Voto a Scrutinio - Giugno 1 turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » lun 04 giu 2012 17:52

MARIO1964 ha scritto:
Evviva noi perseveranti, allora
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ok: :salute:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 04 giu 2012 20:22

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:1. montepremi inferiore
2. certezza dei controlli
3. temi forse meno sentiti dei panorami
4. meno pubblicità sul concorso (non lo so, è solo un'ipotesi)

1) montepremi inferiore: non credo sia stato quello il volano, sicuramente aiutava ma non era l'unico motivo del successo, e poi chi si batteva per la vincita c'è ancora mi pare.
2) certezza dei controlli: anche qui non credo, o l'80% era convinto di farla franca barando...
3) temi forse meno sentiti: può essere, ma sono talmente facili e trovabili ovunque che un fotografo non si può fermare sul tema.
4) meno pubblicità: anche qui non credo sia un fattore determinante, almeno i 5000 e rotti del 2009 lo sapevano che esiste il concorsone, e su FB e su google tantissimi hanno ricevuto l'invito a votare e sbirciare nel concorso.

Aggiungerei qualche punto alla lista:

5) molti si sono stancati delle polemiche del 2009
6) a molti non è piaciuto come si sono svolti i contest e le polemiche nate.
7) a molti non piace il tono con cui si discute nel forum, alcuni autori di post sono piuttosto rudi.
8) molti hanno trovato un altro hobby che li diverte di più
9) alcuni hanno rotto la fotocamera e non ne hanno acquistato un altra.
10) molti si sono scocciati di aspettare 2 anni per un nuovo concorsone.

forse, a mio avviso, questi 5 punti comprendono più del 50% di quelli che sono 'spariti'.

Mi inchino alla tua conoscenza di questo sito, delle sue dinamiche e dei suoi partecipanti. :japan:
Hai fatto accuratissima e dottissima analisi :japan: :japan: :japan:

Infatti si sa che ai contest hanno partecipato tutti e 4000 che ora non partecipano più.
Si sa anche che questi 4000 leggevano il forum tutte le mattine prima di caffè.
E un buon numero degli ex partecipanti stufo di aspettare il concorsone si è dato al giardinaggio rompendo la cam :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marcofederico » lun 04 giu 2012 21:12

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Evviva noi perseveranti, allora
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ok: :salute:

naturalmente per i perseveranti c'è un premio perseveranza ?? :jfs2:
chi ha fatto tris cosa ci guadagna..? :rules:
una cosa è certa...la litigiosità è una brutta bestia e qualcuno mal la sopporta e quindi ha abbandonato :boxing:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 giu 2012 09:11

marcofederico ha scritto:una cosa è certa...la litigiosità è una brutta bestia e qualcuno mal la sopporta e quindi ha abbandonato :boxing:

... si, troppo spesso a messaggi innocui si risponde in modo molto piccato...

daniele

p.s. chi fa tris... paga il caffè a tutti... ;-)
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mar 05 giu 2012 13:58

probabilmente il famoso "pulsantone" non è stato attivato per la minore quantità di foto, altrimenti saremmo a scegliere poche centinaia di scatti e il concorso si esaurirebbe troppo in fretta... :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 05 giu 2012 14:54

Ciao a tutti volevo aprire un sondaggio per discutere sulla foto di Mario perchè secondo me il soggetto non è la piazza ma bensi la panchina, chi si aggreca con me in questa battaglia contro i mulini a vento?
Su di un punto sono d'accordo con Daniele, ci sono troppe persone che rispondono in maniera arrogante, perchè non bisogna mai dimenticare che noi con le nostre foto stiamo facendo grande questo sito, visto i premi che ci sono in palio noi lo stiamo facendo gratis con l'aggiunta di qualche spesuccia di tasca nostra, dall'altra parte salvo qualcuno c'è molta arroganza. :rules:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 16:11

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao a tutti volevo aprire un sondaggio per discutere sulla foto di Mario perchè secondo me il soggetto non è la piazza ma bensi la panchina, chi si aggreca con me in questa battaglia contro i mulini a vento?

Ma senza scalmanarti tanto fai un bel commento e segnalalo alla Redazione.
Chi ve lo fa fare di spendere 1000 pk per un parere redazionale che potrebbe arrivare aggratis?
Ma soprattutto, qual è il problema?
Quale è la foto?
E chi è Mario? Ce ne sono tanti, qui ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 05 giu 2012 17:04

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao a tutti volevo aprire un sondaggio per discutere sulla foto di Mario perchè secondo me il soggetto non è la piazza ma bensi la panchina, chi si aggreca con me in questa battaglia contro i mulini a vento?

Chi ve lo fa fare di spendere 1000 pk per un parere redazionale che potrebbe arrivare aggratis?
Quale è la foto?

Non mi dire che ci hai creduto, la foto non presenta nulla solo la sua bellezza, 1000 punti e che so matto
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 17:15

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Quale è la foto?

