero essere rettilinei è da considerarsi inidonea.

Personalmente, da quando uso la reflex, ho dovuto rinunciare agli stitch perchè i risultati sono assolutamente insoddisfacenti, mentre invece con la bridge ottenevo risultati decisamente più performanti; questo è l' unico stitch (fatto con la bridge) che mi sono sentito di pubblicare quest' anno
Immagine

Questo invece è ciò che ottengo con la reflex: come potrai notare le linee rette sono diventate curve, per cui per me una foto del genere verrebbe cassata.
Allegati
FORUMcortona.jpg
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 31 mag 2012 09:58

mavi80 ha scritto:Hai chiesto espressamente della redazione :saint:

Infatti, mi riferivo alla Redazione.
MARIO1964 ha scritto:Ciao, Fabio.
Posso provare a risponderti in base alle mie esperienze.
1) Trattandosi in buona sostanza di un "collage" il requisito fondamentale è che non devono notarsi le giunzioni: quindi niente "scalini" "salti d' immagine" o improvvisi viraggi del cielo.
2) Gli obiettivi si portano appresso una distorsione fisiologica: lo stitch, proprio per la sua peculiarità, purtroppo tende ad amplificarla, manifestando delle curvature nei profili rettilinei. Si tratta di un difetto che, purtroppo, viene amplificato alle focali grandangolari richieste per riprendere nella stragrande maggioranza dei casi ponti e piazze, e si manifesta in maniera più accentuata con le reflex rispetto alle compatte. Quindi se l' immagine presenta profili curvi laddove dovrebbero essere rettilinei è da considerarsi inidonea.

Mario, la mia domanda è "provocatoria", secondo me non esistono stitch che non deformano la realtà, e visto che sono ammesse dal Regolamento credo che una non fastidiosa distorsione sia ammessa.
Anche nella tua foto del ponte le sponde sono nettamente divergenti (si allargano), credo che invece nella realta in quel punto siano parallele.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mag 2012 10:28

fador ha scritto:Anche nella tua foto del ponte le sponde sono nettamente divergenti (si allargano), credo che invece nella realta in quel punto siano parallele.

Il "credo" è un' illazione, puoi dimostrarlo? Direi di sì, basta avere la voglia di guardare un po' di foto dello stesso soggetto, anzichè liquidare il tutto con una frettolosa opinione personale, e magari se ne può pure discutere.

Non parliamo di "realtà" astratta, Fabio: parliamo di una retta che diventa curva in modo PALESE, e togliamoci il prosciutto dagli occhi quando parliamo di foto nostre o di chi ci è vicino.

Evidentemente non ti ho risposto quello che pensavi fosse la risposta giusta, e pertanto non ti aggrada, quindi prendo atto delle tue osservazioni e ti invito a visionare i molti casi di stitch imperfetto che sono stati esclusi in quatto mesi di gara.

Perchè quello è il consiglio e il parere che ti da la Redazione: se volete essere sicuri che le foto non siano a rischio di esclusione guardate la galleria delle foto fuori concorso.

E magari cominciamo ad abbandonare la filosofia che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e iniziamo ad essere un po' più critici nei confronti dei nostri elaborati.

Perchè è questo che il sito dovrebbe insegnarci: prendere atto che quello che pensiamo sia un capolavoro talvolta è una chiavica, e partire da lì per fare di meglio.

E' un consiglio che mi permetto di dare a tutti perchè, visto con quest' ottica, credo che il sito abbia aiutato molti di noi ad arrivare a risultati buoni: basta vedere le classifiche e constaterete che molti di quelli che sono arrivati qui dal 2009 al 2011 oggi arrivano in finale al pari dei "mostri sacri" dell' edizione 2008.

Change your mind.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 31 mag 2012 10:48

MARIO1964 ha scritto:Evidentemente non ti ho risposto quello che pensavi fosse la risposta giusta, e pertanto non ti aggrada, quindi prendo atto delle tue osservazioni e ti invito a visionare i molti casi di stitch imperfetto che sono stati esclusi in quatto mesi di gara.
Perchè quello è il consiglio e il parere che ti da la Redazione: se volete essere sicuri che le foto non siano a rischio di esclusione guardate la galleria delle foto fuori concorso.
E magari cominciamo ad abbandonare la filosofia che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e iniziamo ad essere un po' più critici nei confronti dei nostri elaborati.

Ma perchè ti ingrifi subuto. Per me la tua foto è più che regolare.
Sto difendendo Hunter, e allora? che c'è di strano, fa parte del mio Team. Voglio solo capire se le parole presenti nel Regolamento si riferiscono alla perfetta "incollatura" delle foto e/o alla realtà distorta, perché in quest'ultimo caso ci sarebbe da rivederne parecchie.
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mag 2012 11:08

fador ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Evidentemente non ti ho risposto quello che pensavi fosse la risposta giusta, e pertanto non ti aggrada, quindi prendo atto delle tue osservazioni e ti invito a visionare i molti casi di stitch imperfetto che sono stati esclusi in quatto mesi di gara.