Non mi dire che ci hai creduto, la foto non presenta nulla solo la sua bellezza, 1000 punti e che so matto

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mer 06 giu 2012 08:12

Su di un punto sono d'accordo con Daniele, ci sono troppe persone che rispondono in maniera arrogante, perchè non bisogna mai dimenticare che noi con le nostre foto stiamo facendo grande questo sito, visto i premi che ci sono in palio noi lo stiamo facendo gratis con l'aggiunta di qualche spesuccia di tasca nostra, dall'altra parte salvo qualcuno c'è molta arroganza. :rules:

qualche spesuccia...????????? ma il tuo mezzo di trasporto va ad acqua "minerale" ...????
se sì mandami il progetto... :D :D :D
fortuna che io vado quasi sempre in vespa e le cifre si abbassano, altrimenti....
ma d'altro canto vuoi mettere tutte le bellezze che si scoprono e che facciamo vedere..??? :ok: :ok: :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 06 giu 2012 15:04

Secondo me:
montepremi inferiore e che premia solo i team, se non sei in un team di punta non porti a casa niente.
regole molto complesse di partecipazione a differenza di qualsiasi altro concorso in rete.

Se non sei un utente che collabora con il sito da tempo difficilmente ti vien voglia di partecipare ad un concorso così complesso e pieno di regole. Per gli utenti singoli il discorso dei team può spaventare. Chi è già dentro sa benissimo che le spese di partecipazione sono molte alte e lo si fa per passione, perchè alla fine del gioco si sarà sempre in grande perdita!
Luca Rigato
Utente Senior

Primo turno Giugno

Messaggioda kiitos » mer 06 giu 2012 16:24

Salve a tutti,
tanto per andare in controtendenza rispetto agli abituali commenti della prima settimana del mese, vorrei riportare solo la mia piacevole sorpresa di essermi visto assegnare un primo turno di votazione qualitativamente abbastanza alto, comparabile quasi ad un terzo turno. Il perche' di cio' non so spiegarmelo se non con la banale variabilita' statistica. Rimane il fatto di aver avuto la fortuna di risparmiarmi i classici "conati di disgusto" ....
Bye bye
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 06 giu 2012 17:24

Luca Rigato ha scritto:.....Chi è già dentro sa benissimo che le spese di partecipazione sono molte alte e lo si fa per passione, perchè alla fine del gioco si sarà sempre in grande perdita!

Infatti nei pochi mesi del 2009 in cui ho partecipato ho corso come un pazzo per fotografare tutto quello che era a portata di mano, che vuol dire nel raggio di 150 km da casa, con molte frustrazioni visto la difficoltà di trovare panorami decenti.
Il gasolio costava 1.00 max 1.10 € circa al litro, ora costa 1.70 :doh:
Ora aspetto l'occasione per passare vicino a luoghi 'famosi', non mi passa assolutamente per la mente di andarci apposta :fotografo:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda paolospagg » mer 06 giu 2012 19:25

A mio parere ci sono troppe regole, limitazioni e funzioni macchinose (punti Karma).
Credo che dopo aver studiato bene il soggetto da fotografare, la luce, la composizione dei vari particolari e poi aver dedicato un po' di tempo a una non invasiva post-produzione il più dovrebbe essere fatto e invece qui arriva il bello, bisogna studiare su una mappa se il ponte è per 1/4, metà, o 3/4 in un comune anzichè in un altro, bisogna pensare per un'ora se la piazza è il soggetto principale o se quel monumento, quella fontana o quella chiesa le rubano il ruolo di prima attrice, bisogna guardare poi riguardare e poi ririguardare l'immagine per essere sicuri che dietro quella zona scura sulla destra non si nasconda un filo di cornice.
Per tutti questi motivi mie fotografie sono state messe fuori concorso, io per natura non sono polemico e accetto qualsiasi decisione senza fiatare però sinceramente oramai mi è venuto il complesso e quando posto un'immagine mi viene l'ansia di veder arrivare la mail che mi comuniche che maledizione sono stato attento a ventinove regole ma mi è scappata la trentesima e la foto è FC.
Questa mia non vuole minimissimamente essere polemica verso chichessia, vorrebbe solamente essere un contributo (un po' ironico) per migliorare e rendere meno macchinoso il concorso.
Un saluto e una buona serata a tutti.
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 07 giu 2012 13:15

paolospagg ha scritto:A mio parere ci sono troppe regole, limitazioni e funzioni macchinose (punti Karma).
Credo che dopo aver studiato bene il soggetto da fotografare, la luce, la composizione dei vari particolari e poi aver dedicato un po' di tempo a una non invasiva post-produzione il più dovrebbe essere fatto e invece qui arriva il bello, bisogna studiare su una mappa se il ponte è per 1/4, metà, o 3/4 in un comune anzichè in un altro, bisogna pensare per un'ora se la piazza è il soggetto principale o se quel monumento, quella fontana o quella chiesa le rubano il ruolo di prima attrice, bisogna guardare poi riguardare e poi ririguardare l'immagine per essere sicuri che dietro quella zona scura sulla destra non si nasconda un filo di cornice.
Per tutti questi motivi mie fotografie sono state messe fuori concorso, io per natura non sono polemico e accetto qualsiasi decisione senza fiatare però sinceramente oramai mi è venuto il complesso e quando posto un'immagine mi viene l'ansia di veder arrivare la mail che mi comuniche che maledizione sono stato attento a ventinove regole ma mi è scappata la trentesima e la foto è FC.
Questa mia non vuole minimissimamente essere polemica verso chichessia, vorrebbe solamente essere un contributo (un po' ironico) per migliorare e rendere meno macchinoso il concorso.
Un saluto e una buona serata a tutti.

Hai mai provato a riempire un dichiarazione dei redditi? :jfs2: Se non é complicato, che gusto c'é? :jfs2: ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012