Ma perchè ti ingrifi subuto. Per me la tua foto è più che regolare.
Sto difendendo Hunter, e allora? che c'è di strano, fa parte del mio Team. Voglio solo capire se le parole presenti nel Regolamento si riferiscono alla perfetta "incollatura" delle foto e/o alla realtà distorta, perché in quest'ultimo caso ci sarebbe da rivederne parecchie.

Sottoponicele e le rivediamo una per una.
Sai benissimo che i Senior lavorano sui documenti e non sui blablabla.

P.S.: non so se la mia foto è regolare. Io la ritengo regolare, magari il collettivo non la pensa così. E sopravvivo agli FC, ho la pelle dura ... :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 31 mag 2012 12:01

MARIO1964 ha scritto:Sottoponicele e le rivediamo una per una.
Sai benissimo che i Senior lavorano sui documenti e non sui blablabla.
P.S.: non so se la mia foto è regolare. Io la ritengo regolare, magari il collettivo non la pensa così. E sopravvivo agli FC, ho la pelle dura ... :jfs2:

Se Massimo non ha cambiato idea sto per arrivare. Ne ho una lunga lista da sottoporvi.
Più che la pelle dura hai un conto karma di tutta sicurezza.
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mag 2012 12:19

fador ha scritto:Più che la pelle dura hai un conto karma di tutta sicurezza.

Questo te lo concedo ... :jfs2:

:pacca: :salute:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 31 mag 2012 13:11

Fotografando piazze è praticamente impossibile ottenere degli stitch non distorti.
La foto di Mario, che lui ritiene indegna, in realtà è una bella foto ed è impossibile ottenere una foto di quel luogo senza alcuna distorsione.
D'altronde se non ci fosse la curvatura le linee verticali sarebbero orride. Cosa è meglio?

Nel regolamento è scritto che sono ammesse le stitch, quindi cercherei di valutare solo i casi estremi, e non quelli blandi come quello della foto di Mario (la piazza).
Sembra una gara a mettere paletti quando la fotografia è un divertimento quando ci permette di sperimentare tecniche nuove, anche rimanendo entro limiti di decenza prospettica.

Gli stitch sono necessari quando le nostre ottiche non coprono l'intera area di interesse, vuoi per le distanze ridotte vuoi per l'ampiezza del luogo,
visto che il regolamento l'ha ideato e scritto la redazione sarebbe il caso ci spiegassero come si possono ottenere stitch indistorti, o quali sono i limiti da non oltrepassare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mag 2012 13:24

daniele1357 ha scritto:
Gli stitch sono necessari quando le nostre ottiche non coprono l'intera area di interesse, vuoi per le distanze ridotte vuoi per l'ampiezza del luogo,
visto che il regolamento l'ha ideato e scritto la redazione sarebbe il caso ci spiegassero come si possono ottenere stitch indistorti, o quali sono i limiti da non oltrepassare.

Il il sistema lo avevo ...
Tutti i giorni mi mangio le dita per aver venduto la FZ38 ... :cry: :cry: :cry:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda piru24 » gio 31 mag 2012 13:32

Massimo Di Bello ha scritto:
mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25

Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/19818
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/45611
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56863
vi sottopomgo 3 foto scattate da concorrenti diversi alla stessa piazza e molto simili tra loro anche perchè, vista la conformazione della piazza, è l'inquadratura migliore.
le tre foto anche se quasi in fotocopia hanno ricevuto punteggi molto diversi tra loro (da notare che nell'ultima, scattata dal sottoscritto, non c'è neanche "il disturbo" dovuto alla presenza dei passanti.
Quale può essere la spiegazione di punteggi così diversi...? :reporter:
piru24
DescEditor

Messaggioda pagati » gio 31 mag 2012 13:57

piru24 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25

Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/19818
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/45611
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56863
vi sottopomgo 3 foto scattate da concorrenti diversi alla stessa piazza e molto simili tra loro anche perchè, vista la conformazione della piazza, è l'inquadratura migliore.
le tre foto anche se quasi in fotocopia hanno ricevuto punteggi molto diversi tra loro (da notare che nell'ultima, scattata dal sottoscritto, non c'è neanche "il disturbo" dovuto alla presenza dei passanti.
Quale può essere la spiegazione di punteggi così diversi...? :reporter:

per me i risultati sono sostanzialmente corretti. quella con il voto più basso ha un'inquadratura banale ed è scattata in una giornata schifosa. quella di mezzo condivide l'inquadratura con la precedente però ha una luce migliore e il cielo azzurro. la migliore ha un'inquadratura diversa e meno banale ed inoltre merita per luci e colori
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 31 mag 2012 14:05

MARIO1964 ha scritto:Tutti i giorni mi mangio le dita per aver venduto la FZ38 ... :cry: :cry: :cry:

quando ti serve caro, ti affitto la mia... prezzo da concordare :dev:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012